21/02/2022
ESTERI ORE 7:00
++Ucraina: arrivati in Russia 61 mila profughi del Donbass++
(Iulm) – Mosca, 21 FEB- Il ministro russo per l’emergenza, Alexander Chupriyan, ha annunciato che in Russia, nella regione di Rostov, si sono già rifugiati 61 mila civili fuggiti dal Donbass, la regione ucraina di confine. L’esodo è iniziato venerdì, dopo che i leader delle due autoproclamate repubbliche indipendenti, Lugansk e Donetsk, hanno ordinato l’evacuazione della regione.
CRONACA ORE 8:00
++Arrestate 5 persone per usura tra Crotone e Catanzaro++
Estorsioni a imprenditori in difficoltà a causa della pandemia
(Iulm) – Milano, 21 FEB- Usura e estorsione con l’aggravante del metodo mafioso sono le accuse rivolte alle 5 persone arrestate dai Carabinieri di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, dopo un’indagine durata quasi due anni. Per quattro di loro il Gip ha disposto la custodia cautelare in carcere, mentre uno degli accusati è agli arresti domiciliari. Ad aprire il caso era stata una denuncia presentata nel febbraio 2020 da uno degli imprenditori sottoposti a usura, che aveva ricevuto un prestito per affrontare le difficoltà economiche legate alla crisi pandemica. Gli accusati avrebbero chiesto un tasso di interessi mensile pari al 13,75% dell’importo finanziato.
ECONOMIA ORE 9:00
Summit tra Biden e Putin frena la corsa del petrolio
Annullato il rialzo del 2% dopo l’annuncio del prossimo incontro
(Iulm) – Milano, 21 FEB- L’annuncio del vertice tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente della Russia Vladimir Putin, per affrontare il tema dell’Ucraina, ha bloccato il rialzo previsto del 2% per la quotazione del petrolio, che si è fermata quindi a 91,1 dollari al barile per il Wti del Texas. Il Brent, invece, arretra dello 0,2%, raggiungendo i 93,3 dollari al barile. La Borsa di Milano apre in rialzo, in linea con gli altri listini europei, e tutte le borse partono bene nonostante le incertezze del fine settimana. Le piazze asiatiche hanno invece chiuso in negativo.
SPORT ORE 10:14
La società di assicurazioni Wefox sbarca in Italia e sponsorizza il Milan
(Iulm) – Milano, 21 FEB – Wefox, società di insuretech (assicurazioni digitali), ha siglato una partnership con l’A.C. Milan, diventandone così Premium Partner e primo Official Back of Shirt Partner. Lo sponsor apparirà per la prima volta sotto i numeri delle magliette dei rossoneri venerdì sera a San Siro contro l’Udinese. A seguito di questa operazione, da marzo, la società inizierà a distribuire i suoi prodotti in Italia.
Wefox è nata nel 2015 e lo scorso ha avuto un fatturato di 650 milioni di euro. Da luglio 2021 sponsorizza anche i campioni svizzeri dello Young Boys.
CRONACA ORE 11
Turchia: l’attivista Kavala resta in carcere
(Iulm) – Ankara, 21 FEB – L’attivista per i diritti umani Osman Kavala resterà in carcere fino alla prossima udienza fissata per il 21 marzo. Così ha deciso la 13/esima sezione penale del tribunale penale di Istanbul. Kavala è in prigione da più di quattro anni, da quando, nel 2016, era stato accusato di aver partecipato al golpe nei confronti di Erdogan. Nel 2019, la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva chiesto, senza successo, la sua scarcerazione. A inizio febbraio, il Consiglio d’Europa, vista la permanenza in carcere dell’attivista, ha aperto una procedura di infrazione contro la Turchia.
