Notiziario d’agenzia di novembre

26 NOVEMBRE 2020

Elisabetta Murina (EM)

8:05:00

PORDENONE, 33ENNE UCCIDE COMPAGNA A COLTELLATE. POI SI COSTITUISCE

(IULM) – MILANO, 26 NOV – Uomo uccide la compagna con numerose coltellate al collo e si presenta in Questura con le mani ancora sporche di sangue. E’ accaduto la notte scorsa a Roveredo in Piano, in provincia di Pordenone. L’omicida è il 33enne Giuseppe Forcinti, arrestato poco dopo con l’accusa di omicidio plurimo volontario. La vittima è Aurelia Laurenti, 32 anni, mamma di due figli avuti proprio dal compagno. Al momento dell’aggressione i bimbi si trovavano nell’abitazione dei nonni. L’uomo ha confessato agli investigatori di aver gettato l’arma del delitto in un cassonetto dei rifiuti. Secondo una prima ricostruzione, il 33enne sarebbe stato aggredito fisicamente della compagnia mentre si trovavano in camera da letto.

 

(EM)

9:35:00

GERMANIA, MERKEL: «POSSIBILI VACCINI PRIMA DI NATALE»

(IULM) – MILANO, 26 NOV – «Può darsi che i vaccini arrivino prima di Natale e abbiamo deciso che saranno messi a disposizione del personale medico e sanitario». Lo ha annunciato oggi Angela Merkel parlando al Bundestag. La cancelliera tedesca ha spiegato che il vaccino rappresenta «la luce in fondo al tunnel». Anche se, ha aggiunto, non tutti i cittadini potranno essere vaccinati nei mesi invernali e molti dovranno resistere più a lungo. In Germania la crescita esponenziale dei contagi da coronavirus è stata fermata ma «non c’è ancora stata una vera e propria inverni del trend e il livello rimane ancora troppo alto», ha detto.

 

(EM)

12:30:00

COVID, FINORA 8 DECESSI TRA BAMBINI E RAGAZZI FINO A 19 ANNI

(IULM) – MILANO, 26 NOV – Dall’inizio della pandemia sono stati registrati 8 decessi per coronavirus nei bambini e nei ragazzi di età compresa tra 0 e 19 anni. A riportarlo è l’analisi della Società italiana di Pediatria (SiP), sulla base degli ultimi dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, il numero di contagiati in questa fascia di età è stato pari a circa il 12% del totale. Durante la pandemia si sono anche ridotti del 40% gli accessi al pronto soccorso pediatrico. «Gli ultimi dati confermano che la fascia pediatrica corre meno rischi diretti a causa dell’emergenze sanitaria, anche se ci sono una siete di rischi collaterali su cui è necessario vigilare», ha spiegato Alberto Villani, presidente SiP.

 

SALVATORE TERRACIANO (ST)

16:05:00

Il PRESIDENTE EMMANUEL MACRON RICORDA MARADONA

(IULM) – MILANO, 26 NOV – «Era un genio del calcio. La mano di Dio se l’è ripreso». Il presidente della Repubblica francese ha omaggiato la stella del calcio scomparsa all’età di 60 anni a causa di un arresto cardiorespiratorio. Il fondatore di En Marche ricorda in lungo comunicato i trionfi del campione argentino: «il calcio di Maradona non ha pari. Nella stessa partita, a città del Messico nel 1986, ha segnato i due gol più famosi della storia del calcio. Nato come l’enfant terrible è diventato il miglior giocatore del mondo».

 

(ST)

17:10:00

CORONAVIRUS, RESTA ALTO IL NUMERO DI DECESSI

(IULM) – MILANO, 26 NOV – Secondo l’ultimo report si registrano 822 decessi, 207 solo nella Regione Lombardia. I nuovi contagi si attestano a 29.003 casi su 232.711 tamponi effettuati. Per la prima volta dopo diverse settimane cala il numero di ricoveri in terapia intensiva con 3.846 nuovi ricoveri. Il Governo intanto è al lavoro per presentare il prossimo Dpcm con le misure restrittive attese per le festività natalizie e con la programmazione del piano vaccini annunciato per il prossimo 3 dicembre.

