Lunedì, 25 maggio:
9:00 – Salvatore Terracciano (ST)
+++ Covid-19, sfiorati i centomila morti in USA +++
(IULM) – MILANO, 25 MAG – Secondo i dati della Johns Hopkins University sono 97.720 le persone che hanno perso la vita per complicanze legate alla pandemia da Coronavirus negli Stati Uniti. Il numero di coloro che hanno contratto il Covid-19 negli USA è salito a 1.643.238. Mentre il numero dei guariti è di 345.000 unità. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, intanto, ha vietato l’ingresso a tutti coloro che provengono dal Brasile, la più grande economia dell’America Latina, con 330.890 casi registrati.
11:00 – (ST)
Coronavirus, al via il dialogo fra le regioni
(IULM) – MILANO, 25 MAG – Questa sera, alle 19.30, nuovo appuntamento con la Conferenza con i presidenti delle Regioni. C’è molta preoccupazione per capire cosa accadrà dopo l’avvio della fase 2 dal 18 maggio. “Nella Conferenza fra Regioni – spiega il governatore del Veneto, Luca Zaia – si parlerà dei temi della riapertura, dei protocolli e delle linee guida comuni per contrastare la pandemia da Covid-19». Dal canto suo, il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia dichiara: «capisco i giovani, ma non possiamo annullare gli sforzi fatti da milioni d’italiani».
13:01- Elisabetta Murina (EM)
Covid-19, al via test sierologici su 150 mila italiani
(IULM) – MILANO, 25 MAG – Iniziano oggi le chiamate della Croce Rossa ai cittadini italiani che fanno parte delle 150 mila persone alle quali verrà effettuato il test sierologico. Lo scopo dell’indagine portata avanti da Istat e Croce Rossa Italiana è mappare la diffusione del coronavirus in Italia. Al lavoro ci sono 21 call center, uno in ogni regione, con più di 700 operatori volontari. La Lombardia sarà la regione con il più alto numero di persone contattate, seguiranno poi il Veneto e l’Emilia Romagna. La durata complessiva della rilevazione, come spiega all’ANSA il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, dovrebbe essere di 15 giorni.
14:40 – Giulia Taviani (GT)
Scuola: A novembre il concorso, ora si studia la didattica
(IULM) – MILANO, 25 MAG – «Sarebbe stato più sensato avere docenti già stabili in cattedra a settembre, un anno di formazione importante e una prova alla fine». A dirlo il segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli, a “Radio 1 Giorgio per Giorno”. «Un concorso a novembre per me non ha molto senso. Avere insegnanti con contratti precari non vuol dire avere insegnanti stabili». Nel frattempo si pensa al futuro della didattica: «Nella scuola superiore i ragazzi sono più grandi e quindi la possibilità di intervallare un tempo scuola in presenza e un tempo a scuola a distanza è possibile». Sostiene Amanda Ferrario, dirigente scolastico nel Comitato di esperti per la riapertura delle scuole. «Bisogna utilizzare le nuove tecnologie, fare lezioni in presenza per le interrogazioni, le verifiche e i laboratori per altre discipline trasversali».
15:00 – (ST)
È alta tensione fra Cina e USA per Hong Kong
(IULM) – MILANO, 25 MAG – Il Congresso del Popolo riunito di Pechino ha risposta alla grande manifestazione di Hong Kong, dicendo che la proposta di legge per fermare la secessione verrà approvata in tempi brevissimi. Una risposta decisamente secca a quelle migliaia di persone che hanno manifestato chiedendo che la legge non venisse approvata. Un insuccesso della comunità internazionale e di Washington che acuisce la guerra fredda fra la Cina e il resto dell’Occidente.
16:20 – GT
+++ Roma: Velivolo biposto caduto nel Tevere +++
(IULM) – MILANO, 25 MAG – Sarebbe caduto nel Tevere a Roma, ad altezza dell’aeroporto dell’Urbe, un piccolo velivolo biposto. La notizia è stata appresa da alcune fonti della polizia. Per ora proseguono le ricerche nel fiume per cercare i resti del velivolo mentre uno dei due passeggeri a bordo è già stato salvato. Nel frattempo l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto l’inchiesta di sicurezza di sua competenza sull’incidente inviando sul luogo un investigatore.
16:40- EM
Covid-19, Iss 4 morti su 100 non avevano altre patologie
(IULM) – MILANO, 25 MAG – I pazienti deceduti per Covid-19 avevano in media tre o più malattie croniche. Ma circa quattro su 100 non avevano altre patologie prima del ricovero. E’ quanto emerge dal report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti e positivi all’infezione da coronavirus in Italia, aggiornato al 21 maggio e reso noto dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Dall’analisi, condotta su un campione di 31.096 persone decedute, emerge che le donne rappresentano solo il 40% del totale. Inoltre, l’ipertensione si conferma un fattore di rischio e l’età media dei pazienti deceduti rimane 80 anni. Circa 1% delle vittime, però, aveva un’età inferiore ai 50 anni.