INTERNI ORE 13:26
Covid: al via la quarta dose per i fragili dal 1 marzo
(Iulm) – Milano, 21 FEB – Il generale Figliuolo ha dato aggiornamenti sulla campagna vaccinale a margine di una visita all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze: “Per ciò che riguarda la quarta dose stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee, ovviamente sarà abbastanza estensiva per le categorie fragili, e la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo, quindi sicuramente continueremo a tenere l’organizzazione che c’è ora in atto”. Per la fine della settimana è atteso anche il vaccino Novavax: “ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le regioni e province autonome. Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino”, ha ribadito il commissario.
ESTERI ORE 14:00
Ucraina: arrivati in Russia 61 mila profughi del Donbass (2)
(Iulm) – Mosca, 21 FEB – Sono già stati allestiti quasi 400 centri per sistemazioni temporanee, pronti per ricevere 42mila persone in tutto. Inoltre, ha continuato il servizio stampa del Ministero russo per le emergenze, «altri 149 centri di accoglienza temporanei per 54mila persone sono stati allestiti come ulteriore riserva». Continuano intanto le schermaglie al confine. Le agenzie stampa russe, Tass, Interfax e RT, parlano di un continuo attacco degli ucraini al Donbass, con bombardamenti e “gruppi di sabotatori”, che avrebbero fatto saltare in aria un deposito di munizioni di artiglieria di miliziani filorussi. A Donetsk colpiti anche un ospedale e una centrale elettrica. L’esercito russo invece, all’interno dei confini del suo Paese, ha ucciso cinque sabotatori e distrutto due veicoli ucraini.
ECONOMIA ORE 14:20
La crisi ucraina fa crollare la Borsa di Mosca
(Iulm) – Milano, 21 FEB – La crisi ucraina ha ripercussioni anche sulle azioni russe. Il rublo continua a perdere terreno sul dollaro, raggiungendo il minimo storico da tre settimane. Per gli investitori, i timori di un’imminente azione militare hanno superato le speranze di una soluzione diplomatica della crisi. L’indice Moex della Borsa di Mosca è crollato a -2,5%. Ma la crisi rimbalza anche sui mercati azionari europei: in calo Amsterdam (-2,5%), Milano e Parigi (-2,4%) e Francoforte (-2,3%). “La settimana si apre nuovamente su fragili speranze sul fronte geopolitico”, ha affermato Bcs Global Markets, auspicando l’esito positivo di un vertice tra Putin e Biden: “Tutto sommato, la speranza è dura a morire, ma il rischio di conflitti persiste”.
ESTERI ORE 15:33
Trump lancia il nuovo social Truth per “combattere la censura”
(Iulm) – Milano, 21 FEB – La data di lancio non è casuale. Il 21 febbraio coincide con il “Presidents’ Day”, festività nata per commemorare il compleanno di George Washington. Così fa il suo debutto Truth Social, la nuova creatura di Donald Trump. L’ex presidente era stato espulso oltre un anno da Facebook e Twitter per aver incoraggiato l’attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti. Il tycoon ha definito Truth un social per “combattere la censura” e i “rimproveri ipocriti e degli arbitri autoproclamati arbitri, che decidono cosa gli altri possono pensare, dire, condividere e fare”.
INTERNI ORE 18:36
La Camera conferma la fiducia al Milleproroghe: 369 sì
(Iulm) – Milano, 21 febbraio – Il decreto Milleproroghe è stato confermato alla Camera con 369 voti a favore e 41 contrari. Sono dunque prorogate sino al 30 giugno 2022 le rateizzazioni delle cartelle esattoriali scadute e le disposizioni a favore delle imprese che hanno beneficiato dei «prestiti Covid» con garanzia pubblica. Nel decreto ci sono anche i dietrofront sul tetto al contante, sull’Ilva e sul previsto aumento del 5% delle accise sulle sigarette elettroniche.
