ESTERI, 04:05
Usa 2024, DeSantis raccoglie 8,2 milioni nelle prime 24 ore
(IULM) – WASHINGTON, 26 MAG – Ron DeSantis, nonostante il flop del lancio su Twitter di ieri notte, ha già raccolto 8,2 milioni di dollari per la sua campagna presidenziale Usa 2024. Membri del suo staff parlano addirittura di un milione solo nella prima ora dopo l’ufficialità. Il tutto in sole 24 ore dal suo annuncio ufficiale di candidatura alla Casa Bianca. L’italo americano ha raccolto i contributi sia tramite semplici versamenti online sia grazie a grandi donatori.
L’importo raccolto è ben superiore ai 6,3 milioni di dollari che Joe Biden aveva raccolto nel primo giorno della sua candidatura nel 2019.
TECNOLOGIA, 04:07
Neuralink: via libera a test sui cervelli umani
(IULM) – WASHINGTON, 26 MAG – Neuralink ha annunciato di aver ottenuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration, l’autorità di regolamentazione statunitense, per testare i suoi impianti cerebrali nelle persone. La start up di Elon Musk ha affermato che l’autorizzazione per il suo primo studio clinico sull’uomo è “un primo passo importante” per la sua tecnologia, che ha lo scopo di consentire ai cervelli di interfacciarsi direttamente con i computer.
ESTERI, 04:36
Giappone, nuove sanzioni contro militari e aziende russe
(IULM) – TOKYO, 26 MAG – Il governo del Giappone ha ufficializzato il prolungamento delle sue sanzioni contro la Russia. Avrebbe inserito diversi funzionari militari nella sua lista nera e ristretto le esportazioni di 80 aziende russe.
Tokyo ha preso di mira soprattutto i comandanti delle forze russe che agiscono nelle repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk e nelle zone occupate di Zaporizhzhia e Kherson. Il governo nipponico ha poi annunciato lo stop all’export di una serie di articoli che «contribuirebbero al rafforzamento economico e militare della Russia». Tra le aziende più colpite dalle nuove sanzioni l’operatore telefonico MegaFon, la Fondazione russa per progetti di ricerca avanzata nell’industria della Difesa, l’ufficio di progettazione Npo Lavochkin, il produttore di camion Kamaz, la Fondazione Skolkovo e l’Istituto Skolkovo di Scienza e tecnologia.
ESTERI, 06:04
Russia, attacco di droni nella città di Krasnodar
(IULM) – MOSCA, 26 MAG – Stamattina sono state sentite esplosioni nel centro di Krasnodar. Lo riferiscono i media locali. Le difese aeree del capoluogo della regione russa meridionale omonima sarebbero entrate in azione dopo un attacco di droni. Le autorità hanno confermato la presenza di danni materiali. Non ci sarebbero feriti.
Già il 5 maggio erano state registrate esplosioni in quello stesso territorio. In quel caso, nei pressi della raffineria di petrolio Ilsky, presumibilmente causate da un altro attacco di droni. Nelle ultime settimane, sta crescendo vistosamente il numero di incursioni (via aria ma anche via terra) che giungono fino in territorio russo.
ECONOMIA, 07:05
++Raggiunto accordo Ita-Lufthansa++
(IULM) – ROMA, 26 MAG – Nasce la nuova Ita, la compagnia di bandiera italiana. Raggiunto l’accordo con Lufthansa. La nuova compagnia avrà 94 aerei e 5.500 dipendenti nel 2027. Inoltre conserverà un ruolo centrale all’interno dell’hub di Fiumicino. Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia: «Sciolto un nodo trentennale». Carsten Spohr, Amministratore delegato di Lufthansa: «Soluzione valida per tutti».
