NOTIZIARIO D’AGENZIA DEL 16 APRILE 2019

ESTERI – NOTRE-DAME

+++Notre-Dame: prime immagini, parte della volta crollata+++

(IULM) – PARIGI, 16 APR – La volta della navata centrale della cattedrale è crollata nelle sezioni su cui poggiava la guglia. Questo è ciò che si vede nelle prime immagini dell’interno di Notre-Dame girate dai vigili del fuoco. A terra pezzi di legno fumante, mentre dalle voragini sulla volta si vedono porzioni del tetto che ancora brucia.

7:32 – MS

 

+++ Notre-Dame: pompieri, incendio completamente domato +++

(IULM) – PARIGI, 16 APR – «La totalità dell’incendio è stata spenta». Lo ha dichiarato la direzione dei pompieri di Parigi, che da ieri ha dispiegato oltre 400 uomini per spegnere le fiamme sulla cattedrale di Notre-Dame.

10:00 – IC

 

Notre-Dame: ministro cultura, mesi e anni per ricostruzione

(IULM) – PARIGI, 16 APR – Il restauro della cattedrale di Notre-Dame de Paris «durerà mesi e anni». Lo ha affermato il ministro francese della Cultura, Franck Riester, che alle 11.00 di questa mattina ha partecipato a una riunione di governo sul piano di ricostruzione del monumento. Riester ha spiegato che è ancora «troppo presto» per valutare con precisione i tempi necessari al restauro, ma «in ogni caso ci vorrà tanto tempo e bilanci molto importanti».

12:00 – IC

 

+++ Notre-Dame: Bern, almeno 10-20 anni per ricostruire +++

(IULM) – PARIGI, 16 APR – Ci vorranno «minimo tra i dieci e i vent’anni» per restaurare completamente Notre-Dame de Paris. Lo ha dichiarato Stéphane Bern, promotore del Loto du Patrimoine e celebre giornalista della tv di Stato francese.

12:10 – IC

 

+++Notre-Dame: procuratore, niente indica un atto doloso+++

(IULM) – PARIGI, 16 APR – “Non c’è niente che indichi un atto doloso”. Lo ha affermato il procuratore di Parigi Rémi Heitz, continuando a privilegiare l’ipotesi dell’incidente per l’incendio della cattedrale di Notre-Dame.

12:40 – MS

 

Notre-Dame: Papa sostiene Parigi, era testimonianza di fede

(IULM)- CITTA’ DEL VATICANO, 16 APR – Dopo l’incendio a Notre-Dame, il Papa ha dimostrato la propria vicinanza spirituale al popolo francese con un telegramma all’arcivescovo di Parigi Michel Aupetit. «Questo disastro ha seriamente danneggiato un edificio storico. Ma sono cosciente che ha colpito anche un simbolo nazionale caro ai cuori dei parigini e dei francesi nella diversità delle loro convinzioni. Perché Notre-Dame è il gioiello architettonico di una memoria collettiva, il luogo di ritrovo per molti eventi importanti, la testimonianza di fede e preghiera dei cattolici in città». Il Pontefice si augura poi che la cattedrale possa tornare ad essere «lo splendido scrigno nel cuore della città, segno della fede di coloro che l’hanno costruita, chiesa madre della tua diocesi, patrimonio architettonico e spirituale di Parigi, Francia e umanità».

12:43 – MS

 

+++Notre-Dame: opere d’arte trasferite al Louvre+++

(IULM) – PARIGI, 16 APR – Le opere d’arte presenti a Notre-Dame verranno trasferite al museo Louvre dopo il rogo che ha devastato la cattedrale parigina. A dirlo il ministro della Cultura francese Franck Riester. Altre opere erano già state spostate all’Hotel de Ville, il municipio di Parigi.

13:30 – MS

 

+++Notre-Dame: Macron annulla conferenza stampa+++

(IULM) – PARIGI, 16 APR – Il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di annullare la conferenza stampa prevista per domani all’Eliseo, per illustrare le misure in risposta alla crisi dei gilet gialli. Dopo l’incendio della cattedrale di Notre-Dame, la conferenza stampa è rinviata al «momento opportuno», spiegano all’Eliseo, evidenziando la necessità di rispettare il tempo del raccoglimento».

14:45 – MS

 

Notre-Dame: donati oltre 600 milioni di euro per il restauro

(IULM) – PARIGI, 16 APR – Sono già oltre 600 i milioni di euro offerti per la ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame de Paris. La prima donazione, del valore di 100 milioni, era stata annunciata nella notte dalla famiglia Pinault, guida del marchio Kering. Nella giornata odierna le hanno fatto eco il gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy e la famiglia Arnault –prima ricchezza della Francia e quarta del globo – con un contributo di altri 200 milioni.  È stato poi il turno di Patrick Pouyanne, numero uno del gruppo petrolifero Total, che si è detto pronto a donare 100 milioni. Tra le ultime donazioni, la più sostanziosa è arrivata dalla famiglia Bettencourt-Meyers, erede del colosso L’Oréal: anche in questo caso sono 200 i milioni di euro offerti. Gli aiuti per il restauro non arriveranno solo dalle potenze economiche francesi: nelle ultime ore Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha annunciato che anche il colosso americano contribuirà alla ricostruzione.