18:50 – GT
Milano: No alle bevande d’asporto dalle 19
(IULM) – MILANO, 25 MAG – No alle bevande d’asporto dopo le 19 per la città di Milano. Ad annunciarlo il sindaco Giuseppe Sala, dopo l’incontro con il prefetto Renato Saccone. Un divieto che non riguarda solo bar, ma anche i negozi notturni, e verrà punito secondo le attuali regole sul divieto di assembramento. Esclusi dall’ordinanza i supermercati. L’obiettivo è quello di limitare l’uso di alcolici in piedi e lontano dai bar. La normativa partirà già domani sera dopo l’ufficializzazione dell’ordinanza. «Non poniamo limiti orari ai locali per non penalizzare i servizi commerciali» ha aggiunto il sindaco Sala.
19:09- EM
Covid-19, Oms sospende test con idrossiclorochina
(IULM) – MILANO, 25 MAG – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato la sospensione dei test sull’uso dell’idrossiclorochina, possibile farmaco per il trattamento del Covid-19. Il medicinale è diventato ancora più popolare dopo che il presidente americano Donald Trump l’aveva utilizzato a scopo preventivo contro il virus. Il presidente dell’Oms, Teodros Adhanom Ghebreyesus, ha spiegato che la decisione è stata presa in seguito alla pubblicazione, avvenuta il 22 maggio, di uno studio sulla rivista Lancet. Secondo quanto riportato, il ricorso alla clorochina e ai suoi derivati nel trattamento del coronavirus è inefficace e, in alcuni casi, addirittura dannoso.
26 MAGGIO
10:35- Valentina Vergani Gavoni (VVG)
De Micheli “Valuteremo a metà settimana su apertura 3 giugno”
(IULM) – MILANO, 26 MAG – “Abbiamo deciso un metodo con le Regioni ma dobbiamo aspettare i dati”, a dirlo è Paola De Micheli, ministro delle infrastrutture e trasporti. Ospite del programma Agorà su Rai 3 ha anche aggiunto: “Le Regioni ci forniscono giorno per giorno i dati su i contagi e tutti i dati sanitari. Il Ministero della salute fa la valutazione dei dati. Quindi a metà di questa settimana si fara’ una valutazione sulla riapertura dei confini regionali”. Per le Autostrade, invece, “ad oggi al ministero delle Infrastrutture non è arrivata nessuna comunicazione formale che Autostrade per l’Italia non voglia fare gli investimenti. Formalmente nessuno ha scritto che non si realizzeranno”
10.45
Sei famiglie su 10 temono di perdere il posto di lavoro
(IULM) MILANO, 26 MAG – A causa dell’emergenza coronavirus e del conseguente lockdown, il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l’attività lavorativa il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l’attività, il 23,4% è finito in Cassa integrazione. Quasi sei famiglie su 10 temono di perdere il posto di lavoro. I dati emergono dal rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia e consumi: “il conto salato del Covid-19”. Il 48% ha dovuto rinunciare a qualsiasi forma di vacanza (we, ponti, Pasqua, vacanze estive) e il 23% all’acquisto di beni durevoli (mobili, auto) già programmati. Anche le vacanze estive sono a rischio: più della metà delle famiglie non ha fatto programmi e il 30% ha già deciso che resterà a casa. Guardando avanti e alla riapertura totale del Paese, per la maggioranza aumenta il pessimismo: 52,8% vede “nero” per la propria famiglia, ma la percentuale sale al 67,5% sulle prospettive del Paese.
12:47 VVG
Piano ArcelorMittal, Patuanelli: “Mi aspetto serietà”
(IULM) – MILANO, 26 MAG – “Entro venerdì 5 giugno verrà presentato il piano industriale di ArcelorMittal”, ad annunciarlo è il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli nella sua relazione alla Camera riferendo quanto dichiarato ieri da Lucia Morselli al Tavolo Ilva. “Mi aspetto un piano industriale serio, ambizioso e lungimirante – ha affermato Patuanelli e ha aggiunto – che non sia difensivo e conserbativo. Soprattutto che non metta in discussione l’esito dei complessi negoziati culminati con l’accordo dello scorso 4 marzo”.