AMBIENTE, 07:19
Estati più aride con meno neve, lo studio
(IULM) – DENVER, 26 MAG – Con lo scioglimento anticipato della neve, le estati saranno sempre più aride. È ciò che si apprende da uno studio – pubblicato sulla rivista Nature Communications Earth & Environment – condotto dagli scienziati dell’Università del Colorado Boulder e dell’Università del Vermont. Il team, guidato
da Kate Hale, ha esaminato le annate dal 1950 al 2013. Gli scienziati hanno valutato la capacità di stoccaggio dell’acqua in tutto il Nord America occidentale. La disponibilità di risorse idriche rispetto al manto nevoso è diminuita in oltre il 25% delle catene montuose occidentali.
ESTERI, 07:37
Nicaragua: Acs, “il regime ha arrestato un sacerdote”
(IULM) – ROMA, 26 MAG – In Nicaragua La polizia ha arrestato padre Jaime Iván Montesino Sauceda, della parrocchia di Chaguitillo, Matagalpa. È quanto riferito all’ANSA dal direttore della fondazione pontificia ‘Aiuto alla Chiesa che Soffre’, Alessandro Monteduro. Padre Eugenio Pastor Rodríguez, parroco della Divina Provvidenza a Jalapa, era stato portato via dalle guardie sandiniste dalla Diocesi di Estelí. Acs-Italia – conclude Monteduro – è vicina alla Chiesa in Nicaragua ferocemente perseguitata”.
ECONOMIA, 08:34
Ita: Spohr, chiusura della transazione attesa per fine anno
(IULM) – ROMA, 26 MAG – La chiusura della transazione tra Lufthansa e il Tesoro per la cessione di una quota di minoranza di Ita Airways al gruppo tedesco “è attesa per la fine di quest’anno”. È quanto affermato dall’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr: “Ita Airways è stata completamente ristrutturata e configurata per essere una compagnia aerea competitiva da un punto di vista dei costi e non ha nessuna relazione e problematiche legate alla vecchia Alitalia”.
METEO, 08:41
Weekend con qualche temporale al Sud. Più Sole al Nord
(IULM) – MILANO, 26 MAG – Nelle prossime ore il maltempo che negli ultimi giorni ha interessato le regioni
settentrionali si sposterà gradualmente verso il Sud Italia. Venerdì le piogge insisteranno sul Basso Tirreno ma non mancheranno isolati temporali sul resto della Penisola. In serata sono previsti acquazzoni residui su
Lombardia e Veneto. Nel fine settimana, l’alta pressione si espanderà verso il Nord Europa e riconquisterà anche l’Italia settentrionale. Non mancheranno, però, periodi asciutti anche al Sud. Secondo ilmeteo.it l’anticiclone Zefiro porterà temperature fino a 30 gradi ma senza eccessi africani. Fino al ponte del 2 giugno
avremo una situazione tardo-primaverile senza il caldo estivo.
CRONACA, 08:42
Alberto Stasi: da 4 mesi ammesso al lavoro esterno
(IULM) – MILANO, 26 MAG – Alberto Stasi, condannato a 16 anni di carcere nel 2015 per l’omicidio della fidanzata Chiara Poggi del 13 agosto 2007 a Garlasco (Pavia), esce ogni giorno per andare a lavorare. Il Corriere della Sera ha spiegato che il 39enne è stato ammesso dal tribunale di sorveglianza di Milano al lavoro esterno. Stasi svolge mansioni contabili e amministrative, con rigide prescrizioni sugli orari di uscita e di rientro in cella, sui mezzi di trasporto utilizzabili, sugli itinerari dai quali non discostarsi e sui controlli.
CRONACA, 08:55
Maltempo ad Avellino: un uomo vittima della bomba d’acqua
(IULM) – AVELLINO, 26 MAG – Bomba d’acqua nell’Avellinese, è stato recuperato il corpo di una vittima. Si tratta di un uomo di cui si erano perse le tracce dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta ieri nel primo pomeriggio sul territorio del comune di Forino, in provincia di Avellino, in particolare nella frazione Celzi e in altri comuni vicini. Il 45enne sarebbe stato travolto dalla sua vettura, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di recuperarla in un terreno invaso dall’acqua.
