Notiziario d’agenzia di aprile

19/4/21

01:48

Calcio: nasce la Superlega da 12 squadre, tre le italiane

(IULM) – MILANO, 19 APR – Dodici club europei di calcio hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League. Vi parteciperanno i 12 club fondatori: Milan, Arsenal, Atlético de Madrid, Chelsea, Barca, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham.
La Fifa ha espresso disapprovazione, osservando che si tratta di una “lega separatista europea chiusa al di fuori delle strutture calcistiche internazionali” che non rispetta “i principi fondamentali di solidarietà, inclusività, integrità ed equa ridistribuzione finanziaria”.

 

7:11

Pakistan, Tlp rilascia 11 poliziotti tenuti in ostaggio

(IULM) – LAHORE, 19 APR – Il partito fondamentalista islamico Tlp ha liberato 11 agenti di polizia pachistani che erano stati sequestrati durante una protesta a Lahore. Il ministro dell’Interno pachistano Sheikh Rashid Ahmed ha detto che il loro rilascio è avvenuto al termine di una negoziazione fra il governo e il Tlp, che ora chiede l’espulsione dell’ambasciatore francese. I negoziati fra le due parti andranno avanti anche nei prossimi giorni.

 

8:30

Femminicidi: uomo uccide moglie e cane nell’imperiese

(IULM) – IMPERIA, 19 APR – Un uomo di 81 anni ha ucciso la moglie (80 anni) e il cane a Rocca Nervina, in provincia di Imperia. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe tagliato la gola alla donna poco prima dell’alba e si sarebbe poi rimesso a dormire. In queste ore i Carabinieri sono al lavoro per ricostruire l’accaduto, ma pare che nella serata di ieri i due coniugi abbiano avuto un litigio.

 

09:16

India: picco di contagi, secondo paese più colpito al mondo

(IULM) – NUOVA DELHI, 19 APR – In India si registra un nuovo picco di contagi con 273.810 nuovi casi in 24 ore, che portano a oltre 15 milioni il totale dei casi di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Stando a questi dati, dice il Guardian, il paese è secondo al mondo per diffusione del virus, dietro soltanto agli Stati Uniti.

 

9:45

Annette di Leos Carax aprirà il 74esimo Festival di Cannes 

(IULM) – MILANO, 19 APR – Le modalità di svolgimento della 74esima edizione del Festival di Cannes non sono ancora note ma già si conosce quale film aprirà la kermesse: Annette, regia di Leos Carax. I protagonisti del musical romantico firmato dall’autore di Holy Motors sono interpretati da Adam Driver e Marion Cotillard. Il film rientrava nell’edizione 2020 che per l’emergenza sanitaria in atto non si è potuta svolgere. 

 

10:02

Anpi: torna online il Memoriale della Resistenza

(IULM) – MILANO, 19 APR – È tornato online questa mattina il Memoriale della Resistenza Italiana, che nella serata di ieri è stato vittima di un attacco hacker nel giorno del suo debutto sul web. Sul sito, raggiungibile su noipartigiani.it, si possono consultare le intervista ad oltre 150 partigiane e partigiani che hanno preso parte alla lotta di Liberazione.

 

10:26

Proteste: ristoratori bloccano A1, investito un manifestante

(IULM) – FIRENZE, 19 APR – Nuova protesta dei ristoratori di Tni Italia (Tutela Nazionale Imprese) che nella mattinata hanno bloccato l’A1 vicino all’uscita di Incisa (Firenze.
“Gli imprenditori – ha detto il presidente di Tni, Pasquale Naccari -, sono stanchi di subire, vorrebbero riaprire e tornare a lavorare, rispettando i protocolli di autogrill e mense. Vorrebbero lavorare, e non all’esterno col freddo. Uno dei manifestanti che stava partecipando alla protesta, in diretta Fb, è stato investito da un’auto senza riportare gravi conseguenze. L’uomo è un ristoratore emiliano.

 

11:48

100 milioni di dosi Pfizer arriveranno all’Ue nel 2021

(IULM) – MILANO, 19 APR – Il colosso farmaceutico Pfizer-BioNTech ha annunciato oggi, tramite comunicato, di fornire all’Europa nel 2021 altri 100 milioni di dosi portando così il totale delle dosi Ue a 600 milioni. L’accordo succede alla decisione della Commissione europea di esercitare l’opzione di acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi nell’ambito dell’Advanced Purchase Agreement ampliato, firmato il 17 febbraio 2021. 

