POLITICA
Ferrara: Pd, striscione per Regeni coperto da bandiera Lega
(IULM) – MILANO, 10 GIU – «La Lega vince a Ferrara e per festeggiare copre con la propria bandiera lo striscione “Verità per Giulio Regeni”», il tweet è di Simona Malpezzi (PD) che ha pubblicato una foto sui social per denunciare il comportamento di alcuni esponenti del Carroccio, dopo la vittoria di Alan Fabbri al ballottaggio per il Comune di Ferrara.
9:52 – CC
Ballottaggi: Gentiloni, è tornato il bipolarismo
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Il presidente del Partito Democratico, Paolo Gentiloni, ha così commentato il risultato delle amministrative: «Si torna al bipolarismo, ma non sarà più quello di una volta». Secondo l’ex Premier non ci sarebbe stata «un’ondata travolgente» della Lega. Il verdetto delle Comunali – sottolinea – non poteva essere più chiaro, la competizione è stata tra le coalizioni di centrodestra e centrosinistra».
11:35 – ADS
++Minibot: Salvini, l’idea è nel contratto di Governo++
(IULM) – MILANO, 10 GIU – «A me interessa il risultato, lo strumento non conta», è quanto detto dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sulla questione dei Minibot. Il leader della Lega ha ricordato che l’idea è stata approvata all’unanimità dalla Commissione Bilancio in Parlamento. «Se ci sono altre idee – ha poi aggiunto – io sono felice. Questo lo dico ai signor No che ci sono dentro e fuori». (segue)
12:51 – CC
Minibot: Salvini, l’idea è nel contratto di Governo
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Sui Minibot Salvini ha insistito: «Vogliamo usare per gli italiani i soldi degli italiani. Non abbiamo bisogno di chiedere soldi ai tedeschi, agli spagnoli o ai lussemburghesi». Il vice Premier ne parlerà stasera al vertice di stasera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
12:51 – ADS
++Salario minimo: sì di Salvini solo se si riducono le tasse++
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, apre al “salario minimo per i lavoratori”, misura voluta dal Movimento Cinque Stelle. Dalla sede di via Bellerio, il leader della Lega si è detto disponibile a varare il provvedimento, a condizione che il Governo riduca le tasse alle imprese, per aiutarle a crescere. Il segretario del Carroccio ha poi parlato di «ritrovata e mi auguro duratura sintonia» con il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. (segue)
12:55 – CC
Salario minimo: sì di Salvini solo se si riducono le tasse (2)
(IULM) – MILANO, 10 GIU – «Sarà finalizzato a organizzare l’agenda di lavoro per i prossimi mesi e i prossimi anni che penso ci veda concordi con al centro il lavoro e la battaglia per diminuire il tasso di disoccupazione», queste le dichiarazioni rilasciate dal leader del Carroccio in vista del vertice di Governo previsto stasera a Palazzo Chigi.
12:55 – ADS
Ue: Weber è arrivato a Palazzo Chigi per incontro con Conte
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Il candidato del Partito Popolare alla presidenza della Commissione europea, Manfred Weber, è appena entrato a Palazzo Chigi per incontrare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
13:00 – CC
++Presidente Anm lascia Magistratura Indipendente++
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Nell’ambito dello scandalo sulle nomine, il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Pasquale Grasso, lascia Magistratura Indipendente. «Impensabile che si torni indietro, sulla richiesta di dimissioni dei consiglieri», questo è il duro commento del vice presidente dell’Anm Luca Poniz, dopo che Magistratura Indipendente ha invitato i consiglieri togati autosospesisi dal Consiglio Superiore della Magistratura a tornare sui propri passi.
14:02 – ADS
Ue: terminato incontro a Palazzo Chigi tra Weber e Conte
(IULM) – MILANO, 10 GIU – «Non rilascio dichiarazioni pubbliche, con Conte ho avuto una discussione privata», queste le parole di Manfred Weber, candidato alla presidenza del Partito Popolare della Commissione europea, all’uscita da Palazzo Chigi, dopo un incontro durato circa un’ora.
14:10 – CC
ECONOMIA
++ Governo: Di Maio, vertice questa sera, mi aspetto sì al salario minimo ++
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Il vertice di questa sera tra i due vicepremier e il premier Giuseppe Conte «andrà bene se rimettiamo al centro della stanza i cittadini». A dirlo è il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio a Radio Cusano Campus. «Mi aspetto risposte sul salario minimo e che la Lega ritiri gli emendamenti che provano a fermarlo». Mi aspetto l’accordo sull’abbassamento delle tasse con il carcere per i grandi evasori». Queste le parole di Di Maio, che ha aggiunto: «Mi aspetto il sì alla lotta ai privilegi, perché siamo in ritardo sul taglio degli stipendi dei parlamentari».
08.20 – AS
Borsa: Asia chiude in rialzo con dazi Usa-Messico, corre la Cina
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Chiudono in forte rialzo le borse asiatiche dopo l’accordo tra Stati Uniti e Messico, che evita l’introduzione di nuovi dazi, sostenendo così la buona posizione del comparto dell’auto giapponese nel Nord America. Andamento positivo per i mercati, ma gli investitori rimangono cauti, in attesa di sviluppi sulle trattative tra Usa e Cina sul commercio mondiale. Guardano infatti alla crescita economica dell’area, che va a rilento rispetto quella statunitense. Tokyo chiude con segno positivo, con +1,20%. Il Nikkei tocca quota 21.134,42, aggiungendo 249 punti. Sul mercato valutario lo yen è in calo rispetto al dollaro a 108,50, indebolendosi, e sull’euro arriva a 122,80. A mercati ancora aperti corre la Cina, con Shenzhen a +1,2% e Shanghai a +0,8%. Andamento positivo anche per Hong Kong, in rialzo di 2,1 punti percentuali. Mumbai e Seul si portano rispettivamente a +0,3% e +1,2%.
8.59 – AS
Spread Btp-Bund poco mosso, stabile a 260,8 punti base
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Lo spread Btp-Bund è poco mosso questa mattina. Il differenziale tra i titoli di stato decennali è a 260,8 punti base, con un tasso di rendimento per il titolo italiano del 2,36%.
09.08 – AS
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,51%)
(IULM) – MILANO, 10 GIU – La Borsa di Milano apre con segno positivo. Il primo indice Ftse Mib è in rialzo dello 0,51% a 20.464 punti.
09.15 – AS
++ Mediaset, corre in Borsa dopo decisioni del cda venerdì ++
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Mediaset corre in Borsa a Milano, dove il titolo avanza del 6,3% a 2,868 euro. Il titolo in rialzo dopo la decisione del cda di trasferire la sede legale in Olanda e di costituire una super holding che conterrà anche Mediaset Espana.