17:00 – IC

 

Notre-Dame: giorno dopo fra sgomento,polemiche e solidarietà

(IULM) – PARIGI, 16 APR – Il giorno dopo l’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame, Parigi si è svegliata senza uno dei suoi simboli più famosi. La volta della navata centrale della chiesa è crollata nelle sezioni in cui poggiava la guglia, fortunatamente molte delle opere più importanti sono state risparmiate e successivamente in parte trasferite al Louvre. L’incendio è stato definitivamente domato questa mattina, grazie all’impegno degli oltre 400 vigili del fuoco che hanno ricevuto il plauso della folla radunatasi davanti a Notre-Dame per seguire l’evoluzione della vicenda. Di fronte alle macerie si inizia già a pensare alla ricostruzione, anche se – secondo gli esperti- ci vorrà però un periodo compreso tra i dieci e i vent’anni per restaurare completamente la cattedrale.
Tutto mondo si stringe attorno ad una Francia distrutta, orfana di un simbolo nazionale. Lo ha fatto anche Papa Francesco, che ha inviato un messaggio di solidarietà all’arcivescovo di Parigi Michel Aupetit. Il Pontefice si augura che la cattedrale possa tornare ad essere «lo splendido scrigno nel cuore della città, segno della fede di coloro che l’hanno costruita, chiesa madre della diocesi, patrimonio architettonico e spirituale di Parigi, Francia e umanità».
Nella gara mondiale di solidarietà sono già numerose le donazioni da parte di privati e imprese per finanziare i lavori di ricostruzione: 600 milioni arriveranno da LVMH, famiglia Pinault, Total e l’Oreal a cui si aggiungeranno altri benefattori tra cui Apple.
Spento il rogo, dunque, è il momento della vicinanza, ma anche delle polemiche. Non sono chiare, infatti, le tempistiche con cui i soccorsi sono giunti, né la causa dell’incendio, anche se si esclude il dolo. Il procuratore di Parigi ha tentato di ricostruire la vicenda: una prima allerta è scattata alle 18.20, ma non sono state riscontrate anomalie. Un secondo allarme è arrivato alle 18.43, quando il fuoco era già arrivato al livello della struttura. Sono stati interrogati gli operai al lavoro nella cattedrale che hanno assicurato il rispetto di tutte le procedure di sicurezza.

17:27 – MS

 

POLITICA

Europee: indagata a Brindisi Mariangela Danzì, capolista M5S in N-O

(IULM) – BRINDISI, 16 APR – La capolista del M5S alle europee nella circoscrizione Nord Ovest, Mariangela Danzì, è indagata dalla procura di Brindisi in concorso con tecnici comunali e dell’autorità portuale e con il presidente dell’autorità portuale del Levante, per il reato di invasione di terreni pubblici.
L’indagine ruoterebbe attorno alla realizzazione di un varco dogane in area comunale. I fatti si riferiscono a al periodo in cui Danzì era sub commissario prefettizio al Comune di Brindisi. A quanto si apprende, la donna non avrebbe però ricevuto alcun avviso di garanzia.
Il M5S al momento non è intenzionato a ritirare Mariangela Danzì dalla corsa alle europee perché l’indagine in cui è coinvolta è considerata irrilevante.

11:26 – EF

 

Camera: Pd abbandona commissione Affari costituzionali

(IULM) – MILANO, 16 APR – Il Pd ha abbandonato i lavori della commissione Affari costituzionali della Camera, dove è in corso l’esame delle modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari. I lavori sono stati sospesi. «Ci prendete in giro», ha detto Stefano Ceccanti, deputato dem, dopo che la presidenza aveva comunicato una serie di inammissibilità e aveva iniziato le votazioni sul primo articolo del testo.

12:21 – EF

 

Migranti: Toninelli indagato, «non è una medaglia al valore»

(IULM) – MILANO, 16 APR – «Non me la vendo come una medaglia al valore» così il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, a Radio anch’io, ha commentato il fatto di essere indagato, insieme al premier Giuseppe Conte e ai ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini, con l’accusa di sequestro di persona per il ritardato sbarco della Sea Watch. «Quella è una iniziativa del governo intero perché dobbiamo continuare a salvare vite umane ma dobbiamo farlo in sicurezza e legalità. Siamo convinti di aver operato per il bene dell’interesse pubblico», ha concluso il ministro.
Ieri vicepremier Salvini aveva dichiarato, mentre si trovava a Monza, di essere nuovamente indagato spiegando che il procuratore Carmelo Zuccaro ha presentato una contestuale richiesta di archiviazione.
«Ne approfitto per rispondere a qualche ministro: per me i porti rimarranno chiusi», aveva commentato il ministro degli Interni.

14:32 – EF

 

Notre Dame: Salvini, «Non è reato guardare Grande Fratello»

(IULM) – ROMA, 16 APR – «Se uno alle 11 di sera dopo una giornata piuttosto impegnativa, dopo aver seguito quello che accadeva in Libia, in Francia, in Tunisia, in Lombardia, a Roma si rilassa mezz’ora guardando il Grande Fratello non penso che compia un reato previsto dal codice penale, penso sia ancora possibile farlo». Lo ha detto Matteo Salvini, a margine di un’iniziativa alla Camera. Il vicepremier si riferisce alla polemica che si è scatenata ieri sera sui social quando, durante l’incendio alla cattedrale Notre Dame di Parigi, il ministro degli Interni ha postato una foto su Instagram mentre era intento a guardare il Grande Fratello. «Era obbligatorio guardare Fazio? Se è obbligatorio guardare Fazio ditemelo così so che mi becco un’altra denuncia» ha rincarato.

14:50 – NB

 

Pensioni: Fornero, la mia riforma resta, quota 100 temporanea

(IULM) – MILANO, 16 APR – L’ex ministro del lavoro Elsa Fornero è tornata sull’argomento riforma delle pensioni per ribadire: «La legge Fornero è ancora in piedi. Il governo ha solo dato la possibilità per tre anni di accedere a un prepensionamento, ma la misura è del tutto temporanea». Ha poi continuato attaccando il governo: «Quota 100 è stata varata in meno di 20 giorni, è una tipica misura elettorale di breve periodo, che non si pone necessità di equilibrio tra generazioni ma va a discapito dei giovani».

