NOTIZIARIO D’AGENZIA DI FEBBRAIO

22/02/21

Iran: sbloccati in Sud Corea i 9 miliardi di fondi iraniani

(IULM) – TEHERAN, 22 FEB – La Corea del Sud e l’Iran hanno raggiunto un accordo circa lo sblocco dei 9 miliardi di dollari di fondi iraniani. La Banca centrale di Teheran ha fatto sapere che i soldi erano rimasti bloccati nelle banche locali del Paese, in seguito a sanzioni provenienti dagli Stati Uniti.

La volontà di sospendere questa fase di stallo con l’Iran, potrebbe raffigurare un iniziale distensione in vista delle future trattative sul ritorno degli Usa nell’accordo sul nucleare.

 

Germania: distrutto il luogo dedicato alle vittime di Hanau

(IULM) – BERLINO, 22 FEB -Il luogo della memoria dedicato ai morti di Hanau, morte il 19 febbraio 2020 per un attentato di stampo razzista, è stato distrutto da ignoti. Nella notte tra sabato e domenica, il foglio dei nomi delle vittime è stato strappato ed è stato lanciato in una scarpata, lungo la sponda del Reno. Si sta indagando sui responsabili del fatto ed è partita una denuncia contro ignoti.

Lo scorso anno, il 43enne Tobias R., aveva disseminato terrore fra gli shisha bar della città, uccidendo nove persone, tra cui la madre, prima di togliersi la vita.

 

Torino: accoltella la ex e viene arrestato per tentato omicidio

(IULM) – TORINO, 22 FEB – Una studentessa di origini greche, 27 anni, è stata accoltellata per le strade di Torino dall’ex fidanzato. I testimoni dell’aggressione hanno immediatamente avvertito le autorità permettendo, così, l’arresto dell’uomo. Secondo quanto si apprende, il fatto è avvenuto in Largo Marconi, zona San Salvario, non lontano dalla casa della donna.

La vittima, che presentava ferite al torace, all’addome e al collo, è stata trasferita all’Ospedale Molinette, dopo un lungo intervento di sei ore. La prognosi rimane riservata.

 

Covid: Cdm approva stop agli spostamenti fino al 27 marzo

(IULM) – ROMA, 22 FEB – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge sulle nuove restrizioni per il Covid. Su proposta del neo presidente Draghi e del ministro della salute Speranza, è stato prorogato fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra Regioni, anche per chi si trova in zona gialla. L’altra novità principale del provvedimento riguarda le regioni in fascia rossa, dove non sarà più possibile spostarsi verso un’abitazione privata. Resta invece consentito, per un massimo di due persone con i figli minori di 14 anni, lo spostamento verso abitazioni private nelle aree gialle e arancioni.

 

Firenze: precipita dal quarto piano, morto studente

(IULM) – FIRENZE, 22 FEB – Un ragazzo originario di Monza, studente dell’Università di Firenze, è morto la scorsa notte dopo essere precipitato dal quarto piano di un palazzo di via Porta Rossa, nel centro storico di Firenze. Il 21enne si trovava a casa di amici, ma non è ancora chiara la dinamica che ha portato al tragico epilogo. Al momento, i carabinieri escludono il coinvolgimento di altre persone nella morte del ragazzo. Nel frattempo, il pm Giuseppe Ledda ha predisposto l’autopsia sul corpo dello studente.

 

Congo: ucciso in un attentato l’ambasciatore italiano

(IULM) – MILANO, 22 FEB – L’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci sono stati uccisi questa mattina in un attentato a Goma, in Congo. Stando a quanto riportato dall’AFP, i due italiani si trovavano a bordo di un’autovettura della MONUSCO, la missione dell’ONU per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo. Sulla dinamica del delitto e sul movente sono ancora in corso i primi accertamenti, anche se fonti locali parlano di “tentativo di rapimento”.