22/02/2022
ESTERI ORE 6:30
++Ucraina: Putin riconosce l’indipendenza del Donbass++
(Iulm) – Milano, 22 FEB – Vladimir Putin ha riconosciuto l’indipendenza delle Repubbliche separatiste filo -russe di Donetsk e Luhansk, nel Donbass. Il presidente russo ha tenuto un lungo discorso alla nazione dicendo che l’Ucraina non è un Paese confinante ma parte integrante della storia della cultura russa. Questo strappo separatista ha spinto l’Onu a convocare una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza. “Il rischio di un grande conflitto è reale e deve essere prevenuto a tutti i costi”, ha affermato il sottosegretario agli Affari politici delle Nazioni Unite, Rosemary Dicarlo.
CRONACA ORE 8:30
Corruzione: nove arresti sull’Azienda Siciliana Trasporti
(Iulm) – Palermo, 22 FEB – Indagate a vario titolo per corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, falsità ideologica in atto pubblico, frode nelle pubbliche forniture e truffa aggravata ai danni dello Stato. Queste le accuse rivolte a nove persone dell’Azienda Siciliana Trasporti, azienda pubblica della Regione Sicilia per il trasporto interurbano.
Ai domiciliari è finito Andrea Ugo Enrico Fiduccia, 71 anni, direttore generale Ast.
CRONACA ORE 11:35
++ Giovani incappucciati assaltano centro per migranti ++
(Iulm) – Genova, 22 FEB – Blitz ieri sera contro l’ex ostello della Gioventù del Righi, sulle alture di Genova, dove sono ospitati minori migranti non accompagnati. Una decina di giovani, incappucciati, ha lanciato pietre e bastoni contro le finestre della struttura e insultato gli stranieri. Gli ospiti hanno rotto i mobili per armarsi e hanno cercato di uscire dall’edificio per affrontare gli assalitori, ma sono intervenuti gli educatori e le volanti della polizia. Prima dell’arrivo degli agenti gli aggressori sono fuggiti mentre gli ospiti della comunità, 17, sono stati identificati. Una volante è rimasta a presidiare la struttura per tutta la notte.
SPORT ORE 12:15
Champions: “Al momento la finale rimane a San Pietroburgo”
(Iulm) – Nyon, 22 FEB – L’aggravarsi della crisi tra Russia e Ucraina potrebbe costringere la Uefa a spostare la sede della finale di Champions, in programma il 28 maggio a San Pietroburgo. “Stiamo monitorando in maniera costante e da vicino la situazione, ma al momento non ci sono piani per cambiare la sede” il comunicato della Uefa. In caso di spostamento, la prima alternativa sarebbe Londra.
CRONACA ORE 14:45
Auto travolge operai in cantiere, un morto
(Iulm) – Livorno, 22 FEB – Incidente sul lavoro: un operaio di 55 anni è morto travolto da un’auto. L’uomo, impegnato in un cantiere stradale nei pressi di Livorno, è stato investito da un suv che lo ha compresso contro un mezzo pesante della ditta. Secondo le prime ricostruzioni, la vettura avrebbe sbandato per evitare lo scontro con un’auto che non avrebbe rispettato una precedenza. Colpito un altro operaio, trasferito in ospedale in condizioni stabili.
ECONOMIA ORE 16:30
++Borse in affanno con la crisi in Ucraina++
(Iulm) – Milano, 22 FEB –Fibrillazione per le Borse europee che hanno azzerato le perdite per poi guadagnarsi nuovamente la parità. In tensione anche Wall Street dopo la chiusura della vigilia per il Presidents Day. Positivi i dati tedeschi sulla fiducia delle imprese, nettamente migliori delle previsioni (Ifo a 98,9 pt. a febbraio) ma persistono le preoccupazioni legate alla situazione in Ucraina. Si mantengono quindi sotto la parità FTSE MIB +0,26% di Milano, l’indice CAC 40 +0,36% a Parigi, il DAX 40 +0,16% di Francoforte e l’IBEX 35 +0,21% a Madrid.
