Lunedi 24 Febbraio:
CORONAVIRUS: A MILANO TRENI E MEZZI DI TRASPORTO VUOTI
08.26 – VF
(IULM) – Milano 24 FEB 11.50 – Nella stazione Centrale di Milano i bar sono chiusi, la gente è dimezzata, e i treni non hanno passeggeri: “Nemmeno ad Agosto il treno è così vuoto” ha dichiarato un pendolare nell’ora di punta mattutina. I vagoni di treni e metro sono disabitati infatti i pochi viaggiatori presenti indossano mascherine o coprono naso e bocca con le sciarpe. Sul Frecciarossa in arrivo a Milano da Torino questa mattina il servizio bar era chiuso e venivano diffusi avvisi sul monitor che riportava il vademecum elaborato dal Ministero della Salute a cui il personale si è scrupolosamente attenuto.
MAURITIUS: BLOCCATI 70 PASSEGGERI DA LOMBARDIA E VENETO
10.11 – LDA
(IULM) – Milano 24 FEB – Sul volo Alitalia atterrato questa mattina alle Mauritius sono stati bloccati 70 passeggeri perché provenienti da Lombardia e Veneto, zone ad alto contagio di Coronavirus.
Sembra che siano state sbarcate soltanto le 230 persone provenienti dalle zone non a rischio. Lombardi e veneti sono invece rimasti chiusi dentro l’aereo.
Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riferisce che La Farnesina sta seguendo la vicenda. Infatti è in contatto con la compagnia aerea Alitalia e l’Ambasciata a Pretoria, competente per la zona.
MAURITIUS: BLOCCATI 70 PASSEGGERI DA LOMBARDIA E VENETO (2)
11.58 – LDA
(IULM) – Milano 24 FEB – La compagnia Alitalia ha rilasciato un comunicato nel quale viene annunciato che: “Il volo Alitalia AZ 772 Roma-Mauritius, decollato da Fiumicino alle 21.40 di domenica 23 febbraio, è regolarmente atterrato all’aeroporto di Mauritius alle ore (locali) 10.45 del 24 febbraio. A bordo 212 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. In base alle disposizioni delle Autorità di Mauritius, lo sbarco di 40 persone provenienti da Lombardia e Veneto sarebbe stato condizionato a una messa in quarantena locale”. Vista la situazione però la compagnia aerea, in costante collegamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, sta organizzando il rientro in patria immediato. Nessuno dei passeggeri ha mostrato chiari sintomi di qualsivoglia malessere.
++ CORONAVIRUS, 6 DECESSI IN ITALIA. MORTO 80ENNE A MILANO++
14:26 – BP
(IULM) – MILANO, 24 FEB – Sale a sei il numero dei morti per Coronavirus in Italia. L’ultima vittima è un 80enne di Castiglione d’Adda, deceduto all’ospedale Sacco di Milano. L’uomo giovedì scorso era stato portato dal 118 all’ospedale di Lodi per un infarto e successivamente era risultato positivo al test per Covid-19. E’ il quinto decesso in Lombardia, dove i contagiati sono saliti a 172. In Veneto invece i casi confermati sono 32. Stando all’ultimo bollettino, sono 230 i casi accertati nel nostro Paese (contando anche i decessi e le guarigioni). Le vittime sono tutte persone anziane con un quadro clinico generale compromesso in precedenza.
EMERGENZA CORONAVIRUS: CINA VELOCIZZA COSTRUZIONE RETE IN 5G
14.28 – VF
(IULM) – MILANO 24 FEB- Velocizzare la costruzione della rete 5G per combattere il coronavirus, è questo che il ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’informazione cinese ha chiesto agli operatori di telecomunicazioni. Stimolate dalla richieste, oggi le azioni relative al 5G sono di molto aumentate. La Cina, per contrastare il virus, ha esteso l’uso della tecnologia in 5G, utilizzandola per diagnosticare le malattie a lunga distanza e per controllare la temperatura nelle reti di trasporto.
EMERGENZA CORONAVIRUS: CINA VELOCIZZA COSTRUZIONE RETE IN 5G (2)
14.28 – VF
(IULM) – MILANO 24 FEB – Il ministero ha chiesto alle imprese di investire e concentrare le proprie risorse per promuovere il consumo di informazioni, in settori come l’educazione online e i servizi sanitari. Già nel giugno scorso la Cina aveva dichiarato che il 5G era pronto per un utilizzo commerciale, e ciò aveva innescato un forte entusiasmo da parte dei consumatori e un’impennata degli investimenti industriali. China Unicom, il principale operatore di telecomunicazioni, ieri ha annunciato che lavorerà con China Telecom per terminare entro la fine del terzo semestre la costruzione di 250.000 stazioni base in 5G, sparse in tutto il Paese.
