NOTIZIARIO D’AGENZIA APRILE 2024

ESTERI ore 04:10

Teheran rassicura Pechino, non cerchiamo l’escalation

(IULM)- TEL AVIV, 16 APR– Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha detto al suo omologo cinese Wang Yi che l’Iran è consapevole del rischio ed è disposto a dimostrarsi moderato per evitare ulteriori escalation.

SPORT ore 04:50

Calcio donne, allenatore Santos dimesso dopo accuse molestie

(IULM) – SAN PAOLO (BRASILE), 16 APR – L’allenatore del Santos femminile, club di prima divisione brasiliana, ha annunciato le dimissioni dopo il movimento di protesta nei suoi confronti. L’anno scorso l’uomo era stato accusato di molestie sessuali e morali da diverse giocatrici e per questo aveva lasciato la guida della squadra. Tornato all’inizio di aprile, il tecnico Kleiton Lima ha deciso di dimettersi «per preservare la sua famiglia, la sua integrità e lo stesso club del Santos».

ESTERI ore 07:31

Nbc: per gli USA Israele non colpirà direttamente l’Iran

(IULM)- WASHINGTON, 16 APR- Quattro ufficiali americani hanno rivelato all’Nbc News che l’eventuale ritorsione israeliana sarà di portata limitata e coinvolgerà infrastrutture al di fuori dei confini di Teheran. L’opzione più probabile è quella di attacchi in Siria.

CRONACA ESTERA ore 07:33

Crollo ponte Baltimora, trovato il corpo di un’altra vittima

(IULM) – BALTIMORA, 16 APR – È stato ritrovato il corpo di un’altra vittima del crollo del ponte di Baltimora, avvenuto il 26 marzo scorso. Si tratta di un operaio messicano di nome Carlos Daniel Hernandez. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, stava effettuando lavori di riparazione stradale sul Francis Scott Key quando il ponte è stato centrato dalla nave singaporiana Dali.

ESTERI ore 07:36

Israele-Hamas: raid a Rafah, morti tre palestinesi

(IULM) – TEL AVIV, 16 APR- Le Israel Defense Forces (IDF) hanno colpito il quartiere di Tal as-Sultan, a ovest di Rafah, uccidendo tre gazawi. A riferirlo, i media palestinesi.

ESTERI ore 7:40

Città del Messico: precipita elicottero 3 morti

(IULM)- Città Del Messico, 16 APR – Sono tre persone le vittime di un incidente aereo a Città del Messico. Si tratta di un elicottero privato utilizzato come servizio taxi. Le dinamiche dell’incidente non sono ancora chiare, le autorità messicane si stanno muovendo per capire cosa sia successo. Si sospetta un danno al motore.

ESTERI ore 08:05

Israele: risposta a Iran non porterà danni ai Paesi arabi

(IULM)- TEL AVIV, 16 APR- La ritorsione israeliana non metterà in pericolo i Paesi arabi. Secondo l’emittente televisivo Kan, lo Stato Ebraico avrebbe rassicurato Egitto, Giordania e gli altri Stati del Golfo che la risposta a Teheran non coinvolgerà gli altri attori regionali.

CRONACA ore 08.16

Oggi in aula a Brescia parla la difesa di Rosa e Olindo

(IULM) – BRESCIA, 16 APR – Questa mattina a Brescia si terrà la nuova udienza in merito alla possibile revisione del processo a Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati all’ergastolo per la strage di Erba l’11 dicembre 2010. In udienza oggi i difensori dei coniugi illustreranno quelle che definiscono le “nuove prove” che potrebbero comportare il proscioglimento dei coniugi. Oggi verrà sentito anche un tunisino che ipotizza che il massacro sia avvenuto per un regolamento di conti nello spaccio di droga.

ESTERI ore 8:26

44 morti per le piogge in Pakistan

(IULM) – ISLAMABAD, 16 APR – Il bilancio delle vittime in Pakistan si attesta a 44. Le gravi piogge monsoniche stanno causando diversi problemi. Il paese si aspetta peggioramenti e un aumento delle vittime e dei feriti.

ESTERI ore 08:33

Media israeliani: Hamas può liberare 20 ostaggi per la tregua

(IULM)- TEL AVIV, 16 APR. Una fonte ufficiale ha rivelato al Times of Israel che Hamas sarebbe disposto a rilasciare 20 ostaggi in cambio di una tregua di 6 settimane. La proposta contrasta con quella dei mediatori qatarioti, egiziani e americani che avevano richiesto la liberazione di 40 prigionieri. “Sinwar non vuole un accordo. Non gli importa se gli abitanti di Gaza continueranno a soffrire”, ha aggiunto la fonte del giornale israeliano.