15:08 – LV

 

Europee: poche sorprese fra i capilista

(IULM) – ROMA, 16 APR – Benedetto Della Vedova nel Nord Ovest, Federico Pizzarotti nel Nord Est, Emma Bonino al Centro, Raimondo Pasquino nel Sud e Fabrizio Ferrandelli nelle Isole: sono questi i capilista di +Europa, presentati oggi in una conferenza stampa nella sede del partito. I candidati di +Europa sono gli ultimi in ordine di tempo a essere stati annunciati. Lista consegnata oggi anche per la Lega, che vede l’attuale ministro degli Interni Matteo Salvini a capo di tutte le circoscrizioni. «Liste fatte, depositate stamattina. Sono tutti candidati clamorosamente normali, sindaci, consiglieri, non ci sono attrici e celebrità» ha dichiarato il vicepremier. Stesso approccio per Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni per tutte le cinque circoscrizioni. Giorni fa ha annunciato la propria lista anche Forza Italia con Berlusconi capolista in tutte le circoscrizioni tranne quella del Centro, nella quale correrà il romano Antonio Tajani, attuale presidente del Parlamento Europeo. Movimento Cinque Stelle con cinque donne: Daniela Rondinelli al Centro, Alessandra Todde nelle Isole, Sabrina Pignedoli al Nord-Est, Maria Angela Danzì al Nord-Ovest e Chiara Maria Gemma al Sud. Il Partito Democratico propone Carlo Calenda al Nord-Est e Giuliano Pisapia al Nord-Ovest. Al Centro correrà la renziana Simona Bonafè. Sud e Isole rispettivamente con Franco Roberti e Caterina Chinnici.

15:25 – NB

 

Radio radicale: per l’ad Rai Salini il dialogo va avanti

(IULM) – MILANO, 16 APR – «Al momento non ci sono esiti positivi ma ci siamo proposti di reincontrarci, potremmo portare anche proposte concrete». Così ha parlato l’ad della RAI, Fabrizio Salini al margine dell’incontro con i rappresentanti di Radio Radicale. Il presidente del consiglio Conte ha detto che «per ora va bene il piano triennale che regge il regime transitorio, il resto lo decideremo agli stati generali dell’editoria».

15:25 – LV

 

++ Migranti: Di Maio, 800mila non si fermano con una direttiva ++ 

(IULM) – ROMA, 16 APR – «Se veramente abbiamo il problema di 800mila migranti in Italia, di certo non li fermi con una direttiva che nessuno ha mai ascoltato». Lo ha dichiarato il vicepremier Luigi Di Maio ad Abu Dhabi commentando gli annunci fatti a questo proposito dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. «Se vogliamo aiutare l’Italia – ha proseguito – molliamo quei Paesi che non accolgono i migranti, invece di allearci con essi, come fa Salvini, da Orban in giù».

16:43 – EF

 

ECONOMIA

Borsa: chiusura asiatiche in leggero rialzo

(IULM) – MILANO, 16 APR – Le Borse in Asia e Pacifico chiudono in positivo. Tokyo chiude con un leggere rialzo (+0,24%) e rivede così i massimi raggiunti nello scorso dicembre. In attesa di novità sui negoziati che si stanno svolgendo a Washington tra Usa e Giappone, Shanghai sale del 2,39% e Shenzhen del 2,09%. Chiudono in positivo anche Taiwan (+0,48%), Seul (+0,26%), Hong Kong (+0,78%) e Mumbai (+0,84). Sul mercato dei cambi lo yen è stabile sul dollaro assestandosi poco sotto un livello di 112 e a 126,50 sull’euro.

08:28 – IQ

 

Alitalia: Toninelli, l’obiettivo non è solo salvarla ma rilanciarla

(IULM) – MILANO, 16 APR – «L’obiettivo non è solo salvare Alitalia, ma rilanciarla. Il dossier però è complicato». A dichiararlo ai microfoni di Radio Anch’io è il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. «Non vogliamo trovarci ogni tre-cinque anni a dover inserire soldi pubblici per sanare per qualche anno la situazione e poi ritrovarsi punto e a capo», prosegue.

10:19 – IQ

 

Borsa: Milano apre in positivo

(IULM) – MILANO, 16 APR – Apre in positivo la borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo (+0,35%). La spinta positiva arriva da Tenaris (2,7%) dopo lo scagionamento del presidente Paolo Rocca da parte della Corte d’Appello di Buenos Aires, che ha annullato la precedente condanna per tangenti per mancanza di prove.

10:36 – IQ

 

Borsa: Europa apre in rialzo

(IULM) – MILANO, 16 APR –  Borse europee in rialzo. Francoforte è la migliore (+0,58%), seguita da Londra (+0,46%), Madrid (+0,4%), Milano (+0,35%) e Parigi (+0,34%).

10:46 – IQ

 

Def: Bankitalia; Gaiotti, quadro condivisibile, ma rischi rilevanti

(IULM) – MILANO, 16 APR – «Lo scenario macroeconomico presentato nel Def è complessivamente condivisibile». Così ha dichiarato Eugenio Gaiotti, capo economista della Banca d’Italia nel corso dell’audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. «Tale scenario è soggetto a rischi rilevanti dovuti al peggioramento del contesto globale e da un più accentuato deterioramento della fiducia delle imprese. Comunque il buon risultato della produzione industriale in febbraio suggerisce che la crescita del Pil potrebbe essere in ripresa nel primo trimestre; mentre altri indicatori restano deboli». Il capo economista della Banca d’Italia ha inoltre affermato: «È condivisibile l’intenzione di non ricorrere ad ulteriore indebitamento per approvare una riforma fiscale, il governo punta infatti a una riduzione delle tasse sul ceto medio, finanziata con una revisione complessiva delle agevolazioni fiscali».