++ CORONAVIRUS: MEF VALUTA SOSPENSIONI CADENZE FISCALI++
15:10 – BP
(IULM) – MILANO 24 FEB 2020 – Stop alle scadenze fiscali e agli adempimenti nelle zone colpite dall’emergenza COVID-19. E’ al lavoro al Mef una task force interna istituita per monitorare l’impatto del Coronavirus sull’economia e approntare le misure necessarie. La task force guidata dal ministro Roberto Gualtieri sta predisponendo un decreto ministeriale per la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari negli 11 Comuni della ‘zona rossa’. Il decreto ministeriale – stando a fonti interne – sarà emanato nel corso della giornata odierna.
LIONE: BLOCCATO BUS PARTITO DA MILANO. RICOVERATO L’AUTISTA
16.34 – VF
(IULM) – Milano 24 FEB- Bloccato a Lione, un pullman Flixbus proveniente da Milano. A chiamare le forze dell’ordine sarebbe stato un passeggero allarmato dalla forte e insistente tosse del conducente. Il pullman, fermato questa mattina intorno alle 7 all’autostazione di Perrache, avrebbe fatto anche le tappe intermedie di Torino e Grenoble. L’Agenzia Regionale di Salute ha riferito che tutti i passeggeri resteranno “confinati” fino a nuovo ordine. È stato ricoverato anche un passeggero affetto da sintomi influenzali meno marcati rispetto a quelli dell’autista.
++CORONAVIRUS: OMS PREOCCUPATA PER AUMENTO CASI IN ITALIA++
16:45 – BP
(IULM) – MILANO 24 FEB 2020 – “Siamo profondamente preoccupati per l’improvviso aumento dei casi in Italia, Iran e Corea del Sud”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel suo briefing quotidiano sul coronavirus precisando che “al momento fuori dalla Cina ci sono 2074 casi in 28 Paesi e 23 morti. “Non possiamo parlare ancora di pandemia ma solo di epidemia”, perché ancora non c’è una diffusione del coronavirus a livello mondiale ma “dobbiamo prepararci per una potenziale pandemia”. Intanto, “in accordo con le autorità italiane, una missione congiunta Oms-Ecdc sarà mandata domani in Italia” ha fatto sapere la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, in conferenza stampa a Bruxelles.
++CORONAVIRUS: PIAZZA AFFARI PERDE IL 5,4% E BRUCIA 30 MLD++
16:52 – LDA
(IULM) – MILANO 24 FEB 2020 – Sull’onda della diffusione del coronavirus, La Borsa di Milano ha aperto in pesante calo, con l’indice Ftse Mib che ha ceduto il 3,5%. Nel corso della giornata la seduta è precipitata fino a perdere oltre il 6%. Piazza Affari ha chiuso a -5,4%. La seduta ha causato una riduzione della capitalizzazione del paniere dei titoli principali della Borsa di Milano di 30 miliardi di euro. Anche lo spread tra Btp e Bund è balzato a 144 punti con rendimento 0,98%, dai134nella chiusura di venerdì.
EMERGENZA CORONAVIRUS: CHIUSURA BAR DIURNI INCIDE DEL 15%
17.23 – VF
(IULM) – MILANO, 24 FEB – l’ordinanza che impone ai bar diurni la chiusura alle 18 invece che alle 20, incide di circa il 15% sull’attività economica delle imprese. A sostenerlo è Marco Barbieri, il segretario generale di Confcommercio di Milano, Lodi e Monza Brianza. “Quando determinate aziende hanno deciso in autonomia di tenere chiuso, c’è un’incidenza sull’economia milanese e sui consumi”, spiega Barbieri. Il coronavirus sta incidendo sulle attività degli alberghi, dei locali e sui tour operator, queste categorie stanno subendo un calo da un mese. “Ogni anno vengono in Italia 400mila turisti cinesi, si fermano in media due giorni e mezzo e spendono circa 1.200 euro al giorno”.