13:09:00 – Federica Grieco
Covid-19: in Brasile si indaga sulla truffa dei respiratori
(IULM) – MILANO, 26 MAG – La polizia federale brasiliana ha eseguito, nella giornata di ieri, otto mandati di perquisizione e sequestro in residenze, aziende ed enti pubblici a Fortaleza e a San Paolo. Questi mandati, emessi dal Tribunale federale di Cearà, sono stati eseguiti nell’ambito dell’operazione “Dispineia”, avviata in collaborazione con il Ministero pubblico federale e la Corte dei conti dell’Unione. Il tutto è nato in seguito ad un’inchiesta per sospetta malversazione e appropriazione in debita di risorse pubbliche federali nell’acquisto di apparecchiature respiratorie per curare i pazienti affetti da Covid-19 nel corso di due procedure di esonero dalle gare d’appalto condotte dalla segreteria comunale alla Sanità di Fortaleza. Il Comune di Fortaleza, secondo gli inquirenti, avrebbe acquistato respiratori al prezzo di 274mila reais (46mila euro circa) l’uno, mentre il governo dello Stati di Cearà ha pagato per ogni apparecchiatura 117mila reais (poco meno di 20mila euro). Questo particolare modello di respiratore è venduto nel resto del Brasile al prezzo di 60mila reais.
16:14:00 – FG
Cina: un piano quinquennale per proteggere l’ambiente
(IULM) – MILANO, 26 MAG – La Cina proseguirà nei prossimi cinque anni il suo percorso di tutela ecologica e ambientale. Ad affermarlo il ministro dell’Ecologia e dell’Ambiente Huang Runqiu a margine della sessione annuale dell’Assemblea Nazionale del Popolo: «Nel quattordicesimo piano quinquennale continueremo a migliorare la qualità ecologica e ambientale riducendo le emissioni inquinanti e a promuovere vigorosamente la protezione ecologica e il recupero». La trasformazione verso uno sviluppo a basse emissioni di carbonio passerà anche per l’adeguamento della struttura industriale. Secondo Huang, gli obiettivi di protezione ecologica e ambientale fissati per il 13° piano quinquennale (2016-2020) sono stati raggiunti senza difficoltà. Tra questi figura il controllo delle emissioni dei principali inquinanti. Il ministro ha spiegato che alla fine 2019 la concentrazione media dei PM2,5 – un importante indicatore delle polveri sottili – è diminuito, nelle città che in precedenza non soddisfacevano gli standard di qualità dell’aria, del 23,1% rispetto al livello del 2015.
16.50 FU
Riapre Duomo di Milano, i sanitari entrano gratis
(IULM) – MILANO, 26 MAG -Il 29 maggio il Duomo di Milano riaprirà le porte ai turisti. Per celebrare l’occasione dopo la chiusura del lockdown la Veneranda fabbrica del Duomo ha deciso di mettere il biglietto di ingresso a metà prezzo fino al 2 giugno e dare la possibilità di ingresso a metà prezzo fino al 2 giugno. Sarà possibile visitare le terrazze un’ora dal venerdì alla domenica, fino alle 20. La veneranda ha deciso di offrire un “segno di ringraziamento agli operatori sanitari e del soccorso duramente impegnato nella lotta al Covid-19” tramite “un biglietto omaggio e una riduzione per i loro familiari e accompagnatori”.
17:46 VVG
Open Arms, Orban a Salvini: “Siamo con te”
(IULM) – MILANO, 26 MAG-“La tua lotta è una bella lotta. Siamo con te, Matteo”, così Viktor Orban, il premier ungherese si congratula su Facebook con il leader leghista. Dopo il voto a suo favore da parte della Giunta per le immunità del Senato, Matteo Salvini ha voluto renderlo noto con un tweet mostrando la foto del cellulare di Orban e il messaggio metà in inglese, metà in italiano: “Dear friend, Congratulation. L’Ungheria è con te, Matteo! Viktor”.
“Grazie di cuore – è la risposta di Salvini – all’amico premier ungherese Viktor Orban per il bellissimo messaggio”.
17:50:00 – FG
India: ILO chiede a Modi rispetto tutele del lavoro
(IULM) – MILANO, 26 MAG – L’ILO, l’Organizzazione mondiale del lavoro, ha espresso al Primo ministro indiano, Narendra Modi, la sua preoccupazione per la sospensione e la modifica delle leggi che tutelano il lavoro in molti Stati indiani. I media indiani sostengono l’ILO abbia anche chiesto a Modi di mandare un messaggio al governo centrale e a tutti gli Stati affinché «facciano rispettare gli impegni presi dal Paese in ambito internazionale su questa materia». L’intervento dell’ILO è la risposta alla richiesta di intervento fatta lo scorso 14 maggio da dieci sindacati indiani, che si erano rivolti alla Direzione Generale dell’Organizzazione per denunciare le condizioni in cui i lavoratori indiani sono costretti ad operare e la violazione della convenzione 144 dell’ILO, sottoscritta anche dall’India. Con la ripartenza delle attività, dopo il periodo di lockdown attuato per arginare la diffusione del Covid-19, in alcuni Stati l’orario di lavoro è stato portato da 8 a 12 ore, senza il pagamento degli straordinari. Sono stati poi sospesi per due anni il diritto all’attività sindacale nelle aziende e i contratti collettivi e ai lavoratori è stato negato il diritto di fare causa agli imprenditori e di rivolgersi ai tribunali in caso di licenziamento.