SPETTACOLO ORE 17:07
Totti e Ilary si separano dopo 17 anni di matrimonio
(Iulm) – Milano, 22 FEB –Secondo alcune indiscrezioni i due vivono già separati in casa nella loro splendida casa all’Eur, a Roma. Attualmente, però, non ci sono né conferme né smentite ufficiali ma tanti hanno fatto notare come già dagli ultimi mesi ci fossero stati segnali di crisi tra loro. Tutto sarebbe partito da un flirt di Ilary con un collega tv. Quando Francesco l’ha scoperto avrebbe ricambiato la cortesia.
ESTERI ORE 17:50
++Putin: “L’Ucraina rinunci alla Nato”++
(Iulm) – Mosca, 22 FEB – “La soluzione migliore sarebbe che l’Ucraina rinunciasse spontaneamente all’ambizione di aderire alla Nato”. Queste le parole del presidente russo Vladimir Putin, il quale ha aggiunto che “l’ingresso dell’esercito russo in Ucraina dipenderà dalla situazione sul campo”. Secondo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si tratta del “momento più pericoloso per la sicurezza europea da generazioni”.
CRONACA ORE 19:30
Napoli, bidello prende a schiaffi uno studente del liceo.
(Iulm) – Napoli, 22 FEB – Lite al liceo di Napoli Giuseppe Mazzini tra un bidello e alcuni studenti, uno dei quali ha ricevuto uno schiaffo in faccia da parte dell’operatore scolastico. L’episodio è avvenuto sabato scorso ed è stato rilanciato oggi dal consigliere regionale della Campania Francesco Borrelli, mentre il preside ha riferito il caso agli uffici scolastici regionali. Il bidello, sentendo l’odore delle sigarette, aveva rimproverato i ragazzi per aver fumato.
23/02/2022
ESTERI ORE 7:07
++Ucraina, Putin: interessi russi “non negoziabili”++
(Iulm) – Mosca, 23 FEB – Il presidente russo Vladimir Putin ha definito “non negoziabili” gli interessi e la sicurezza del paese. Ha poi reso noto che la Russia è pronta a trovare “soluzioni diplomatiche” con l’Ucraina e l’Occidente. “Il nostro Paese è sempre aperto al dialogo diretto e onesto per trovare soluzioni diplomatiche ai problemi più complessi. Tuttavia, gli interessi e la sicurezza dei nostri cittadini non sono negoziabili”, ha riferito Putin in un discorso trasmesso in tv in occasione della Giornata del difensore della patria.
CRONACA ORE 8:11
Anziano ucciso ad Oristano, forse una rapina finita male
(Iulm) – Oristano, 23 FEB – Un uomo di 78 anni, Tonino Porcu, è stato malmenato e ucciso a Ghilarza, nell’oristanese. Secondo gli inquirenti, si è trattata di una rapina finita male, infatti la casa è stata trovata a soqquadro. A trovare il corpo, è stata la colf insieme ad un nipote della vittima nella tarda serata di martedì: il volto dell’anziano era tumefatto ed il corpo ricoperto di sangue. Sono state subito allertate le forze dell’ordine che hanno fatto intervenire gli specialisti del Ris. Sul posto sono intervenuti il medico legale Roberto Demontis ed il pm Marco De Crescenzo.
CRONACA ORE 11:04
Como, medico di base arrestato per violenza sessuale
(Iulm) – Como, 23 FEB – Un medico di base è stato arrestato dai Carabinieri della compagnia di Como: è accusato di violenza sessuale ai danni di alcune sue pazienti. Il medico 6oenne, senza precedenti penali, durante le visite nel suo ambulatorio induceva le sue pazienti a spogliarsi per poi toccarle nelle parti intime. I carabinieri hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, firmata dal giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Como. Le indagini sono iniziate nel dicembre 2021 e sulla base delle testimonianze raccolte, è stato possibile rintracciare almeno sette episodi contestati nell’ordinanza cautelare. Adesso il medico si trova in carcere al Bassone.