 

(ST)

18:55:00

EUROPA LEAGUE, IL MILAN SFIDA I FRANCESI DEL LILLE

(IULM) – MILANO, 26 NOV – Privi di Ibrahimovic i rossoneri sfidano la squadra del Lille allo Stade Pierr-Mauroy. Il Milan è obbligato a vincere per cancellare il pesante 3-0 incassato nel turno precedente a San Siro. In alternativa al leader svedese infortunato Pioli schiera in attacco Hauge e Rebic. L’obiettivo è riconquistare il primo posto nel girone H di Europa League. Ora, prima della quarta giornata, i rossoneri sono secondi con 6 punti, uno in meno della squadra della Regione dell’Alta Francia.

 

GIULIA TAVIANI (GT)

21:15:00

FONTANA: LOMBARDIA CON VALORI DA ZONA ARANCIONE

(IULM) – MILANO, 26 NOV – Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha parlato in merito alla possibilità di portare la regione a zona arancione: “Ho avuto, qualche minuto fa, un confronto schietto e diretto con il ministro Speranza. Entrambi condividiamo che, secondo il modello delle ‘zone’ predisposto dal Governo, la Lombardia abbia tutti i requisiti per passare da quella rossa a quella arancione. Ci siamo lasciati con l’impegno di riaggiornarci molto presto.” La nota prosegue con la conferma di una collaborazione al fine di garantire il bene comune per i cittadini, sia dal punto di vista della salute sia da quello economico.

 

(GT)

22:00:00

MACEDONIA: PROTESTE A SKOPJE CONTRO IL GOVERNO

(IULM) – MILANO, 26 NOV – Proteste a nord della Macedonia dove il partito conservatore Vmro-Dpmne ha organizzato una manifestazione contro il governo. Un corteo di automobili ha attraversato il centro della capitale Skopje per evitare assembramenti vietati dall’attuale ordinanza anti-Covid. Il partito accusa il governo di non fare gli interessi del nord del Paese, soprattutto dopo la recente accusa da parte della Bulgaria a Skopje di falsificare la storia e che nega la lingua macedone definendola un dialetto bulgaro. Oggi il paese si chiama infatti Macedonia del Nord, per differenziarsi dall’omonima regione della Grecia, e l’accusa al governo del premier socialdemocratico Zoran Zaev sarebbe proprio quella di non voler trattare sulla lingua, l’identità e la sua storia.

 

(GT)

22:20:00

COVID, DA DOMANI SCREENING DI MASSA IN 14 COMUNI DE L’AQUILA

(IULM) – MILANO, 26 NOV – A partire da domani nella provincia de L’Aquila verranno effettuati screening di massa per contrastare l’impennata dei contagi nel territorio. I test “drive in” coinvolgeranno i primi 14 comuni sotto decisione del presidente della Regione, Marco Marsilio. Ad annunciarlo la Protezione Civile regionale che si occuperà dell’attuazione del piano. Un modello che segue quanto già accaduto nella provincia autonoma di Bolzano e che riguarderà un campione di oltre 200 mila persone. I paesi in questione sono: Castel di Sangro, Cerchio, Gioia dei Marsi, Luco dei Marsi, Magliano dei Marsi, Montereale, Ortucchio, Pescocostanzo, Rocca Pia, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Scoppito, Tione degli Abruzzi e Trasacco. All’iniziativa si è unito anche l’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) che ha dichiarato: “Riteniamo che tale tracciamento sia fondamentale per poter contenere il contagio e operare una pianificazione e una programmazione che abbiano un senso”.

 

 

27 NOVEMBRE 2020

Federica Ulivieri (FU)

9:43:00

CREMONESE VA IN PORTOGALLO PER UCCIDERE L’EX, POI SI UCCIDE

E’ andato in Portogallo per incontrare la sua ex compagna, pere poi ucciderla con un colpo di pistola alla testa. Ha poi rivolto l’arma contro di sé e si è ucciso. L’omicida-suicida è Roberto Arcari un 64 enne di Cingia de’ Botti, privincia di Cremona, ex operatore socio assistenziale e all’estero da qualche mese. E’ stato ritrovato mercoledì mattina in un camper nel nord di Lisbona. Insieme al suo corpo è stato trovato quello di un’operaia di origine ucraina Nadiya Ferrao, sposata con un portoghese. Per gli inquirenti stanno seguendo la pista del delitto per gelosia, è ipotizzato che l’uomo volesse conquistare l’ex.