09.15 – AS
++ Mfe: Giordani, faremo più di 100 mln efficienze ++
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Mfe, Media for Europe, vuole «sfruttare il vantaggio di essere i primi a muoversi» sulla via del consolidamento in Europa. A dirlo è Marco Giordani, direttore finanziario di Mediaset, presentando l’operazione di riorganizzazione agli analisti. Le annunciate efficienze per 100-110 milioni di euro nel 2023 a livello di ebit (risultato aziendale ante oneri finanziari) “sono solo una base di partenza – sottolineano sia Giordani che Massimo Musolino, direttore generale di Mediaset Espana – vogliamo produrne molti di più».
09.24 – AS
Mfe: Giordani, faremo più di 100 mln efficienze (2)
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Oltre alle sinergie di base il Biscione vede altre opportunità di creazione di valore e opportunità strategiche, tra cui un potenziale consolidamento di altri player europei a catena. Lo spiegano Giordani e Musolino presentando l’operazione con cui Mediaset riorganizza le attività in Spagna e Italia, grazie alla creazione di una holding paneuropea che conterrà anche la tedesca Prosiebensat. “Le dimensioni sono cruciali – sottolineano più volte – intorno a noi tutti stanno aumentando le dimensioni, questo diventa ancora più cruciale pensando ai nuovi business (content house, data collection, addressable tv, digital audio, il Dooh (Digital Out of Home o il marketing di prossimità)». Entrambi hanno affermato che questa riorganizzazione è il più sfidante e moderno modo di affrontare il cambiamento nel mondo dei media. Parlando con gli analisti Giordani ha rassicurato circa l’intenzione di proteggere i contenuti, e ha aggiunto che «l’integrazione sarà quasi zero mentre il massimo livello ci sarà nel broadcasting digital, nell’IT, nel procurement, nelle spese generali e amministrative».
09.26 – AS
Borsa: Europa apre in rialzo, effetto accordo Usa-Messico
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Le Borse europee aprono in positivo dopo l’accordo tra Stati Uniti e Messico che impedisce nuovi dazi. Gli investitori del Vecchio Continente però attendono gli sviluppi delle trattative tra Usa e Cina sul commercio globale. Sul versante valutario l’euro è in lieve rialzo rispetto al dollaro. Positive in apertura Parigi, con il +0,34% e Madrid (+0,51%). Piatta Londra, con un rialzo di appena 0,02 punti percentuali, mentre Francoforte è chiusa per festività.
09.40 – AS
Borsa: Milano prosegue in rialzo, corre Mediaset
(IULM) – MILANO, 10 GIU – La Borsa di Milano continua con segno positivo (+0,5%), in linea con le altre europee. A Piazza Affari corre il titolo Mediaset dopo le decisioni del cda di spostare la sede legale in Olanda e creare una super holding che conterrà anche Mediaset Espana. Poco mosso lo spread Btp-Bund, che all’avvio era a 260 punti base, con rendimento del titolo italiano a 2,36%. Positivo anche il comparto dell’auto, in cui spicca Fca con +2,7%. Cresce anche Exor (+0,7%), Cnh (+0,8%) e Ferrari (+0,4%). Bene le banche con Ubi a +0,9%, Bper e Banco Bpm a +0,7% e Unicredit che cresce di 0,6 punti percentuali. Avanzano anche i petroliferi con il prezzo del greggio che continua a salire. Seduta in segno positivo anche per Tenaris (+3%), Saipem (+1,2%), Eni (+0,5%) e Italgas (+0,3). In rialzo anche Tim (+0,6%), Leonardo (+0,5%) e Poste (+0,4%). In calo le utility con Terna, Snam e A2A, tutte a -0,1%, e Enel, che perde lo 0,6%.
09.50 – AS
++ Industria: produzione aprile cala 0,7%, su anno -1,5% ++
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Ad aprile l’Istat rileva per la produzione industriale la seconda flessione congiunturale, dopo gli aumenti di inizio anno, con una perdita dello 0,7% rispetto al mese di marzo. C’è una contrazione anche su base annua dell’1,5% dell’indice corretto per gli effetti di calendario, che non stima il possibile impatto del “ponte” tra Pasqua e il 25 aprile (+0,1% i dati grezzi).
10.08 – AS
Industria: produzione aprile cala 0,7%, su anno -1,5% (2)
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Crolla a picco la produzione italiana di autoveicoli, con un calo di 17,1 punti percentuali ad aprile rispetto allo stesso mese dell’anno precedente nei dati corretti per gli effetti del calendario. Nei primi quattro mesi dell’anno emerge un calo cumulato del 14,7%. Dalla statistica generale sull’andamento della produzione industriale si evince che da marzo l’indice ha segno positivo solo per il comparto energia (+3,6%), mentre i beni strumentali segnano una contrazione di 2,5 punti percentuali, i beni intermedi perdono lo 0,7% e i beni di consumo lo 0,5%.
Rispetto ad aprile 2018 risultano in flessione 13 settori su 15. A questi corrisponde un peso pari a quasi l’80% dell’intero settore industriale. Registrano un aumento tendenziale solo la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria, in rialzo del 5,8%, e le industrie alimentari, bevande e tabacco con +4,9 punti percentuali. Le contrazioni più pesanti si registrano nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori, con una perdita dell’8,2%, nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, che calano di 7,4 punti percentuali, in quella di macchinari e attrezzature n.c.a., che segnano -6,2%, e di mezzi di trasporto che perdono il 6,1%.
10.10 – AS
Borsa: Milano rallenta dopo dati produzione industriale
(IULM) – MILANO, 10 GIU – La Borsa di Milano rallenta dopo i dati sulla produzione industriale, che vedono una seconda flessione congiunturale dopo gli aumenti di inizio anno (+0,04). A Piazza Affari continua la corsa di Mediaset a +5,5 punti percentuali, dopo la decisione del cda di costituire una super holding paneuropea e lo spostamento della sede legale in Olanda. In Spagna però il titolo del Biscione cede il 4%. Deboli le utility con Enel a -1,1%, Snam a -05%, Terna a -0,4%, Hera a -0,2%, mentre A2A segue un andamento piatto. Segno positivo per il comparto dell’auto con Fca (+2,1%), Cnh (+0,4%), Exor (+0,3%) e Ferrari (+0,2%). Seduta in rialzo per le banche: primeggia Bper con +1,5 punti percentuali, seguita da Ubi e Unicredit, in crescita dell’1,1%, Banco Bpm con +1% e Intesa che guadagna lo 0,2%.