 

Recovery, l’Istat stima un aumento del PIL di 2,3 punti nel 2025

(IULM) – ROMA, 22 FEB. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza potrebbe determinare un aumento del PIL di 2,3 punti rispetto allo scenario di base. A dirlo è l’Istat, nel corso dell’audizione alle Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione Europea del Senato.

All’incremento del PIL, secondo l’Istat, si assocerebbe anche “un miglioramento dell’occupazione pari a circa 275 mila occupati”, con conseguente “riduzione del tasso di disoccupazione di 0,7 punti percentuali”.  

 

Regno Unito, il principe Filippo sta bene ma resta in ospedale

(IULM) – LONDRA, 22 FEB. Il principe Filippo, 99 anni, “sta bene” ma resta ricoverato al King Edward VII di Londra come misura precauzionale. Lo ha dichiarato il nipote Wiliam, duca di Cambridge e secondo in linea di successione al trono dopo il padre Carlo, durante la visita a un centro per le vaccinazioni anti Covid-19 a King’s Lynn, nel Norfolk.

Il consorte della regina Elisabetta II, che il prossimo 10 giugno compirà cento anni, era stato ricoverato 6 notti fa in seguito a un malessere di natura imprecisata. Il ricovero, comunque, non sarebbe legato al Covid-19.

 

UE, Barbados fuori dalla lista dei paradisi fiscali, Dominica dentro 

(IULM) – BRUXELLES, 22 FEB. Il Consiglio dell’Unione Europea ha escluso le Barbados dalla lista dei paradisi fiscali. Nella “black list” è stata aggiunta la Dominica.

L’isola caraibica, infatti, non si è uniformata agli standard fiscali internazionali e, per tale ragione, ha ricevuto una valutazione “parzialmente conforme” dal Forum globale per la trasparenza e lo scambio di informazioni dell’Ocse.

Le Barbados, invece, sono finite nella lista grigia dell’UE insieme ad altri 8 Stati, tra cui la Turchia. Al momento, nella “black list” figurano 12 Paesi: le Samoa americane, Anguilla, Dominica, Fiji, Guam, Palau, Panama, Samoa, Seychelles, Trinidad e Tobago, Isole Vergini americane e Vanuatu.

 

23/02/21

6.49

++Donna uccisa nel ferrarese, fermato il compagno++

(IULM) – Bologna, 23 Feb – Nella notte è stato fermato un uomo, bolognese di 45 anni, per l’omicidio di Rossella Placani, 50enne trovata morta ieri mattina a Bondeno (Ferrara). L’uomo, artigiano edile, separato, viveva con la vittima, operaia in un’azienda del biomedicale. Il provvedimento, emesso dal pm Stefano Longhi, è stato eseguito alle quattro di questa notte nel Comando provinciale dei Carabinieri. L’indagato durante l’interrogatorio con il pm avrebbe fornito una versione dei fatti “contraddittoria e lacunosa”, cui si contrappongono gravi indizi a suo carico.

 

8.14

Australia: accordo Fb e governo per pagamento news

(IULM) – Milano, 23 Feb – Dopo aver bloccato l’accesso alle news australiane sulla sua piattaforma Facebook ha annunciato che nei prossimi giorni revocherà il blocco. È stato raggiunto un compromesso tra il ministro delle Finanze australiano Josh Frydenberg e l’amministratore delegato di Facebook Australia, Will Easton sulla legge volta a costringere i giganti della tecnologia a pagare i media per la condivisione delle loro notizie.

 

9.44

Golpe Birmania: membri G7 condannano violenze contro manifestanti

(IULM) – Milano, 23 Feb – “Chiunque risponda con violenza a proteste pacifiche deve renderne conto”, si legge nel comunicato firmato da Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Giappone. I ministri degli Esteri dei Paesi membri del G7 hanno condannato fermamente l’uso della violenza sui manifestanti da parte dell’esercito in Birmania, in particolare l’uso dei proiettili contro delle persone indifese. Si chiede con urgenza “il rispetto dei diritti umani e della legge internazionale”.

