Notiziario d’agenzia aprile 2023

CRONACA, 01:46

Blitz Gdf: sequestrati 850 chili di cocaina su nave in rada

(IULM) – VENEZIA, 20 APR – A Venezia la Guardia di Finanza ha sequestrato 850 chili di cocaina, il blitz è avvenuto su una nave ferma in rada. Le “Fiamme Gialle” hanno fatto sapere di aver agito in due fasi: un primo sequestro di mezza tonnellata di cocaina risalirebbe alla giornata di martedì. Poi, una nuova operazione di mercoledì ha portato alla scoperta di altri 350 chili della stessa sostanza. Per l’intervento, la Premier Giorgia Meloni e il ministro Giancarlo Giorgetti hanno espresso i complimenti del Governo al corpo militare.

ESTERI, 02:32

++Kiev: bagliore nei cieli era satellite della Nasa++

(IULM) – KIEV, 20 APR – L’allarme aereo di ieri sera a Kiev è stato causato dalla «caduta di un satellite spaziale della Nasa». Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare della capitale, Serhiy Popko. Il bagliore luminoso che ha rischiarato i cieli ucraini attorno alle 22:00 (le 21:00 in Italia) sarebbe compatibile con il rientro in atmosfera di un oggetto spaziale. Per evitare che i detriti facessero vittime è stato annunciato l’allarme aereo.

ESTERI, 03:31

Nasa smentisce Kiev: «nostro satellite ancora in orbita»

(IULM) – HOUSTON, 20 APR – Un portavoce dell’agenzia spaziale americana ha smentito le notizie secondo cui l’oggetto che ha illuminato i cieli di Kiev nella serata di ieri fosse un satellite della Nasa. Nelle ore precedenti l’ente spaziale aveva messo in guardia sulla possibilità che la sonda Rhessi, ormai spenta e in disuso dopo che oltre 20 anni di servizio, precipitasse sulla Terra la notte tra mercoledì e giovedì. La Nasa non aveva fornito una localizzazione geografica precisa per il rientro. Attualmente, conferma il portavoce, Rhessi risulta ancora in orbita.

ESTERI, 03:35

Yemen: salgono a 85 le vittime all’evento di beneficenza

(IULM) – YEMEN, 20 APR – Sarebbero almeno 85 le persone rimaste uccise e più di 322 i feriti a causa della calca durante la distribuzione di denaro al pubblico nella capitale dello Yemen, Sanaa. A renderlo noto i funzionari sanitari Houthi, i ribelli che controllano la zona. “Tra i morti ci sono donne e bambini” e circa 50 feriti sono in gravi condizioni, ha dichiarato anonimamente un uomo della sicurezza. L’evento era stato organizzato da un gruppo di commercianti in occasione dell’ultima settimana del Ramadan. Secondo due testimoni, gli Houthi armati avrebbero sparato in aria per controllare la folla colpendo un filo elettrico e provocando un’esplosione.

ESTERI, 05:44

Asta: in Svizzera 5,6 milioni di euro per uno scheletro di T-Rex

(IULM) – ZURIGO, 20 APR – Uno scheletro di T-Rex è stato venduto all’asta in Svizzera per circa 5,6 milioni di euro. L’esemplare chiamato Trinity, alto circa 3,9 metri e lungo 11,6 metri, è il terzo T-Rex venduto all’asta al mondo e il primo in Europa. Apparteneva a un collezionista americano ed è stato acquistato da un collezionista europeo di dinosauri e arte moderna. È  formato dalle ossa di tre T-Rex trovati tra il 2008 e il 2013 in Montana e in Wyoming, negli Stati Uniti nord-occidentali. Proprio in questi siti sono stati scoperti altri due importanti scheletri di T-Rex: nel 2020, Stan è stato venduto per 31,8 milioni di dollari (29 milioni di euro), battendo il precedente record stabilito da Sue, venduto nel 1997 per 8,4 milioni di dollari.