10.45 – AS
Mediaset: stanziati 180 milioni euro per recesso
(IULM) – MILANO, 10 GIU – La stima del recesso e «fissare un tetto, 180 milioni è il massimo che consideriamo spendere – spiega il cfo di Mediaset Marco Giordani rispondendo a un analista – è una decisione tecnica. Gli advisor ci hanno suggerito questa decisione standard che altri hanno già adottato, pari al 10% del flottante». Al tetto massimo dei 180 milioni di euro è condizionata anche l’operazione, ma il manager pensa che non si presenterà il caso. «Dopo il periodo fissato per legge per comunicare il recesso, le azioni saranno date prima in opzione agli altri azionisti, poi potranno essere offerte a terze parti. Solo dopo questi due passaggi, che crediamo non saranno necessari perché il progetto è così accattivante che tutti gli azionisti lo seguiranno; ma comunque in teoria sarà applicato il tetto». Tornando sul tema delle efficienze Giordani sottolinea il loro essere realisti: «Per questo preferiamo stare sul “floor” dei 100 milioni di euro: noi internamente sappiamo qual è il tetto, ma non abbiamo intenzione di dirlo». Secondo Giordani, dettagliando le efficienze si inizieranno a vedere 20 milioni nel 2020, poi arriveranno «40 milioni nel 2021, 65 milioni nel 2022 e 107 milioni nel 2023».
10.45 – AS
Borsa: Europa prosegue positiva, Milano cauta (+0,18%)
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Le Borse europee si confermano in positivo a metà seduta. L’indice di area Stoxx 600 è marginale con acquisti sui titoli legati all’energia, mentre il petrolio aumenta (è a 54,13 dollari al barile il Wti) sulle attese per un taglio alle quote della produzione alla prossima riunione dell’Opec. Francoforte rimane chiusa per festività, Londra è a +0,47%, mentre il Pil della Gran Bretagna subisce le incertezze della Brexit con una flessione mensile dello 0,4%. Parigi in positivo, con un +0,31%. Più cauta è Milano, con il Ftse Mib a +0,18% a 20.285 punti base) e lo spread a 265 punti base. A Piazza Affari in rialzo ancora Mediaset, che cresce del 7,16%. Corrono anche Tenaris (+3,26%) e Buzzi (+2,15%), entrambe in Sud America dopo che il pericolo dazi Usa sul Messico è andato in fumo grazie all’accordo sul tema migratorio. Buona la seduta anche per Fca (+2,19%), Saipem (+1,14%) e i titolo delle banche, con Bper a +1,33% e Ubi in rialzo del 1,38%.
12.55 – AS
DL crescita: governo presenta proroga garanzia su bond Carige
(IULM) –ROMA, 10 GIU – Garanzia pubblica fino alla fine dell’anno sui titoli di Banca Carige. È la proposta all’esame delle commissioni di Bilancio e Finanze della Camera, contenuta in un emendamento del governo al decreto crescita e che dovrebbe essere votata nei prossimi giorni. Si sposta di sei mesi la scadenza, fissata al momento al 30 giugno. Si tratta della “soluzione ponte” delineata nei giorni scorso, per offrire più tempo per trovare una soluzione per la cassa di risparmio genovese. Nella relazione illustrativa ad accompagnamento della norma si ricorda che il Mef è stato autorizzato a concedere garanzie sulle passività emesse da Banca Carige, nonché sui finanziamenti erogati a discrezione dalla Banca d’Italia all’istituto di credito per affrontare le crisi di liquidità, con limiti nel tempo e nell’ammontare (3 miliardi di euro). Considerato che «le interlocuzioni con le istituzioni europee per l’acquisizione di Carige da altri operatori sono ancora in corso si ritiene opportuno prorogare fino al 31 dicembre» il termine per la garanzia, nei limiti dell’ammontare ancora disponibile, pari a 1 miliardo.
14.25 – AS
++ Trump, Fed non mi ha ascoltato e ha commesso errori ++
(IULM) –NEW YORK, 10 GIU – «La Cina ha svalutato la propria valuta, noi invece non possiamo farlo perché abbiamo la Fed» che, afferma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, «non mi ha ascoltato e ha commesso un errore nell’alzare i tassi di interesse troppo velocemente». Il numero uno della Casa Bianca lo ha detto durante un’intervista a Cnbc, definendo le azioni della Fed distruttive. Secondo il presidente Usa la Fed ha contribuito a mettere gli Stati Uniti in una posizione di svantaggio.
15.08 – AS
Minibot: Gros-Pietro, meglio pagare le imprese con bot veri
(IULM) – MILANO, 10 GIU – «I minibot sono una soluzione per pagare i fornitori della pubblica amministrazione e quindi un debito già esistente. Questo mi pare giusto». A dirlo il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, parlando di minibot. Ha poi aggiunto che «lo strumento non esiste e quindi c’è da chiedersi come sarà accettato. Credo che le imprese sarebbero più contente se venissero pagate con dei bot veri».
15.14 – AS
Petrolio: in rialzo a Ny a 54,24 dollari
(IULM) – NEW YORK, 10 GIU – Petrolio in rialzo a New York, dove le quotazioni crescono dello 0,46%, portando il prezzo a 54,24 dollari al barile.
15.17 – AS
Trump, multe Ue su big tech sono “denaro facile”
(IULM) – NEW YORK, 10 GIU – «L’Ue è un fantastico gruppo di negoziatori. La persona», nell’Ue incaricata per le tasse, «odia gli Stati Uniti più di qualsiasi altra cosa al mondo, e questo ritengo sia vero. Ogni settimana vanno addosso a Facebook e Apple. L’Ue fa causa ogni volta» con sanzioni da sette, cinque, due miliardi di dollari. «Sono le nostre società, le stanno attaccando». Così ha parlato il presidente Usa Donald Trump in un’intervista a Cnbc, rispondendo a una domanda sul possibile monopolio dei big tech, tema emerso prepotentemente negli Usa nelle ultime settimane, con il possibile avvio di varie azioni antitrust. «Ritengo ci sia qualcosa in termini di monopolio» ha sottolineato Trump, osservando come l’Ue stia raccogliendo “denaro facile” con le sue azioni contro le società tecnologiche.
15.45 – AS
Spread Btp-Bund scende sotto 260 punti base
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Lo spread Btp-Bund con rendimento decennale scende sotto i 260 punti base di questa mattina. Il rendimento del titolo italiano è al 2,37%.