++CORONAVIRUS, FONTANA: “POPOLAZIONE REAGISCE POSITIVAMENTE”++
17:54 – LDA
(IULM) – MILANO 24 FEB 2020 – “La popolazione sta reagendo positivamente alle iniziative che abbiamo preso”. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante la conferenza stampa in Regione. “Siamo costantemente in contatto con il Governo. Presto verranno prese misure di salvaguardia sia per quanto riguarda i lavoratori sia le attività commerciali che stanno subendo un danno”, ha aggiunto il Governatore.
Martedi 25 febbraio:
06:36 – VVG
CORONAVIRUS FERMA RIPRESE DEL FILM DI TOM CRUISE A
(IULM)- MILANO, 25 FEB- Neanche l’attore hollywoodiano Tom Cruise e la sua missione impossibile è riuscito a fermare il coronavirus. Le riprese dell’ultimo film della serie “Mission: Impossible7” dovevano essere girate a Venezia per tre settimane. La produzione però, è stata interrotta in Italia in seguito allo scoppio dei casi di COVID-19. <<Per la sicurezza e il benessere del nostro cast e della nostra troupe e per la volontà del governo locale veneziano di fermare le riunioni pubbliche in risposta alla minaccia del coronavirus, stiamo modificando il piano di produzione per le nostre tre settimane da girare a Venezia>>. Ha dichiarato un portavoce della Paramount Pictures.
7:30:00 – GT
CORONAVIRUS: ITALIA IN ISOLAMENTO, LE MISURE INTERNAZIONALI
(IULM) – MILANO, 25 FEB – La Francia ha preso misure precauzionali per chi rientra dal nord Italia, mentre Irlanda, Grecia, Serbia, Bosnia, Israele e Grecia sconsigliano viaggi e gite nel nostro Paese. Nel frattempo 40 turisti provenienti dalle regioni interessate dal contagio e in arrivo alle Mauritius con Alitalia, sono stati fatti tornare a casa per precauzione. Numerosi i Paesi che hanno preso misure di difesa contro il nuovo Coronavirus, specialmente da quei turisti o cittadini di ritorno da zone soggette come Lombardia e Veneto, ma anche Thailandia, Cina e Corea.
09:30 – ST
+++COVID-19, REGISTRATO PRIMO CASO A PALERMO+++
(IULM) – MILANO, 25 FEB – Una turista bergamasca in vacanza nel capoluogo siciliano è risultata positiva al test da coronavirus. Lo conferma la Regione Sicilia che dice: «abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all’esame del tampone». Per la donna e il suo gruppo di amici è stata disposta la quarantena. Si tratta del primo caso di Covid-19 accertato al sud. Sono in corso accertamenti su altri tre casi sospetti di coronavirus. I campioni verranno inviati all’Istituto Spallanzani di Roma.
10:30:00 – GT
+++ CORONAVIRUS: LONDRA IMPONE L’AUTOISOLAMENTO +++
(IULM) – MILANO, 25 FEB – Arriva anche da Londra la risposta contro il COVID-19. Il governo inglese ha infatti imposto ai cittadini provenienti dalle zone interessate dal contagio come Lombardia e Veneto, di stare in autoisolamento in casa per 14 giorni per evitare una possibile diffusione del virus. Oltre agli italiani, l’isolamento è stato chiesto a tutti coloro che sono stati in Cina, specialmente nella regione dell’Hubei, in Iran, Corea del Sud, Vietnam, Cambogia, Laos e Myanmar. Intanto Londra ha predisposto 6536 controlli tra cui solo 9 risultati positivi al Coronavirus.
11:48 – VVG
+++ IL TRIBUNALE DI MILANO CHIUDE LE PORTE AL CORONAVIRUS +++
(IULM)- MILANO, 25 FEB- Anche il Tribunale di Milano si difende dal virus che sta diffondendo terrore in tutto il mondo e fuori dalle aule compaiono cartelli dove si chiede alle persone di <<non avvicinarsi al collegio e al cancelliere>>. Sulle porte delle diverse sezioni sono state scritte le regole da seguire, compresa la distanza minima di due metri. In Procura gli uffici stanno chiudendo al pubblico sulla base di una direttiva del procuratore Francesco Greco nella quale si legge anche che <<il personale con sintomi influenzali è invitato a restare a casa>>
13:17 – ST
+++COVID-19, NUOVI CONTAGI IN AUSTRIA E IN TOSCANA +++
(IULM) – MILANO, 25 FEB – Due persone contagiate dal coronavirus in Tirolo. A riferirlo è il governatore dello Stato austriaco Gunther Platter, citato dall’agenzia di stampa austriaca Apa. Una delle due persone sembra sia arrivata dalla Lombardia, ma la circostanza è ancora da appurare. Nella mattinata di oggi, 25 febbraio, si registrano i primi due casi di positività al Covid-19 a Firenze e a Pistoia. Si tratta di un imprenditore fiorentino di 63 anni rientrato dall’Oriente e un informatico 49enne di ritorno da Codogno.