11:03 – SF

 

++ Def: Bankitalia, senza aumento Iva deficit al 3,4% ++

(IULM) – MILANO, 16 APR – Senza gli aumenti automatici dell’Iva, previsti a legislazione vigente, «il disavanzo si collocherebbe meccanicamente al 3,4% del prodotto nel 2020, al 3,3% nel 2021 e al 3% nel 2022». Lo ha detto Eugenio Gaiotti, capo economista di Bankitalia, in un’audizione preliminare sul Def di fronte alle commissioni Bilancio della Camera e Senato. Il Documento «rimanda alla prossima legge di bilancio la definizione di ‘misure alternative di copertura’», tuttavia «non fornisce informazioni di dettaglio».

11:17 – SF

 

++ Def:Bankitalia,se spread resta alto peserà 0,7% su Pil ++

(IULM) – MILANO, 16 APR – La Banca d’Italia ritiene «in linea con le nostre previsioni» la considerazione, fatta nel Def, secondo cui l’elevato livello dello spread inciderà negativamente e in misura crescente sulla crescita negli anni successivi al 2019. Via Nazionale – ha ricordato il capo economista Eugenio Gaiotti in un’audizione sul Def – stima che un aumento permanente dello spread pari a 100 punti base, come quello attuale, riduce la crescita di «0,1 punti percentuali dopo un anno e a 0,7 dopo tre».

11:32 – SF

 

Def: Bankitalia, se spread resta alto peserà 0,7% sul Pil (2)

(IULM) – MILANO, 16 APR – Uno dei fattori per far calare lo spread dei titoli di Stato italiani rispetto al benchmark tedesco è «certamente la crescita», l’altro è «dando un messaggio credibile di riduzione del debito pubblico». Ha detto ancora Gaiotti. «Altri Paesi dell’Eurozona, come il Portogallo – ha aggiunto- che hanno livelli del debito non troppo diversi da quello italiano, avevano spread più elevati e attualmente hanno livelli più bassi».

11:43 – SF

 

Alitalia: Conte, serve un piano industriale per rilanciarla

(IULM) – MILANO, 16 APR – «Su Alitalia a breve vogliamo chiudere il dossier. Di Maio ed il ministro dell’economia ci stanno lavorando, è un dossier molto complesso. Faremo un tavolo a Palazzo Chigi, io voglio rilanciare la compagnia di bandiera con un piano industriale, stiamo lavorando a quello”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.

12:08 – IQ

 

Def: Bankitalia, scarsa spinta investimenti su Pil 2019

(IULM) – MILANO, 16 APR – «Le ipotesi di investimenti pubblici sul 2019 non credo abbiano molto effetto a causa dei ritardi». Lo ha detto il capo economista di Bankitalia, Eugenio Gaiotti, in un’audizione sul Def alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, spiegando che «sui due anni successivi gli effetti potrebbero essere nell’ordine di 0,2 punti percentuali di Pil per anno, sulla base dell’intero ammontare di investimenti pubblici previsto». Il Def – ricorda Bankitalia – sconta «un aumento sostenuto degli investimenti pubblici, che crescerebbero dal 2,1% del Pil dello scorso anno al 2,6% alla fine del 2021, con ritmi di crescita pari a circa il 10% in media d’anno; ciò richiede un notevole aumento dell’efficienza del processo di selezione, assegnazione ed esecuzione dei lavori».

12:12 – SF

 

Borsa: Milano in rosso, spread in rialzo

(IULM) – MILANO, 16 APR – Gira in calo Piazza Affari con un -0,24%. Frenata da Eni (-1,5%) con l’ennesimo calo del greggio e di Atlantia (-1,8%). Il ribasso arriva dopo la smentita del vicepresidente del consiglio Luigi Di Maio su un possibile coinvolgimento nel salvataggio di Alitalia. Maglia nera per Nexi con -7% proprio nel giorno del debutto agli scambi.

12:25 – IQ

 

Def: Bankitalia, con spread fermo +11 mld spesa fino a 2021

(IULM) – MILANO, 16 APR – «Rispetto alla scorsa primavera, qualora i tassi d’interesse restassero sui valori attesi dai mercati, gli oneri della spesa per interessi sarebbero più elevati per circa 1,5 miliardi quest’anno, 3,5 il prossimo e quasi 6 miliardi nel 2021». Lo ha detto il capo economista di Bankitalia, Eugenio Gaiotti, in un’audizione sul Def alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, ricordando comunque che sui mercati «le attese sullo spread italiano sono in aumento rispetto ai livelli attuali».

13:12 – SF

 

Borsa: Wall Street apre in positivo

(IULM) – MILANO, 16 APR – Apertura in territorio positivo per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,52% a 26.520,01 punti.

15:27 – IQ

 

Borsa: Milano chiude con un leggero rialzo (+0,12%)

(IULM) – MILANO, 16 APR – La Borsa di Milano chiude con un leggero rialzo (+0,12%). L’indice FTSE MIB ha registrato un 21.918. Fra i titoli migliori Tenaris (+3,54%) e Unicredit (+3,27%). In ribasso Eni (-1,76%) ed Enel (-1,63%).

17:40  – IQ

 

ESTERI

Messico: ritrovati 45 corpi di desaparecidos

(IULM), CITTA’ DEL MESSICO, 16 APR- Macabra scoperta in Messico. Le Autorità hanno confermato il rinvenimento negli Stati di Sonora e Jalisco di due fosse comuni contenenti i resti di 45 persone scomparse negli ultimi due anni. Il primo ritrovamento di 30 cadaveri sarebbe avvenuto la scorsa settimana nel municipio di Cajeme dello Stato di Sonora, mentre grazie ad una telefonata anonima sarebbero stati recuperati altri 15 corpi (14 uomini e una donna), in una fattoria della colonia El Colli del municipio di Zapopan.