 

10.49

++Morto Franco Cassano, il maestro di avanguardie++

(IULM)-MILANO,23 FEB- E’ morto stamattina all’età di 77 anni, Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare barese. Era uno degli esponenti più giovani della corrente di pensiero politico definita “école barisienne”, assieme a Beppe Vacca e Biagio De Giovanni.

Professore, saggista ed intellettuale di spicco, alle elezioni politiche del 2013 era stato eletto deputato del Pd nella circoscrizione Puglia, ricoprendo poi il ruolo di componente della Commissione Esteri.

 

11.54

++Brescia torna verso la fascia arancione rafforzata++

(IULM)-MILANO,23 FEB- La provincia di Brescia sta per colorarsi di arancione assieme ad altri otto comuni. Una misura presa dalla Lombardia con l’intesa del governo. Le misure restrittive potrebbero riguardare anche le scuole, come afferma Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare che riferisce sull’’argomento.

  

16.43

++Spettacolo, protesta dei lavoratori a Napoli++

(IULM)-MILANO,23 FEB- Fumogeni rossi e proteste a Napoli. Centinaia di attivisti e lavoratori del mondo dello spettacolo hanno occupato via Cristoforo Colombo davanti al Molo Beverello, accanto al teatro Mercadante dove si stava svolgendo una manifestazione del settore. E’ un anno che i teatri sono chiusi e il mondo dello spettacolo è penalizzato dalle conseguenze del coronavirus. I lavoratori hanno fermato tutto il traffico veicolare occupando la strada e mostrato uno striscione con la scritta “Il lavoro non è un favore”. 

 

24/02/2021

06:54

Cultura: è morto Ferlinghetti, padre della Beat Generation

(IULM)- Milano, 24 feb- Si è spento all’età di 101 anni Lawrence Ferlinghetti. Era il padre spirituale della generazione Beat nata negli Stati Uniti negli anni del dopoguerra. Insieme a Jack Kerouac e Allen Ginsberg era considerato il massimo esponente dell’ala letteraria e poetica del movimento. Ferlinghetti, figlio di immigrati, nel ’53 aveva aperto a San Francisco il ‘City Lights Bookseller & Publisher’, tuttora luogo di ritrovo per aspiranti scrittori ed editori.

 

09.30

Crolla l’industria del gelato in Italia: -40% nel 2020

(IULM) – ROMA, 24 FEBBRAIO – Molto negativo il fatturato dell’industria del gelato nel 2020 a causa della pandemia. Lo ha comunicato il segretario generale dell’associazione gelatieri Claudio Pica alla presentazione dell’”Accademia del gelato Alberto Pica”. L’Accademia nasce con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il gelato artigianale italiano e cercare soluzioni alla crisi provocata dalla pandemia di coronavirus. Presentata anche una guida ai migliori gelati artigianali in Italia promossa dall’associazione Arsial Lazio.

 

10.05

Riapre il Madison Square Garden: torna la normalità per i tifosi dei New York Knicks

(IULM) – NEW YORK, 24 FEBBRAIO – L’arena sportiva più famosa del mondo, il “magnifico Madison” come venne chiamato da Michael Jordan, torna ad ospitare i tifosi. Nel rispetto totale delle norme anticovid e con una capienza molto ridotta uno dei maggiori tempi dello sport mondiale è tornato ad ospitare un evento: Golden State Warriors-New York Knicks, match terminato 114-106 per i gialloblù di San Francisco. La stella dei padroni di casa Julius Randle ha espresso la propria gioia per la riapertura dello Square ringraziando la città, i supporters e le forze dell’ordine.