14:46 – ST
+++PRIMO CASO POSITIVO DI CORONAVIRUS IN LIGURIA+++
(IULM) – MILANO, 25 FEB – Una settantenne che risiedeva in un albergo di Alassio, arrivata da Codogno insieme ad altre persone, è stata traferita all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. La Regione ha confermato la positività della donna al virus Covid-19. Sono in corso delle verifiche di una task force a tutta la comitiva ospitata nella struttura a partire dall’11 febbraio. «Il sindaco di Alassio sta firmando ordinanze interdittive. L’albergo è in isolamento», ha spiegato il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.
15:28:00 – GT
CORONAVIRUS: UE PRENDE MISURE PER CHI HA VISITATO L’ITALIA
(IULM) – MILANO, 25 FEB – La Commissione dell’Unione Europea ha deciso di prendere misure per lo staff che ha visitato L’Italia. Da Bruxelles arriva l’obbligo per di autoisolamento per coloro che hanno trascorso del tempo, negli ultimi 15 giorni, nei focolai della Lombardia. Coloro che invece sono solo passati da queste zone dovranno contattare i servizi medici della Commissione e lavorare da casa per almeno un paio di settimane. Infine, tutti coloro che sono attesi nella zona gialla (in cui è compresa anche la città di Milano) dovranno rinviare il viaggio.
17:41 – VVG
+++ CORONAVIRUS, CONTROLLI E MASCHERINE A PALAZZO +++
(IULM)- MILANO, 25 FEB- Chi entra in Senato deve sottoporsi al controllo della temperatura e alla disinfezione delle mani. Da oggi, queste sono le procedure che senatori, personale e giornalisti sono obbligati a rispettare per accedere a palazzo Madama. All’ingresso di Corso Rinascimento e ai due accessi laterali, un operatore munito di camice e mascherina effettua i controlli con uno scanner termico. Intanto, alla Camera alcuni onorevoli si sono presentati con la mascherina all’esame del disegno di legge di conversione del decreto sulle modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni.
Mercoledi 26 febbraio:
08:52:00 – CZ
COVID-19, RUSSIA: NO VIAGGI IN ITALIA, PRIMO CASO A MADRID
(IULM) – MILANO, 26 FEB – La Russia invita i propri cittadini a rinviare eventuali viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran per contenere la diffusione del coronavirus. Finora in Russia si registrano solo due casi di contagio e nessuna vittima. Intanto risulta positivo un 24enne di Madrid che aveva viaggiato nel Nord Italia. Si tratta del primo caso nella capitale e del settimo in Spagna. Aumentano gli Stati che chiudono gli arrivi dall’Italia. Il Regno Unito impone la quarantena volontaria per 14 giorni a scopo precauzionale. Lo si legge nelle indicazioni aggiornate dei suggerimenti del Foreign Office.
09:55:00 – EM
CORONAVIRUS: CONTAGIATI ANCHE 4 BAMBINI IN LOMBARDIA
(IULM)- MILANO, 26 FEB- Sono quattro i minorenni risultati postivi al coronavirus in Lombardia. Si tratta di una bambina di quattro anni, due di dieci e un ragazzo di quindici. La più piccola è ora ricoverata all’ospedale San Matteo di Pavia. La bambina è di Castiglione d’Adda, uno dei comuni della zona rossa. Un altro minorenne si trova all’ospedale di Seriate, in provincia di Bergamo, per accertamenti. Gli altri due invece sono già stati dimessi. A dare la notizia è stato l’assessore al Welfare Giulio Gallera, durante un intervento a La7.
09:55:00 – CZ
CORONAVIRUS: PRIMO CASO IN BRASILE, ERA STATO IN ITALIA
(IULM) – MILANO, 26 FEB – Primo caso di coronavirus confermato in Brasile. Si tratta di un uomo di 61 anni rientrato a San Paolo dopo un viaggio di lavoro in Italia lo scorso 21 febbraio. Lo ha reso noto il quotidiano brasiliano Folha de S. Paulo. Secondo fonti vicine al ministero della Salute, è stata chiesta alla compagnia aerea con la quale l’uomo ha viaggiato l’elenco dei passeggeri che si trovavano sullo stesso volo. Il Brasile è il primo Paese dell’America Latina a registrare un caso di coronavirus.