5:00 – FLV

 

Libia: Conte, preoccupato per arrivo terroristi

(IULM), TRIPOLI, 16 APR- “Abbiamo sempre lavorato e continueremo a lavorare per scongiurare una crisi umanitaria che può esporre al rischio dell’arrivo di foreign fighters sul nostro territorio. Bisogna assolutamente evitare l’escalation”- queste le dichiarazioni del premier Conte dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Presidenza del Consiglio. “La politica sull’immigrazione dell’Italia non si è mai ridotta a porti aperti sì o porti aperti no. – ha detto il presidente del Consiglio – Questa è una semplificazione bellissima per il grande pubblico, ma chi la segue può scoprire che la politica italiana sull’immigrazione è molto più complessa “.

12:30 – FLV

 

Libia: Salvini, i porti restano chiusi

(IULM), TRIPOLI, 16 APR- Centinaia di terroristi islamici potrebbero arrivare in Italia approfittando del caos libico. È questa la preoccupazione del ministro dell’Interno Matteo Salvini, a seguito della crisi libica. “Ho letto che Conte parla di un rischio foreign fighters, – ha sottolineato il vicepremier – anche Maitig mi ha confermato che almeno 500 terroristi sono nelle carceri libiche e mai vorremmo vederli arrivare via mare. Quindi i porti restano chiusi, non si cambia”.

12:45 – FLV

 

Allarme bomba Madrid: evacuato palazzo delle ambasciate

(IULM), MADRID, 16 APR- La polizia spagnola ha reso noto che è stato evacuato il grattacielo Torrespacio che ospita le ambasciate di Regno Unito, Australia, Canada e Olanda. L’allarme bomba è stato segnalato all’ambasciata dell’Australia. L’edificio di 57 piani, situato sul Paseo de la Castellana che attraversa Madrid da nord a sud, è alto 235 metri e fa parte di un insieme di quattro torri che formano un centro d’affari nel nord della capitale spagnola. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco e sono state fatte evacuare tutte le persone che vi erano all’interno.

13: 40 – FLV

 

Corea Nord: Kim Jong-Un diventa supremo comandante forze armate

(IULM)- SEUL, 16 APR- Il leader nordcoreano Kim Jong-Un adesso è diventato ufficialmente “supremo comandante di tutte le Forze armate”. Il titolo assunto è legato alla revisione costituzionale della scorsa settimana deciso nella sessione parlamentare, occasione per consolidare la sua leadership e potere. La versione della Costituzione del 2016 lo appellava “semplicemente” col titolo di “supremo comandante dell’Esercito del popolo di Corea”.

13:45 – FLV

 

Libia: Unicef annuncia 7300 bambini sfollati

(IULM)- ROMA, 16 APR- Sono 7.300 i bambini sfollati in Libia a causa degli scontri in corso. È il dato, aggiornato al 15 aprile, fornito dall’Unicef all’ANSA. Le persone che hanno invece chiesto di essere evacuate e che si trovano tuttora nelle aree del conflitto sono circa 4.500, fra cui 1.800 bambini. L’Unicef sta attuando una risposta rapida all’emergenza attraverso la consegna di pacchi di beni essenziali, come cibo e aiuti per l’igiene. Circa 200 famiglie (circa 1.000 persone, fra cui bambini) sono state assistite dall’inizio della crisi.

14:50 – FLV

 

Allarme bomba Madrid: falso allarme, rientrato il personale

(IULM), MADRID, 16 APR- I controlli della polizia e dei vigili del fuoco spagnoli hanno appurato che si è trattato di un allarme bomba. Rientrato il personale di tutte le ambasciate. I vigili del fuoco, i servizi sanitari e la Protezione civile sul posto, insieme a cani, agenti antiterrorismo ed esperti di esplosivi, dopo un’ora di lavori hanno deciso di dichiarare conclusa l’emergenza. L’allarme era scattato intorno alle ore 13:30.

15:15 – FLV

 

Libia: Haftar lancia contrattacco a sud di Tripoli

(IULM)- TRIPOLI, 16 APR-  Le forze di Khalifa Haftar hanno lanciato un contrattacco sull’asse meridionale del fronte a sud di Tripoli. I combattimenti stanno proseguendo senza sosta ad Ain Zara, punta avanzata dell’offensiva 15km a sudest della capitale e nell’area dell’aeroporto internazionale verso Tripoli, che dista circa 20km. Secondo quanto si apprende, le forze di Haftar stanno cercando di convergere tutte le loro forze sull’asse di Ain Zara. Nel frattempo in piazza Algeria, a Tripoli, sono scesi in piazza centinaia di manifestanti contro la Francia. Intanto, il bilancio delle vittime degli scontri a Tripoli è salito a 174 morti e 756 feriti.

15:20 – FLV

 

Usa: Bill Weld sfida Trump per le presidenziali 2020

(IULM)- WASHINGTON, 16 APR- Bill Weld, ex governatore dello stato del Massachsetts è il primo repubblicano a sfidare il presidente Donald Trump per le presidenziali del 2020. Ad annunciarlo è stato lo stesso Weld durante la sua campagna esplorativa in viaggio tra gli stati americani, grazie alla quale ha aumentato lo staff e raccolto ingenti somme di donazioni negli ultimi mesi.

15:30 – FLV

 

CRONACA 

++Calabria: donna uccisa a coltellate++

(IULM) – CASSANO ALLO JONIO (COSENZA), 16 APR – Una donna di 40 anni, Romina Iannicelli, è stata uccisa a coltellate a Cassano allo Jonio nel Cosentino. A trovare il cadavere sono stati alcuni familiari che avevano un appuntamento con la donna. L’omicidio sarebbe avvenuto nell’appartamento dove la donna viveva col marito che al momento risulterebbe irreperibile. Sono stati acquisiti alcuni filmati della videosorveglianza della zona. La vittima era la sorella di Giuseppe Iannicelli, l’uomo di 52 anni ucciso a colpi di arma da fuoco il 16 gennaio 2014 a Cassano allo Ionio, insieme al nipotino di tre anni e alla compagna marocchina Ibtissam Touss di 27. La morte della donna, tuttavia, sembrerebbe essere un altro caso di femminicidio.