CRONACA, 08:55
Sequestro da 6 milioni a imprenditore, associato ai casalesi
(IULM) – CASERTA, 26 MAG – Un sequestro da circa 6 milioni di euro è stato condotto dalla Dia di Napoli ai danni di un imprenditore edile casertano, legato alla fazione Zagaria al clan dei casalesi. L’uomo avrebbe gestito, per conto del clan, il controllo degli appalti relativi all’azienda ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta. Nei confronti dell’uomo era stata emessa nel maggio del 2015 un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, per la quale era stato condannato a 7 anni di reclusione per associazione di tipo mafioso. I beni confiscati erano stati già sequestrati in precedenza a lui e alla moglie dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione – su proposta della Procura di Napoli.
CRONACA, 08:56
Anziana morta da anni in casa: ricercato il figlio
(IULM) – VERONA, 26 MAG – La polizia locale e i vigili del fuoco di Verona hanno trovato nel tardo pomeriggio di ieri il cadavere in avanzato stato di decomposizione di un’anziana, in un appartamento nel quartiere di Borgo Milano, nel capoluogo scaligero.
La donna, ultra 80enne, risiedeva nell’appartamento all’ultimo piano di una palazzina. Il corpo è stato scoperto dagli agenti del comandante Luigi Altamura. In corso gli accertamenti dei medici legali che sono entrati nell’appartamento per capire le cause della morte che potrebbe risalire ad almeno 5 anni. Il figlio di 60 anni, che risulta irreperibile, in questi anni avrebbe continuato ad incassare la pensione dell’anziana madre.
CRONACA, 08:56
Emessi nove Daspo per Ischia-Pompei e Eintracht-Napoli
(IULM) – NAPOLI, 26 MAG – Il questore di Napoli ha adottato 7 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), della durata di un anno, nei confronti di altrettante persone. I coinvolti sono stati denunciati per possesso di una barra metallica e di fumogeni durante l’incontro di calcio Ischia Calcio-Pompei dello scorso 19 marzo. Altri due daspo, della durata di cinque anni, sono stati emessi nei confronti di due napoletani. Stavolta i soggetti sono accusati di aver preso parte ai disordini tra i tifosi locali e quelli partenopei poco prima della partita di Champions League Eintracht Francoforte-Napoli dello scorso 21 febbraio a Francoforte. Durante le colluttazioni, un agente tedesco era rimasto ferito ad una mano.
POLITICA, 09:01
Fine settimana di elezioni in 41 comuni
(IULM) – ROMA, 26 MAG – Ballottaggio in 41 comuni domenica e lunedì prossimi per eleggere il sindaco, coinvolgendo complessivamente 1.340.688 elettori. Sette capoluoghi saranno protagonisti della sfida: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. Allo stesso tempo, si svolgerà il primo turno delle Amministrative in 118 comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania, e in 39 centri della Sardegna. In Trentino Alto Adige, il primo turno si è già svolto in tre comuni senza ballottaggio. In Valle d’Aosta e Molise si sono votati il sindaco e il presidente della regione rispettivamente al primo turno.
CRONACA, 09:03
Corsica: Italiana ferita da raffiche su un camper
(IULM) – BASTIA, 26 MAG – La procura di Bastia ha aperto un’inchiesta dopo che, mercoledì sera, una turista italiana è stata ferita da colpi di arma da fuoco mentre si trovava in camper con il compagno in una zona isolata. La vittima è l’imprenditrice Maura Cavallero, 58 anni, residente a Sestri Levante, in provincia di Genova. La coppia stava sostando in un parcheggio su una strada in località Casanova a quattro chilometri da Corte. Il procuratore della Repubblica di Bastia, Arnaud Viornery ha riferito che «diversi colpi hanno raggiunto il loro mezzo, uno ha colpito e ferito la donna all’addome», mentre il compagno, di 43 anni, è rimasto illeso. Trasferita all’ospedale di Bastia, Maura Cavallero è stata sottoposta a un lungo intervento chirurgico. L’operazione «è durata tutta la notte – ha aggiunto il procuratore – ma nonostante la gravità delle ferite, la donna non è in pericolo di vita». La polizia non è ancora riuscita a trovare l’autore o gli autori del gesto che si sono dati alla fuga.