10:40:00 – NR
CORONAVIRUS: A RISCHIO SLITTAMENTO L’INIZIO DI TOKYO 2020
(IULM) – MILANO, 26 FEB – Il Premier giapponese Shinzo Abe ha chiesto alle associazioni sportive e culturali del Paese di posticipare di almeno 2 settimane tutti gli eventi che radunano grandi masse di persone, per far fronte all’emergenza coronavirus. Qualora la richiesta venisse accolta, la data di inizio delle Olimpiadi di Tokyo, in partenza il prossimo 24 luglio, potrebbe slittare: ’’Le prossime due settimane saranno cruciali per il Giappone per prevenire il dilagare della malattia’’, le parole di Shinzo Abe.
12:46:00 – CZ
COVID-19, PRIMO MORTO FRANCESE MAI STATO IN ZONE A RISCHIO
(IULM) – MILANO, 26 FEB – Prima vittima francese per coronavirus. Si tratta di un insegnante francese in una scuola di Crépy-en-Valiois, nel dipartimento dell’Oise. È deceduto in un ospedale di Parigi sono esser stato infettato. Lo riferisce il ministero francese dell’Istruzione. Secondo quanto conferma il ministero, l’uomo non sarebbe mai stato in nessuna delle aree colpite dall’epidemia. È il secondo morto in Francia, il primo era un turista di cittadinanza cinese. In totale in Francia, al momento, sono 17 i contagiati in tutto il Paese.
14:27:00 -EM
CORONAVIRUS: BAR E PUB LOMBARDI POSSONO RIAPRIRE DOPO LE 18
(IULM)- MILANO, 26 FEB- A partire da questa sera, bar e pub a Milano e in tutta la Lombardia potranno rimanere aperti anche dopo le 18. Il servizio dovrà essere gestito solamente al tavolo dal personale e non direttamente al bancone, così da limitare l’affollamento di persone. Sul sito della Regione si legge che «bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande non sono soggetti a restrizioni e possono rimanere aperti come previsto per i ristoranti». In una nota, la Regione spiega anche che si dovrà rispettare il numero massimo di coperti previsto per ogni esercizio.
18:10:00- EM
CORONAVIRUS: MAMMA POSITIVA PARTORISCE UN NEONATO SANO
(IULM)- MILANO, 26 FEB- Una donna incinta positiva al coronavirus partorisce un bimbo sano all’ospedale di Piacenza. Il neonato è risultato negativo al contagio e sarà seguito nella stessa struttura ospedaliera dove è nato. A dare la notizia è l’assessore regionale alla Sanità dell’Emilia-Romagna, Sergio Venturi:«Si tratta di una signora lombarda, proveniente dal basso lodigiano che è stata seguita nella gravidanza dall’ospedale di Piacenza». La neomamma era già ricoverata per il parto quando è risultata positiva al tampone per il COVID-19. Venturi ha poi aggiunto:«E’ una bella notizia».
18:50:00 – NR
CORONAVIRUS: RINVIATA IRLANDA-ITALIA DEL SEI NAZIONI DI RUGBY
(IULM) – MILANO, 26 FEB – La partita del Sei Nazioni di rugby tra Irlanda e Italia prevista a Dublino sabato 7 marzo, non si giocherà. Ancora da definire quando e dove il match verrà recuperato. In un comunicato il Comitato del Sei Nazioni «ha preso atto dell’indicazione formale fornita oggi dall’unità di crisi per la salute pubblica della Repubblica Irlandese alla Irish Rugby Football Union, di non procedere con la disputa degli incontri». A rischio anche Italia-Inghilterra del 14 marzo, partita d’addio alla nazionale del rugbista ed ex capitano azzurro Sergio Parisse, anche se al momento, tutti gli altri eventi in programma al Sei Nazioni, sono regolarmente calendarizzati.
19:19:00 – NR
CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE A NAPOLI E BENEVENTO
(IULM) – MILANO, 26 FEB – A Napoli scuole chiuse fino a sabato. Il sindaco De Magistris ha voluto rassicurare la popolazione: «Sono misure per alzare ancora di più la sicurezza e la serenità del nostro territorio». Istituti chiusi anche a Benevento nelle giornate di venerdì e sabato. Intanto la ministra all’Istruzione Lucia Azzolina ha rassicurato i studenti: «Non c’è alcun rischio che perdano l’anno. Abbiamo attuato una task force per garantire la didattica a distanza».