10:50 – GM

Blue Whale: via al processo, primo caso a Milano

(IULM) – MILANO, 16 APR – Il padre di una ragazzina di Palermo, vittima della ‘Blue Whale Challenge’, il gioco diventato virale sul web, è stato convocato al Tribunale per rendere testimonianza nel processo contro una 23enne accusata di atti persecutori, quali stalking e violenza privata aggravata. La ragazza, con l’aiuto di un complice di origini russe di 16 anni, avrebbe costretto la minorenne, ora 14enne, a infliggersi tagli sui polsi e a inviarle foto. Questo sarebbe stato solo il primo passo delle 50 prove di coraggio previste dalla sfida. La deposizione del padre della vittima del gioco è prevista per il prossimo 18 settembre. Si tratta del primo e unico caso di Blue Whale verificatosi a Milano.

13:21 – VN

Blue Whale: via al processo, primo caso a Milano (2)

(IULM) – MILANO, 16 APR – Il processo al padre della ragazzina vittima del Blue Whale può compiersi grazie ad una inchiesta realizzata da una giornalista che ha fatto finta di essere una minorenne pronta alla sfida. La donna si era messa in contatto attraverso un profilo social con una alunna delle scuole medie di Palermo, allora 12enne. Nell’estate del 2017 la giornalista aveva cominciato a giocare con l’imputata per qualche mese. Poi è scattata la denuncia alle forze dell’ordine e l’avvio dell’indagine coordinata dal pubblico ministero di Milano Cristian Barilli. Dalla ricostruzione degli inquirenti e degli investigatori della Polizia Postale, la 23enne, accusata di atti persecutori nei confronti della ragazzina, l’avrebbe contattato la giovane adolescente attraverso i profili Istagram e Facebook sostendno di essere uno dei ‘curatori’ del gioco.  “Se sei pronta a diventare una balena – dice uno dei messaggi inviati all’adolescente siciliana – inciditi ‘yes’ sulla gamba, se non lo sei tagliati molte volte per autopunirti”. Inoltre la presunta “curatrice” avrebbe reiterato le “proprie minacce” e la propria “capacità intimidatoria” avvisando la 12enne di cono13scere il suo “indirizzo IP di connessione”, quindi il luogo da cui si connetteva e quindi di poter “raggiungerla e di ucciderla qualora avesse interrotto la partecipazione alla ‘Blue Whale Challenge'”.

13:28 – VN

 

Calabria: donna uccisa a coltellate, la vittima era incinta

(IULM) – CASSANO ALLO JONIO (COSENZA), 16 APR – Romina Iannicelli, uccisa a coltellate nel Cosentino, era incinta. Secondo quanto appreso dalle indagini ora in corso, la donna, che non aveva figli, stava attraversando un periodo di particolare felicità per la gravidanza probabilmente attesa da anni.

13:40 – GM

 

Bullismo: a Ferrara episodio antisemita su un minorenne

(IULM) – FERRARA, 16 APR – Un ragazzino di origini ebraiche è stato vittima di un episodio di bullismo a sfondo antisemita. “Quando saremo grandi faremo riaprire Auschwitz e vi ficcheremo nei forni”, sarebbe questa la frase che un gruppo di compagni di classe gli avrebbe rivolto prendendolo per il collo negli spogliatoi di una palestra. A denunciare quanto accaduto, la rappresentante di classe, madre di un’alunna della scuola, anche lei di origine ebraica. Gli atti di bullismo, secondo quanto riferito, si sarebbero protratti nel tempo. Informata anche la dirigente dell’istituto scolastico.

16:00 – GM

Bullismo: Bussetti, intollerabili atti di antisemitismo

(IULM) – FERRARA, 16 APR – “La scuola deve essere un luogo solidale, di inclusione, di accoglienza, di condivisione e di pace. Non sono tollerabili atti di antisemitismo e di razzismo” ha dichiarato in merito a quanto avvenuto nella scuola media di Ferrara il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. “Per questo” – continua – “ho attivato subito il nostro Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna, chiedendo di approfondire il caso e fornire ogni supporto necessario affinché questo non si ripeta in futuro”.

16:10 – GM

 

Carabiniere ucciso: celebrati i funerali

 (IULM) – FOGGIA, 16 APR – La città di San Severo rende per ultima volta omaggio al maresciallo maggiore Vincenzo Di Gennaro, di 47 anni, ucciso da tre proiettili lo scorso 13 aprile a Cagnano Varano. Il comune è in lutto e ricorda la vittima con coccarde tricolore esposte all’ingresso dei negozi. Le attività commerciali sono rimaste con le saracinesche abbassate a metà in ricordo del maresciallo ucciso. A dare l’ultimo saluto a Di Gennaro, la ministra della Difesa Elisabetta Trenta e il comandante generale dell’Arma Giovanni Nistri. Al funerale sono arrivati anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il presidente della Camera, Roberto Fico. Il feretro è stato accolto in chiesa da un lungo applauso. Sulla bara il Tricolore e il berretto indossato dal maresciallo Di Gennaro.