CRONACA, ORE 09:14
Sciopero generale in corso, trasporti a rischio
(IULM) – MILANO, 26 MAG – È iniziato lo sciopero generale indetto dal sindacato di base Usb. Oggi, venerdì
26 maggio 2023, potrebbero verificarsi disagi nei trasporti ed è previsto anche il coinvolgimento della scuola. Sono esclusi i servizi essenziali nelle zone dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. «Lo sciopero rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un’economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli», afferma Usb, chiedendo «300 euro netti subito in busta paga». Trenitalia ha comunicato che le Frecce e gli Intercity «circoleranno regolarmente», mentre Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti. Romamobilità informa che nella capitale il servizio si svolgerà regolarmente, mentre a Milano le linee di superficie e le metropolitane saranno garantite fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. A Napoli tram, bus e filobus garantiti dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
CRONACA, 09:30
Nuovo processo disposto dalla Cassazione per don Scordio
(IULM) – CROTONE, 26 MAG – La corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza di condanna di don
Edoardo Scordio. Il parroco di Isola Capo Rizzuto era stato condannato a 8 anni e 8 mesi di reclusione per associazione mafiosa. Don Scordio era stato arrestato nel 2017 nell’ambito dell’operazione Jonny, con la quale la direzione distrettuale antimafia di Catanzaro aveva portato alla luce le interferenze della cosca Arena nella gestione del centro di accoglienza per migranti di Isola Capo Rizzuto, all’epoca gestito dalla Misericordia di cui il prete era uno dei dirigenti. La sentenza della Cassazione riguardante don Scordio ha annullato senza rinvio il reato di malversazione, cioè la distrazione di fondi statali a favore della cosca.
ECONOMIA, 10:01
Istat, in calo la fiducia di consumatori e imprese
(IULM) – ROMA, 26 MAG – L’Istat ha stimato che a maggio l’indice sul clima di fiducia sia dei consumatori che delle imprese calerà. Nel primo caso si passa da 105,5 a 105,1, mentre per le aziende si scende da 110,4 a 108,7. «Il clima di fiducia delle imprese diminuisce dopo due mesi consecutivi di crescita», evidenzia l’Istituto nazionale di statistica, spiegando che «la flessione dell’indice esprime un generale peggioramento della fiducia in tutti i comparti indagati più accentuato nelle costruzioni. Anche per i consumatori l’indice inverte rotta dopo essere cresciuto per tre mesi consecutivi e si riporta “sul livello dello scorso marzo”.
LAVORO, 10:02
Confartigianato: Italia ultima in UE per giovani inattivi
(IULM) – ROMA, 26 MAG – L’annuale convention dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, riunita oggi a
Roma, lancia l’allarme sul lavoro giovanile. “L’Italia è la peggiore in Ue per giovani inattivi, sono 1,6 milioni”, mette in guardia l’associazione. A preoccupare è il tasso in aumento che colloca l’Italia all’ultimo posto in Unione Europea. Nel 2022 siamo stati il Paese con il più alto numero di giovani tra 25 e 34 anni che non si offrono sul mercato del lavoro: ben 1.568.000. Per valore assoluto al primo posto nell’Ue, con un tasso di inattività del 25,4%, rispetto alla media europea del 15%. A livello nazionale, la regione che offre ai giovani le migliori condizioni per lavorare e fare impresa è la Lombardia. In fondo alla classifica si trovano Molise, Sardegna, Calabria, Sicilia e Basilicata. In provincia la zona più fertile è Cuneo, le condizioni più difficili le registrano Isernia, Foggia, Vibo Valentia, Siracusa e Taranto.