Giovedi 27 Febbraio:
9:45:00 — FG
COVID-19, FONTANA: LA COLLABORATRICE STA MODERATAMENTE BENE
(IULM) – MILANO, 27 FEB – «La mia collaboratrice sta moderatamente bene, è ricoverata in ospedale sotto controllo, ha ancora un po’ di febbre ma non ha alcun tipo di aggravamento». Queste le parole del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto su RaiRadio 1, che ha aggiunto: «Mi auguro che nello spazio di pochi giorni possa essere dimessa. Io sto bene. Nessuno esclude che io stia covando questa positività e che possa diventare anch’io malato». Il Governatore della Lombardia quindi deciso di utilizzare la mascherina quando è con i suoi collaboratori e di limitare i contatti.
9:50:00 – RB
COVID-19. IL GIAPPONE CHIUDE LE SCUOLE, NUOVI CASI IN COREA
(IULM) – Milano, 27 FEB – Il premier giapponese Shinzo Abe ha ordinato la chiusura di tutte le scuole elementari e medie superiori di tutto il paese a partire da lunedì 2 marzo per almeno due settimane. La decisione è stata presa per vitare una diffusione più elevata del coronavirus. Il provvedimento non riguarda tuttavia il funzionamento degli asili nido. Intanto la Corea del Sud ha aggiornato il numero dei pazienti risultati positivi al Coronavirus. Il tabellino riporta altri 171 casi e lo riferisce il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), secondo cui il totale nazionale dei contagi è così salito a quota 1.766.
10:10:00 – RB
CORONAVIRUS, PRIMI CASI IN ROMANIA, ESTONIA E DANIMARCA
(IULM) – Milano, 27 FEB – Primi casi accertati di Coronavirus anche in altri tre paesi dell’Unione Europea. Dopo l’Italia e la Francia, primi infetti anche in Romania, Estonia e Danimarca. In quest’ultima, risulterebbe positivo un uomo da poco rientrato da una vacanza in Lombardia in una località sciistica. Nel nostro paese intanto, primo caso confermato anche in Abruzzo: un uomo è risultato positivo al Covid – 19 e attualmente si trova ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Teramo. In Puglia, il governatore chiude nel frattempo le scuole per effettuare operazioni sanitarie di sanificazione.
10:15:00 – FU
++ CORNAVIRUS: LAZIO 90% DELLE PRENOTAZIONI CANCELLATE ++
(IULM) – Milano, 27 feb – “Le associazioni di categoria del turismo di Roma hanno lanciato un allarme per il Coronavirus”, commenta la sindaca di Virginia Raggi “e noi siamo pronti a fare la nostra parte affinché venga ascoltato”. La flessione del settore è stata divulgata dopo i dati diffusi ieri e indicano che marzo ha subito cancellazioni fino al 90% nella Capitale e nel Lazio. “Le stime di Assoturismo Confesercenti Rome e Lazio e Fiavet Lazio meritano la massima attenzione” ha continuato la Raggi “Domani convocheremo tutte le associazioni di categoria per un incontro da tenersi nei prossimi giorni”. La sindaca ha ricordato che a Roma e nel Lazio non c’è.
10:47:00 – FU
CORONAVIRUS: TURISMO FERMO. “BISOGNA PREPARARSI AL PEGGIO”
(IULM) – Milano, 27 feb – “La situazione è drammatica” dice Andrea Mele, presidente e amministratore delegato dei Viaggi del Mappamondo e vice presidente di Astoi Confindustria. “Il business è fermo”. Iniziano ad arrivare annullamenti anche per il Giappone, per Dubai. “Le Seychelles e la Giordania hanno detto che non vogliono gli italiani” ribadisce Mele. Mentre le Mauritius rifiutano chi viene dal nord Italia, dallo scoppio dell’emergenza l’italiano non è più ben visto come turista. “Ogni azienda dovrà fare i conti con sé stessa, prepararsi al peggio” conclude Mele, “come quando c’era la guerra: non sapendo quanto durerà devi organizzarti per resistere”.