18.19 FU
Mafia: chiesti sette anni per l’ex sindaco di Castelvetrano
(IULM) – MILANO, 26 MAG – Sette anni di carcere sono stati chiesti dai pm della Dda Francesca DEssì e Pierangelo Padova per l’ex sindaco Dc di Castelvetrano Antonio Vaccarino, 74 anni, imputato davanti il tribunale di Marsala per concorso in rivelazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento personale, con l’aggravante mafiosa. Vaccarino era stato arrestato il 16 aprile 2019 insieme a due carabinieri, nell’ambito delle indagini sul latitante Matteo Messina Denaro.
8:22:00 – CAROLINA ZAZIONI (CZ)
Usa, Twitter corregge Trump per la prima volta
(IULM) – MILANO, 27 MAG – Twitter per la prima volta segnala un tweet del Presidente Usa con l’avviso di “verificare i fatti” a cui si riferiscono. Secondo il social i tweet di Trump “contengono informazioni potenzialmente fuorvianti”. Il Presidente aveva evocato il rischio di frode elettorale in California dopo che il governatore Newsom e altri democratici hanno valutato la possibilità del voto via posta a causa del Coronavirus. Di fronte al gesto di Twitter ha parlato di “soppressione della libertà di parola”, manifestando l’intenzione di intervenire.
9:49:00 – CZ
Hong Kong, 180 arresti, polizia usa cartucce urticanti
(IULM) – MILANO, 27 MAG – 180 arresti finora effettuati dalla polizia di Hong Kong a Causeway e Central per la partecipazione a manifestazioni non autorizzate. Le forze dell’ordine hanno sparato cartucce urticanti contro i manifestanti radunati a centinaia a Pedder Street. Gli attivisti sono scesi in piazza con lo slogan “sciogliete la polizia subito”, in protesta contro la legge di tutela dell’inno nazionale e quella in arrivo da Pechino sulla sicurezza nazionale. Tra Usa e Cina proseguono le minacce di una nuova guerra fredda: Trump ha annunciato sanzioni imminenti se la legge sulla sicurezza che intaccherebbe l’autonomia dell’ex colonia fosse approvata. Prechino ha replicato promettendo contromisure.
10:20:00 – CZ
Scuola, stop ai voti alle elementari, torna il giudizio
(IULM) – MILANO, 27 MAG – Gli alunni delle scuole elementari non saranno più valutati con voti numerici, ma con un giudizio a partire dal prossimo anno scolastico. Lo prevede l’emendamento presentato dai senatori Verducci, Iori e Rampi, approvato in Commissione Cultura e Istruzione. “L’emendamento prevede che nella scuola primaria i bambini non possano essere considerati dei numeri. Dare un 4 può essere un macigno pesante da comprendere mentre una valutazione più complessiva prende in considerazione le caratteristiche del bambino. Ovviamente vanno trovate le parole adeguate e la valutazione va fatta in termini di giudizio sintetico”, afferma la senatrice Vanna Iori.
11:49:00 – RB
Calcio: Senato francese boccia ripresa del campionato
(IULM) – MILANO, 27 MAG – Il Senato francese ha ufficialmente bocciato l’emendamento che avrebbe permesso alla Lega calcio francese di riprendere i campionati. Una nuova sconfitta dunque per il presidente del Lione, Jean – Michel Aulas, impegnato nella lotta contro la decisione presa dalla Lega in merito a far concludere anticipatamente i campionati decretando il PSG campione di Francia. L’emendamento è stato firmato da 72 senatori e prevedeva di lasciare alle Leghe la scelta in base alla ripresa delle competizioni “dopo il parere del comitato scientifico” e secondo “un protocollo sanitario adatto”.
12:07:34 – RB
A Como trionfa l’amore, due clochard sposi dopo 10 anni
(IULM) – MILANO, 27 MAG – Tutto è cominciato su una panchina a Como. Silvia e Alessandro, due clochard, si sono conosciuti dieci anni fa e ora si sono sposati in comune a Como. Molto più grande di lei, Alessandro ha fatto la prima mossa cominciando a fare la corte a Silvia. “In un’ora mi ha raccontato tutta la sua vita. – racconta Silvia – Mi ha insegnato che dimostrare affetto e amore non è un male-. I due hanno festeggiato presso il dormitorio in via Sirtori con le persone che dormono lì, con i volontari della Croce Rossa e dei City Angels. Il dormitorio infatti, da quest’inverno, è diventata la loro casa.