 

16:42

Diaz-Canel è il nuovo leader del Pcc cubano 

(IULM/AFP) – L’AVANA, 19 APR – A seguito delle dimissioni di Raul Castro, avvenute lo scorso venerdì, Miguel Diaz-Canel è stato eletto durante l’ottavo Congresso nuovo segretario del Pcc di Cuba. A renderlo noto è stato un funzionario del Partito comunista cubano. Raul Castro si ritirerà in pensione lasciando il nuovo leader a capo dell’unica formazione politica autorizzata sull’isola. 

 

20/04/2021

08:15

Covid: India al collasso, 1,6 milioni casi in sette giorni

(IULM) – ROMA, 20 APR – Per il sesto giorno consecutivo in India sono stati registrati più di 200 mila nuovi casi di coronavirus in 24 ore. A riportarlo è il Guardian. Nelle ultime settimane il continente ha raggiunto il record di 1,59 milioni di contagiati. Con le 1.761 vittime delle ultime 24 ore si è raggiunto il totale di 180.530.

 

10:50

Frode e truffa su contributi Covid, 21 arresti

(IULM) – MILANO, 20 APR – La Guardia di Finanza ha arrestato ventuno persone con accuse a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, alla truffa ai danni di istituto di credito e truffa sui finanziamenti e contributi pubblici per il Covid, alla bancarotta fraudolenta e all’autoriciclaggio. I fatti riguardano Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo e Calabria. Sono stati sequestrati anche beni per un valore di circa 40 milioni di euro, riconducibili a 58 indagati per frode fiscale per circa 100 milioni e per truffa agli istituti di credito.

 

12:00

Aule poco sicure: studenti del napoletano in sciopero

(IULM) – CASTELLAMMARE, 20 APR – In alcune scuole superiori di Castellammare di Stabia (Napoli) gli studenti hanno proclamato da questa mattina cinque giorni di sciopero. La decisione, già annunciata, è stata confermata dopo l’incontro tenutosi ieri sera con l’assessore all’Istruzione Maria Romano. Studenti e presidi sono d’accordo nel non rientrare in presenza al 100% come previsto dal decreto Draghi. La loro posizione deriva dall’affollamento e dalla disorganizzazione dei trasporti oltre all’impossibilità di mantenere la sicurezza in aule piccole se occupate al 100%. Preferiscono dunque terminare l’anno scolastico in didattica a distanza, per la quale sono ormai organizzati da mesi.

 

12:27

Vaccini: con l’ok di Ema e Aifa su J&J la distribuzione partirà già da domani

(IULM) – MILANO, 20 APR – Passi avanti importanti per il vaccino Johnson & Johnson. Secondo quanto si apprende in merito, con l’eventuale approvazione di Ema e Aifa all’utilizzo del vaccino Johnson & Johnson, la struttura Commissariale per l’Emergenza è pronta ad assegnare nelle varie regioni, già da domani. Le dosi al momento arrivate all’hub di Pratica di Mare sono 184 mila.

Il Commissario per l’Emergenza Covid Francesco Figliuolo ha previsto un target di somministrazioni assegnato a ciascuna Regione da rispettare quotidianamente e nell’arco di una settimana. L’obiettivo è duplice: dare regolarità alla campagna vaccinale e raggiungere le 500 mila vaccinazioni totali al giorno in tutto il paese. 

 

12:35

Florentino Perez: “La Superlega salverà i club. Nessuno verrà escluso dalle Coppe”

(IULM) – MILANO, 20 APR – Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, è intervenuto alla trasmissione spagnola “El chiringuito” difendendo il progetto della Superlega. In primo luogo il numero uno del Real ha respinto tutte le critiche di coloro che giudicano il nuovo torneo come un campionato elitario e dannoso per il calcio mondiale. «Ci sono 15 squadre che generano valore e cinque entreranno per meriti sportivi, non è chiuso, è aperto, non abbiamo mai pensato a un torneo chiuso». Florentino Perez è stato chiaro anche riguardo l’eventuale disparità economica che si verrebbe a creare tra i club: «Dobbiamo spiegare a tutti che questo non è un torneo per i club ricchi, è un torneo per salvare tutti i club, altrimenti il calcio morirà. Il denaro arriva a tutti, è una piramide, se quelli sopra hanno soldi, piovono giù». 