ECONOMIA, 7.59

Ucraina, oltre 8 miliardi di danni nel settore agricolo

(IULM) – KIEV, 20 APR – L’invasione russa è costata circa 8,7 miliardi di dollari nel settore agricolo e delle risorse del territorio ucraino. La distruzione di macchine agricole, un rapporto della Kyiv School of Economics, è costata a Kiev circa 4,65 miliardi di dollari. Il danneggiamento o il furto di prodotti sono stimati per un valore di 1,87 miliardi di dollari contro gli 1,33 miliardi per i danni alle infrastrutture. Le zone più colpite dall’invasione sono quelle del complesso agroindustriale che comprende Luhansk, Donetsk, Kharkiv e Zaporizhzhia. (IULM)

ECONOMIA, 8:43

Giappone, deficit record e yen svalutata

(IULM) – TOKYO, 20 APR – Deficit annuale a livelli altissimi per il Giappone. La causa risiede nei rialzi dei prezzi delle materie prime e nella debolezza dello yen, e a fronte di un saldo tra importazioni ed export superiore alle aspettative. Secondo i dati del ministero delle Finanze giapponese, nell’anno fiscale 2022 terminato al 31 marzo il rosso si assesta a circa 21.700 miliardi di yen (146 miliardi di euro). Le importazioni sono cresciute del 32,2% mentre l’export ha visto un incremento del 15,5%. Petrolio, carbone e gas naturale liquefatto hanno inciso maggiormente sul disavanzo, rivelano le statistiche, mentre la valuta nipponica si è svalutata di quasi il 20% sul dollaro nell’ultimo anno.

CRONACA, 8:58

Ravenna, deltaplano precipita, due morti

(IULM) – RAVENNA, 20 APR – Un deltaplano a motore è precipitato in un campo, tra Villafranca e Filetto, al confine tra le province di Forlì e Ravenna. Morte sul colpo le due persone a bordo. È successo nella serata di ieri: le vittime sono un istruttore italiano sui 65 anni e un giovane di 32 anni di origine albanese, residente a Riolo Terme (Ravenna). Dalle prime indiscrezioni disponibili, il velivolo era decollato da Villafranca per una lezione di un corso per pilota da diporto sportivo. Un testimone oculare ha riferito che il deltaplano avrebbe fatto due avvitamenti, precipitando poi un campo coltivato. Inutili i soccorsi del 118.

AMBIENTE, 9:00

Clima, il 2022 è stato l’anno più secco della storia europea

(IULM) – MILANO, 20 APR – Da quando esistono le rilevazioni scientifiche – ovvero, dalla seconda metà dell’800 – il 2022 è stato l’anno più secco in Europa: al primo posto per estensione delle aree colpite dalla siccità, al secondo posto per riduzione della portata dei fiumi. È quanto si apprende dal rapporto annuale di Copernicus, il servizio Ue di osservazione della Terra, “European State of the Climate 2022”. Nell’inverno 2021-2022, gran parte dell’Europa ha avuto meno giorni di neve della media (30). A livello mondiale, gli ultimi otto anni sono stati i più caldi mai registrati.  Inoltre, le concentrazioni di gas serra hanno raggiunto i livelli più alti mai rilevati dai satelliti.

CRONACA, 09:26

Cosmetici cancerogeni: maxi sequestro tra Piemonte e Lombardia

(IULM) – VERBANIA, 20 APR – La Guardia di Finanza di Novara ha sequestrato circa 270mila articoli di cosmetica e igiene, perché contenenti una sostanza nociva per la salute, il Butylphenyl methylpropional. Tre le persone denunciate dai militari nel corso dell’operazione ‘Dirty soap’: i prodotti sono stati trovati in due punti vendita di Verbania e Cannobio, e corrispondono a 57 confezioni di deodoranti, saponette, shampoo e bagnoschiuma. La sostanza contenuta era stata vietata con regolamento Ue dal primo marzo 2022, poiché rientrante nel novero delle sostanze catalogate come cancerogene e tossiche. Dopo il sequestro nei negozi, i militari hanno individuato come fornitore una società attiva nel commercio all’ingrosso di saponi e cosmetici con sede in provincia di Varese. Nei magazzini dell’azienda la Gdf ha sequestrato 15.000 prodotti contenenti il Lilial, e ha denunciato il rappresentante legale della società. Ulteriori indagini hanno permesso di individuare due ulteriori società varesine che detenevano prodotti con la stessa sostanza, in tutto 255mila confezioni di shampoo, deodoranti, profumi e saponi, in 161 bancali.

ESTERI, 09:39

++Kiev: esplosione in cielo causata da un meteorite++

(IULM) – KIEV, 20 APR – Il portavoce dell’aviazione ucraina, Yuri Ignat, ha confermato che l’oggetto che ha illuminato la capitale ieri sera era, con ogni probabilità, un meteorite bruciato durante l’ingresso nell’atmosfera. Il lampo è stato visto anche in Bielorussia. Sarà difficile recuperare eventuali detriti, anche se «i servizi speciali si occuperanno di questo», ha concluso Ignat. In un primo momento si era pensato al rientro di un vecchio satellite Nasa, ma l’agenzia spaziale americana aveva smentito.