 

11.00

Morto Antonio Catricalà: fu per sei anni presidente dell’Antitrust

(IULM) – ROMA, 24 FEBBRAIO – L’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio è stato trovato morto nella sua abitazione, nel quartiere Parioli. La scoperta del corpo del 69enne è stata fatta dalla moglie Diana Agosti. Si tratterebbe di suicidio, e nelle vicinanze del corpo è stata rinvenuta una arma da fuoco. La prima ipotesi è quella di un persistente stato depressivo di Catricalà, circostanza che la moglie non ha negato. Cordoglio da parte di più parti politiche e messaggi alla famiglia da parte dei colleghi. 

 

13:00

Covid: Grecia prolunga lockdown ad Atene fino all’1 marzo

(IULM)- Milano, 24 feb- Il governo greco ha stabilito che Atene e tutta l’Attica resteranno in lockdown fino al primo marzo. Si tratta di un prolungamento delle misure imposte l’11 febbraio la cui scadenza era prevista per il 28 febbraio. A riportarlo è il Guardian che sottolinea come la decisione sia frutto di un incremento dei contagi covid nella regione. Ieri in Grecia si sono registrati 2.147 nuovi casi, di cui circa la metà nell’Attica.

 

13:16

AstraZeneca: da marzo 180 milioni di dosi all’Ue

(IULM)- Milano, 24 feb- 180 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca promesse all’Unione Europea per il secondo semestre del 2021. L’azienda “sta lavorando per aumentare la produttività nella sua catena Ue” fa sapere un portavoce del gruppo britannico all’Afp. Circa la metà del volume previsto dovrebbe provenire dalla catena di approvvigionamento europea, mentre il resto potrebbe arrivare dalla rete internazionale di AstraZeneca. Questa notizia potrebbe attenuare le tensioni emerse tra l’azienda e Bruxelles per gli approvvigionamenti dei mesi precedenti. 

 

14: 10

Congo: nuovi attacchi nella provincia del Nord Kivu. 13 i morti

(IULM) – MILANO, 24 feb – Sono per il momento 13 le vittime di un duplice attacco nella Repubblica Democratica del Congo. L’agguato, avvenuto a Beni, nella provincia del Nord Kivu, è stato attribuito ai ribelli delle Forze Democratiche Alleate (Adf), un gruppo armato ugandese di matrice islamica. La tragedia segue a distanza di pochi giorni l’attacco in cui hanno perso la vita l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci ed il loro autista Mustapha Milambo. La provincia del Nord Kivu è da anni afflitta dalla presenza di milizie etniche, criminali e jihadiste.

 

14:15

Germania: 16 tonnellate di droga sequestrate ad Amburgo

(IULM) – MILANO, 24 feb – Maxi sequestro di droga ad Amburgo. Le autorità tedesche hanno trovato alla dogana con l’Olanda oltre 16 tonnellate di cocaina, contenuta in cinque container provenienti dal Paraguay. Si tratta della quantità di stupefacenti maggiore mai sequestrata in Europa. 

 

 15:49

Vaccini: V-day a San Marino, arrivate prime le dosi Sputnik

(IULM)- Milano, 24 feb- La Repubblica di San Marino inizierà domani a vaccinare i suoi cittadini. Sono arrivate oggi le prime 7500 dosi del siero russo ‘Sputnik V’ che, come è stato chiarito, non sarà venduto agli italiani. Nella giornata di domani saranno vaccinati 25 operatori sanitari, mentre la campagna vera e propria sarà avviata la prossima settimana. La priorità è data agli over 75 e ai malati cronici, poi si passerà a chi rientra nella fascia di età 60-74, alle forze di polizia, al personale scolastico e infine al resto della popolazione. San Marino è l’ultimo paese del continente europeo ad avviare la profilassi di massa.