15.48 – AS
Brexit: pre accordo con Corea del Sud per libero scambio
(IULM) – LONDRA, 10 GIU – Regno Unito e Corea del Sud hanno definito un accordo preliminare per quanto riguarda lo scambio libero bilaterale in vista della Brexit. È la prima intesa del genere e rappresenta in qualche misura un modello che il governo Tory intende replicare con altri paesi (Usa al primo posto) in attesa dell’uscita formale dall’Unione europea. Il documento è stato siglato a Seul dal ministro per il Commercio Estero del Regno Unito, Liam Fox, liberista e acceso sostenitore della Brexit, e dalla sua collega sudcoreana Yoo Myung-hee. L’accordo prevede il mantenimento di oltre il 90% dell’interscambio a dazi zero, senza peggioramento delle condizioni per la Gran Bretagna rispetto a quelle vigenti attualmente tra Seul e Ue. «Ci sarà continuità nel commercio fra i nostri due Paesi», ha dichiarato Fox, aggiungendo che è solamente un accordo transitorio in vista di un ben più ambizioso trattato di libero scambio dopo la Brexit. «Intendiamo minimizzare gli effetti delle incertezza che circondano la Brexit e che fanno da sfondo alla guerra commerciale tra Usa e Cina e al rallentamento dell’economia cinese» ha precisato Yoo. Grande sollievo da parte dei produttori di whisky scozzesi, che in Corea hanno trovato negli ultimi anni un mercato in forte espansione.
15.50 – AS
Borsa: Wall Street apre con segno positivo, Dj +0,54%, Nasdaq +0,72%
(IULM) – NEW YORK, 10 GIU – Apertura con segno positivo per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,54% a 26.124,85 punti. Il Nasdaq cresce dello 0,72% a 7.795,76 punti mentre lo S&P 500 avanza dello 0,51% portandosi a 2.888,03 punti.
15.36 – AS
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,61%)
(IULM) – MILANO, 10 GIU – La Borsa di Milano chiude con segno positivo con il Ftse Mio a +0,61% a 20.484 punti.
ESTERI
Albania: maggioranza annuncia procedure per rimuovere Meta
(IULM) – TIRANA, 10 GIU – La maggioranza albanese del premier socialista Edi Rama ha annunciato di aver deciso l’avvio delle procedure per rimuovere dall’incarico il presidente della Repubblica Ilir Meta a seguito della sua decisione di annullare le amministrative del 30 giugno. Lo ha fatto sapere il sottosegretario per le relazioni con il parlamento Elisa Spiropali. Secondo la Costituzione di Tirana, la rimozione di un presidente può avvenire tramite richiesta di due terzi del parlamento e in presenza di un verdetto ufficiale della Corte Costituzionale. Tuttavia, ad oggi il partito di Rama non dispone dei seggi necessari e la Corte è fuori servizio da mesi.
11.33 – AV
Hong Kong: avanti con la legge sull’estradizione in Cina
(IULM) – HONG KONG, 10 GIU – Nonostante le oceaniche proteste del fine settimana, il parlamento di Hong Kong ha annunciato di voler procedere all’approvazione della legge che faciliterà l’estradizione in Cina dei presunti criminali. Carrie Lam, leader dell’esecutivo, ha dichiarato che la nuova normativa aiuterà a difendere la giustizia e a onorare gli obblighi internazionali del Paese. Il timore degli scettici è che il testo possa permettere al Governo di estradare in Cina gli oppositori politici. Pechino ha fatto sapere di sostenere la legge in via di approvazione e di opporsi a “interferenze esterne”.
13.15 – AV
Kazakistan: l’Osce boccia le elezioni presidenziali
(IULM) – ASTANA, 10 GIU – Bocciate dall’Osce le elezioni presidenziali appena svolte in Kazakistan. L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione Europea ha registrato «violazioni delle libertà fondamentali e pressione sull’opinione pubblica», nonostante «le questioni procedurali non abbiano sollevato alcun problema nel giorno delle elezioni». Così riferisce il presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’Osce, George Tsereteli. Urszula Gacek, capo dell’Organizzazione per l’osservazione elettorale dell’OSCE in Kazakistan, riporta che sono state riscontrate «irregolarità significative» nelle procedure di conteggio dei voti in tutto il paese, compresa l’identificazione delle firme. La metà degli osservatori della missione ha valutato negativamente i sistemi di spoglio delle votazioni.
13:31 – AF
Pakistan: arrestato per riciclaggio l’ex presidente Zardari
(IULM) – ISLAMABAD, 10 GIU – L’ex presidente del Pakistan Asif Ali Zardari, vedovo della premier Benazir Bhutto, è stato arrestato oggi a Islamabad con l’accusa di riciclaggio di denaro. Zardari ricopriva attualmente la carica di co-presidente del Partito del Popolo Pachistano (Ppp). Era stato coinvolto nell’inchiesta dal marzo 2016, ma si trovava in libertà su cauzione, che l’Alta Corte di Islamabad si è rifiutata di prolungare.
14:42 – AF
Mali: un centinaio vittime in attacco a un villaggio
(IULM) – BAMAKO, 10 GIU – Quasi cento persone sarebbero rimaste uccise in un attacco avvenuto nel Mali centrale. Lo riferisce con un tweet la BBC, citando l’agenzia francese RFI. Le vittime sarebbero gli abitanti del villaggio di Sobane-Kou, appartenenti all’etnia Dogon. Un ufficiale locale avrebbe affermato all’AFP che «sono stati ritrovati 95 corpi, tutti bruciati». I Dogon sono una comunità di cacciatori, che a marzo era stata protagonista di un attacco in cui erano rimasti uccisi 130 Fulani, pastori semi-nomadi con cui i conflitti sono frequenti. Gli scontri tra le due etnie si sono accesi dopo un’insurrezione islamista nel nord del Mali nel 2012.
14:54 – AF
Trump: senza accordo nuovi dazi a Cina, decisione dopo G20
(IULM) – WASHINGTON, 10 GIU – «Tutti si sono approfittati di noi per anni. Senza un accordo con Cina scatteranno nuovi dazi». Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump in un’intervista alla Cnbc. Stando a quanto riportato dal segretario al Tesoro Steven Mnuchin, Trump deciderà se procedere con ulteriori dazi contro Pechino dopo il possibile incontro con il leader cinese Xi Jinping a margine del G20. «Prevedo di vederlo. La Cina farà un accordo con noi perché deve farlo», ha affermato il tycoon. Tra le questioni in gioco, anche quella di Huawei.
15.17 – AV
CRONACA
++Donna uccisa in casa a Cisterna Latina++
(IULM) – CISTERNA (LATINA), 10 GIU- Una donna è stata uccisa questa mattina a Cisterna Latina nella sua abitazione, in via Palamrola. La vittima aveva 35 anni ed era originaria di Velletri. Stando alle prime informazioni, la figlia di 10 anni avrebbe assistito all’omicidio. Sul posto sono arrivati i carabinieri per svolgere le prime indagini.