Inoltre, in merito alla possibile sanzione della Uefa che comporterebbe l’esclusione immediata di Real Madrid, Chelsea, Manchester City e United e Arsenal dalle semifinali di Champions ed Europa League ipotizzata da Jesper Moller (presidente della federcalcio danese e membro del comitato esecutivo Uefa), Perez ha detto: «Il Real Madrid non sarà buttato fuori dalla Champions League, decisamente no. Né il City, né nessun altro. Non accadrà. Non voglio addentrarmi negli aspetti legali ma non accadrà. È impossibile. Sono minacce che arrivano da qualcuno che confonde il monopolio con la proprietà».

 

14:44

Cinema, Occhipinti: “Le sale in Italia sono sicure” e Mank sarà il primo film proiettato

(IULM) – MILANO, 20 APR – “Siamo pronti per riaprire e in tutta sicurezza, con gli standard rispettati finora. Da lunedì 26 le sale del Circuito Cinema cominceranno a riprogrammare bei film” ad annunciarlo è Andrea Occhipinti, cofondatore della Lucky Red, di Circuito Cinema e ideatore di MioCinema. 

Il primo film in lista è Mank, uno dei favoriti agli Oscar con oltre 10 candidature; seguito poi dal film Bad Luck Banging or Loony Porn, già vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino, del romeno Radu Jude. 

Occhipinti vuole riaprire sottolineando le misure di sicurezza all’interno dei cinema e citando quanto accaduto in Spagna: “Il segnale è riaprire al 50%, sapendo che le sale in Italia sono sicure, dotate di aerazione e con il distanziamento assicurato. Al cinema si sta con la mascherina, non si parla e si esce, cosa c’è di meno sicuro di un autobus o un aereo? Non a caso in Spagna sono rimasti sempre aperti e non a caso nel periodo in cui ci era concesso di aprire nessun cluster né un solo contagio è stato evidenziato”.

L’unico nodo resta il coprifuoco: “Lasciarlo alle 22 ci danneggia molto e non ci consente una programmazione serale ulteriore, spostarlo alle 23 magari a maggio già cambierebbe la situazione”.

 

16:02

Naval’nyj: molto debole e senza cure per il legale

 (IULM) – MOSCA, 20 APRILE – Olga Mikhailova, avvocata dell’oppositore Alexey Navalny, lo ha descritto come “molto debole”, a suo dire, non riceve cure. Incarcerato dalle autorità russe, il dissidente sta affrontando uno sciopero della fame. Recentemente è stato trasferito nell’ospedale del carcere IK-3 di Vladimir. “Gli è difficile parlare e stare seduto”, ha dichiarato la legale ai giornalisti. Chiede che il suo assistito sia trasferito in un ospedale civile di Mosca. 

 

16.11

Brasile: Bolsonaro convocato per le pressioni sui giornalisti

(IULM) – BRASILIA, 20 APRILE – Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è stato convocato dalla Corte Suprema per le presunte pressioni da lui adottate contro alcuni giornalisti. Lo sostiene l’Associazione brasiliana della stampa. Nella denuncia si fa riferimento al “declino della libertà di espressione in Brasile” e alle frequenti azioni legali a cui sono sottoposti professionisti per aver offeso l'”onore” del governo.

 

16:56

Ema: possibili legami tra vaccino Johnson e trombosi

(IULM) – MILANO, 20 APRILE – Possibili legami di causa effetto tra Johnson & Johnson e gli eventi molto rari di trombosi celebrale. Lo ha dichiarato l’EMA, l’Agenzia europea del farmaco, in una nota, a conclusione della revisione del vaccino per i casi sospetti negli Stati Uniti. Ha precisato però che “i benefici superano i rischi”.

 

21/4/2021

12:47

Omofobia, al Senato è scontro sulla discussione del Ddl Zan

 (IULM) – ROMA, 21 APR – È ancora bagarre a Palazzo Madama dopo che il presidente della commissione Giustizia del Senato, Andrea Ostellari (Lega), ha rimandato la decisione sulla discussione del Ddl Zan alla conferenza dei capigruppo.