 

VALENTINA GAVONI (VG)

09:54:00

FRANCIA: MACRON, “MOLTO IMPRESSIONATO” DA PESTAGGIO POLIZIA

(IULM) – MILANO, 27 NOV – Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha incontrato in queste ore il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, per chiarire l’ennesimo caso di violenze della polizia riguardo il pestaggio di un produttore musicale nel suo studio di registrazione a Parigi. Lo si è appreso da una fonte vicina al capo dello stato, secondo la quale Macron è rimasto “molto impressionato” dalle immagini dei tre poliziotti che si accaniscono sulla vittima. Ieri sera, sulla tv pubblica France 2, Darmanin ha annunciato che “una volta che i fatti saranno accertati dalla giustizia” i 4 poliziotti sotto inchiesta e già sospesi dal servizio, saranno esclusi dal servizio.

 

Federica Grieco (FG)

10:19:00

DL SICUREZZA: CENTRODESTRA CHIEDE RINVIO IN COMMISSIONE CAMERA

(IULM) – MILANO, 27 NOV – Nell’Aula della Camera il centrodestra ha chiesto il rinvio in commissione del decreto legge Sicurezza, che interviene sulle norme in materia di immigrazione, varate dal governo giallo-verde. La richiesta, avanzata per primo da Igor Iezzi della Lega, a nome di tutta l’opposizione, ma ribadita anche da Ylenia Lucarelli (FdI) e Giusy Bartolozzi (FI), è motivata dall’assenza di una relazione da parte del governo oltre che del parere della commissione Bilancio di Montecitorio.

 

(VG)

13:26:00

ALLARME AGENZIA AFRICANA, SI TEMONO RITARDI PER VACCINAZIONI

(IULM) – MILANO 27 NOV – In Africa le vaccinazioni contro il Covid-19 potrebbero non iniziare fino alla metà del prossimo anno. Lo ha detto in una conferenza stampa il direttore dell’Africa Centers for Disease Control and Prevention. Nella notizia riportata dalla Cnn, il Dr. John Nkengasong sottolinea: “Siamo molto preoccupati come Continente perché non avremo accesso ai vaccini in modo tempestivo – e aggiunge – Ho visto in passato come l’Africa viene trascurata quando le medicine sono disponibili”. Per Nkengasong l’obiettivo è vaccinare il 60% della popolazione del continente per ottenere l’immunità di gregge.

 

(FU)

14.00:00

SFREGI0’ LA COMPAGNA, CHIESTI 12 ANNI DI CARCERE

Dodici anni di carcere è la richiesta che la procura di Torino ha formulato nei confronti di Mohamed Safi, il 37 enne che nel 2019 sfregiò con una bottiglia rotta la fidanzata di 43 anni. Nel quartiere Barriera di Milano. L’uomo è stato processato per tentato omicidio. Safi nel 2007 aveva ucciso la sua compagna dell’epoca a Bergamo, ed era detenuto con permesso di lavoro esterno. La 43enne gli aveva comunicato la sua intenzione di troncare la relazione.

 

(VG)

16:05:00

HONG KONG: UOVA CONTRO LA POLIZIA, CONDANNATO A 21 MESI

(IULM) – MILANO, 27 NOV – Un giovane di 31 anni è stato condannato a 21 mesi di reclusione da un tribunale di Hong Kong per aver lanciato uova contro una stazione di polizia. Una pena, questa, emessa da una corte mentre le autorità si muovono per reprimere il dissenso politico nel territorio cinese. Secondo l’emittente pubblica RTHK, nel pronunciare la condanna il magistrato Winnie Lau ha affermato che mentre “un uovo non è un’arma di distruzione di massa”, il lancio di tali oggetti in una stazione di polizia ha provocato “malcontento” con le forze dell’ordine, minato le azioni degli agenti e messo la società in pericolo. Il caso di Pun Ho-chiu, riferisce la Cnn, arriva mentre i tribunali devono affrontare un arretrato di migliaia di arresti legati ai disordini politici dello scorso anno, durante i quali Hong Kong è stata scossa per mesi da proteste antigovernative sempre più violente.

 

(FG)

16:30:00

VERTICE PALAZZO CHIGI PER EMERGENZA COVID, ANCHE PUNTO SU DL RISTORI

(IULM) – MILANO, 27 NOV – La riunione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con i capi delegazione di maggioranza, in corso da questa mattina e convocata per stabilire le prossime misure da adottare per arginare la diffusione del Covid-19, è stata dedicata in parte anche ai temi economici. Per circa due ore, fino alle 15:30, si sono uniti anche il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e i sottosegretari all’Economia e responsabili economici dei partiti, da Laura Castelli a Luigi Marattin. L’obiettivo era fare il punto sul decreto Ristori quater, che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri domenica o lunedì. La riunione è poi proseguita con i soli capi delegazione dei partiti di maggioranza.