CRONACA ore 08.42

++Due studentesse incatenate al Rettorato della Sapienza++

(IULM) – ROMA, 16 APR – Due studentesse si sono incatenate al totem davanti all’ingresso del Rettorato dell’università La Sapienza di Roma. La protesta per «richiedere lo stop degli accordi dell’università con Israele e le dimissioni della rettrice Polimeni della fondazione MedOr».

CRONACA ore 08:47

Corruzione, arrestati 3 funzionari dell’Agenzia delle Entrate

(IULM) – ROMA, 16 APR – Tre funzionari dell’Agenzia delle Entrate a Roma sono finiti agli arresti domiciliari mentre per un quarto uomo in pensione e per altri due è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’accusa, per i sei uomini, è quella di corruzione e accesso abusivo a sistema informatico.

CRONACA ore 08.48

Due studentesse incatenate al Rettorato della Sapienza (2)

(IULM) – ROMA, 16 APR – Le ragazze e i ragazzi dei collettivi sono da ormai due giorni in tenda davanti all’ateneo per protesta «contro il genocidio». Il collettivo Cambiare Rotta dichiara: «Chiediamo che il Sento Accademico di oggi si schieri contro il genocidio in Palestina tramite l’applicazione di sanzioni verso Israele, il blocco di ogni collaborazione con il Technion di Haifa, le università israeliane e il bando Maeci; la rottura di ogni accordo di ricerca e/o didattico con l’industria bellica e con le forze armate; le dimissioni della Rettrice dal comitato tecnico scientifico della Fondazione MedOr della Leonardo Spa». Gli studenti danno appuntamento per un presidio all’interno della città universitaria alle 15.30, orario di inizio del senato accademico.

CRONACA ore 08.52

Strage Erba, decine di persone in coda all’udienza

(IULM) – BRESCIA, 16 APR – Decine di persone in coda per assistere alla seconda udienza per discutere la possibile revisione del processo a Rosa Bazzi e Olindo Romano. La maggior parte sono ragazzi giovani incuriositi dal caso.

CRONACA ore 09.10

Strage Erba, parla il legale dei Castagna

(IULM) – BRESCIA, 16 APR – Il legale dei fratelli Castagna riporta che i suoi assistiti «vorrebbero solo tornare alla normalità e vedere riaffermata la verità». I fratelli Pietro e Giuseppe, che nella strage persero madre, sorella e nipote, vanno contro anche ad Azouz Marzouk. «Di Azouz abbiamo già parlato e l’abbiamo perseguito legalmente», ha detto l’avvocato Massimo Campa al suo arrivo a Brescia.

SPETTACOLO ore 09:18

Fiorello: “Amadeus va al Nove, io no”

(IULM) – ROMA, 16 APR – La notizia di Amadeus che, a breve, lascerà la Rai campeggia su tutte le prime pagine dei giornali e, Fiorello, durante il suo programma Viva Rai2 ha commentato: «Volevo ricordare ai giornalisti che io e Amadeus siamo molto amici, ma abbiamo due vite diverse: lui vive a Milano, io a Roma, lui va al Nove, io no».

CRONACA ore 09:21

Riciclo soldi dei clan, in manette uomini di Messina Denaro

(IULM) – TRAPANI, 16 APR – Undici uomini appartenenti a clan mafiosi palermitani sono stati arrestati tra Trapani, Palermo, Como e Rimini con l’accusa di aver riciclato grosse somme di denaro grazie alla complicità di imprenditori ed esperti della finanza. Sei degli arrestati si trovano in carcere, i restanti cinque ai domiciliari.  L’operazione è stata possibile grazie ad un’inchiesta della Dda di Palermo coordinata dal procuratore Maurizio de Lucia e dei carabinieri di Trapani.

SPETTACOLO ore 9.35

++Israele chiusa alla Biennale “fino a liberazione ostaggi++

(IULM) – VENEZIA, 16 APR – Il padiglione di Israele alla Biennale Arte di Venezia, che doveva aprire oggi, resterà chiuso. Questo quanto esposto in un annuncio all’esterno del padiglione israeliano che recitava: «il padiglione resterà chiuso sino a che non sarà pattuito un cessate il fuoco e non saranno liberati gli ostaggi nelle mani di Hamas». La scelta del curatore e dell’artista Ruth Patir non è quella di cancellare l’esibizione, ma «una scelta di solidarietà con le famiglie degli ostaggi e la grande comunità di Israele che chiede un cambiamento».

ESTERI ore 9:35

Per Trump il suo processo è un attacco all’America

(IULM)- NEW YORK, 16 APR – L’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha definito così il suo processo a New York: “Un attacco all’America, quando entrerò in quell’aula so che avrò con me l’amore di 200 milioni di americani”.