 

17:29

Ghana, attacco a centro LGBTQ ad Accra

(IULM) – ACCRA, 26 FEB – Le forze dell’ordine ghanesi hanno attaccato e distrutto la sede di un gruppo di attivisti LGBTQ ad Accra, LGBT Rights Ghana. A comunicarlo gli stessi membri del gruppo, dopo che la polizia e leader di gruppi religiosi hanno ordinato la sua chiusura. Numerosi attivisti del gruppo sono attualmente in fuga. La comunità queer del paese dell’ovest dell Africa risente di una delle più dure discriminazioni dell’intero continente.

 

25/02/2021

08:47

Malaysia: Alta Corte Boccia legge di Stato contro sesso gay

(IULM) – KUALA LUMPUR, 25 FEB – Vinta oggi da un malese la prima battaglia legale contro le leggi islamiche che vietano i rapporti sessuali tra gay. Si tratta di un verdetto storico che rappresenta un passo avanti senza precedenti nella lotta alla persecuzione della comunità LGBTQ. L’uomo, di cui non è nota l’identità, era stato accusato da un tribunale islamico nel 2019 di aver cercato di “fare sesso contro l’ordine della natura” e giudicato da un tribunale dello Stato di Selangor che vieta il sesso gay. 

 

10:02

++Congo: al via funerali di Stato Attanasio e Iacovacci++

(IULM) – ROMA, 25 FEB – Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli sono iniziati i funerali di Stato dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci uccisi in Congo. I feretri sono stati trasportati, avvolti nel tricolore, nella chiesa dai carabinieri del 13° reggimento, quello di Iacovacci. Presenti il premier Mario Draghi, i ministri Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Giancarlo Giorgetti e i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati, oltre alle famiglie degli scomparsi. In prima fila la moglie di Luca Attanasio che indossa un velo nero e tiene una delle figlie in braccio. A celebrare i funerali il cardinale Angelo De Donatis.

 

12:01

Lady Gaga a Roma per il film di Gucci, prende casa in centro

(IULM) – ROMA, 25 FEB – Lady Gaga si trova a Roma per girare alcune scene di ‘Gucci’, il film di Ridley Scott sull’omicidio di Maurizio Gucci e per la sua permanenza ha affittato una casa in centro. Interpreterà Patrizia Reggiani, che per l’omicidio di Maurizio ha scontato 18 anni ed è tornata in libertà pochi anni fa. Adam Driver sarà Maurizio Gucci, ucciso nel marzo 1995 a Milano. Nel cast dovrebbero esserci anche Al Pacino, Jeremy Irons, Jared Leto. Per ora è solo Lady Gaga ad essere stata fotografata a Roma, con mascherina nera e vestito leopardato. Il film viene girato nell’anno del centenario della fondazione della maison Gucci a Firenze che risale al 1921.

 

 12:31

Congo: Indagini, il carabiniere non ha sparato

(IULM)- Milano, 25 feb- Non è partito alcun colpo dalla pistola di ordinanza del carabiniere Vittorio Iacovacci. E’ quanto emerge dalle indagini dei carabinieri del Ros, coordinati dalla Procura di Roma, sulla morte del militare dell’Arma e dell’ambasciatore Luca Attanasio uccisi in Congo il 22 febbraio scorso. L’arma è stata rinvenuta nel fuoristrada su cui si trovavano i due connazionali dagli inquirenti congolesi e consegnata agli investigatori italiani. Nella pistola erano presenti tutti i proiettili segno che l’arma non è stata utilizzata.

 

13.00

Alta tensione nel Movimento 5s, Buffagni attacca: gestione disastrosa

(IULM)- Milano, 25 feb- Polemiche sempre più aspre all’interno del M5s. L’ex viceministro al Mise Stefano Buffagni, non riconfermato, attacca: “Dopo questi mesi di gestione disastrosa del Movimento dobbiamo lavorare per risollevarlo e non distruggere un sogno che condividiamo da anni. La meritocrazia e competenza va applicata, non annunciata”. Critico anche Bugani: “15 anni di battaglie per diventare una costola di Berlusconi? Un trionfo”. Intanto dice addio il senatore Emanuele Dessì: “Esco con enorme tristezza e tanta rabbia. Questa non è più casa mia”.