CRONACA, 09:44

Rapina e insulti razzisti a migrante, condannati due trapper
(IULM) – MILANO, 20 APR – I trapper Jordan Tinti e Lorenzo Falagà, conosciuti nel mondo musicale come Jordan Jeffrey Baby e Traffik, rispettivamente di 25 e 26 anni, sono stati condannati dal gup di Monza per rapina aggravata dall’odio razziale. Ad agosto 2022 avevano aggredito un migrante nigeriano alla stazione di Carnate, prendendo la sua bicicletta e scagliandola sui binari urlando: «Ti ammazziamo perché sei nero». Avevano chiesto il processo con rito abbreviato. Jordan è stato condannato a 4 anni e 4 mesi di reclusione e Traffik a 5 anni e 4 mesi con una provvisionale di 10 mila euro a favore del 42enne nigeriano. Entrambi erano già noti per altri reati.

ECONOMIA, 09:44

Piano Giorgetti: meno tasse se si fanno figli

(IULM) – ROMA, 20 APR – Meno tasse ai genitori che fanno figli, questo il piano del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il tema è prioritario per la premier Giorgia Meloni, che punta a inserire la misura già nella prossima legge di bilancio. Secondo quanto riportato dal Foglio, a breve il titolare del Tesoro formalizzerà la proposta, che prevede l’assegnazione di un bonus sul modello del 110% alle famiglie con almeno due figli. Favorevole al piano di Giorgetti la Lega, che chiede un «taglio consistente alle imposte sul reddito per sostenere i nuclei familiari e invertire la rotta dell’inverno demografico». Attraverso la riduzione fiscale, infatti, il governo punta ad affrontare il problema del calo delle nascite. Dall’opposizione, le critiche arrivano da Laura Boldrini: «a ragazzi e ragazze bisogna offrire lavoro stabile e salari adeguati per pianificare il proprio futuro e poter rimanere in Italia».

TECNOLOGIA, 9.53

Google userà un’AI per salvare la barriera corallina

(IULM) – MILANO, 20 APR – Google vuole salvare la barriera corallina servendosi dell’intelligenza artificiale. Il 22 aprile, la multinazionale lancia il progetto Calling In Our Corals collaborando con alcuni biologi marini. L’obiettivo è monitorare e proteggere gli ecosistemi negli oceani. Per questo, sono stati già posizionati microfoni subacquei in Australia, Indonesia, Filippine, Stati Uniti, Panama e Svezia. Il suono registrato è utilizzato per identificare le creature marine presenti, addestrando l’AI riguardo alla composizione degli ecosistemi. (IULM)

CRONACA, 9:54

Firenze: treno deraglia, possibili ritardi su tutte le linee

(IULM) – FIRENZE, 20 APR – La scorsa notte un carro del treno merci è uscito dai binari della stazione di Firenze Castello. La circolazione tra Firenze e Bologna è ancora sospesa. Secondo Trenitalia, i treni Alta velocità, InterCity e regionali potrebbero subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. In ogni caso, il servizio sostitutivo con bus sarà attivo tra Firenze e Prato L’incidente avrebbe provocato l’abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni e alla linea. Non si segnalano feriti.

ECONOMIA, 10:00

Corte Ue: no rinnovo automatico delle concessioni balneari
(IULM) – BRUXELLES, 20 APR – La corte di giustizia dell’Unione Europea si è espressa su una vertenza che coinvolge l’Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato e il comune di Ginosa (Taranto) stabilendo che «le concessioni di occupazione delle spiagge italiane non possono essere rinnovate automaticamente ma devono essere oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente».
Inoltre, «i giudici nazionali e le autorità amministrative» italiane «sono tenuti ad applicare le norme pertinenti» del diritto europeo, «disapplicando le disposizioni nazionali non conformi».
«L’Italia deve rispettare il diritto europeo con gare eque e trasparenti» conclude la Corte.