12:41:53 – RB
La Maremma riapre i musei dopo il lockdown. Sì a Vetulonia
(IULM) – MILANO, 27 MAG – È tutto pronto per il via libera alla riapertura del museo etrusco di Vetulonia, parco archeologico in provincia di Grosseto. Il parco è già visitabile da oggi. Da venerdi 29 maggio invece, riapriranno le porte anche il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e le Clarisse Arte e il Museo di Storia Naturale della Maremma. Gli ingressi saranno gratuiti fino alla fine di luglio e chi lo desidera potrà lasciare un contributo per aiutare la ripartenza della cultura in Maremma. Inoltre, le varie strutture stanno studiando un modo per permettere alle persone di prenotare le visite online così da evitare code o assembramenti rispettando le norme in vigore.
17.44 – VITTORIA FRONTINI
Nel mondo un giovane su 6 rimane senza lavoro per Covid
(IULM) – MILANO, 27 MAG – Secondo un’analisi dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro un giovane su 6 nel mondo ha perso il lavoro a causa del nuovo Covid-19.
I giovani infatti sono i più esposti alla crisi: il 77% è impiegato nell’economia informale e in altri il 40% nei settori più colpiti, dove sono impiegati circa 178 milioni di ragazzi.
Già prima della crisi la situazione era preoccupante: 267 milioni erano i giovani NEET, Not in Employment Education or Training, ovvero che non studiavano né lavoravano.
68 milioni i disoccupati mentre il 23% ha subito una riduzione dell’orario lavorativo.
La grave emergenza sanitaria sta rendendo la vita difficile anche a molti studenti: la maggior parte si aspetta di terminare gli studi in ritardo mentre il 10% teme di non portarli a compimento.
A prescindere da lavoro, studio o disoccupazione la maggioranza dei giovani intervistati dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro dichiara di essere diventato soggetto ad attacchi di ansia o depressione.
18.25 – VF
Biden, Lebron James e Madonna dalla parte di Georg Floyd
(IULM) – MILANO, 27 MAG – A Minneapolis sono scese in piazza centinaia di persone per protestare contro la morte violenta di George Floyd, un afroamericano morto soffocato a causa di un poliziotto.
La tragedia è stata immortalata dal video, diventato virale, fatto da un passante in cui è percepibile la vittima che implora «Lasciatemi, non riesco a respirare». Secondo una prima ricostruzione infatti una pattuglia di agenti era stata allertata per la presenza di un uomo in auto che sembrava sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Dopo aver opposto resistenza agli agenti, Floyd è stato ammanettato e immobilizzato da uno di loro fino a che non è deceduto sotto il suo peso. Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, ha chiesto un’indagine federale: «La famiglia di George Floyd merita giustizia». Dalla parte di Floyd anche Jacob Frey, sindaco di Minneapolis: «Quello che ho visto è terribile. Quell’uomo non avrebbe dovuto morire. Essere un nero in America non dovrebbe essere una sentenza a morte».
Ma tante altre sono state le star che hanno comunicato rabbia e sostegno alla famiglia del giovane in seguito alla tragedia: alcuni tra questi l’asso dell’NBA Lebron James, la pop star Madonna e la top model Naomi Campbell.
20.50 – VF
Grande giorno per gli USA: il lancio di Crew Dragon nello spazio
(IULM) – MILANO, 27 MAG- Oggi con la Crew Dragon la SpaceX si sta preparando a entrare nella Storia per aver permesso agli Stati Uniti di mandare, ancora una volta, uomini nello spazio dopo 9 anni. Ciò avverrà grazie al Falcon 9, un razzo riutilizzabile che ebbe in passato due esplosioni una nel 2015 dopo un lancio, e durante un test nel 2016. Ma Elon Musk, imprenditore visionario fondatore della compagnia SpaceX, non si lascia scoraggiare e il suo obiettivo rimane quello di sviluppare tecnologie innovative per rendere lo spazio più accessibile e contribuire alla colonizzazione di altri pianeti.
22.41 – VF
++Rinvio del lancio di Crew Dragon per maltempo++
(IULM) – MILANO, 27 MAG – A pochi minuti dalla partenza i valori fuori della norma e le condizioni meteo allarmanti hanno provocato il rinvio del lancio di Crew Dragon della SpaceX. Soltanto tra 40 minuti, una volta scaricato il propellente, i due astronauti, Doug Hurley e Bob Behnken, potranno lasciare la capsula.