Il partito di Matteo Salvini ha infatti chiesto in Aula di non affrontare «temi così divisivi» per una maggioranza larga come quella del governo Draghi; suscitando la reazione immediata dei capigruppo di PD, M5S, gruppo Misto e Italia viva, che hanno domandato di iniziare la discussione e, comunque, di far decidere la commissione stessa.

 

13:07

Mercato del libro, cresce il volume delle copie vendute

(IULM) – ROMA, 21 APR – Il mercato del libro cresce nonostante la pandemia. Nei primi tre mesi del 2021, infatti, le copie vendute sono aumentate del 29,8%. Fanno festa anche gli editori indipendenti, che segnano una crescita in volume del 34%: il valore complessivo del segmento indipendente è oggi pari al 47,3% del mercato.

A rivelarlo è una ricerca realizzata da Adei – Associazione degli Editori Indipendenti, in collaborazione con GfK, sui dati del mercato editoriale tra il 4 gennaio e il 28 marzo 2021.

 

13:30

Superlega, anche il Milan fa un passo indietro

(IULM) – MILANO, 21 APR – Dopo l’Inter, anche il Milan ritira la sua partecipazione alla Superlega. La società rossonera, in un comunicato, si è infatti dichiarata «sensibile e attenta all’opinione di chi ama questo meraviglioso sport», i tifosi; la cui voce e preoccupazione «rispetto al progetto di Super League sono state forti e chiare in tutto il mondo».

Il Milan ha comunque chiarito di aver «accettato l’invito con genuina intenzione per tutelare gli interessi del club» e per dare vita a una competizione di livello superiore. Invero, la società ritiene che un’evoluzione sia necessaria per progredire anche se il cambiamento non sarà semplice.

 

14:04

Minari, ancora una famiglia coreana agli Oscar

(IULM)- HOLLYWOOD, 21 APR –  Un’altra famiglia coreana è in corsa per gli Oscar. L’anno scorso la storia di Parasite raccontata da Bong Joon-ho si portò a casa la statuetta più ambita, quella di Miglior Film. Quest’anno Lee Isaac Chung con Minari è in corsa per ben sei premi agli Academy Awards, che si terranno il 25 aprile. Minari, nato all’insegna dell’inclusione, è un lungometraggio scritto e diretto da Chung, figlio di immigrati dalla Corea del Sud. Il regista racconta la sua personale storia sfruttando lo sguardo di una famiglia ordinaria di contadini in Arkansas.

 

14.50

Roma, primarie del centrosinistra il 20 giugno

(IULM) – ROMA, 21 APR – Il centrosinistra sceglierà il candidato sindaco di Roma con le primarie, che si svolgeranno il 20 giugno. «Questo grande e bel momento di democrazia – viene spiegato sulla pagina Facebook del Pd Lazio – si svolgerà attraverso 100 gazebo, nel rispetto di tutte le norme Covid-19 e, per fragili e disabili sarà possibile votare on line». Alla riunione, assente Italia Viva, che sosterrà la corsa al Campidoglio del leader di Azione Carlo Calenda.

 

14.54

Pfizer denuncia i suoi “falsi vaccini” in Messico e Polonia

(IULM) – NEW YORK, 21 APR – Come riportato dal Wall Street Journal, Pfizer ha identificato alcuni falsi del suo vaccino per il Covid in Messico e in Polonia. Le fiale sono state sequestrate dalle autorità locali e sottoposte a dei test da parte di Pfizer, che ne ha confermato la contraffazione. In Polonia, le autorità hanno riferito la presenza di sieri anti-rughe in alcune dosi. In Messico, circa 80 persone hanno ricevuto il falso vaccino.

 

14.55

Putin, “proteggeremo i nostri interessi”

(IULM) – MOSCA, 21 APR – “La Russia, come ogni paese, ha i suoi interessi e li vogliamo proteggere rispettando il diritto internazionale. Ma abbiamo altri modi per rispondere prima che altre nazioni diventino troppo arroganti”. Lo ha detto Vladimir Putin nel corso del suo discorso all’Assemblea Federale. “La Russia non ha intenzione di bruciare i ponti nelle relazioni con nessuno ma, se lo fanno loro, devono prepararsi a una risposta dura e immediata. Chi minaccia la nostra sicurezza se ne pentirà come non mai”.