CRONACA, 10:04

Deposito di sigarette di contrabbando nel napoletano, 2 arresti

(IULM) – NAPOLI, 20 APR – A Boscoreale, nel napoletano, la Gdf del Comando Provinciale di Napoli ha sequestrato più di 1,3 tonnellate di sigarette di contrabbando delle marche “Marlboro” e “Winston”. I tabacchi lavorati esteri si trovavano in un capannone adibito a deposito clandestino, con un valore di mercato pari a circa 200mila euro. Arrestate due persone colte in flagrante mentre erano intente a spostare il carico illecito su due automezzi. Gli indiziati sono di Torre Annunziata, e hanno entrambi precedenti specifici per fatti di contrabbando. Al momento, si trovano ai domiciliari e saranno giudicati con il rito per direttissima.

ECONOMIA, 10:10

Bankitalia: Def coerente, l’economia italiana migliora
(IULM) – ROMA, 20 APR – «Il quadro di breve termine» dell’economia italiana «appare lievemente più favorevole rispetto a quello sottostante alle nostre ultime proiezioni pubblicate a gennaio» (Pil: +0,6% nel 2023). Inoltre, le previsioni pubblicate nel Def sono, nel complesso, «coerenti» con la situazione «pur collocandosi nella parte superiore dell’intervallo di stime disponibili». Lo ha detto il capo del dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia, Sergio Nicoletti Altimari, in audizione al Senato sul Def.
Nicoletti Altimari ha poi aggiunto che nel Def «il Governo ha scelto un orientamento nel complesso prudente, che consente comunque un graduale miglioramento della finanza pubblica nel breve-medio periodo».

ESTERI, 10:24

Guerra in Ucraina: nuova campagna di reclutamento in Russia

(IULM) – MOSCA, 20 APR – Una nuova campagna di reclutamento è stata lanciata da Mosca per arruolare fino a 400mila soldati professionisti. A riportarlo è il Guardian. L’annuncio, pubblicato sui principali social network russi, punta a incrementare i militari sul fronte ucraino. Il video invita a firmare un contratto con il Ministero della Difesa russo: uno stipendio che parte dai 204mila rubli – 2.495 dollari – per dimostrare di essere «un uomo vero». Il lancio di questa campagna non è un caso isolato. La ricerca di soldati professionisti inizia nella capitale, dove nelle ultime settimane sono comparsi manifesti che recitano «la nostra professione è difendere la patria».

TECNOLOGIA, 10.26

Anno nero per gli smartphone, -12% nel primo trimestre 2023

(IULM) – MILANO, 20 APR – Ancora un anno in calo per il mercato dei cellulari. Secondo una ricerca della società Canalys, il calo registrato nel primo trimestre del 2023 è del -12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del quinto trimestre consecutivo in calo per il settore. Motivo di questa difficoltà è la carenza di chip, oltre che la crisi economica globale acuita dalla pandemia. Samsung chiude con il peggior risultato dal 2009 pur migliorando leggermente (+2%). Segue, in calo, Apple (-4%, con un -40,5% sui PC). L’unico segmento del mercato che per ora non avverte la crisi è quello degli smartphone con connettività 5G e i pieghevoli. (IULM)

INTERNI, 10:27

Migranti, Schlein: governo italiano come Ungheria

(IULM) – MILANO, 20 Apr – «Faccio fatica a chiamare il decreto in discussione al Senato, decreto Cutro, per la tragedia che è avvenuta. Questo decreto cerca di portare l’Ungheria in Italia. Cerca di smantellare l’unico modello di accoglienza che è in grado di garantire sicurezza sociale». Questo è quanto dichiarato dalla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein nella conferenza stampa al Nazareno.  Schlein, però, a tutto si è detta disponibile a un confronto con la premier Giorgia Meloni. Anche se promette iniziative contro il governo: «Continueremo a batterci contro l’abolizione della protezione speciale».

CRONACA, 10:28

Maxifrode fiscale da 30 milioni: 87 indagati in diverse regioni

(IULM) – BOLOGNA, 20 APR – Una frode fiscale da 30 milioni è stata messa a punto con l’utilizzo di scritture false. Sono 87 le persone indagate, mentre il sequestro di disponibilità finanziarie e beni ammonta a 11,5 milioni. L’operazione ‘Consequence’ è in corso in Emilia-Romagna, Lombardia, Calabria, Sicilia, Trentino Alto-Adige, Toscana, Liguria, Basilicata, Lazio, Veneto e Campania. L’indagine condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia e dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, è lo sviluppo di una tranche dell’operazione ‘Billions’, che già aveva fermato nel 2020 un sodalizio criminale dedito alla commissione di reati fiscali.