11:32 – NS
++Papa l’ira di Dio si scatenerà contro chi vende armi++
(IULM) – CITTA’ DEL VATICANO, 10 GIU- “L’ira di Dio si scatenerà contro i responsabili dei Paesi che parlano di pace e vendono le armi per fare le guerre. L’ipocrisia è un peccato”. È il j’accuse di Papa Francesco durante l’udienza alla Roaco, la Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiesi Orientali. “Penso con tristezza al dramma della Siria, ha continuato sua Santità, e alle dense nubi che sembrano riaddensarsi su di essa in alcune aree ancora instabili dove il rischio di una crisi umanitaria rimane alto”.
11:34 – NS
Papa: voglio andare in Iraq il prossimo anno
(IULM) – CITTA’ DEL VATICANO, 10 GIU- “Ho la volontà di andare in Iraq il prossimo anno”. Lo ha annunciato papa Francesco durante l’udienza alla Roaco, la Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiesi Orientali, in cui ha dedicato un pensiero all’Iraq, affinché possa guardare avanti e non ricadere in tensioni che vengono dai conflitti mai sopiti. “E non dimentico – ha aggiunto il pontefice ripercorrendo le aree più calde del pianeta – l’Ucraina perché possa trovare pace la sua popolazione, le cui ferite provocate dal conflitto ho cercato di lenire con l’iniziativa caritativa alla quale molte realtà ecclesiastiche hanno contribuito”.
11:57 – NS
Asportano rene sano: 6 mesi di reclusione e interdizione per un anno
(IULM) – LUCCA, 10 GIU – Il Tribunale ha condannato a sei mesi di reclusione i tre medici che nel 2016 avevano esportato un rene sano a un paziente di 56 anni e ne ha disposto l’interdizione dalla professione medica per un anno. L’uomo, un ex imprenditore presente stamani in aula durante la lettura della sentenza, era stato ricoverato il 14 aprile di tre anni fa per un tumore al rene. Il pm aveva chiesto la condanna a 4 anni e 6 mesi per i due chirurghi e a 3 anni e 6 mesi per la radiologa che aveva commesso, secondo l’accusa, un errore nel trascrivere il lato esatto del rene dopo la tac. Alla radiologa, all’urologo che eseguì l’intervento e al suo aiuto, tutti e tre accusati di lesioni colpose gravi, è stata concessa la sospensione condizionale della pena. Il paziente verrà risarcito dall’Asl con una cifra pari a 600 mila euro. Il Tribunale ha inoltre disposto un indennizzo di 100 mila euro a testa per la moglie e i due figli dell’uomo.
12.17 – GD
++ Esplosione palazzina vicino Roma: 4 feriti, un bimbo grave ++
(IULM) – ROCCA DI PAPA, 10 GIU – Un’esplosione in una palazzina di tre piani è avvenuta questa mattina intorno alle 11.30 a Rocca di Papa, in provincia di Roma. Sono rimaste ferite almeno quattro persone, tra cui un bambino portato in ospedale in codice rosso. L’esplosione avvenuta in corso della Costituente, a pochi passi dalla sede del Comune, sarebbe stata causata da una fuga di gas, che ha provocato un crollo di una parte della facciata del palazzo. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia e le squadre Usar impegnate nella ricerca tra le macerie.
12.41 – GD
Donna uccisa in casa: il marito ha confessato
(IULM) – CISTERNA (LATINA), 10 GIU- Ha confessato dopo qualche ora di interrogatorio Fabio Trabacchin marito di Elisa Ciotti, la donna trovata morta in casa a Cisterna Latina. Da una prima ricostruzione dei fatti è emerso che la coppia viveva insieme ma si stava separando. L’omicidio sarebbe avvenuto a seguito di una lite furibonda tra le 4 e le 8. L’uomo, 35enne anche lui, dopo aver ucciso la moglie sarebbe uscito per andare a lavoro, per poi rincasare. Durante questo lasso di tempo, la figlia è riuscita a chiamare un parente che a sua volta ha allertato il 118.
13:29 – NS
Esplosione palazzina vicino Roma, sono 3 i bambini feriti
(IULM) – ROCCA DI PAPA, 10 GIU – Aumentano i feriti dell’esplosione avvenuta questa mattina in un palazzo a Rocca di Papa, vicino Roma. Si contano otto persone, tre delle quali sono bambini. Non risulta in pericolo di vita il piccolo arrivato al Bambino Gesù in codice rosso; gli altri due sono stati trasportati con mezzi propri all’ospedale di Frascati. I bambini erano nella scuola dell’infanzia “Centro urbano” annessa all’Istituto comprensivo Leonida Montanari, adiacente all’edificio esploso, quando sono stati colpiti da schegge di vetro e calcinacci. Sul luogo dell’esplosione in cui è rimasto ferito anche il sindaco Emanuele Crestini sta andando anche il presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
13.44 – GD
Papa: mons. Warduni, la visita in Iraq ci dà coraggio
(IULM) – CITTA’ DEL VATICANO, 10 GIU- “La visita del Papa in Iraq nel 2020 ci dà coraggio. È una notizia piena di gioia e amore”, così monsignor Shlemon Warduni, vescovo ausiliare di Baghdad, parlando con Vatican News, commenta l’annuncio del pontefice. “Aspettavamo questa notizia da tanto tempo, non solo i cristiano, ma tutti gli abitanti dell’Iraq. Questo dimostra la bontà d’animo del Papa che non vuole lasciar solo nessuno”.
15:00 – NS
Esplosione palazzina vicino Roma, sindaco ustionato grave
(IULM) – ROCCA DI PAPA, 10 GIU – Nell’esplosione della palazzina, che sarebbe stata causata dalla rottura del condotto del gas da parte di alcuni operai, è rimasto gravemente ferito il sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini. “E’ stato l’ultimo a uscire e infatti è stato il ferito più serio” ha fatto sapere la vicesindaco, Veronica Giannone, che ha poi aggiunto “Erano in corso dei lavori di carotaggio sul corso principale di fronte al Comune. Uno studio era incaricato di fare delle indagini geognostiche e sembra ci sia stata la rottura di un tubo del gas. Non abbiamo fatto neanche in tempo a sentire l’odore che c’è stata l’esplosione, non abbiamo avuto molto tempo di accorgerci di quello che stata succedendo”.