 

13:11

M5S: Di Stefano, serve scatto con ingresso formale Conte

(IULM)- Milano, 25 feb- “Il Movimento 5 Stelle è stato, senza ombra di dubbio, il progetto politico più rivoluzionario dell’ultimo decennio” e ora “questo bagaglio di esperienza e capacità non può essere sacrificato all’altare delle turbolente dinamiche interne, è ora di imprimere lo scatto finale e completare il percorso con l’occasione che ci è giunta davanti, l’ingresso formale e al vertice del M5S di Giuseppe Conte, che più di tutti in questi ultimi due anni ha saputo incarnare questa visione”. Lo scrive in un post l’esponente M5s e sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano.

 

16:15

++Pfizer, sospesi vaccini over 80 a Napoli++

(IULM) – NAPOLI, 25 FEB – L’Asl Napoli 1 conferma la sospensione della somministrazione dei vaccini per le persone ultraottantenni. La disponibilità delle dosi Pfizer è al limite e le dosi saranno conservate per il secondo richiamo in scadenza del personale sanitario. La vaccinazione degli anziani dovrebbe riprendere dal 3 marzo, nuovi arrivi permettendo.

 

16:23

++Carabinieri trovano 15 chili di droga in auto abbandonata++

(IULM) – CASERTA, 25 FEB – Sono stati rinvenuti, a Castel Volturno nel Casertano, oltre 15 chili di sostanze stupefacenti – hashish e marijuana. La droga, divisa in panetti, era riposta all’interno di una Bmw abbandonata a bordo strada. A sequestrarla i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, che indagano sul caso.

 

16:35

++Covid, al via a San Marino vaccinazioni con Sputnik++

(IULM) – BOLOGNA, 25 FEB – Partita a San Marino la vaccinazione con le prime dosi del ritrovato russo Sputnik 5. Il primo vaccinato è l’infermiere 26enne del Pronto Soccorso Matteo Bedetti. In programma 25 vaccinazioni dedicate al personale sanitario. “Abbiamo fatto le prime dosi – come fa sapere il Segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta – in attesa di iniziare con la campagna vera e propria, lunedì primo marzo”.

 

17.50

Carceri in rivolta in Ecuador, 79 morti

(IULM) – QUITO, 23 FEB – Nelle città di Guayaquil, Cuenca e Latacunga, in Ecuador, polizia ed esercito hanno represso con violenza le rivolte nelle 3 carceri, iniziate martedì 23 febbraio. Si registrano 79 vittime, di cui 18 trovati smembrati in uno dei siti, e almeno 12 feriti gravi. Si tratta di una delle violenze carcerarie più dure della storia dell’Ecuador. Il presidente Lenin Moreno aveva già dichiarato lo stato d’emergenza per il sistema penitenziario ecuadoregno nel 2019, dopo un simile episodio che aveva lasciato 24 morti.

 

26/02/2021

 

7:34
Siria: blitz militare USA su gruppo filo Iran

(IULM) – WASHINGTON, 26 FEB – Come riferito dal Pentagono, gli Stati Uniti hanno compiuto un attacco aereo contro una struttura legata ad una milizia filo iraniana in Siria, come risposta a tre diversi attacchi missilistici contro le forze americane in Iraq. Si tratta del primo attacco militare dell’era Joe Biden dopo 37 giorni di presidenza e, secondo le stime dell’Osservatorio siriano per i diritti dell’uomo, ci sarebbero almeno 17 vittime. Il portavoce del Pentagono, John Kirby ha lanciato un messaggio chiaro: “Il presidente Biden agirà per proteggere il personale della coalizione americana. Allo stesso tempo, abbiamo agito in modo deliberato puntando a calmare la situazione sia nella Siria orientale e sia in Iraq”.