 

(FU)

18:33:00

Covid, anziana morta, sale a 10 numero vittime RSA nel Barese

Sale a dieci il numero degli anziani ospiti della casa di riposo Fondazione Giovanni XXIII di Alberobello (Bari) , decedute a causa del Covid. L’ultima vittima è un’anziana signora di Noci che da circa un mese, dopo aver contratto il virus della struttura, era ricoverata nel Policlinico di Bari. Inizialmente gli anziani contagiati all’interno della casa di riposo erano 59. Attualmente i positivi sono due, mentre tutti gli altri si sono negativizzati. L’anziana che è deceduta oggi era l’unica ospite ancora ricoverata.

 

 (FG)

18:39:00

AGRICOLTURA: AMENDOLA, POLO AGRITECH PER FORNIRE RESILIENZA AL SETTORE

(IULM) – MILANO, 27 NOV – “Quello che ci interessa sull’agricoltura è non solo la difesa e il potenziamento, ma anche una competitività maggiore nei prossimi anni”. Ad affermarlo il ministro degli Affari europei, Enzo Amendola, intervenendo all’assemblea nazionale di Cia Agricoltura. “Ci saranno investimenti maggiori anche in tecnologia e il Presidente del Consiglio ha annunciato la nascita di un Polo Agritech per cercare di trasferire la tecnologia al nostro mondo agricolo”, ha spiegato il ministro riferendosi al Polo Agritech per lo sviluppo di tecnologie nel settore agroalimentare annunciato da Conte due giorni fa e che sorgerà a Napoli, nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi. Il ministro ha anche aggiunto: “Lo realizzeremo tra il Ministero dello Sviluppo economico, dell’Agricoltura e dell’Università per fornire una sempre maggiore resilienza a un settore del nostro Paese”.

 

 

28 NOVEMBRE 2020

CAROLINA ZANONI (CZ)

10:32:00

MILANO, UOMO TROVATO MORTO DAVANTI A OSPEDALE FATEBENEFRATELLI

(IULM) – MILANO, 28 NOV – Un uomo di circa 60 anni è stato trovato senza vita intorno alle 7 di fronte al Pronto soccorso oftalmico dell’ospedale Fatebenefratelli in via Castelfidardo, in centro a Milano. Secondo quanto riferito dai soccorritori del 118, il 60enne presentava dei traumi al corpo compatibili con un pestaggio o un investimento. Il corpo era coperto da cartoni, come se si volesse nasconderne la presenza. Avviate le indagini da parte degli agenti della Questura di Milano. 

 

(CZ)

11:41:00

FRANCIA, TENSIONE PER LA MANIFESTAZIONE CONTRO LEGGE SICUREZZA

(IULM)  – MILANO, 28 NOV – Attesa una giornata di tensione in Francia, dove decine di cortei stanno per partire da diverse città per protestare contro la proposta di legge sulla “sicurezza globale” in discussione in Parlamento. Clima teso anche per gli ultimi episodi di violenza avvenuti nel Paese, tra cui lo sgombero di migranti da Place de la Republique con l’uso di manganelli e il pestaggio di un nero a opera di 3 agenti, entrati a forza nel suo studio di registrazione nella capitale. Fonti del sindacato di polizia Alliance lamentano che sono stati convocati solo 2000 agenti per una manifestazione a cui sono attesi 40.000 dimostranti. Si temono infiltrazioni di gilet gialli e black-bloc.

 

CZ

11:49:00

COVID, IN BULGARIA NUOVE MISURE RESTRITTIVE ANTI CONTAGIO

(IULM) – MILANO, 28 NOV – In Bulgaria fino al 21 dicembre resteranno chiusi i ristoranti, bar, tavole calde, centri commerciali, locali notturni. Per i ristoranti sarà possibile lavorare con la consegna a domicilio. È quanto disposto dal governo di Sofia per contrastare il contagio da Coronavirus nel Paese. Restano aperti i supermercati, farmacie, banche e poste. Gli ultra 65enni potranno andare a far acquisti nei supermercati la mattina dalle 8.30 alle 10.30. Sospesa l’attività di centri fitness, palestre, discoteche, sale sa gioco. Chiuse anche le scuole e università, dove invece viene garantita la didattica a distanza. È inoltre prevista la sospensione di congressi, conferenze e convegni pubblici. Restano invece aperti i teatri, con un pubblico non superiore al 30% della capienza delle sale. Nelle ultime 24 ore il bilancio in Bulgaria è stato di 3.327 nuovi contagi e 151 decessi. I tamponi effettuati sono stati 9.179.