TECNOLOGIA, 10:30

++SpaceX, annunciato storico lancio Starship++

(IULM) – TEXAS, 20 APR – Lancio del razzo Starship fissato per oggi, dopo le ore 15:00. Si tratterà probabilmente dell’evento astronautico più importante del 2023. Il veicolo, secondo i piani di SpaceX, riporterà l’uomo sulla Luna per poi sbarcare su Marte. È il più potente e il più alto (120 metri) mai costruito dall’uomo. Al 100% riutilizzabile, il velivolo è composto dal razzo e dalla navicella che Musk ha battezzato rispettivamente Super Heavy e Starship. Il lancio sarà effettuato da Boca Chica, Texas, per un volo senza equipaggio di 90 minuti. Starship rimarrà in orbita attorno alla Terra, per poi ammarare al largo delle Hawaii.

ESTERI, 10:34

Il segretario Nato Stoltenberg è arrivato a Kiev

(IULM) – ROMA, 20 APR – Jens Stoltenberg è arrivato a Kiev per incontrare il governo ucraino. A renderlo noto è il Kyiv Independent, che ha pubblicato due fotografie del segretario generale della Nato in città. Il portale ucraino sul proprio account Twitter ha scritto: “Stoltenberg “è stato visto da un giornalista indipendente di Kiev la mattina del 20 aprile mentre rendeva omaggio ai soldati ucraini caduti in piazza San Michele”.

CRONACA, 10:45

++Arrestati Gip e un suo collaboratore del Tribunale di Latina++

(IULM) – PERUGIA – 20 APR – La guardia di finanza di Perugia ha arrestato una giudice delle indagini preliminari del tribunale di Latina e un suo collaboratore nell’ambito di procedure di amministrazione giudiziaria. I due sono stati accusati a vario titolo di corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, corruzione in atti giudiziari e induzione indebita a dare o promettere utilità. Una seconda collaboratrice, invece, è stata messa agli arresti domiciliari.

ESTERI, 10:50

Onu, 67 milioni di bambini senza vaccino a causa del Covid

(IULM) – NEW YORK, 20 APR – L’Onu stima che sono 67 milioni i bambini rimasti totalmente o parzialmente privi di vaccini salvavita tra il 2019 e il 2021. La causa sarebbe dovuta alle interruzioni delle somministrazioni legate al Covid-19, riportando il mondo indietro di oltre 10 anni in termini di immunizzazione infantile. Negli ultimi 3 anni, a causa di limitazioni dei sistemi sanitari o di blocchi legati alla pandemia, «più di un decennio di progressi nell’immunizzazione infantile di routine è stato compromesso» e «tornare in carreggiata sarà una sfida», sottolinea un rapporto dell’Unicef. In aggiunta, 48 milioni di questi bambini non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino.

SPORT, 11:08

La famiglia di Schumacher fa causa per “un’intervista” AI

(IULM) – ROMA, 20 APR – La rivista Die Aktuelle rischia di dover fronteggiare una causa contro la famiglia di Michael Schumacher. Il giornale tedesco ha pubblicato “un’intervista” al sette volte campione del mondo di Formula 1 generata dall’intelligenza artificiale e ora i parenti del campione teutonico stanno preparando un’azione legale contro il periodico. Nella copertina del 15 aprile 2023 Die Aktuelle ha pubblicato un’immagine di Schumacher sorridente, con il titolo: “Michael Schumacher, la prima intervista”. Nel catenaccio si scopre però che le risposte sono state prodotte da un’intelligenza artificiale. All’agenzia di stampa Reuters la famiglia ha confermato di voler perseguire legalmente il giornale. Nel dicembre 2013 l’ex pilota della Ferrari aveva avuto un incidente sugli sci, mentre era fuori pista. Viste le gravi lesioni alla testa subite Schumacher è stato sottoposto in coma e riportato a casa nel settembre 2014. Da quel giorno, però, le notizie sul campione tedesco sono state frammentate e gestite dalla moglie Corinna.