15:44 – GD
Esplosione vicino Roma: tra i 16 feriti anche il sindaco
(IULM) – ROCCA DI PAPA, 10 GIU – Sono 16 le persone rimaste ferite nella violenta esplosione avvenuta questa mattina nella sede del Comune di Rocca di Papa, probabilmente a causa di un errore umano. Chi indaga non esclude infatti che durante dei lavori di scavo possa essere stata danneggiata una tubatura e che il gas abbia poi dato origine all’esplosione.
Tra i feriti c’è il sindaco Emanuele Crestini, che insieme ad altri due è stato trasportato al Centro Grandi Ustioni del Sant’Eugenio. Sono tre anche i bambini rimasti coinvolti nell’incidente: tra questi una piccola di cinque anni attualmente ricoverata al Bambino Gesù “in condizioni stazionare con un severo trauma facciale e cranico” che renderà necessario un intervento chirurgico. I bambini erano nella scuola dell’infanzia “Centro urbano” annessa all’Istituto comprensivo Leonida Montanari, adiacente all’edificio esploso, quando sono stati colpiti da schegge di vetro e calcinacci. “Dobbiamo constatare l’ennesimo incidente sul lavoro che come organizzazioni sindacali stigmatizziamo con forza. Non si può continuare a morire o a rimanere feriti mentre si svolge la propria attività lavorativa”, hanno fatto sapere i sindacati che chiedono maggiori controlli.
Dell’accaduto ha parlato anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che su Twitter ha espresso la propria solidarietà e vicinanza ai feriti e alle loro famiglie.
16:34 – GD
SPORT
Tennis: Fognini nella top ten mondiale, ora è ufficiale
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Fabio Fognini entra ufficialmente nella top ten del tennis mondiale. La nuova classifica pubblicata dall’Atp al termine del Roland Garros vede dopo oltre 40 anni un italiano tra i primi 10: nel 1978 fu Corrado Barazzutti a salire fino al settimo posto, Fognini guadagna due posizioni e si colloca al numero 10. «Raggiungere la top ten è un po’ il compimento di un sogno e mi rivedo bambino sul campo da tennis con la racchetta più grande di me. In questo momento sono felice e ringrazio la mia famiglia, mia moglie e mio figlio, gli amici e tutte le persone che mi sono sempre state vicino. Sarà emozionante vedere il numero 10 accanto al mio nome. Questo è un piccolo grande tassello che si aggiunge ad altri e mi spinge a continuare a dare tutto me stesso per questo sport che amo». Al comando della classifica c’è sempre Novak Djokovic per la 31esima settimana consecutiva, seguito da Rafael Nadal, vincitore del Roland Garros. Sul terzo gradino del podio Roger Federer che precede Dominic Thiem (finalista a Parigi) e Alexander Zverev. In sesta posizione Tsitsipas, quindi Nishikori e Anderson, poi al 9° posto c’è il russo Karen Khachanov, che entra per la prima volta in top ten, come l’azzurro Fognini.
12:28 – AL
Calcio: Mondiali donne, quasi tre milioni per l’Italia su Raidue
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Boom di ascolti televisivi per il calcio femminile. La partita della Nazionale vinta contro l’Australia all’esordio mondiale, in onda nel pomeriggio su Raidue, ha sfiorato i 3 milioni di telespettatori (2 milioni 826 mila spettatori con il 18% di share). Intanto, all’indomani della vittoria, il ct della Nazionale femminile Milena Bertolini ha risposto così a Radio anch’io a una domanda sull’opportunità o meno di ridurre le dimensioni dei campi di gioco e della durata delle partite: «No alla riduzione di campo e tempi. Le ragazze hanno meno forza degli uomini, il tema sicuramente esiste, ma va bene anche così».
12:53 – LP
F1: penalità Vettel, Binotto «Abbiamo deciso di appellarci»
(IULM) – ROMA, 10 GIU – «Per quanto riguarda Seb, penso che non avrebbe potuto fare nulla di diverso da quello che ha fatto, motivo per cui abbiamo deciso di appellarci alla decisione degli steward». Queste le parole di Mattia Binotto, team principal della Ferrari, sulla penalità di 5 secondi inflitta a Sebastian Vettel nel Gran Premio del Canada per aver tagliato una chicane ostacolando la Mercedes di Lewis Hamilton. «Lasciamo il Canada – aggiunge Binotto come riporta il sito della Rossa – con la consapevolezza che, come per tutto il weekend, abbiamo dimostrato di essere competitivi e questo ha dato una dose di fiducia a tutta la squadra». «In questo momento – sottolinea il team principal – non possiamo che essere delusi, come squadra nel complesso ma soprattutto pensando a Sebastian e al pubblico».
14:00 – LP
Sci, Goggia: «Un sogno la coppa del mondo generale»
(IULM) – MILANO, 10 GIU – «La Coppa del mondo di sci generale è un sogno. Si tratta di un’impresa ardua ma non impossibile». Lo ha detto Sofia Goggia, olimpionica azzurra di sci, nel corso della premiazione a Palazzo Chigi dei campioni dello sport invernale. «Prima di ottenere il coppone bisogna portare a casa le coppe più piccole» ha concluso la Goggia. Insieme a lei è stata premiata a Palazzo Chigi anche la campionessa di biathlon Dorothea Wierer che non ha escluso un suo ritiro a fine stagione: «Quando le cose vanno bene non vorresti smettere mai, vediamo come va questa stagione e alla fine prenderò una decisione. Ma è possibile che decida anche di continuare».
14.05 – FR
Calcio, Euro 2020: caso diplomatico tra Turchia e Islanda
(IULM) – ISTANBUL, 10 GIU – Tra la Turchia e l’Islanda si sta accendendo un vero e proprio caso diplomatico. Tutto è partito dall’accoglienza ricevuta dalla nazionale turca al suo arrivo all’aeroporto islandese di Keflavik. I giocatori e lo staff sarebbero infatti stati trattenuti per tre ore per controllare i documenti e le loro valigie sarebbe state ispezionate minuziosamente per non meglio precisati “motivi di sicurezza”. La Turchia ha protestato con una lettera ufficiale trasmessa dall’ambasciata di Oslo e il Ministro dello Sport sarebbe in queste ore in viaggio per raggiungere l’Islanda e stare vicino alla sua nazionale. Intanto i social turchi si stanno riempiendo di accuse di “razzismo” rivolte agli islandesi.