Fino all’ultimo si è sperato in un miglioramento delle condizioni meteo che però non è accaduto. Ora bisognerà attendere fino alle 21.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio per il prossimo lancio. Ancora poco e poi finalmente gli americani potranno porre fine ai 9 anni durante i quali non hanno avuto mezzi per portare in orbita gli astronauti.
FP – Ore 9.37
++ Brasile, quasi 1100 morti in un giorno per il Covid-19 ++
(IULM) – MILANO, 28 MAG – Salgono a 25.598 le vittime per Coronavirus in Brasile, di cui 1.086 nelle ultime 24 ore. La pandemia continua a registrare numeri molto alti anche nel computo dei contagi: 20.599 nella giornata di ieri, su un totale di 411.821. Una cifra seconda solo a quella registrata negli Stati Uniti. Per il quinto giorno consecutivo, il Brasile risulta pertanto essere il Paese più colpito al mondo dal Covid-19. L’America Latina conferma quindi il forte aumento dell’epidemia: i contagiati sono 833.493, 35.000 in più da ieri. Sale anche il numero di morti, che dopo i 1.400 delle ultime 24 ore, hanno raggiunto i 44.765.
FP – Ore 12.15
Gentiloni: “Piano europeo grande opportunità per l’Italia”
(IULM) – MILANO, 28 MAG – “Credo che per l’Italia ci sia una grande opportunità ma anche responsabilità, perché l’Italia non avrà tante opportunità di investimenti di questa natura nei prossimi anni” ha dichiarato il Commissario UE all’Economia, Paolo Gentiloni alla trasmissione radiofonica “Radio anch’io” su Rai Radio 1. Il piano europeo di 750 miliardi per arginare le crisi economica del Coronavirus, rappresenta una “svolta storica”, ha affermato Gentiloni, sottolineando come “La politica economica europea avrà delle risorse comuni”. Il prossimo passo sarà trovare l’accordo con i cosiddetti Paesi frugali del Nord: “non sarà facile, ma ci si arriverà”, ha sottolineato a questo proposito Gentiloni.
FP – Ore 14.27
++ Corea del Sud, nuove chiusure a Seul dopo picco casi ++
(IULM) – MILANO, 28 MAG – Nuove misure restrittive sono state ripristinate a Seul dopo la recrudescenza dei contagi. Nelle ultime 24 ore infatti, sono stati registrati 79 nuovi casi, il numero più alto in un giorno solo dal 5 aprile scorso. A seguito dell’impennata dei positivi, il governo ha deciso di disporre diverse chiusure nell’area metropolitana di Seul. Da venerdì prossimo, per due settimane, saranno nuovamente chiusi musei, parchi e gallerie d’arte. Il Ministro della Sanità sudcoreano Park Neung-hoo ha anche invitato le aziende a riprendere il lavoro da remoto. «Le prossime due settimane sono cruciali per prevenire la diffusione dell’infezione nell’area metropolitana», ha dichiarato Park, aggiungendo che “se dovessimo fallire, dovremmo tornare alle misure di distanziamento sociale”.
L.D.A – Ore 15:14 –
USA, Trump vuole firmare un decreto contro i social
(IULM) – MILANO, 28 MAG – Donald Trump vuole firmare un decreto contro i social media, con l’obiettivo di ridurre l’immunità di cui godono per i contenuti dei loro siti. L’intento è agevolare le autorità ad intervenire per accertare che Twitter, Facebook, Google e Youtube non sopprimano la libertà di espressione degli utenti cancellando o sospendendo i loro post. L’Annuncio di questa decisione è stato dato dal portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany dopo che il presidente degli Usa aveva accusato i social media di reprimere le voci dei conservatori. Immediata la risposta del Ceo di Twitter Jack Dorsey: «I tweet di Trump potrebbero indurre le persone a pensare erroneamente che non è necessario registrarsi per ottenere una scheda elettorale». Poi ha risposto a Mark Zuckerberg che si era mostrato contrario: «Segnalare le informazioni errate non ci rende un arbitro della verità».
L.D.A – Ore 16:42 –
Apple vince su Netiflix e si aggiudica il film di Scorsese
(IULM) – MILANO, 28 MAG – Nella gara tra Apple e Netflix per aggiudicarsi il prossimo film di Martin Scorsese, vince Apple. Il thriller, dal titolo “Killers of the Flower Moon”, è ambientato nel West, con gli attori Leonardo Di Caprio e Robert De Niro. I due non recitavano insieme dal 1993, anno di “This Boy’s Life”. Non si conosce ancora la data del primo ciak, inizialmente fissato per lo scorso primo marzo, poi rinviato a causa del coronavirus. Tra i problemi anche i tanti impegni di Leonardo Di Caprio, che ha diversi progetti in corso, tra i quali il prossimo film di Adam McKay con Jennifer Lawrence, distribuito da Netflix.