SCIENZA ORE 12:29
Scoperto nuovo materiale, più resistente dell’acciaio ma più leggero della plastica
(Iulm) – Massachusetts, 23 FEB – Un nuovo materiale, più resistente dell’acciaio e leggero come la plastica, è stato messo a punto negli Stati Uniti, nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology (Mit). Le possibili applicazioni potrebbero spaziare dai rivestimenti delle automobili a elementi per i ponti. “Di solito non pensiamo alla plastica come capace di sostenere un edificio, ma grazie a questo nuovo materiale dalle proprietà diventa possibile fare cose nuove”, osserva il ricercatore Michael Strano.
ESTERI ORE 14:07
Evacuato personale diplomatico russo dall’Ucraina
(Iulm) – Mosca, 23 FEB – I media riferiscono che la Russia ha cominciato ad evacuare il suo personale diplomatico dall’Ucraina. La misura era stata annunciata già ieri.
Il leader dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk (DPR), Denis Pushilin ha affermato che l’Ucraina si comporta in modo aggressivo, potrebbe passare all’offensiva in qualsiasi momento: Pushilin ha aggiunto che la DPR è pronta al dialogo con Kiev. “Siamo nella fase in cui le truppe nemiche sono sulla linea di contatto e potrebbero passare all’offensiva in qualsiasi momento – ha detto Pushilin -. Non abbiamo ancora fatto nulla al riguardo, non l’abbiamo ancora neutralizzato”, ha aggiunto riferendosi al rischio di un attacco delle truppe ucraine. La presenza di truppe russe nel Donbass sarebbe possibile solo nel caso di una offensiva in piena regola da parte di Kiev. Il leader della Repubblica di Donetsk ha infine precisato che Mosca, in quel caso, avrebbe diritto all’invio di soldati.
CRONACA ORE 15:44
Vacchini: arrestati a Vicenza due medici di base
(Iulm) – Vicenza, 23 FEB – A Vicenza due medici di base sono stati arrestati per aver effettuato false vaccinazioni ai pazienti perché ottenessero il green pass. Denaro, regali e costosissimo vino come pagamento. Sono scattati domiciliari per Daniela Grillone Tecioiu, per il compagno Andrea Giacoppo, e per Volker Erick Goepel, sanitario che lavora in uno studio di Fara Vicentino. Le indagini sono state avviate lo scorso dicembre dopo la segnalazione da parte della dirigenza dell’Ulss 8 Berica, che aveva denunciato un numero anomalo di vaccinazioni anti Covid eseguite nell’ambulatorio della dottoressa Grillone. Sequestrati tutti e due gli ambulatori dei medici.
ESTERI ORE 16.49
Ucraina-Russia. Draghi: “difendere valori guida”
(Iulm)- Milano, 23 FEB-“In momenti di crisi dobbiamo ancor più difendere i valori in cui crediamo e che ci guidano” ha sottolineato Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, chiudendo il suo intervento alla cerimonia di inaugurazione del “Mediterraneo frontiera pace”. Il premiere ha insistito sull’importanza di non tollerare soprusi e prevaricazioni, basandoci su valori come convivenza e fratellanza, anche oltre i confini in cui viviamo.
CRONACA 0RE 17:53
+++Covid, Draghi: stop stato di emergenza il 31 marzo+++
(Iulm) – Milano, 23 FEB – “Via gradualmente ad obbligo Green Pass. Si parte da attività all’aperto”. Questo è stato annunciato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, all’incontro con le attività e l’imprenditoria fiorentine, tenutosi al Teatro Maggio Musicale di Firenze. “La situazione epidemiologia è in forte miglioramento, grazie al successo della campagna vaccinale”, ha aggiunto il Premiere, per poi proseguire affermando che ci sono “margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese”.