14.42 – GGS
Mondiali Under 20, Nicolato: “Con l’Ucraina niente calcoli”
(IULM) – GDYNIA, 10 GIU – «Domani si parte 50 e 50. È una sfida che si basa sui collettivi e non penso ci sia un giocatore in particolare che possa deciderla da solo. L’Ucraina è una squadra ben organizzata e credo sarà una partita molto tattica ed equilibrata. Sono confronti secchi in cui gli episodi hanno un peso diverso. Ci vuole massima concentrazione e un pizzico di fortuna». Così il commissario tecnico dell’Italia Under 20, Paolo Nicolato, alla vigilia della semifinale del mondiale in Polonia. «C’è grande entusiasmo e voglia di fare bene. Daremo sicuramente il massimo. Siamo felici di essere arrivati fin qui ma in questo momento non bisogna fare calcoli. La miglior vittoria è non avere rimpianti, ci muoviamo su questa linea e scenderemo in campo determinati a sfoderare una grande prestazione».
14:54 – AL
Calcio, De Zerbi: «Resto per portare il Sassuolo in Champions»
(IULM) – MILANO, 10 GIU – «Resto al Sassuolo. La mia idea è sempre stata quella di migliorare la squadra. Alcune voci sul mio futuro erano vere, altre inventate». Così il tecnico neroverde Roberto De Zerbi intervistato da Sky Sport a margine della presentazione del “Mapei Football Center”, nuovo centro sportivo del Sassuolo. L’ambizione del patron Squinzi riguardante la qualificazione in Champions League, spiega De Zerbi, coincide con la sua: «Non sono traguardi possibili da raggiungere subito ma se si avrà coraggio, anche sotto il profilo economico, nei prossimi anni ce la potremo fare. Noi come l’Atalanta? Tutto passa attraverso il lavoro». Sul mercato, con Demiral cercato dalla Juventus, l’allenatore resta cauto: «Non so se resterà. Mi piacerebbe averlo con me anche l’anno prossimo. Abbiamo tanti nomi e le idee chiare ma nel mercato servono sempre diverse strade da seguire».
15.15 – FR
Calcio, Ronaldo: «Ho fatto il triplete», e vorrebbe de Ligt alla Juve
(IULM) – ROMA, 10 GIU – Cristiano Ronaldo ha riassunto, in un post su Instagram, la sua stagione scrivendo «Ho fatto il triplete» (Supercoppa italiana, campionato italiano e Uefa Nations League ndr) a corredo della foto che lo ritrae con il trofeo della Nations League. Ma il portoghese si sta muovendo anche in tema calciomercato: il difensore olandese Matthijs de Ligt ha infatti svelato che, dopo la finale di Nations League, mentre si abbracciavano Ronaldo gli avrebbe chiesto di venire alla Juve.
15.16 – GGS
CULTURA E SPETTACOLO
Tv: su Sky approda la serie sulla tragedia di Chernobyl
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Cinque ore per raccontare ai suoi spettatori come una tempesta di errori e insabbiamenti abbia portato a una delle peggiori catastrofi mai provocate dall’uomo. È quanto si prefigge Chernobyl, la nuova serie HBO in arrivo su Sky che ripercorre le vicende legate alla tristemente nota centrale nucleare nell’ex Unione Sovietica, esplosa nel 1986 a 120 chilometri da Kiev. Tra gli atti di coraggio di quanti provarono a evitare il disastro e le bugie di chi, invece, tentò di nasconderlo, la serie approfondisce le straordinarie storie degli eroi che cercarono di arginare la tragedia.
08.35 – CC
Musica: Ligabue racconta il suo nuovo tour
(IULM) – REGGIO EMILIA, 10 GIU – Luciano Ligabue ha terminato le prove generali dello Start Tour 2019 alla Fiera di Reggio Emilia. I live inizieranno il prossimo 14 giugno allo Stadio San Nicola di Bari. «Oggi riesco a gestire meglio la differenza tra l’essere su o giù da un palco – ha detto Ligabue – ma il live per me resta una sorta di dipendenza. Mi diverto in tanti modi, ma niente è come un concerto». In scaletta saranno presenti 19 canzoni per ripercorrere una lunga carriera piena di successi. «Il mio desiderio è sempre stato quello di essere un cantautore, ma con il suono di una band – ha confessato il cantautore di Correggio – perché ho bisogno di persone con le quali sentirmi complice. Abbiamo lavorato tanto e tutti per questo tour e a partire da domani passerò il tempo a chiedermi quando arriverà venerdì».
08.50 – EI
Musica: Ligabue racconta il suo nuovo tour (2)
(IULM) – REGGIO EMILIA, 10 GIU – «La scaletta degli stadi, nei quali sono andato a suonare per la prima volta ventidue anni fa, è sempre “un problema” – ha detto Ligabue – perché tendo a dare per scontato che a sentirmi verrà anche un pubblico occasionale, oltre ai fan, e qualcuno che magari arriva per la prima volta e poi forse non verrà mai più. Ritengo quindi importante far sentire buona parte del materiale nuovo e una sfilata delle canzoni tra le più famose. Questa volta ho trovato l’escamotage dei due medley: uno voce e chitarra e uno in chiave club rock, che mi permettono di far sentire qualcosa in più e di rendere lo spettacolo un po’ diverso dal solito».
Dopo la prima tappa di Bari, il tour proseguirà verso il San Filippo di Messina (17/6), l’Adriatico di Pescara (21/6), l’Artemio Franchi di Firenze (25/6), San Siro a Milano (28/6), Olimpico di Torino (2/7), Dall’Ara di Bologna (6/7), Euganeo di Padova (9/7), per chiudere allo Stadio Olimpico di Roma il 12 luglio.
08.55 – EI
Cinema: week end di incassi, il cartoon Pets 2 in cima
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Dopo il successo della prima avventura, Pets 2 si piazza in vetta alle classifiche, incassando 1 milione e 34 mila euro nel solo fine settimana. Il film d’animazione, che ha debuttato nel week end, supera così il live action della Disney, Aladdin, che ha superato i 13 milioni di incassi a tre settimane dall’uscita. Terzo posto per l’ultimo capitolo della saga degli X-men, Dark Phoenix, con 193 mila euro, mentre perde una posizione Il traditore del regista Marco Bellocchio. Il film, basato sulla storia di Tommaso Buscetta e presentato all’ultimo Festival di Cannes, ha ottenuto 3,5 milioni di incassi in tre settimane, davanti al sequel, Godzilla 2, che scivola al quinto posto con 1,6 milioni. Lo segue il biopic su Elton John, Rocketman, con 1,2 milioni in 15 giorni, e l’horror di Lars Klevberg, Polaroid, che ha debuttato con un incasso di 204 mila euro. Si continua con A mano disarmata, in cui Claudia Gerini interpreta la giornalista Federica Angeli, che nel week end ha incassato 141 mila euro. Dolor y Gloria di Pedro Almodovar, la pellicola più attesa a Cannes, e John Wick 3, chiudono la classifica (rispettivamente, con 2,8 e 3,1 milioni di euro totali).