11:00:00 – FG
CORONAVIRUS, OLTRE 400 I CONTAGI E 12 DECESSI IN 10 GIORNI
(IULM) – MILANO, 27 FEB – Sale a oltre 400 il numero dei contagi da coronavirus e a 12 quello dei decessi. In totale sono 10 le regioni d’Italia coinvolte. Primo caso in Abruzzo. Si tratta di un turista della Brianza. Atteso l’esito di altri esami. Cambia però il criterio dei test per il virus: tamponi solo a chi ha sintomi o è stato a contatto con persone risultate positive. «Chi ha dato l’indicazione di fare i tamponi anche alle persone senza sintomi, gli asintomatici, ha sbagliato», ha affermato Ricciardi dell’Oms. Intanto in Campania chiuse le scuole e le università per tre giorni da oggi 27 febbraio.
11:06:00 – FU
CORONAVIRUS: TURISMO, 200 MLN IN FUMO IN UNA SETTIMANA
(IULM) – Milano, 27 feb – Da Mosca l’Agenzia federale russa per il Turismo ha invitato gli operatori turistici a non vendere più di pacchetti viaggio verso l’Italia. Solo a febbraio le prenotazioni in Italia hanno subito una perdita del 19%. L’ufficio studi di Italianway stima di 43 milioni la perdita del settore alberghiero nel milanese, per gli affitti brevi (marzo-aprile). In una sola settimana alberghi, b&b e agenzie di viaggio hanno visto andare in fumo 200 milioni di euro per le cancellazioni. Il settore del turismo vale il 13% del Pil. “E’ peggio dell’11 settembre” dice il presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina.
11:11:00 – RB
COVID-19: MASCHERINE IN VENDITA A 5000 EURO, BLITZ DELLA FINANZA
(IULM) – Milano, 27 FEB – Speculavano sulla vendita delle mascherine protettive approfittando dell’emergenza Coronavirus che sta travolgendo l’Italia. Il prezzo, 5000 euro, è stato scoperto dalla guardia di finanza che ha portato a molti sequestri in varie località italiane anche grazie al coordinamento della procura di Torino. Una ventina i soggetti finiti nel mirino delle autorità. Sempre più gettonato il mercato nero che ha capito la possibilità di monetizzare tramite la vendita di prodotti igienizzanti e mascherine. A Roma, un cittadino del Bangladesh è stato scoperto dalla polizia in piazza Venezia intento a vendere oggetti abusivi ed è stato sanzionato dalle autorità.
11:58:00 – FG
COVID-19: SICILIA, DONNA IN ISOLAMENTO. ATTESO RESPONSO ISS
(IULM) – MILANO, 27 FEB – «Nella serata di ieri è stato esaminato a Catania un caso di sospetta positività al coronavirus, relativo ad una donna catanese rientrata da Milano nei giorni antecedenti l’inizio dell’emergenza lombarda». Lo ha affermato l’assessore alla Salute della Regione Sicilia, Ruggero Razza, che ha aggiunto: «La signora è del tutto asintomatica, guarita da ogni sindrome influenzale e si trova precauzionalmente in isolamento domestico». Razza ha spiegato che sono stati messi in isolamento anche due familiari, anche loro asintomatici, che vivono con la donna. Atteso l’esito dell’analisi sul campione inviato all’Istituto Superiore di Sanità.
Venerdi 28 Febbraio:
10:42 – MS
TURCHIA APRE AL FLUSSO DI MIGRANTI VERSO IL CONFINE GRECO
(IULM) – MILANO, 28 FEB – “Decine di migranti clandestini si sono messi in marcia da Edirne diretti verso il confine con la Grecia”. Lo riferiscono media statali turchi precisando che la marcia avviene all’indomani di voci diffuse ieri secondo cui Ankara “non avrebbe ostacolato il movimento dei rifugiati verso l’Europa” in risposta al mancato sostegno occidentale per gli attacchi ai militari turchi a Idlib, in Siria. Nel 2016 la Turchia ha siglato con l’Unione Europea un accordo da 6 miliardi per la gestione dei migranti siriani nel Paese. La Nato, intanto, convoca il Consiglio del Nord Atlantico.
10.58 – FP
CORONAVIRUS, BRITISH AIRWAYS CANCELLA ALTRI VOLI PER ITALIA
(IULM) – Milano, 28 feb – La compagnia aerea British Airways ha deciso di cancellare nuovi voli diretti verso il Nord Italia. Secondo la BBC, la disposizione, predisposta dapprima fino all’11 marzo, è stata prolungata fino al 28 marzo. Dopo aver cancellato nelle scorse ore 22 voli diretti fra Londra e Milano, la compagnia britannica interromperà anche 56 collegamenti con diversi aeroporti italiani, fra cui quelli di Bologna, Venezia e Torino. A causa di un calo della domanda, anche Easyjet e la compagnia belga Brussels Airlines hanno limitato le partenze verso il Nord Italia.