TECNOLOGIA ORE 19:07
Intel: 20 nuovi processori mobile in arrivo
(Iulm) – Milano – 23 FEB – 20 nuovi processori Intel Core mobile di dodicesima generazione saranno messi sul mercato da intel con il lancio ufficiale di Intel Core serie P e serie U. Questi costituiranno le fondamenta dei nuovi laptop sottili e leggeri, che verranno prodotti quest’anno (250 previsti) da aziende come Dell, Acer Asus, Samsung e molti altri. A marzo 2022 saranno resi disponibili i primi apparecchi. Alla base del funzionamento dei nuovi processori vi è la performance Hybrid Architecture di Intel. Questa tecnologia prevede una combinazione di Core, Performance-core (P-core) e Core ad alta efficienza, gli Efficient-core (E-core)
24/02/2022
ESTERI ORE 5:00
++ Ucraina, Putin ha annunciato l’inizio dell’operazione militare ++
(Iulm) – Mosca, 24 FEB- Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato in un discorso tv l’inizio di una «operazione militare speciale» in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Putin ha invitato l’esercito di Kiev a consegnare le armi e «andare a casa». Ha inoltre affermato che la Russia non intende occupare l’Ucraina, ma demilitarizzare e «denazificare» il Paese. E ha ammonito: «Chiunque provi a interferire o a minacciarci, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia».
ECONOMIA ORE 9:00
++ Crollano le borse e schizzano i prezzi di gas e petrolio ++
(Iulm) – Milano, 24 FEB-Le Borse europee crollano in avvio di contrattazioni. Si fanno sentire subito le ripercussioni sui mercati dell’attacco russo in Ucraina. Male la borsa di Milano, con il Ftse Mib a -3,5%. Ad Amsterdam i future sul prezzo del gas sono schizzati del 41% a 125 euro al megawattora; in aumento anche il petrolio con il Brent a +7%. La Borsa di Mosca cede il 30%. Lo spread Btp-Bund è oltre 176 punti. Sale ai massimi da un anno l’oro: +1%.
CRONACA ORE 11:00
++ Gimbe: calo di casi e di ricoveri per Covid nell’ultima settimana ++
(Iulm) – Milano, 24 FEB- Ancora in calo i nuovi casi di Covid-19 in Italia: nella settimana dal 16 al 22 febbraio sono stati 349.122 con un -20,6%. Si registra una piccola frenata rispetto alla settimana precedente, quando il calo era pari a -32%. In calo anche i tamponi effettuati (-19,6%). Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe. Diminuiscono anche i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica (-16,2%), e terapia intensiva (-19,9%), mentre i decessi segnano un -15,8%.
ESTERI ORE 13:00
++ Ucraina: decine di vittime ed esplosioni nelle principali città ++
(Iulm) – Kiev, 24 FEB-L’attacco russo in Ucraina ha già provocato 50 morti, 40 soldati ucraini e 10 civili. Le forze russe sono entrate nel Paese da più punti della frontiera, anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Le esplosioni sono avvenute nelle città di Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e a Kiev. Il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, ha chiamato i civili alle armi e ha fatto un appello alla donazione di sangue per i soldati feriti.
ESTERI ORE 15:00
Eritrea: italiano il primo impianto solare in un’azienda privata
(Iulm) – Asmara, 24 FEB- É italiano il primo impianto fotovoltaico di un’azienda manifatturiera privata in Eritrea. Lo ha inaugurato ZaEr Plc Zambaiti, azienda italiana presente dal 2004 nel Corno d’Africa. Produce fino a 325 Kw attraverso 600 pannelli. Questo permette di ridurre il consumo di energia dalla rete elettrica dell’80% e di diesel per il generatore di oltre il 50%. Entro l’anno l’azienda vuole diventare carbon free attraverso ulteriori investimenti.
CRONACA ORE 17:00
Inchiesta Open: lascia firenze il procuratore Giuseppe Creazzo
(Iulm) – Milano, 24 FEB- Lascia la guida dei pm di Firenze, Giuseppe Creazzo, procuratore che ha chiesto il rinvio a giudizio di Matteo Renzi nell’inchiesta Open e che è stato denunciato dal senatore di Italia Viva. Il Csm ha deciso di trasferirlo alla procura presso il tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, come sostituto procuratore. Questo cambiamento è avvenuto prima rispetto alla scadenza naturale del suo incarico a Firenze, prevista per giugno.