13.12 – CC
Musica: Celine Dion saluta Las Vegas e omaggia il marito
(IULM) – LAS VEGAS, 10 GIU – Céline Dion, dopo 16 anni di spettacoli, ha dato l’addio a Las Vegas con il suo ultimo show al “The Colosseum”, il teatro di 4.000 posti costruito all’interno del Caesar Palace. La cantante aveva annunciato tramite i suoi canali social che a fine giugno 2019 sarebbe andata via da Las Vegas. Durante lo spettacolo ha voluto rendere omaggio al suo defunto marito René Angélil. «René e io abbiamo condiviso questo sogno», ha detto. Sul palco, insieme a lei, anche i tre figli René-Charles, 18, Nelson e Eddy, 8, mentre sullo sfondo venivano proiettate alcune immagini del produttore musicale, scomparso nel 2016, dopo una battaglia contro un cancro alla gola. Lo show in questi anni è stato visto da milioni di spettatori nel mega resort. Ora Céline Dion è alle prese con un nuovo album, così come scritto sui social: «Tornata in studio… entusiasta di registrare alcuni brani fantastici!».
13.55 – EI
Premio Strega: Scurati e Missiroli nella totocinquina
(IULM) – ROMA, 10 GIU – A pochi giorni dalla votazione della cinquina del Premio Strega 2019, in programma per il 12 giugno al Tempio di Adriano, si fanno nomi e pronostici dei possibili finalisti. I favoriti sono Antonio Scurati, con M. il figlio del secolo, e Marco Missiroli, con Fedeltà. Ha buone probabilità di comparire nella cinquina anche Nadia Terranova con il suo Addio ai fantasmi, pubblicato da Einaudi, come il romanzo di Missiroli che potrebbe, per questo, risultare indebolito. La scrittrice siciliana potrebbe, però, vincere il Premio Strega Giovani 2019, la cui premiazione si terrà l’11 giugno alla Camera dei Deputati.
14.00 – BB
Premio Strega: molte donne tra i candidati sezione Giovani
(IULM) – ROMA, 10 GIU – A due giorni dalle votazioni per la cinquina finalista, si tirano le somme sui 12 finalisti del Premio Strega 2019. Un’edizione per lo più femminile, quella di quest’anno, con ben sette autrici e cinque autori. Tra loro, ci sono anche i possibili vincitori del Premio Strega Giovani: Paola Cereda con Quella metà di noi, Cristina Marconi con Città irreale e Valerio Aiolli con Nero ananas. Il riconoscimento sarà assegnato da una giuria composta da ragazzi tra i 16 e i 18 anni, che rappresenteranno oltre 50 licei e istituti tecnici nazionali e internazionali. La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala della Regina, alla Camera dei Deputati, l’11 giugno prossimo.
14.10 – BB
Cinema: folla a Roma per l’addio a Pietro Coccia
(IULM) – MILANO, 10 GIU – Con i suoi scatti, ha raccontato per anni la storia del cinema italiano. Un lavoro, quello del fotografo Pietro Coccia, che vivrà adesso nella memoria di quegli amici, colleghi e ammiratori che si sono stretti intorno alla sua famiglia per un ultimo saluto nella chiesa di Santa Maria Addolorata di Roma. Così numerosi, che molti non sono riusciti a partecipare alla messa. La folla commossa ha applaudito il feretro del «gigante buono» che in tanti sull’altare, come Laura Delli Colli (presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani), hanno ricordato con aneddoti e curiosità circa la sua nota generosità. Presenti anche molti protagonisti dello spettacolo, come Beppe Fiorello, Valeria Golino, Claudia Gerini, i fratelli Antonio e Pupi Avati e la show girl e attrice Madalina Ghenea, che non ha mai smesso di piangere durante la funzione. Un mondo quello cinematografico che, benché affine alla famiglia del fotografo, non ha mai invaso la sua sfera privata. Ma che ha ricordato un caro amico che, con il suo mestiere, gli aveva dedicato la vita.
14.11 – CC
Moda: a Palazzo Pitti la mostra sulle collezioni maschili
(IULM) – FIRENZE, 10 GIU – Alla vigilia dell’apertura della 96esima edizione di Pitti Uomo, è stata inaugurata a Firenze un’esposizione che racconta storia ed evoluzione del menswear incrociando il Made in Italy con le collezioni degli stilisti che da 30 anni partecipano al salone fiorentino. La mostra “Romanzo Breve di moda maschile” è ospitata dal 12 giugno al 29 settembre al Museo della Moda e del Costume di Firenze ed è dedicata alla memoria di Marco Rivetti, presidente di Pitti Immagine dal 1987 al 1995. Sala dopo sala, come in un grande libro, saranno presenti capi di 110 marche con 79 abiti donati, 32 prestati e 11 acquistati dalla Fondazione Pitti Discovery per un valore di 307.752 euro. Tra i brand presenti ci sono anche Burberry, Christian Dior, Puma, Martin Margiela e Hussein Chalayan. Tutti i capi esposti evidenziano le varie correnti che hanno caratterizzato il mondo della moda maschile.
15.05 – EI
Premi: assegnato il Greenfellove in architettura
(IULM) – VENEZIA , 10 GIU – È stato assegnato oggi il premio Greenfellove, in ricordo di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due giovani architetti scomparsi il 14 giugno 2017, nell’incendio della Grenfell Tower di Londra. «Vogliamo che sia una memoria viva – ha dichiarato il rettore Alberto Ferlenga – un riconoscimento non solo della vicenda umana, ma anche e soprattutto delle particolari capacità di questi ragazzi e di ciò che nella loro vita hanno creato e sviluppato, proprio nei temi che più ci contraddistinguono». A essere premiata è stata la tesi di Eliana Risoli, L’impronta della storia. Nuovi scenari per la città di Guastalla. Grazie al supporto della famiglia Gottardi, la giovane premiata potrà muovere i primi passi nello studio Creative Idea Architecture Office, dove lavorava Marco.
15.10 – BB
Premi: assegnato il Greenfellove in architettura (2)
(IULM) – VENEZIA , 10 GIU – In ricordo di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, la famiglia Gottardi ha deciso di finanziare il lavoro di ricerca di Giacomo Checchin, autore della tesi Londra, Grenfell Tower: per costruire una storia diversa, che ripercorre la storia dell’edificio, a partire dal restauro del 2012 e ne riscrive il percorso di sviluppo e ampliamento. Checchin, grazie al riconoscimento, potrà iniziare uno stage nello studio Peregrine Bryant che si occupa di restauro nella capitale inglese e dove Gloria Trevisan aveva iniziato a lavorare.
15.20 – BB