 

9:50
+++ Nigeria, attaccata una scuola: 300 studentesse rapite +++

(IULM) – JANGEBE, 26 FEB – Sarebbero più di 300 le studentesse rapite nel nuovo attacco a una scuola di Jangebe, nello stato Zamfara, nord-ovest della Nigeria. A denunciare l’accaduto è stato un insegnante dell’istituto, la Government Girls Secondary School di Jangebe: “Ci risulta che oltre 300 ragazze siano scomparse dopo aver contato le studentesse rimaste”. Nonostante ciò, la polizia, al momento, non ha ancora confermato il rapimento. Non si tratta del primo caso o di un caso isolato, la scorsa settimana bande armate hanno rapito 42 persone in una scuola nell’ovest della Nigeria, nello stato del Niger. In più, a dicembre, furono rapiti 300 studenti da un istituto a Kankara che vennero rilasciati solo dopo una lunga serie di negoziazioni tra rapitori e governo.

 

10:50
ArcelorMittal: operaio accusa un malore in fabbrica e muore

(IULM) – TARANTO, 26 FEB – Fonti sindacali riferiscono che Francesco Tomai, operaio di 38 anni del reparto Trh-Afo dell’area a caldo dello stabilimento ArcelorMittal di Taranto, è morto questa mattina a causa di un arresto cardiaco. L’uomo stava per iniziare il proprio turno e si trovava all’interno dello spogliatoio della portineria A. Il trentottenne è stato subito soccorso sul posto, ma tutti i tentativi di rianimazione sono stati vani. 

 

11:48

Myanmar, i militari annullano elezioni 2020

(IULM) – NAYPYIDAW, 26 FEB – Il governo militare che ha preso il potere in Myanmar dopo il golpe del 1 febbraio ha annullato i risultati delle elezioni di novembre 2020. Lo ha annunciato il presidente della commissione elettorale nominata dai militari. A trionfare nelle elezioni del novembre 2020 era stato il partito di Aung San Suu Kyi, la Lega Nazionale per la Democrazia. L’esercito accusa il partito vincitore di brogli. 

 

13:34

Europa League, brutto sorteggio per le italiane

(IULM) – NYON, 26 FEB – Sorteggio sfavorevole per le due italiane che sono passate agli ottavi di Europa League. Il Milan incontrerà il Manchester United, la Roma gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, l’ex squadra del tecnico Fonseca. Per i rossoneri l’andata sarà in Inghilterra, il ritorno a Milano il 18 aprile. I giallorossi, invece, giocheranno in casa l’andata l’11 aprile. Nel tabellone degli ottavi spiccano poi Dinamo Zagabria-Tottenham e Olympiacos-Arsenal. La finale verrà il 26 maggio a Danzica.

 

16:54

De Luca, “da lunedì scuole chiuse”

(IULM) – NAPOLI, 26 FEB – Il governatore della Campania, De Luca ha dichiarato che a partire da lunedì tutte le scuole saranno chiuse. Ha sottolineato che soprattutto nelle scuole di Napoli si sono registrati diversi casi di variante inglese. “Prima dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo di riapertura”, ha aggiunto. “Dobbiamo bloccare questa crescita di contagi-afferma-non si può reggere una situazione con più di 2mila casi al giorno, costi quel che costi”.

 

 

Sonia Maura Garcia

Sonia M. Garcia, peruviana nata in Italia e stabile a Milano, è dj, giornalista, contributor per diverse riviste, tra cui VICE, Noisey, i-D, Flash Art, Zero, Norient, e founder della piattaforma SAYRI. Le sue ricerche indagano le nozioni di appartenenza, identità, colonialità e memoria, con un approccio anti-egemonico. SAYRI è una piattaforma e format di eventi incentrata su arti ed esperienze di donne e dissidenze affettive o di genere, provenienti dall’America Latina e dalla sua diaspora.

No Comments Yet

Leave a Reply