ESTERI ore 09:48

++ In fiamme la Borsa di Copenaghen ++

(IULM) – COPENAGHEN, 16 APR – È divampato un incendio presso l’edificio della Borsa di Copenaghen, nel centro storico della capitale danese. “È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo”, ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen.

Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di questa mattina, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa danese Ritzau. Molte persone sono accorse sul posto per cercare di salvare le opere d’arte dalle fiamme.

SPORT ore 09:57

Parigi 2024: oggi l’accensione della fiaccola olimpica

(IULM) – OLIMPIA (GRECIA), 16 APR – A quasi cento giorni dall’apertura dei Giochi olimpici a Parigi, a Olimpia inizia la cerimonia di accensione della fiamma olimpica. Il primo atleta a tenere la fiaccola sarà Stefanos Ntouskos, canottiere campione alle olimpiadi di Tokyo 2021. Dopo di lui sarà il turno di Laure Manaudou, nuotatrice il cui primo titolo olimpico nei 400m stile libero risale ad Atene 2004.

ESTERI ore 10:00

104 combattimenti nell’est dell’Ucraina

(IULM)- KIEV, 16 APR- Nella notte sono stati aperti 104 combattimenti nell’est dell’Ucraina. Il 14 aprile i combattimenti tra l’esercito russo e quello ucraino avevano ucciso quattro giovani uomini. Un civile è rimasto ucciso. Si attendono certezze sui bilanci.

ESTERI ore 10.00

Borsa di Copenaghen, crolla la guglia

(IULM) – COPENAGHEN, 16 APR – Crolla la guglia alta 54 metri dello storico edificio dell’ex Borsa Valori di Copenaghen, a causa di un incendio. L’immobile, risalente al XVII secolo, era in fase di ristrutturazione.

L’edificio, che ha ospitato la borsa valori fino agli anni ’70, attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese che dichiara: “Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile”.

La polizia scrive su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l’incendio, le cui cause al momento sono ancora sconosciute.

SPETTACOLO ore 10:03

Salone del Mobile, in centinaia per il primo giorno

(IULM) – MILANO, 16 APR –  Al via oggi la 62esima edizione del Salone del Mobile, che vede già centinaia di persone in coda dalle 9:00 – orario di apertura dei cancelli – alla Fiera di Milano a Rho. Alle 11:00 previsto il taglio del nastro in presenza delle istituzioni e della dirigenza del Salone del Mobile e di Federlegno.

SPETTACOLO ore 10:16

Sindaco Sala, «Tutto per il bene della Scala»

(IULM) – MILANO, 16 APR – «Abbiamo fatto tutto per il bene della Scala». Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante una conferenza stampa. Spiega, inoltre, che il contratto della sovrintendente attuale, Dominique Meyer, sarà esteso dal 28 febbraio 2025 al 1 agosto. Dal 1 settembre di quest’anno, l’ingresso in carica di Fortunato Ortombina.  Volge al termine, così, una questione che andava avanti da mesi con svariati colpi di scena. «Tutti i protagonisti hanno come primo obiettivo il bene del teatro» ha assicurato Sala.

INTERNI ore 10:20

Meloni ricorda Primavalle, mai più violenza politica

(IULM)- ROMA, 16 APR- “La notte del 16 aprile 1973 dei militanti di Potere Operaio incendiarono la casa di Mario Matteri, colpevole di essere il segretario del Movimento sociale Italiano nel quartiere popolare di Primavalle a Roma. Nell’incendio persero la vita due dei suoi figli. Una strage terribile, due giovani vite innocenti spezzate dall’odio politico”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.

ESTERI ore 10:22

Parigi 2024: Hidalgo contro Macron su sicurezza Giochi

(IULM) – PARIGI, 16 APR – Emmanuel Macron inaugura il Grand Palais e per la prima volta svela il piano B e C in caso di minacce terroristiche gravi durante la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Dura la replica dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo: «Piano B e piano C? Io lavoro su un piano A, non conosco altro che il piano A”.

ESTERI ore 10:29

Tajani ribadisce il sostegno del G7 a Israele

(IULM) – CAPRI, 16 APR- Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che i paesi del G7 supportano Israele. Il ministro è intervenuto prima della conferenza che si terrà a Capri. Tajani ha anche ribadito che il G7 è portatore di pace.

SPORT ore 10.30

Europa League, designati arbitri per Roma-Milan e Atalanta

(IULM) – MILANO, 16 APR – Comunicati i nomi degli arbitri che dirigeranno le partite delle tre squadre italiane impegnate in Europa League giovedì sera. Il derby tra Roma e Milan è stato assegnato al polacco Szymon Marciniak, a capo di una squadra tutta composta da connazionali. Per l’Atalanta, invece, che gioca in casa il ritorno contro il Liverpool dopo la vittoria per 3-0 all’andata, è stato scelto il francese Francois Letexier.