11.19 – MS
CORONAVIRUS: ANNULLATO IL SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA. CONTAGI IN NIGERIA E OLANDA
(IULM) – MILANO, 28 FEB – Il Salone dell’Auto di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo è stato annullato. La Svizzera, che ha previsto la cancellazione di tutti gli eventi con più di mille persone fino al 15 marzo, continua così la prevenzione contro l’epidemia di COVID-19. Intanto primo caso di contagio in Nigeria: si tratta di un italiano rientrato da Milano il 25 febbraio. Di ritorno dal Nord Italia anche il primo contagiato in Olanda, è un abitante di Tilburg, una cittadina a sud del Paese.
14.01 – FP
++DI MANIO: “AL LAVORO PER EVITARE RESTRIZIONI A ITALIANI”++
(IULM) – Milano, 28 feb – “Per gli italiani che stanno avendo difficoltà in questo momento per i blocchi di altri Paesi, le interlocuzioni sono al massimo con tutti gli Stati che hanno individuato delle restrizioni”. Lo ha dichiarato il Ministro per gli Affari Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa a Pomigliano d’Arco (Napoli). “Non ha senso che alcuni Stati nel mondo stiano decidendo non andate in Lombardia o in Veneto, in Piemonte o in Liguria”, ha continuato Di Maio, che ha poi sottolineato come le zone rosse interessate dal Coronavirus siano lo 0,5% del territorio della Lombardia e lo 0,3-0,4% del Veneto.
14.59 – MS
CORONAVIRUS: MATTARELLA, GRAZIE A CHI SI BATTE IN PRIMA LINEA
(IULM) – MILANO, 28 FEB – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto sull’emergenza coronavirus nel corso di un evento organizzato per il trentesimo anniversario di Telethon, al Quirinale. «La conoscenza costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate» ha sottolineato il capo di Stato. Il Presidente ha poi riservato un ringraziamento a chi è in prima linea nell’emergenza: «Dobbiamo ringraziare i medici, gli infermieri, la Protezioni civile, i ricercatori e le Forze Armate che stanno operando per contrastare il pericolo del coronavirus.»
15.47 – FP
++BORSA ESTERA, APERTURA IN NEGATIVO PER WALL STREET ++
(IULM) – Milano, 28 feb – Apre in forte calo la Borsa statunitense, con il Dow Jones che perde il 2,81% e il Nasdaq il 2,82%. Una settimana disastrosa quella di Wall Street, con una riduzione complessiva che si prospetta superare il 10%. A preoccupare i mercati la diffusione nel mondo del Coronavirus. È la quinta volta dal Secondo Dopoguerra che la Borsa americana registra una perdita così significativa: l’ultimo caso si era verificato in occasione della crisi finanziaria del 2008. L’andamento negativo di Wall Street sta penalizzando anche le maggiori Borse europee, con Milano e Londra in calo di oltre il 4%.
17.42 – MS
CORONAVIRUS: DUE POSITIVI AL COVID-10 IN UMBRIA E UN CASO SOSPETTO IN CALABRIA
(IULM) – MILANO, 28 FEB – Due nuovi casi di contagio in Umbria non riconducibili a focolai locali. A comunicarlo è la Direzione regionale alla Sanità. Uno dei due pazienti era venuto a contatto a Roma con un residente di uno dei comuni della zona rossa lombarda, Castiglione D’Adda e l’altro si era recato in Emilia-Romagna nei giorni scorsi. In Calabria, invece, la neopresidente della Regione, Jole Santelli rende nota la presenza di un caso sospetto proveniente dalla zona rossa del Lodigiano: «Il paziente è asintomatico e si attende l’esito del test di conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità».
18:19 – MS
CICLISMO SU PISTA: GANNA BAYYE RECORD MONDIALE INSEGUIMENTO
(IULM) – MILANO, 28 FEB – Filippo Ganna ha migliorato il proprio record del Mondo nell’inseguimento individuale, ai Mondiali di ciclismo su pista in corso a Berlino. Con il tempo di 4.01.934, il campione azzurro si è qualificato per la finale contro l’americano Ashton Lambie. In palio la medaglia d’oro e il quarto titolo di campione del Mondo. In finale per la medaglia di bronzo l’altro azzurro, il 19enne Jonathan Milan.