CRONACA ORE 18:00
Taiwan denuncia l’incursione di 9 caccia militari cinesi
(Iulm)- Pechino, 24 FEB- Taiwan ha denunciato l’incursione di nove caccia militari cinesi nella sua zona di identificazione aerea, in quella che è l’iniziativa più grande delle ultime due settimane da parte dell’Esercito di liberazione popolare. Il ministero della Difesa dI Taipei ha segnalato un modello Y-8 RECCE e 8 jet da combattimento J-16 ai quali ha risposto facendo decollare i suoi aerei e lanciando avvisi di avvertimento. La presidente dell’isola Tsai Ing-wen ha chiesto all’esercito di rafforzare l’impegno per la pace regionale dopo un briefing sulla sicurezza.
ESTERI ORE 21:00
Leader UE, massime sanzioni da trasporti a finanza
(Iulm)-Bruxelles, 24 FEB- “Il Consiglio europeo concorda sulla messa in campo di misure restrittive che impongono massicce e severe conseguenze per la Russia. Le sanzioni coprono il settore finanziario, energetico quello dei trasporti, l’export di beni e finanziario, la politica dei visti e l’inserimento nella lista nera, e con nuove criteri, di personalità russe”. E’ quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio europeo. Nel settore energetico, però, non dovrebbero essere comprese misure dirette al comparto del gas. “Il Consiglio – si legge – adotterà il pacchetto senza ritardi”.
SPORT ORE 23
Europa League: Napoli-Barcellona 2-4, azzurri eliminati
(Iulm)-Napoli, 24 FEB- Niente impresa per il Napoli in Europa League. Dopo l’1-1 dell’andata, nel ritorno dei playoff per gli ottavi la squadra di Spalletti incassa un pesante 2-4 col Barcellona ed esce dal torneo. Al Maradona è un monologo blaugrana. Nel primo tempo Jordi Alba (8′) sblocca il match in contropiede, poi De Jong (13′) raddoppia con una magia a giro, Insigne (23′) accorcia dal dischetto e Piqué (45′) firma il tris in mischia. Nella ripresa Aubameyang (59′) cala il poker con un destro preciso all’incrocio e nel finale Politano (87′) batte Ter Stegen.
25/02/2022
ESTERI ORE 7:00
++Ucraina: suonano sirene, fuga verso i rifugi antiaerei++
(IULM) – Kiev, 25 FEB – Secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, le sirene di avvertimento hanno nuovamente suonato nella capitale ucraina Kiev intorno alle 7.30 locali (6.30 in Italia). Le autorità locali hanno invitato i residenti a nascondersi nei rifugi antiaerei.
CRONACA ORE 8:55
Sciopero a Milano, metropolitane ferme
(IULM) – Milano, 25 FEB – È iniziata alle 8.45 a Milano la fascia non garantita di circolazione dei mezzi pubblici. Prevista l’astensione di molti lavoratori aderenti allo sciopero nazionale del trasporto indetto per oggi. Possibili ritardi sui mezzi di superficie fino alle 15. La seconda fascia non garantita comincerà alle 18. Coinvolti nello sciopero anche Sea, Trenord, il trasporto ferroviario e gli scali aeroportuali.
ESTERI ORE 9:10
++Ucraina: bomba su scuola a Donetsk uccide due insegnanti++
(IULM) – Milano, 25 FEB – Un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ha ucciso due insegnanti. A dare la notizia Ivan Prikhodko, sindaco della città. “Due insegnanti sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50”, le parole usate su Telegram da Prikhodko, che ha aggiunto che c’è anche una persona ferita.
SPORT ORE 11:30
++ Champions League, finale spostata a Parigi ++
(Iulm) – Milano, 25 FEB – Ripercussioni anche sullo sport dopo l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina. La finale di Champions League in programma a San Pietroburgo il 28 maggio non si disputerà. La nuova sede della partita è lo Stade de France di Parigi. Lo ha deciso l’Uefa dopo aver riunito un comitato esecutivo d’urgenza. Inoltre, tutte le squadre russe e ucraine impegnate in campionati internazionali dovranno giocare le partite casalinghe in sedi neutrali “fino a nuovo ordine”.