17:00- VN

 

SPORT

Basket: NBA Playoff, Clippers in rimonta su Golden State

(IULM) – MILANO, 16 APR – I Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari vincono a sorpresa contro i Golden State Warriors e si aggiudicano gara-2 del primo turno dei Playoff. I ragazzi di coach Rivers battono i campioni in carica alla Oracle Arena, rimontando da uno svantaggio di 31 punti. La serie ora è sull’1-1. Nell’altra gara della notte, Philadelphia si prende la propria rivincita sui Brooklyn Nets e riporta la serie in parità (1-1): 145-123 per i Sixers, grazie a un terzo parziale da 51 punti. Nella notte tra martedì e mercoledì si disputano tre partite: Toronto Raptors-Orlando Magic (0-1), Denver Nuggets-San Antonio Spurs (0-1) e Portland Trail Blazers-Oklahoma City Thunder (1-0).

9:30 – AB

 

Calcio: Giudice sportivo, no a prova tv per Bakayoko e Kessiè

(IULM) – MILANO, 16 APR – Il Giudice sportivo non ha accolto la richiesta della Procura Federale di utilizzare la prova tv per Bakayoko e Kessiè, per aver esposto la maglia di Acerbi sotto la curva del Milan a termine della sfida con la Lazio. Il Giudice sportivo rimette la questione alla Procura Federale, in quanto non risulta nulla dai referti arbitrali e la prova tv è inapplicabile perché non c’è stata condotta violenta. La Fgic ha quindi aperto un’indagine sul comportamento dei due giocatori rossoneri.

14:20 – BMP

 

Calcio: Giudice sportivo, 12 gli squalificati

(IULM) – MILANO, 16 APR – Sono 12 gli squalificati del Giudice sportivo in Serie A. Squalifica di due giornate per l’attaccante del Torino Simone Zaza, per «aver rivolto all’arbitro un’espressione ingiuriosa». Salteranno la 33esima giornata: Barella, Pellegrini e Pisacane (Cagliari), Biraschi (Genoa), Chibsah (Frosinone), Dijks e Santander (Bologna), Fares (Spal), Gabbiadini (Sampdoria) e Pandev (Genoa). Luis Alberto (Lazio), diffidato e ammonito nella gara contro il Milan, non potrà disputare il recupero di domani contro l’Udinese e tornerà disponibile per la sfida contro il Chievo domenica prossima. Multa di 10 mila euro per Musacchio, Kessiè e Bertolacci (Milan), Patric e Luiz Felipe per la rissa scoppiata al termine di Milan-Lazio. Multato di 10 mila euro anche il biancoceleste Lucas Leiva, «per aver proferito parole offensive nei confronti dell’addetto stampa del Milan». Per quanto riguarda allenatori e dirigenti, il tecnico del Torino Walter Mazzarri è stato multato di 10 mila euro per essersi «rivolto all’arbitro con atteggiamento provocatorio e intimidatorio». Ammenda di 10 mila euro anche per l’allenatore della Lazio Simone Inzaghi e inibizione fino al 30 aprile per il ds Igli Tare, «per essersi approcciato al direttore di gara con fare minaccioso proferendo espressioni irriguardose».

14:45 – BMP

 

Calcio: Cardiff ribadisce alla FIFA, niente soldi per Sala

(IULM) – MILANO – 16 APR – Il Cardiff City, società militante nella Premier League inglese, ha comunicato alla FIFA che non intende pagare «un solo penny» al Nantes per il trasferimento di Emiliano Sala, l’attaccante deceduto nell’incidente aereo del 21 gennaio scorso. Le due società si erano accordate per una cifra complessiva di 20 milioni di sterline (23,4 milioni di euro), ma i gallesi non hanno ancora versato la prima tranche al Nantes. I dirigenti del Cardiff hanno motivato la decisione sostenendo che l’acquisto del giocatore non era stato ufficialmente registrato.

14:47 – AB

 

Calcio: Udinese; Tudor, con Lazio bonus extra per salvezza

(IULM) – UDINE – 16 APR – «Ci saranno alcuni cambi domani. Bisogna però considerare questa partita come un’opportunità, un bonus extra che noi abbiamo per allungare sulle altre pretendenti alla salvezza». Così Igor Tudor, allenatore dell’Udinese, presenta la partita in programma mercoledì contro la Lazio, valevole per il recupero della 25° giornata. Con una vittoria, infatti, i friulani allontanerebbero a 6 punti il terzultimo posto. «Domani affronteremo una squadra che gioca bene, in un modo che mi piace tanto. Veniamo da una buona partita con la Roma, ma abbiamo perso per un dettaglio. L’importante è imparare dagli errori commessi». I bianconeri dovranno riuscire nell’impresa senza Pussetto, una delle poche note positive di una stagione complicata. «Ha subito un infortunio che ci ha fatto propendere per lasciarlo a riposo per la partita di domani, in modo da riaverlo a disposizione per il Sassuolo».

15:21 – AB

 

Calcio: Lazio; Inzaghi, crediamo ancora nella Champions

(IULM) – ROMA, 16 APR – «I giochi sono aperti, ci si crede ancora. Lo scorso anno abbiamo perso il quarto posto negli ultimi 15 minuti. Mancano ancora partite e punti, i ragazzi non mollano e domani dobbiamo disputare una grande partita». L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del recupero di campionato previsto domani sera alle ore 19 contro l’Udinese. Con una vittoria i biancocelesti si porterebbero a meno tre dalla zona Champions, queste le parole del tecnico: Alcuni problemi di formazione per l’allenatore della Lazio: «Luis Alberto è squalificato e Berisha indisponibile, poi da valutare c’è Correa, che ha preso una botta nello scontro con Romagnoli dopo 15 minuti, ha finito il primo tempo e aveva qualche problemino. Radu e Marusic ieri hanno svolto lavoro parziale con la squadra, stanno meglio. La loro condizione dovrò valutarla nell’allenamento di oggi». Riguardo alla sfida di sabato contro il Milan: «al termine del primo tempo dovevamo essere in vantaggio, mentre nella ripresa stavamo andando sullo 0-0. Poi è arrivato l’episodio che ci ha condannato. Domani abbiamo l’obbligo di fare risultato» ha commentato Inzaghi.