 

18.16

Il decreto di riordino dei ministeri è legge

(IULM) – ROMA, 21 APR – Convertito in legge il decreto di riordino dei ministeri. Passa al senato con una larga maggioranza (193 voti favorevoli e 32 contrari). Il Ministero del Turismo nasce dallo scorporo delle attività finora svolte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Ministero della Transizione Ecologica, sostituisce quello dell’Ambiente e riunisce le funzioni di tutela ambientale con la politica energetica e mineraria, svolte finora dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

22.44

Serie A: l’Inter pareggia, rimonta Juve

(IULM) – MILANO, 21 APR – L’Inter capolista pareggia a La Spezia e si porta a dieci punti dal Milan, secondo in classifica. La Juventus rimonta in casa contro il Parma e si porta ad un punto dal secondo posto dei rossoneri. Gli altri risultati: H.VERONA-FIORENTINA 1-2 (martedì) MILAN-SASSUOLO 1-2 (h.18.30) BOLOGNA-TORINO 1-1 CROTONE-SAMPDORIA 0-1 GENOA-BENEVENTO 2-2 JUVENTUS-PARMA 3-1 SPEZIA-INTER 1-1 UDINESE-CAGLIARI 0-1 ROMA-ATALANTA. Giovedì NAPOLI-LAZIO.

 

22/04/2021

10:44

Ue: Portogallo primo Paese a presentare Recovery plan

(IULM) – BRUXELLES, 22 APR – Ursula Von der Leyen ha annunciato in un post su Twitter che «Il Portogallo ha appena presentato il suo piano per il Recovery. Accolgo questa importante pietra miliare affinché l’Ue emerga più forte dalla crisi». Il piano è denominato “Recovery Portugal” e consta di 332 pagine.

 

10:47

Salvati 104 migranti dalla Guardia costiera libica

(IULM) – IL CAIRO, 22 APR – La Guardia costiera libica ha salvato questa mattina 104 migranti tra cui dieci donne e tre bambini, trasferiti poi alla base navale di Tripoli. Recuperati invece i corpi di una donna e un bambino. La notizia è giunta da un tweet del “Migrant Rescue Watch” che precisa che i migranti erano 43 del Mali, 33 della Costa d’Avorio, 16 della Guinea, otto del Sudan, tre del Senegal e uno del Niger. La polizia libica ha inoltre fermato una persona in relazione ai decessi a bordo della imbarcazione.

 

10:53

1.786 arrestati in Russia durante le proteste per Navalny

(IULM) – MOSCA, 22 APR – A seguito delle proteste di ieri in Russia a sostegno di Alexey Navalny sono state arrestati almeno 1.786 manifestanti. Secondo l’ong Ovd-Info 806 fermi sono avvenuti a San Pietroburgo, 119 a Ufa e 68 a Kazan. Ci sono manifestazioni in 200 città del Paese che il Cremlino considera “non autorizzate” e gli arresti sono avvenuti in almeno 97 città.

 

12:56

Clima, Johnson: diminuire le emissioni del 78% entro il 2035

(IULM)- LONDRA, 22 APR- Durante il vertice con i leader mondiali convocato dal Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, il primo ministro britannico Boris Johnson ha dichiarato che il mondo deve mantenere la serietà sugli argomenti di ambiente e i cambiamenti climatici. Johnson ha formalizzato nel corso del meeting l’obiettivo è il taglio delle emissioni di carbonio dal 68 % nel 2030 al 78% nel 2035.

 

14:07

Covid: a San Paolo, in Brasile, superate le 90.000 vittime

(IULM) – SAN PAOLO, 22 APR – Lo Stato brasiliano di San Paolo ha superato i 90.000 morti per coronavirus, confermandosi il più colpito in Brasile per numero di positivi e per la quantità di decessi per la pandemia. 15.975 decessi risalgono al mese di aprile mentre in tutto il paese dall’inizio della pandemia hanno raggiunto la quota di 381mila vittime. Grazie ad una diminuzione dei ricoverati nella terapia intensiva dal 90% della prima settimana di aprile al 81,8% attuale il governo brasiliano ha deciso di alleggerire le misure restrittive anti-contagio. 