INTERNI ore 10.36

Tajani, no minacce terrorismo in Italia ma rischi emulazione

(IULM) – ROMA, 16 APR – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, durante un Forum ANSA ha riferito che “non ci sono minacce” legate al terrorismo islamico in Italia e che “l’unico rischio che potrebbe esserci è di qualche lupo solitario per un effetto di emulazione, ma l’attività di prevenzione ha già dato risultati positivi”. Ha concluso dicendo che “il ministro Piantedosi sta facendo un lavoro straordinario, insieme alle forze dell’ordine e dell’intelligence”.

SPORT ore 10:36

Calcio, Felipe Anderson andrà al Palmeiras

(IULM) – ROMA, 16 APR – Il giocatore della Lazio Felipe Anderson ha scelto il club brasiliano del Palmeiras per la prossima stagione. Pronto un contratto fino al 2027. Sul proprio sito il club carioca ha annunciato il nuovo ingaggio: “Il Palmeiras ha concordato di ingaggiare il trequartista Felipe Anderson, che ha giocato nel calcio europeo per 11 stagioni e attualmente gioca per la Lazio. Il versatile giocatore, che oggi compie 31 anni, ha firmato un pre-contratto e rinforzerà il club da luglio, dopo l’apertura del mercato internazionale: il suo contratto inizierà il 1 luglio e sarà valido fino al 31 dicembre 2027”.

SPETTACOLO ore 10:36

Ravenna è la sede designata della Italian Byron Society

(IULM) – Il 19 aprile verranno riaperte le porte di Palazzo Guiccioli, in occasione del secondo centenario della morte di Lord Byron, come comunicato dal presidente della fondazione Ernesto Giuseppe Alfieri. Il celebre poeta inglese fu ospite a Palazzo Guiccioli, dove il conte Alessandro gli offrì residenza stabile. Il 19 e 20 aprile sarà possibile visitare le sale frequentate da Byron su prenotazione, con i protagonisti della ristrutturazione. Alle 21, nella Basilica di San Francesco, il rapporto tra il poeta e il palazzo verrà raccontato da Franco Nero, che narrerà l’avventura italiana di Byron.

INTERNI ore 10.39

Emilia-Romagna, Italia Viva propone primarie di coalizione

(IULM) – BOLOGNA, 16 APR – Per la scelta del candidato alla successione di Stefano Bonaccini in Emilia-Romagna, Italia Viva chiede le primarie di coalizione. Ad annunciarlo, con un post sui social, l’assessore alla cultura della giunta Bonaccini ed esponente di Italia Viva Mauro Felicori. “Mi batterò perché il candidato del centro-sinistra esca da primarie di coalizione. Non solo perché è l’unico modo al momento disponibile per ravvivare la fiducia nelle istituzioni, per dare freschezza alla politica, persino per resuscitare i gruppi dirigenti dei partiti, ormai carenti di legittimazione” ha spiegato Felicori.

SPORT ore 10:49

Calcio, stadio di Campobasso intitolato ad Antonio Molinari

(IULM) – CAMPOBASSO, 16 APR – Lo stadio del Campobasso, squadra che milita in Serie D, cambia nome. Non più “Avicor Stadium Selvapiana”, ma “Antonio Molinari”, in onore del defunto presidente che portò il club in serie B. Il mutamento avverrà a seguito di una deliberazione della Giunta comunale. La Giunta, a sua volta, aveva preso atto della consultazione popolare per mezzo del sondaggio informatico del 28 marzo. Per completare l’iter procedurale, nei prossimi giorni il prefetto emanerà l’autorizzazione definitiva.

ESTERI ore 10.55

Cina, incontro tra il premier Li e il cancelliere Scholz

(IULM) – PECHINO, 16 APR – Nell’ultimo dei tre giorni della sua visita in Cina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha incontrato il premier Li Qiang. Lo riferiscono i media statali cinesi. Questa mattina Scholz ha avuto anche un lungo incontro con il presidente cinese Xi Jinping.

CULTURA ore 10:55

Napoli, I leoni di pietra della Fontana degli Incanti sono stati ritrovati

(IULM) – NAPOLI, 16 APR – Sono stati ritrovati, dopo 40 anni, le statue dei leoni della celebre fontana partenopea. Si trovavano nei sotterranei del Maschio Angioino a Napoli e saranno soggetti ad un ambizioso piano di ristrutturazione con il fine di essere ricollocati sulla fontana. Oggi le statue sono state trasferite in laboratorio in vista del restauro. “Stiamo portando avanti una riqualifica delle fontane cittadine non solo per l’aspetto funzionale e decorativo ma anche per la loro importanza nella storia urbana e artistica cittadina”, ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi.

No Comments Yet

Leave a Reply