 

VITTORIA FRONTINI (VF)

12:50:00

PIACENZA: A 24 ANNI DAL FURTO, L’OPERA DI KLIMT TORNA IN ESPOSIZIONE

(IULM) – MILANO, 28 NOV – Dopo quasi 24 anni torna in esposizione tra i corridoi della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza “Ritratto di Signora”, opera di Gustav Klimt.

Il quadro era stato rubato nel gennaio del 1997 e ritrovato solo un anno fa in un vano esterno dello stesso museo. L’opera, collocata questa mattina nella sala centrale della pinacoteca piacentina in una teca, non è però ancora visibile al pubblico a causa delle restrizioni dell’ultimo Dpcm per il Covid-19 ma il Presidente Massimo Ferrari e i membri del comitato di amministrazione della galleria hanno presentato il nuovo allestimento in una trasmissione in diretta.

 

(VF)

14:30:00

MILANO: SFRATTO AI GESTORI DI UN HOTEL CHE STAVA DIVENTANDO COVID HOTEL

(IULM) – MILANO, 28 NOV – I gestori del King-Mokinba Hotel, nel centro di Milano, avevano intenzione di trasformarlo in un Covid Hotel, in collaborazione con Ats e Regione Lombardia ma qualcosa è andato storto. Con una lettera arrivata dall’immobiliare proprietaria dello stabile in Corso Magenta infatti, i gestori si sono visti privati dalla possibilità di realizzarlo ed è stato loro intimato che: «Qualsiasi operazione di trasformazione in “Covid Hotel” deve essere immediatamente interrotta e non proseguita».  La motivazione riportata è stata «La diretta adiacenza dello stabile ad altre attività e immobili residenziali» che avrebbero potuto risentire negativamente della presenza di soggetti al alto rischio nelle vicinanze.

Inoltre, adducendo come motivazione una rata d’affitto non pagata i gestori hanno ricevuto anche la lettera di sfratto, la situazione della rata risulta però essere già stata sanata.

 

(VF)

16:24:00

GRAVI ALLUVIONI IN SARDEGNA, A BITTI TRE MORTI

(IULM) – MILANO, 28 NOV – Sono tre le vittime dell’alluvione che ha colpito questa mattina Bitti, in provincia di Nuoro in Sardegna: un uomo travolto dall’acqua mentre era a bordo della sua auto, un anziano annegato in casa e la terza è una delle due persone date per disperse.  Nel paese, isolato da ore a causa dei guasti all’elettricità, si stanno coordinando nelle operazioni di soccorso vigili del fuoco, Protezione civile, volontari, barracelli e forze dell’ordine.

Bitti non è però l’unico comune ad essere stato soggetto a gravi danni, come era stato previsto infatti dalla Protezione Civile, gran parte della Sardegna è in allerta rossa a causa delle sferzanti e abbondanti piogge.

 

ROBERTO BALESTRACCI (RB)

17:24:00

CALCIO, PREMIER LEAGUE: IL CITY SI DIVERTE E VINCE 5-0, TRIPLETTA DI MAHREZ. 1-1 IL LIVERPOOL

(IULM) – MILANO, 28 NOV – Vince e si diverte il Manchester City di Pep Guardiola. All’Etihad i citizens surclassano il Burnley nella decima giornata della Premier League e con un pokerissimo si portano a 15 punti in classifica. Mattatore della gara l’ex Leicester Mahrez a segno con una tripletta condite dalle reti di Mendy e Ferran Torres. L’altra big del campionato, il Liverpool, non va oltre l’1-1 sul campo del Brighton con il Totthenam che può ora allungare in classifica: alla rete di Jota replica a tempo scaduto Gross su rigore con i Reds che escono dal campo molto delusi per il risultato.