 

14:08

Russia: annunciata fine delle esercitazioni al confine ucraino

(IULM) – MOSCA, 22 APR – Il ministro della Difesa della Russia Sergej Sojgu ha annunciato la fine della attività di verifica nei distretti meridionali e occidentali del Paese durante la sua visita in Crimea e l’inizio del ritorno dei comandanti e delle truppe alle basi entro venerdì 23 aprile. L’Europa e l’Ucraina hanno comunicato la loro preoccupazione a causa della vicinanza delle truppe russe al confine ucraino. 

 

15:22

Vaccini: Figliuolo, a maggio oltre 15 milioni di dosi

(IULM) – MATERA, 22 APR – “Dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi, poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio, quasi 2.6 milioni di dosi.  Per maggio sono molto positivo perché le stime danno oltre 15 milioni”. Lo ha detto il Commissario per l’emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, parlando a Matera all’interno di un centro vaccinale. “La campagna – ha aggiunto – va avanti e sta procedendo in maniera regolare”.

 

15:25

Covid: Bonetti, si potrà rivalutare orario coprifuoco

(IULM) – ROMA, 22 APR – “Il coprifuoco è uno dei punti sui quali abbiamo dibattuto per ampliare il più possibile le attività che potessero riaprire. In questa prima fase si è ritenuto di mantenerlo alle 22, ma questo governo sta agendo sulla base di dati scientifici e di un continuo monitoraggio. Ci sarà una valutazione dell’impatto di queste importanti riaperture e sulla base dei dati potremmo valutare, anche anticipatamente rispetto alla fine di luglio, questa o altre misure potendole modificare. Più aumentiamo il numero di vaccinati prima potremo allentare le misure”. Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in un intervento su Rai News 24. 

 

15:35

Bce: Lagarde, bene se i Paesi fanno “debito buono”

(IULM) – ROMA, 22 APR – “Se i Paesi dell’area euro emettono più debito per superare la pandemia e per riforme che spingono la produttività, con ciò contribuendo a mantenere condizioni di finanziamento favorevoli, allora quello è debito usato bene”. Lo ha detto la Presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda sui livelli elevati di rapporto debito/Pil previsti in alcuni Paesi. Lagarde ha spiegato come sia ovvio che, per tenere l’economia a galla durante la prima fase della pandemia, alcuni Paesi abbiano dovuto superare la soglia del 3% del Patto di stabilità. Ora, in una fase successiva, si tratta di uscire dall’impatto della pandemia e “la vera domanda è che uso si fa del debito”. 

 

23/04/2021

12:14

Raptus omicida a Milano, fermato un giovane

(IULM) – MILANO, 23 APRILE – Un giovane, in fila ad una mensa per meno abbienti, ha avuto un raptus di follia ed ha iniziato ad agitare minacciosamente un coltello da cucina contro i presenti. L’uomo, in seguito all’arrivo delle forze dell’ordine, ha provato a dileguarsi ma è stato fermato nei pressi di una scuola. 

 

13:35

Lanciata la crew Dragon con il primo astronauta europeo

(IULM) – USA, 23 APRILE – Il primo europeo nella storia a viaggiare nello spazio su una navetta privata è il francese Thomas Pesquet. La nave, con destinazione la stazione spaziale internazionale, porterà 4 veterani a bordo. Il lancio è avvenuto a Cape Canaveral, in Florida, al Kennedy Space Center.

 

14:56

Scontri a Gerusalemme, 105 palestinesi feriti

(IULM) – ISRAELE, 23 APRILE – Almeno 105 Palestinesi sono stati feriti negli scontri presso la Porta di Damasco a Gerusalemme. Oltre a loro, anche venti agenti delle forze dell’ordine israeliane hanno riportato ferite. Nelle ore precedenti c’erano state avvisaglie di altri scontri, con il contatto tra un gruppo di estrema destra israeliano ed alcuni cittadini palestinesi.

 

15:55

Birmania: manifestazioni a Yangon, l’Asean stia con il popolo

(IULM) – YANGON, 23 APR – A Yangon, la principale città della Birmania, è tornata in strada la protesta contro la giunta militare che ha preso il potere il primo febbraio. I manifestanti hanno marciato mostrando il gesto delle tre dita, diventato un simbolo di ribellione, per esortare i leader della regione asiatica a “stare dalla parte del popolo birmano”, alla vigilia del fine settimana del vertice Asean, a cui prenderà parte anche il leader della giunta, Min Aung Hlaing.