POLITICA, 11:10

Meloni: mia sorella attaccata per colpire il governo

(IULM) – ROMA, 20 APR – Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato sui social la vignetta pubblicata sulla prima pagina del Fatto Quotidiano. Nel disegno compare sua sorella, Arianna Meloni, moglie del ministro Lollobrigida, a letto con un uomo di colore. «Quella ritratta nella vignetta è Arianna. Una persona che non ricopre incarichi pubblici, colpevole su tutto di essere mia sorella. Sbattuta in prima pagina con allusioni indegne, in sprezzo di qualsiasi rispetto verso una donna, una madre, una persona la cui vita viene usata e stracciata solo per attaccare un Governo considerato nemico» ha scritto il premier. «E il silenzio assordante su una cosa del genere, da parte di quelli che dalla mattina alla sera pretendono di farci la morale, dimostra plasticamente la malafede della quale siamo circondati. Ma se qualcuno pensa di fermarci così, sbaglia di grosso. Più sono circondata da questa ferocia, più sono convinta di dover fare bene il mio lavoro. Con amore. La cattiveria senza limiti la lasciamo agli autoproclamatisi “buoni”».

ESTERI, 11.13

India: respinta la richiesta di Gandhi di sospendere la sua condanna

(IULM) – INDIA, 20 APR – Respinta dal tribunale indiano dello stato di Gujarat la richiesta di Rahul Gandhi di sospendere la condanna per diffamazione che ha provocato la sua espulsione dal Parlamento. Secondo quanto riportato dal Guardian online, ora il leader dell’opposizione rischia di finire in carcere e di perdere il suo seggio parlamentare mentre ricorre in appello. Gandhi era stato condannato il 23 marzo scorso a due anni di carcere, a seguito delle affermazioni fatte durante la sua campagna elettorale nel 2019. In quell’occasione aveva dichiarato: «Tutti i ladri hanno Modi come cognome». I suoi avvocati hanno già annunciato che impugneranno la sentenza davanti a un tribunale superiore.

ESTERI, 11:30

L’Ungheria ferma l’importazione di miele e carni ucraine

(IULM) – ROMA, 20 APR – L’Ungheria ha vietato fino al 30 giugno le importazioni di miele e alcuni prodotti a base di carne e i cereali dall’Ucraina. Ad annunciarlo è stato Gergely Gulyás, capo di gabinetto del primo ministro. Secondo il Guardian, l’intenzione è aumentare le pressioni sul Parlamento Europeo in modo che ampli la misura a tutta l’Unione. Gulyás ha specificato che il blocco contiene “25 prodotti, i più importanti dei quali sono cereali, semi di colza e di girasole, farina, olio, miele e alcuni prodotti a base di carne”. Soltanto ieri, mercoledì 19 aprile, la Commissione europea ha annunciato che avrebbe adottato misure preventive di emergenza per grano, mais, semi di girasole e colza. Il tutto dopo alcune nazioni dell’Europa centrale hanno già ufficializzato alcuni provvedimenti contro le importazioni ucraine per salvare i propri settori agricoli. Ungheria e Polonia, però, hanno sollecitato questi Paesi e l’Unione Europea ad ampliare il blocco anche ad altri prodotti.

ESTERI, 11.41

Grecia: naufragio di migranti al sud del Peloponneso, un morto

(IULM) – ATENE, 20 APR – Nella serata di ieri è affondata una nave su cui viaggiavano diversi migranti. L’imbarcazione si trovava al largo delle coste del Peloponneso nel sud della Grecia. Secondo quanto dichiarato dalla Guardia Costiera greca, il bilancio è di 47 sopravvissuti e un morto. Il corpo della vittima è stato ritrovato sulle coste della regione del Mani. Si tratta di un uomo di 45 anni che sarebbe deceduto durante il viaggio e poi portato a riva dai sopravvissuti. L’imbarcazione su cui viaggiavano ha urtato uno scoglio ed è stata rinvenuta semiaffondata dalla Guardia costiera. Il numero dei migranti a bordo e la loro nazionalità non è ancora stata resa nota. Quattro minori e tre donne sono stati trasferiti all’Ospedale generale di Laconia per accertamenti medici.

ATTUALITÀ, 12:20

++Sicurezza e lavoro meglio del 2019, male la scuola

(IULM) – ROMA, 20 APR – Il rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) 2023 registra miglioramenti. Crescono in Italia qualità dei servizi e lavoro, dove oltre il 72% degli indicatori migliora rispetto al 2019. È quanto spiega l’Istat. Maggiori difficoltà per i giovani di 14-24 anni, tra i quali il miglioramento riguarda solo il 44% degli indicatori.

