A distanza di tre mesi dall’uscita di Hackney Diamond, il loro primo disco di inediti in più di un decennio, i Rolling Stones hanno annunciato Live at the Wiltern, un album dal vivo registrato nel 2002 a Los Angeles, durante il leggendario Licks World Tour. Il disco verrà pubblicato l’8 marzo sotto l’etichetta Mercury Studios e sarà disponibile in vari formati.
Licks World Tour: una tournée leggendaria
Come suggerisce il nome, The Rolling Stones Live at the Wiltern è una registrazione completa di una performance live al celebre Wiltern Theatre di Los Angeles. Lo show è stato uno dei concerti del leggendario Licks World Tour, una tournée di due anni da 117 spettacoli e un giro d’affari da oltre 300 milioni di dollari. La formazione all’epoca era composta da Mick Jagger alla chitarra, armonica e voce; Keith Richards alla chitarra solista; l’anima ritmica era invece affidata a Ron Wood al basso e al compianto Charlie Watts alla batteria. A completare la squadra, le tastiere di Chuck Leavell e il sassofono di Bobby Keys e il basso di Darryl Jones.
Il Licks World Tour si concluse proprio con la performance al Wiltern Theatre, passata alla storia come una delle migliori esibizioni della band. Dopo molti concerti con platee immense, gli Stones si trovarono a suonare in un locale intimo, davanti a circa duemila persone. Tra il pubblico c’erano grandi nomi della musica e del cinema come Neil Young, Tom Petty, Johnny Depp, Stephen Stills ed Eddie Murphy.
A distanza di venti anni dal celebre show, i fan dei Rolling Stones potranno finalmente ascoltare una delle performance più iconiche della band. Stray Cat Blues, Brown Sugar, ed Everybody Needs Sombedy to Love suonata insieme al co-autore Solomon Burke sono solo alcune delle canzoni della tracklist di Live at the Wiltern, che sarà pubblicato in differenti formati audio e video per soddisfare anche le esigenze dei fan più scrupolosi.
La tracklist di The Rolling Stones Live At The Wiltern
- Jumpin’ Jack Flash
- Live With Me
- Neighbours
- Hand of Fate
- No Expectations
- Beast of Burden
- Stray Cat Blues
- Dance, Part 1
- Everybody Needs Somebody To Love (with Solomon Burke)
- That’s How Strong My Love Is
- Going To A Go-Go
- Band Introductions
- Thru And Thru
- You Don’t Have To Mean It
- Can’t You Hear Me Knocking
- Rock Me Baby
- Bitch
- Honky Tonk Women
- Start Me Up
- Brown Sugar
- Tumbling Dice