 

16:00

Barista trovato morto in casa a Sassari, è omicidio

(IULM) – SASSARI, 23 APR –  Il barista sassarese Antonio Fara, di 47 anni trovato morto questa mattina nel suo appartamento al piano terra di una palazzina di via Livorno, al centro di Sassari, è stato ammazzato con una botta alla testa.La conferma arriva dai rilievi dei carabinieri del Ris arrivati da Cagliari e da una prima ricognizione del medico legale. Il sostituto procuratore Giovanni Porcheddu: “allo stato attuale possiamo dire che si è trattato di un omicidio”.

 

16:30

Pm, Ponte Morandi andava chiuso subito al traffico

(IULM) – GENOVA , 23 APR – Il ponte Morandi “andava interdetto subito al traffico”. E’ quanto emerge dall’inchiesta sul crollo del viadotto autostradale chiusa ieri dalla procura di Genova. A scriverlo sono i pubblici ministeri basandosi su una comunicazione informale che Antonio Brencich, docente universitario membro esterno del Comitato tecnico che, a febbraio 2018, aveva vagliato il progetto di rinforzo delle pile 9 (quella crollata) e 10. 

 

16:49

Zero: spopola la serie Netflix ambientata a Milano

(IULM) – MILANO, 23 APR – Disponibile da mercoledì 21 aprile, Zero, la serie firmata Netflix, ambientata a Milano e con protagonisti ragazzi afrodiscendenti italiani, è già popolarissima in Italia e all’estero. Scritta da Antonio Dikele Distefano e ispirata al suo libro Non ho mai avuto la mia età, Zero è un’ode alla blackness italiana in chiave sci-fi, i cui protagonisti non sono ancorati alle loro identità, ma crescono insieme, solidarizzandosi contro la gentrificazione nel quartiere periferico in cui vivono.

 

17:55

USA, 16enne afroamericana uccisa per mano della polizia in Ohio

(IULM) – COLUMBUS, 23 APR – Si chiamava Ma’Khia Bryant, 16 anni, l’adolescente afroamericana uccisa dall’ufficiale di polizia Nicholas Reardon martedì 20 aprile, minuti prima la sentenza all’ex agente Derek Chauvin, che lo ha visto condannato colpevole dell’omicidio di George Floyd lo scorso anno. Bryant aveva chiamato la polizia perché si sentiva minacciata da un gruppo di ragazze di fronte a casa sua, in un momento di rissa. Dalle registrazioni video si vede la polizia arrivare sulla scena durante la lite, e Ma’Khia, poco dopo, avvicinarsi a una delle ragazze con un coltello in mano. Senza previo avviso o intervento preventivo, la polizia reagisce sparando quattro colpi, uccidendola. Il movimento “Black Lives Matter” ha portato migliaia di persone a scendere nelle strade di Columbus negli scorsi giorni, in solidarietà con la famiglia della bambina.

 

18:33

Earth Day, la giornata mondiale della terra e dell’ambientalismo 

(IULM) – MILANO, 23 APR – Si è festeggiata il 22 aprile la giornata mondiale della terra, giorno in cui in tutto il mondo si dedicano riflessioni, conversazioni, summit e attività sul tema dell’ambientalismo ed ecologismo. Quest’anno il tema è ‘Risana la Terra’ con focus sull’educazione e letteratura climatica, al fine di combattere l’inquinamento da plastica—con iniziative di ripulita delle città dalla plastica—preservare la biodiversità e promuovere una maggior sensibilità alla salvaguardia del clima. Per via del covid, gran parte degli eventi si sono tenuti in modalità online

 

Sonia Maura Garcia

Sonia M. Garcia, peruviana nata in Italia e stabile a Milano, è dj, giornalista, contributor per diverse riviste, tra cui VICE, Noisey, i-D, Flash Art, Zero, Norient, e founder della piattaforma SAYRI. Le sue ricerche indagano le nozioni di appartenenza, identità, colonialità e memoria, con un approccio anti-egemonico. SAYRI è una piattaforma e format di eventi incentrata su arti ed esperienze di donne e dissidenze affettive o di genere, provenienti dall’America Latina e dalla sua diaspora.

No Comments Yet

Leave a Reply