CRONACA ORE 13:10
Mattarella a Norcia: “C’è ancora tanto da fare”
(Iulm) – Milano, 25 FEB – Terza visita nel comune umbro colpito dal terremoto nel 2016 per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Questo territorio è stato profondamente ferito – ha dichiarato il Capo dello Stato -, con effetti distruttivi drammatici in un’area vastissima. Il lavoro di ricostruzione è stato di grande impegno. Sono stati ottenuti risultati importanti, ma con la consapevolezza che vi è tanto ancora da fare. Il lungo tempo trascorso non attenua l’impegno della Repubblica per le zone colpite dai terremoti, anzi lo rafforza”.
CRONACA ORE 14:30
Il Papa incontra l’ambasciatore russo della Santa Sede
(Iulm) – Milano, 25 FEB – Papa Francesco si è recato presso l’ambasciata russa a Città del Vaticano per incontrare Alexander Avdeev. Non una mediazione ufficiale per la guerra in corso tra Russia e Ucraina, ma una visita cordiale durata circa trenta minuti. Secondo i media russi, il Papa “voleva personalmente chiedere della situazione in Donbass e Ucraina» e ha espresso la sua preoccupazione per le condizioni della popolazione, esortando ad “avere cura dei bambini, i malati e tutti i sofferenti”.
CRONACA ORE 17:07
Covid: nuovi contagi nelle regioni ma calano le terapie intensive
(Iulm)- Milano, 25 FEB- Dal bollettino della Protezione civile e dal Ministero della Salute arrivano i dati sui contagi di oggi. In tutta Italia sono 40.948 e si registrano inoltre 193 morti. I pazienti ricoverati con sintomi sono 11.906 mentre le terapie intensive diminuiscono arrivando a quota 799. nelle ultime 24 ore sono stati processati 40.948 tamponi con un tasso di positività pari al 9,3%. Diminuiscono le terapie intensive e i ricoverati negli altri reparti Covid in tutte le regioni.
ESTERI ORE 17.08
Ucraina: la guerra riapre il tema sul possesso dei dati digitali
(Iulm)- Milano, 25 FEB- Giuliano Pierucci, presidente di Abie, associazione italiana di industriali che si occupano di blochchain, ha dichiarato che “Se i dati – e quindi i nodi su cui sono registrati i dati – ad esempio si trovano in un paese che poi diventa ‘nemico’, allora tutto un sistema di blockchain potrebbe andare in crisi”. Se l’obiettivo di Biden – con le sanzioni a Mosca – è fermare ‘oltre la metà delle importazioni high-tech dalla Russia’, “non posso che comprendere il peso di questa dichiarazione” visto che “la leva “tecnologica-digitale può essere strategica“, prosegue. É importante definire le regole su base geografica per conoscere dove sono i dati e come si gestiscono, conclude Pierucci.
ECONOMIA H 17.37
Nel bresciano aziende in protesta contro l’aumento delle bollette
(Iulm)- Milano, 25 FEB-L’ imprenditore Aldo Arici, amministratore di Unifold, impresa di Concesio, pagherà per il solo mese di gennaio quasi 50.000 euro di energia elettrica. parte la protesta insieme ad altre aziende nel bresciano. “Se non si prenderanno provvedimenti per le aziende energivore, l’unica via d’uscita è quella di andare all’estero” ha dichiarato Arici sottolineando il fatto che in Tunisia ad esempio l’energia costa 0,03 centesimi. il governo secondo l’imprenditore dovrebbe intervenire con pochi, mirati interventi tra cui calmierare i prezzi solo per le aziende realmente energivore e non imporre di versare i contributi per la manodopera come nel settore alberghiero.