 

RB

18:04:00

MARADONA: PRESUNTO FIGLIO CHIEDE RIESUMAZIONE DEL CORPO

(IULM) – MILANO, 28 NOV – Santiago Lara, ragazzo argentino di 19 anni di La Plata, ha annunciato oggi di aver presentato attraverso i suoi legali una richiesta alla giustizia per riesumare il corpo di Diego Armando Maradona con lo scopo di prelevare un campione di Dna che potrebbe provare che il fenomeno argentino sia suo padre. Santiago è figlio di una modella, Natalia Garat, che ha conosciuto Maradona a 19 anni e venuta a mancare a 23 anni di cancro. “Non ho rivendicazioni economiche da fare – sostiene Santiago – ma voglio solo sapere se il “Diez” è realmente mio padre oppure no”. Prima di morire Maradona aveva riconosciuto cinque figli mentre si dice che per altri tre nati a Cuba sia in corso un processo di certificazione da parte di due donne cubane.

 

RB

18:45:00

POLONIA: MIGLIAIA DI DONNE IN PIAZZA PER IL DIRITTO ALL’ABORTO

(IULM) – VARSAVIA, 28 NOV – Migliaia di donne hanno manifestato per le strade di Varsavia per celebrare il 102/o anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne in Polonia ma anche per protestare contro la sentenza della Corte costituzionale che impone un divieto quasi totale di aborto. I partecipanti hanno lanciato traccianti rossi e sventolato bandiere contrassegnate da un fulmine rosso, simbolo del movimento.

 

 

29 NOVEMBRE 2020

Mariano Sisto (MS)

MS – 11:14:00

Foggia: agricoltore muore schiacciato dal muletto

(IULM) – MILANO, 29 NOV – Un agricoltore di 71 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato da un muletto in contrada Radogna, nelle campagne di Bovino, in provincia di Foggia. A quanto si apprende, lavorava a bordo del mezzo ieri pomeriggio quando, per cause in corso di accertamento, il muletto si è ribaltato, schiacciandolo. Sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno rimosso il mezzo con una gru. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

 

MS – 12:06:00

Presidente Regione Marche Aquaroli negativo al covid

(IULM) – MILANO, 29 NOV – “Il risultato del tampone è negativo. Questo non significa nulla per me, poiché devo aspettare il tempo necessario sperando di non diventare positivo e resterò in isolamento”. A comunicarlo è il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, attraverso la propria pagina facebook. “Tutti coloro che sono venuti in contatto con me nella scorsa settimana possono ritenersi tranquilli” aggiunge. Il governatore si era sottoposto al test dopo la positività al covid della moglie, come aveva comunicato lui stesso qualche giorno fa.

 

MS – 13:38:00

Convocato cda straordinario Unicredit, tema governance

(IULM) – MILANO, 29 NOV – Un consiglio d’amministrazione straordinario è stato convocato oggi da Unicredit. Sul tavolo, ci sarebbe il tema della governance. Lo riferiscono fonti informate che confermano indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore. La banca, interpellata, non commenta. L’intero consiglio, compreso il ceo, Jean Pierre Mustier, è in scadenza e sarà rinnovato nell’assemblea della prossima primavera. Di recente è entrato nel board l’ex ministro, Pier Carlo Padoan indicato come futuro presidente.

 

Francesco Puggioni (FP)

FP – 13:05:00

Covid, record di casi in Giappone: oltre 2.600 in un giorno

(IULM) – Milano 29 nov – Sono 2.688 i nuovi contagi da Coronavirus annunciati in Giappone nelle ultime 24 ore. Si tratta della cifra più alta mai registrata nel Paese, alle prese anche con un nuovo picco di ricoveri in terapia intensiva, 440. Molti dei nuovi positivi sono stati registrati a Tokyo, che registra, per il secondo giorno consecutivo, un record di contagi. La capitale ha superato i 40mila casi totali, precisamente 40.210. Si segnalano inoltre 32 decessi nella giornata di ieri, 2.119 dall’inizio dell’epidemia. Le autorità giapponesi si dicono preoccupate per l’andamento della pandemia.

 

FP – 14:45:00

Coronavirus, torna lo shopping nel centro di Milano e Torino

(IULM) – Milano, 29 nov – Tornano a riempirsi le vie di Milano e Torino, nel primo giorno dopo il passaggio di Lombardia e Piemonte da zone rosse ad arancioni. Misure di distanziamento non sempre rispettate, soprattutto a Torino, dove si registrano assembramenti lungo le strade del centro, con lunghe code sui marciapiedi. “Approfitto degli sconti anche per gli acquisti di Natale, non si sa mai che richiudano tutto”, commenta una signora in fila per entrare nel negozio ‘Kasanova’, nel centro del capoluogo piemontese. Situazione simile a Milano. Le principali vie dello shopping della città, a partire da corso Vittorio Emanuele, sono tornate ad affollarsi. Molte persone sono infatti uscite per comprare i primi regali di Natale.