15:30 – BMP

 

++ Pantani: Rapetto, qualcuno era con lui quando morì ++

(IULM) – ROMA – 16 APR – «Qualcuno era con lui quando la morte è arrivata». Queste le parole di Umberto Rapetto, ex-generale di brigata della guardia di finanza, davanti alla Commissione parlamentare antimafia sulla morte del ciclista Marco Pantani. Rapetto ha fatto riferimento in particolare a «delle macchie di sangue» e di come, al momento del ritrovamento del cadavere, «era posto il braccio: non si può pensare che sia stato lo stesso ciclista a spostarlo». Rapetto ha voluto inoltre porre l’attenzione sulla presenza di un «enorme grumo di sangue sul pavimento con al centro una pallina bianca, intonsa, perfettamente bianca. È uno dei grandi misteri: nonostante sia stata nel sangue, la pallina non ne era stata intaccata».

15:43 – AB

 

Pantani: Giarrusso (M5S), capire se tutte indagini fatte

(IULM) – ROMA – 16 APR – «Credo che la morte di Pantani ci costringa a indagare se per caso la caparbietà del ciclista, che aveva una capacità economica notevole e quindi poteva affidarsi a consulenti e avvocati per chiedere verità e giustizia, ne facesse una persona a rischio: si immetteva in una strada che lo portava a confliggere con gli interessi della criminalità. Questo è elemento e terreno di investigazione da portare avanti senza tesi preconcette per capire se tutto quel che andava fatto è stato fatto o se ci sono filoni per consentire di fare chiarezza». Lo ha detto il capogruppo M5S in Commissione Antimafia, Mario Michele Giarrusso, intervenendo sulla morte di Pantani.

15:46 – AB

 

CULTURA E SPETTACOLI

Notre-Dame: il romanzo di Hugo in testa alle vendite Amazon

(IULM) – ROMA, 16 APR – La versione tascabile di Notre-Dame de Paris, il romanzo di Victor Hugo, è in cima alle vendite odierne su Amazon. A riportarlo è il quotidiano Le Figaro. Tra le pagine dell’opera, pubblicata nel 1831, Hugo descrive un incendio molto simile a quello che ieri ha devastato la cattedrale parigina.

11:36 – MM

 

Sanremo: ipotesi mina prossimo direttore artistico

(IULM) – ROMA, 16 APR – Mina possibile direttore artistico del Festival di Sanremo. Stando alle dichiarazioni rilasciate dal figlio Massimiliano Pani al Messaggero, la Tigre di Cremona accetterebbe di buon grado un ruolo a capo della rassegna musicale. «Se la Rai le chiedesse di scegliere i brani in gara e le permettesse di mantenere la sua visione artistica – ha dichiarato – credo proprio che mia madre accetterebbe il ruolo». Al momento dai vertici Rai non sono trapelate indiscrezioni a riguardo.

MM – 12:28

 

Musica: Madonna, il nuovo singolo uscirà il 17 aprile

(IULM) – ROMA, 16 APR – Medellin, il nuovo singolo di Madonna, uscirà il prossimo 17 aprile. La Popstar ha lasciato trapelare la notizia attraverso degli indizi diffusi sui suoi profili social. Il brano vedrà la collaborazione del cantautore colombiano Maluma e sarà un’anteprima dell’album Madame X, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.

MM – 13:43

 

Beni culturali: ritrovata scultura rubata a Benigni

(IULM) – ROMA, 16 APR – I carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (Tpc) hanno ritrovato una scultura romana del II secolo, che risulta rubata dalla villa di Roberto Benigni nel 2010. L’opera, individuata in Spagna, verrà presto restituita. Durante le indagini, guidate dal generale Fabrizio Parrulli, sono stati recuperati anche una scultura trafugata da Villa Borghese e un prezioso bassorilievo attribuito ai fratelli Della Robbia (fine 1400), rubato quasi cinquant’anni fa da una chiesa di Scansano, provincia di Grosseto, in Toscana.Tutte queste opere verranno esposte domani nella sede di Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale a Roma. Verranno poi illustrate al termine della conferenza stampa di presentazione del resoconto dell’attività operativa del 2018, alla presenza del ministro della cultura Alberto Bonisoli.

14:03 – AC

 

TV: Trono di Spade, esordio record su Sky Atlantic

(IULM) – ROMA, 16 APR- Il primo episodio della stagione finale de “Il Trono di Spade” è stato seguito da oltre 925.000 spettatori. Un esordio da record per la serie prodotta da HBO che ha registrato una crescita del 62% rispetto al debutto della settima stagione. Stando ai dati Auditel, la messa in onda delle 3 di notte è stata seguita da 320mila spettatori con uno share medio del 18,6%. Oltre 200.000 spettatori hanno seguito “Il Trono di Spade” online attraverso le piattaforme Sky Go e NOW TV.

14:05 – MM

 

Cinema: Taofest, Beresford presente e Stone capo giuria

(IULM) – CATANIA, 16 APR – La nuova commedia “Ladies in Black”, dell’australiano Bruce Beresford, inaugurerà la 65esima edizione del Taormina Film Fest, che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio. Alla rassegna sarà presente il regista insieme alla co-protagonista Julia Ormond e agli altri attori della pellicola. Oliver Stone sarà a capo della giuria, composta anche dallo scrittore André Aciman (“Chiamami col tuo nome”), dal compositore Carlo Siliotto (“Miracles from Heaven”) e dall’attrice Laura Morante.
E’ prevista inoltre la presenza di Octavia Spencer, premio Oscar e protagonista della serie originale “Are you sleeping?”, nuova avventura televisiva della Apple.

14:17 – AC

No Comments Yet

Leave a Reply