L.D.A – Ore 17:15 –
ThyssenKrupp, i due manager chiedono la semilibertà
(IULM) – MILANO, 28 MAG – Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz, i due manager tedeschi del gruppo industriale ThyssenKrupp, hanno chiesto la semilibertà. I due erano stati condannati in via definitiva nel 2016, per l’incendio del 2007 nello stabilimento di Torino dove morirono sette operai. Ad annunciarlo è stata Rosina Platì, la madre di una delle vittime, Giuseppe Demasi. «È una farsa, una barzelletta», ha detto la donna, «Quando l’ho saputo mi è preso lo sconforto, ho pianto e sono stata malissimo». Rosina ha anche scritto al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede: «Attendo una sua telefonata, questa è l’ennesima pugnalata dritta al cuore».
MS – ore 19.13
Dl rilancio: Corte Conti, servono più investimenti pubblici
(IULM) – MILANO, 28 MAG – «È fondamentale poter contare su un impulso dal lato degli investimenti pubblici che dia respiro alla ripresa e che incida, inoltre, sul potenziale di crescita attraverso un miglioramento della produttività». Così la Corte dei Conti nella memoria sul Decreto Rilancio inviata alla Commissione Bilancio della Camera. Secondo i magistrati contabili, la ripresa della domanda dopo il lockdown potrebbe contrarsi. Di qui, la necessità di maggiore spesa pubblica. «Il Dl Rilancio – specifica la Corte – non indica chiare linee di sviluppo, né prevede, pur all’interno di un pacchetto rilevante quale quello in esame, risorse aggiuntive».
MS – ore 19.31
++ Spadafora, Serie A di nuovo in campo dal 13 o 20 giugno ++
(IULM) – MILANO, 28 MAG – Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha dato il via libera alla ripresa del campionato di calcio di Serie A. In questi istanti il ministro è in contatto con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per fissare la data ufficiale di ripartenza: potrebbe trattarsi del 13 o del 20 giugno. Nel pomeriggio era già arrivato il via libera del comitato tecnico scientifico al protocollo per la ripartenza elaborato dalla Federcalcio. «Adesso ci sono le condizioni per ripartire», ha dichiarato Spadafora. Rimane la quarantena di 14 giorni per tutta la squadra al primo caso di positività. Il comitato tecnico scientifico non ha ritenuto superabile questo elemento.
MS – ore 20.08
Ue: Berlusconi, vigilare perché Commissione confermi misure
(IULM) – MILANO, 28 MAG – «Ora occorre vigilare affinché il Consiglio Europeo confermi la strada indicata dalla Commissione». Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha commentato ai microfoni della trasmissione “Dritto e rovesciio” di Paolo Del Debbio la manovra proposta dalla Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Compito del Governo sarà, ha spiegato Berlusconi, «far capire ai Paesi più riluttanti come Austria, Olanda, Danimarca e Svezia, nei quali esistono forti partiti sovranisti contrari alla solidarietà europea, che non si tratta di salvare l’Italia ma l’Europa». «Un’Europa – ha concluso il presidente di FI – aggregatrice della civiltà occidentale e dell’ordine liberale internazionale, come lo definisce Henry Kissinger, che è messo in pericolo dall’espansionismo cinese».
29 Maggio 2020
07:40:00 – Nicolò Rubeis
Minneapolis, continuano le tensioni. Incendiato commissariato
(IULM) – MILANO, 29 MAG – Continuano le tensioni a Minneapolis per la morte del 46enne afroamericano George Floyd, soffocato durante un fermo della polizia. è la terza notte di disordini nella città. Un incendio è esploso all’esterno del commissariato degli ex agenti coinvolti nella morte di George Floyd. Stando a quanto riporta la Cnn, i manifestanti sono riusciti a superare le recinzioni erette intorno alla stazione di polizia presa d’assalto e hanno appiccato il fuoco. Il commissariato è stato quindi evacuato e il sindaco della città, Jacob Frey, ha proclamato lo stato di emergenza di 72 ore: ‘’È inaccettabile quello che abbiamo visto nelle ultime due notti in termini di saccheggi’’.
8:40:00 Benedetta Piscitelli (BP)
Giappone, crolla la produzione industriale
(IULM) – MILANO, 29 MAG –La continua chiusura delle fabbriche e il calo della domanda estera e interna a causa della pandemia da Covid-19 hanno fatto crollare ai minimi da 7 anni la produzione industriale giapponese.
I dati diffusi dal ministero delle Finanze parlano di un calo del 9,1% ad aprile, il livello più basso da gennaio 2013. Tra i settori più colpiti figura quello dell’auto, che ha fatto registrare una contrazione della produzione pari al 33,3%.