 

FP – 16:55:00

Usa, scomparso monolite in Utah. Al suo posto una piramide

(IULM) – Milano, 29 nov – Il misterioso monolite argentato, ritrovato nel deserto dello Utah, negli Stati Uniti, è apparentemente scomparso. L’Ufficio per la Gestione del territorio dello Utah ha dichiarato di aver ricevuto “rapporti credibili” secondo cui l’oggetto sarebbe stato rimosso venerdì sera “da sconosciuti”. Il monolite, un pilastro triangolare alto oltre tre metri e mezzo, era stato avvistato ufficialmente lo scorso 18 novembre da funzionari del posto. La sua posizione non è stata comunicata al pubblico per evitare che turisti si recassero in massa a vedere l’oggetto. Tuttavia, alcuni esploratori sono stati in grado di rintracciarne la posizione. Media locali riportano che al suo posto sono stati trovati una piramide di metallo e sassi impilati.

 

Leonardo Degli Antoni (LDA)

LDA – 17:49:00

OSPEDALE MOLINETTE, L’ECOGRAFIA AL POLMONE DIAGNOSTICA IL COVID-19

(IULM) – Milano, 29 nov – Uno studio dell’ospedale Molinette di Torino ha stabilito che un’ecografia del polmone può diagnosticare la polmonite da Covid 19, già in pronto soccorso. La ricerca è appena stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Annals of Emergency Medicine. Secondo lo studio, l’aggiunta dell’ecografia polmonare, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente casi di polmonite da Covid-19 ; quasi il 20% tra quelli che erano stati erroneamente catalogati negativi, in base al risultato del primo tampone nasofaringeo. Nel corso dello studio sono stati esaminati 228 pazienti con sintomi suggestivi per il coronavirus, 107 di loro erano affetti da polmonite da Covid-19, in base al risultato del tampone.

 

LDA – 18:17:00

ARGENTINA, INDAGATO IL MEDICO DI MARADONA

(IULM) – Milano 29 nov – Leopoldo Luque, il medico personale di Diego Armando Maradona, è finito al centro di un’indagine condotta dalla Giustizia argentina. L’ipotesi è di omicidio colposo ed è stato emesso l’ordine di perquisire l’abitazione e l’ambulatorio del dottore. Si sospetta che all’ex calciatore non siano state fornite le cure adeguate. Secondo le fonti del quotidiano Nacion, è stato deciso di procedere alla perquisizione “in virtù delle prove che si stanno accumulando”. Se dovessero venire confermate le irregolarità nel ricovero domestico di Maradona, si configurerebbe il reato di omicidio colposo. Ad ordinare le perquisizioni sono stati il procuratore di Benavidez Laura Capra, i giudici e i procuratori aggiunti di San Isidro, Patricio Ferrari e Cosme Irribaren.

 

LDA – 20:41:00

FAUCI: “GLI AMERICANI SIANO PRONTI A UN’ONDATA DI COVID DOPO L’ALTRA”

(IULM) – Milano 29 nov – Anthony Fauci, il principale consigliere medico del Governo statunitense, ha dichiarato alla Cnn: “Gli americani devono prepararsi ad affrontare un’ondata dopo l’altra di covid-19, dopo che a milioni si sono spostati e poi hanno fatto ritorno a casa per la festività del Thanksgiving. Quasi certamente ci sarà un incremento per la gente che si è messa in viaggio”. Il virologo ha poi aggiunto: “Potremmo aspettarci un’ondata dopo l’altra in due o tre settimane. Non vogliamo spaventare la gente, ma questa è la realtà”.

 

 

30 NOVEMBRE 2020

Matteo Sportelli (M.S.) – 13:49:00

8 DICEMBRE, IL PAPA NON ANDRA’ IN PIAZZA DI SPAGNA

(IULM) – MILANO, 30 NOV – «Il prossimo 8 dicembre il Santo Padre Francesco compirà un atto di devozione privato, affidando alla Madonna la città di Roma, i suoi abitanti e i tanti malati in ogni parte del mondo. La scelta di non recarsi nel pomeriggio in Piazza di Spagna per il tradizionale Atto di venerazione dell’Immacolata è dovuta alla perdurante situazione di emergenza sanitaria e al fine di evitare ogni rischio di contagio provocato da assembramenti». Lo comunica il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

 

Nicolò Rubeis (N.R.)