POLITICA, 12:35

++Mattarella: “Virus del nazionalismo è insidioso e non dà risposte”

(IULM) – BRATISLAVA, 20 APR – “Nessuno è in grado di rispondere da solo e l’esasperazione del nazionalismo è un virus insidioso. L’illusione della sovranità azzera la capacità di dare risposte che richiedono un concorde impegno solidale di carattere sovranazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Bratislava (IULM).

CULTURA, 12:40

++La Venere di Botticelli nuova ambasciatrice del turismo italiano

(IULM) – ROMA, 20 APR – È la Venere di Sandro Botticelli la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del ministero del Turismo ed Enit. A presentarla, in una conferenza stampa a Roma, la ministra del turismo Daniela Santanchè accompagnata dal vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi.

CRONACA 13:13

Rapinatore picchiato dai dipendenti della pizzeria

(IULM) – FOGGIA – 20 APR – Ieri sera una pizzeria in viale Fortore, in provincia di Foggia, è stata rapinata. Il malvivente ha minacciato i dipendenti con una pistola a salve riuscendo così ad impossessarsi dell’intero incasso della serata. L’uomo, 43 anni, è stato inseguito dai dipendenti del locale che lo hanno disarmato e picchiato. Il rapinatore ha riportato diverse ferite e attualmente è ricoverato nel policlinico Riuniti di Foggia. Il giudice ha convalidato lo stato di fermo.

CRONACA 13.14

Pichetto: “Sopprimere l’orsa Jj4 non può essere una vendetta”

(IULM) – ROMA, 20 APR – Secondo il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto: «La soppressione dell’orsa Jj4 non può essere una vendetta». Secondo il Ministro ha anche considerato che il ripetersi reiterato delle aggressioni a uomini e animali ha reso evidente che la gestione degli orsi in Trentino è diventata estremamente problematica e andrebbe rivista l’intera materia in modo da poter garantire sicurezza a residenti e turisti. «Va inoltre considerata seriamente l’ipotesi del ricollocamento all’estero di gruppi di esemplari», ha dichiarato ancora Pichetto in una nota, aggiungendo che sull’orsa Jj4 la decisione finale spetta nel caso specifico al presidente della Provincia.

CRONACA 13:36

+Le quattro attiviste di Ultima Generazione rinviate a giudizio+

(IULM) – ROMA – 20 APR – Il 4 novembre 2022 quattro attiviste dell’Ultima Generazione hanno imbrattato, con una passata di verdure, un quadro di Van Gogh. La procura di Roma ha disposto la citazione diretta a giudizio per tutte e quattro le ragazze. Il quadro intitolato “Il Seminatore”, protetto da una teca di vetro, era esposto a Palazzo Bonaparte. La procura contesta, alle imputate, il reato previsto dall’articolo 518 duodecies relativo “all’imbrattamento di beni culturali e paesaggistici”. Il processo è stato fissato per il prossimo 12 ottobre davanti al giudice monocratico.

ESTERI, 14:14

Kiev, Danimarca e Paesi Bassi doneranno14 Leopard 2

(IULM) – MILANO, 20 Apr – Come riportato dal giornale inglese Guardian, il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha dichiarato alla tv pubblica che insieme ai Paesi Bassi doneranno 14 carri armati Leopard 2 all’Ucraina. Le munizioni potrebbero arrivare a Zelensky all’inizio del 2024. Il ministro della Difesa danese Poulsen ha dichiarato che non si tratta di carri armati danesi, ma di carri armati «acquistati in collaborazione con i Paesi Bassi». Rasmussen lo ha definito «un contributo molto significativo».

ESTERI, 14:37

Macron annuncia l’aumento degli stipendi degli insegnanti

(IULM) – PARIGI, 20 APR – Dopo le proteste delle scorse settimane, il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che ci sarà un aumento degli stipendi per il corpo docente «tra i 100 e i 230 euro netti al mese» da settembre. Durante una missione nel sud della Francia, il Presidente ha precisato che «ci sarà un aumento degli stipendi base per portare tutti sopra la soglia dei 2000 euro mensili». Al termine della visita al liceo Louise-Michel di Ganges, a nord di Montpellier, il leader di Renaissance si è intrattenuto a parlare con alcuni insegnanti.