12:35:00 BP
Bankitalia, ripresa Italia sarà lenta
(IULM) – MILANO, 29 MAG – “Serve un nuovo rapporto tra Governo, imprese dell’economia reale e della finanza, istituzioni, società civile; possiamo non chiamarlo nuovo “contratto sociale”, ma serve procedere a un confronto ordinato e creare un dialogo costruttivo”. Così il governatore Visco nella relazione di Bankitalia.
Secondo Visco: “Il debito Ue è debito di tutti, l’Italia è chiamata ad uno straordinario sforzo e ci vorrà tempo per tornare alla normalità”. Nel 2020 la produzione potrebbe essere -9%, ma basandosi su ipotesi più negative potrebbe toccare il -13%.
13:54:00 – BP
Grecia riapre a turisti di 29 paesi, Italia esclusa
(IULM) – MILANO, 29 MAG -La Grecia accoglierà, a partire dal prossimo 15 giugno, i turisti provenienti da 29 Paesi, esclusa l’Italia. E’ quanto riporta il quotidiano Kathimerini, che su Twitter pubblica la lista dei 29 Paesi ammessi dopo aver allentato le misure di lockdown imposte per contenere la diffusione del coronavirus.
Confini greci aperti, quindi, per turisti provenienti da Albania, Australia, Austria, Nord Macedonia, Bulgaria, Germania, Danimarca, Svizzera, Estonia, Giappone, Israele, Cina, Croazia, Cipro, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia.
15:00:00 Nicolò Rubeis
Hong Kong, è scontro tra Cina e Regno Unito sui passaporti
(IULM) – MILANO, 29 MAG – Il Regno Unito assicurerà un percorso agevolato verso il passaporto britannico ai cittadini di Hong Kong se Pechino non rinuncerà alla legge sulla sicurezza nazionale imposta all’ex colonia britannica. ‘’Se la Cina continuerà su questa strada elimineremo il limite di sei sei mesi e consentiremo a chi ha in possesso del passaporto Bno (British National Overseas) di venire nel Regno unito e fare domanda per lavoro e studio in periodi prorogabili di 12 mesi’’ ha dichiarato alla BBC il ministro degli Esteri Dominic Raab. La Cina ha fatto subito sapere, come riporta il Global Times, di non tollerare ‘’interferenze di forze straniere’’.
17:15:00 – Nicolò Rubeis
Minneapolis, arrestato e poi rilasciato reporter della Cnn
(IULM) – MILANO, 29 MAG – Il giornalista della Cnn Omar Jimenez è stato arrestato in diretta durante le proteste di Minneapolis, nonostante essersi chiaramente identificato agli agenti come reporter. Jimenez era in collegamento con il programma televisivo New Daily. Insieme a lui sono stati arrestati anche i membri della troupe, il producer Bill Kirkos e il fotoreporter Leonel Mendez. La Cnn ha denunciato l’accaduto e poco dopo Jimenez e la troupe sono stati rilasciati. Tim Walz, governatore del Minnesota si è scusato con il presidente dell’emittente Jeff Zucker per l’arresto definito ‘’inaccettabile’’. Tutto era iniziato mentre la troupe stava riprendendo un arresto avvenuto vicino il commissariato dato alle fiamme nelle ultime ore.
18:00:00 – Matteo Sportelli
Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile aggiornato al 29 maggio 2020
(IULM) – MILANO, 29 MAG – Il bollettino quotidiano diffuso dalla Protezione Civile evidenzia un lieve calo dei nuovi positivi in Italia : sono ora 232.248 i contagiati totali, 516 più di ieri. Sono 2240 i nuovi guariti registrati oggi. 87, invece le vittime del coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto alle 70 di ieri. Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Molise, Basilicata, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto-Adige non fanno registrare vittime.
20:51:00 – Matteo Sportelli
Lombardia, dal 15 giugno riaprono cinema, teatri e centri estivi
(IULM) – MILANO, 29 MAG – Via libera il 15 giugno alla riapertura dei cinemi, teatri, arene e spettacoli. Anche i servizi all’infanzia e all’adolescenza potranno ripartire lo stesso giorno con oratori e centri estivi. Queste alcune delle novità previste dalla nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
21:28:00 – Matteo Sportelli
Riaperture, Speranza: ok spostamenti interregionali dal 3 giugno
(IULM) – MILANO, 29 MAG – Nessun cambio di programma rispetto alla scadenza sulle riaperture tra le regioni previste per il 3 giugno: «Il decreto legge vigente prevede dal 3 giugno la ripresa degli spostamenti interregionali. Al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti. Monitoreremo ancora nelle prossime ore l’andamento della curva» A dichiararlo il ministro della Salute Roberto Speranza, al termine della riunione di Conte con i capi delegazione.