14:30:00

CORONAVIRUS, MODERNA DEPOSITA DOMANDA AUTORIZZAZIONE VACCINO

(IULM) – MILANO, 30 NOV – L’azienda americana Moderna sta per depositare la domanda di autorizzazione per il suo vaccino contro il Covid 19 negli Stati Uniti e in Europa. Gli ultimi risultati dei test hanno riscontrato un’efficacia stimata intorno al 94,1%. Nella prevenzione dei casi più gravi si arriva al 100%. “Crediamo che il nostro vaccino fornirà un potente strumento in grado di cambiare il corso di questa pandemia” ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda Stephane Bancel. Il prossimo step sarà portare i dati sulla sicurezza e l’efficacia ottenuti davanti alla commissione (VRBPAC, Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee) incaricata di dare il via libera definitivo. Riunione che, come fa sapere Moderna in una nota, si terrà probabilmente il 17 dicembre 2020. Intanto il titolo dell’azienda, dopo l’annuncio del deposito della domanda di autorizzazione, vola in borsa.

 

N.R. 16:00:00

CALCIO, STEPHANIE FRAPPART PRIMA DONNA AD ARBITRARE IN C. LEAGUE

La francese Stephanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una partita di Champions League maschile. La 37 enne infatti è stata designata per il match tra la Juventus e la Dinamo Kiev in programma mercoledì prossimo a Torino. La Frappart era già stata la prima a dirigere una partita nel campionato francese, lo scorso ottobre aveva esordito in Europa League e ha anche diretto la finale di Supercoppa Europea del 2019. Nel suo curriculum anche una finale del Mondiale femminile Under 20 tra Spagna e Giappone.

 

M.S. 17:38:00

CONCORSI, LOTTERIA DEGLI SCONTRINI AL VIA DAL PRIMO GENNAIO 2021

(IULM) – MILANO, 30 NOV – Al via le procedure per la lotteria degli scontrini: da domani sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile registrarsi per ottenere il “codice lotteria”, un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale, da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, partirà dal 1 gennaio 2021. La partecipazione è gratuita e sono previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi anche per gli esercenti che possono arrivare a 5 milioni di euro.

 

M.S. – 18:41:00

CORONAVIRUS, SI CONFERMA IN DISCESA IL TREND DELLA LOMBARDIA

(IULM) – MILANO, 30 NOV – I nuovi casi di positività al Coronavirus in Lombardia sono 1.929 di cui 268 “debolmente positivi” e 56 a seguito di test sierologico, a fronte di 16.987 tamponi effettuati per un rapporto del 11,3%. Si registrano 208 nuovi decessi. I nuovi guariti/dimessi da ieri sono 8.940 e le persone in terapia intensiva sono 906; una in meno di ieri. Sono 7.433 i pazienti attualmente ricoverati non in terapia intensiva, 33 in più di ieri. Da inizio pandemia sono stati eseguiti 4.072.678 tamponi. Nelle province i nuovi casi sono così suddivisi: Milano 940, di cui 345 a Milano città; Bergamo 104; Brescia 122; Como 33; Cremona 50; Lecco 92; Lodi 16; Mantova 8; Monza e Brianza 332; Pavia 64; Sondrio 27; Varese 94.

 

N.R. 22:00:00

CALABRIA, SI VOTA PER LE REGIONALI IL PROSSIMO 14 FEBBRAIO

(IULM) – MILANO, 30 NOV – Le elezioni regionali in Calabria si terranno il 14 febbraio prossimo. L’attuale presidente facente funzioni della Regione Nino Spirlì, subentrato dopo la morte della governatrice Jole Santelli deceduta lo scorso ottobre, ha adottato il decreto d’indizione per la prossima tornata elettorale, che si terrà nel giorno di San Valentino. Due giorni fa, anche il nuovo presidente del Consiglio Regionale Giovanni Arruzzolo aveva comunicato il suo giudizio favorevole per la scelta della data. La firma del decreto è arrivata dopo il via libera del Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro.

No Comments Yet

Leave a Reply