INTERNI, 14:55

Nordio: nessuno può imputare interferenze al ministero

(IULM) – ROMA, 20 APR – Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è intervenuto in aula alla Camera. Durante l’informativa sulla fuga dell’uomo d’affari russo Artem Uss, il ministro ha definito «stravaganti» le accuse di aver impugnato la decisione dei magistrati. «Il ministero non ha competenza né oneri di controllo su provvedimenti giudiziari adottati da una corte». Sulle accuse di intaccare l’indipendenza della magistratura ha poi dichiarato: «Nessuno può permettersi di imputare al ministero interferenza quando esercita le sue prerogative per verificare la conformità del comportamento dei magistrati ai doveri di diligenza».

AMBIENTE, 14:56

Deforestazione in Amazzonia aumentata del 68% a marzo

(IULM) – BRASILIA, 20 APR – La deforestazione in Amazzonia è aumentata, a marzo, del 68% rispetto a un anno prima: in un solo mese sono stati distrutti 42 km quadrati di foresta tropicale. Il primo trimestre del 2023 ha registrato l’incremento più alto dal 2008. Lo ha riferito l’Istituto per l’uomo e l’ambiente dell’Amazzonia (Imazon). Secondo gli esperti, le cifre raccolte dall’Ong confermano l’andamento allarmante osservato nei primi mesi dell’anno.

CRONACA, 15:44

Pugno a un vigile, denunciato il figlio di Costacurta

(IULM) – MILANO, 20 APR – Achille Costacurta (18 anni), figlio dell’ex calciatore del Milan e della Nazionale Alessandro e della modella, attrice e conduttrice televisiva Martina Colombari è stato denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Il giovane ha colpito con un pugno un agente della Polizia locale di Milano. In precedenza, aveva dato in escandescenze, apparentemente senza motivo, a bordo di un taxi. Il ragazzo, che ha partecipato recentemente alla trasmissione Pechino Express con la madre, era salito intorno alle 23 a bordo di un taxi in zona Tortona. In un secondo momento, avrebbe cominciato ad agitarsi, tanto che il tassista ha chiesto aiuto a una pattuglia di agenti della Polizia locale che era nella vicina via Savona per svolgere un servizio per il Fuorisalone.

ESTERI, 15:50

Europarlamento condanna Italia e altri su retorica anti-Lgbt

(IULM) – STRASBURGO, 20 APR – L’Europarlamento ha approvato un emendamento che “condanna fermamente la diffusione di retorica anti-diritti, anti-gender e anti-Lgbtiq da parte di alcuni influenti leader politici e governi nell’Ue, come nel caso di Ungheria, Polonia e Italia”. Il Parlamento europeo – si legge nel testo dell’emendamento, “esprime preoccupazione” per la diffusione a livello globale ed europeo di questo tipo di retorica. Gli eurodeputati la ritengono contraria agli “sforzi volti a conseguire la depenalizzazione universale dell’omosessualità e dell’identità transgender”, perché considera le persone queer “un’ideologia anziché esseri umani”. L’emendamento, approvato con 282 voti a favore, 235 contrari e 10 astenuti, era stato inserito dai Verdi nella relazione sulla depenalizzazione universale dell’omosessualità, alla luce dei recenti sviluppi in Uganda.

SPORT, 16:27

Tennis: Sinner vs Musetti ai quarti del Barcelona Open

(IULM) – BARCELLONA, 20 APR – Derby italiano ai quarti di finale del torneo Atp 500 Barcelona Open. Gli azzurri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti hanno superato gli ottavi battendo rispettivamente il giapponese Yoshihito Nishioka – numero 35 del ranking – e l’inglese Cameron Norrie – ex top ten. L’altoatesino vince in tre set, 1-6 6-4 3-6, mentre il toscano rimonta con un punteggio finale di 6-3 4-6 1-6.

ESTERI, 16:32

Starship fatta esplodere in volo per motivi di sicurezza

(IULM) – TEXAS, 20 APR – Test riuscito solo in parte per Starship. I tecnici hanno fatto esplodere in aria l’astronave della SpaceX per motivi di sicurezza: al momento del lancio, non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi in modo corretto e, durante il suo volo, la navetta non è riuscita a separarsi dal primo stadio del lanciatore, cominciando a ruotare in modo disordinato. Questo malfunzionamento l’ha resa altamente instabile: il suo rientro a Terra sarebbe avvenuto in modo incontrollato.

Starship era stata lanciata da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas, negli Stati Uniti. L’astronave è stata pensata da Elon Musk, fondatore dell’azienda aerospaziale, per i futuri viaggi su Marte. Per SpaceX il test è stato comunque positivo. “Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship”, ha scritto l’azienda in un tweet.

No Comments Yet

Leave a Reply