ESTERI, 10:10
Von der Leyen a Venezia. Incontro con il sindaco e giro in gondola
(IULM) – VENEZIA, 26 MAG – Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, e Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le Riforme, sono state accolte questa mattina nel Municipio di Venezia dal sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro. Assieme a Brugnaro, von der Leyen ha compiuto un breve giro in gondola. In mattinata, la presidente della Commissione Ue terrà un incontro all’Università Iuav assieme alla curatrice della Biennale di Architettura, Lesley Lokko. “Venezia – scrive von der Leyen sui social – è una meraviglia del mondo. Ma questo gioiello del patrimonio europeo è minacciato dal cambiamento climatico. Possiamo agire e preservarlo”.
ESTERI, 10:49
L’Fbi rivela, nel 1983 venne sventato un attentato contro Elisabetta II
(IULM) – USA, 26 MAG – Nel 1983, durante la visita di Elisabetta II in Usa, l’Fbi sventò un tentativo di
assassinare la regina. È quanto emerge da una serie di nuovi documenti declassificati dal Federal Bureau of
Investigation, relativi ai viaggi della regina negli Stati Uniti. Ebbene, in un file emerge che ci fu una minaccia
concreta arrivata a un agente di polizia a San Francisco: costui avvertì gli agenti federali di quanto gli aveva
raccontato un uomo, ovvero che voleva vendicarsi della morte della figlia che “era stata uccisa in Irlanda del
Nord da un proiettile di gomma”.
SPORT, 10:50
La maglia rosa di Nibali all’asta per l’Emilia-Romagna
(IULM) – AURONZO DI CADORE, 26 MAG – A dieci anni dalla vittoria del suo primo Giro d’Italia la maglia rosa di Vincenzo Nibali è stata messa all’asta per beneficienza nei confronti delle popolazioni dell’Emilia-Romagna. L’asta si è svolta ieri sera ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, alla vigilia della tappa con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo che nel 2013 vide trionfare l’ex ciclista azzurro. Ai territori colpiti dall’alluvione verrà devoluto anche l’introito della 3 Epic-Tre Cime Lavaredo Mtb Marathon. La manifestazione è in programma i prossimi 2, 3 e 4 giugno è riservata ai ciclisti amatoriali e prevede il giro delle Tre Cime, toccando Cortina d’Ampezzo, i paesi della Val Pusteria e il Comelico.
TECNOLOGIA, 10:58
Google inaugura la nuova ricerca tramite AI negli Stati Uniti
(IULM) – MILANO, 26 MAG – Google ha aperto nelle ultime ore la lista di attesa per provare la Search Generative Experience. La novità è disponibile per tutti gli utenti residenti negli Stati Uniti. Search Generative Experience è la prossima era dei motori di ricerca supportati dall’intelligenza artificiale e segue gli sviluppi compiuti da Microsoft con Bing potenziato da ChatGpt. I navigatori Usa possono dunque richiedere l’accesso al servizio Search Labs, con l’anteprima di vari strumenti, tra cui appunto la navigazione web basata su Bard, il concorrente di ChatGpt. A differenza del rivale, la Search Generative Experience non si focalizza su una finestra di chat ma conserva una struttura simile al Google tradizionale.
CRONACA, 11:21
Blocco autostradale a Genova per cavi caduti
(IULM) – GENOVA, 26 MAG – Terzo giorno di caos per il tratto autostradale A21 Genova-Sestri Levante a causa del crollo di alcuni cavi appesi al soffitto di una galleria. “Già ieri si sono registrati forti disagi in corrispondenza del nodo genovese – dice oggi Aspi in una nota -, disagi che per la giornata di oggi si prevedono superiori, con tempi di attraversamento del tratto che possono superare i 60 minuti, soprattutto a partire dal pomeriggio in ragione dei maggiori flussi di traffico attesi per gli spostamenti da e verso le riviere liguri in occasione del fine settimana”. Per questa ragione chi volesse attraversare le tratte A12, A10 e A7, in prossimità del capoluogo ligure, vengono consigliati percorsi alternativi.
CRONACA, 11:40
Militari donano disinfettanti contro il tetano in Emilia-Romagna
(IULM) – MILANO, 26 MAG – Per aiutare le aree dell’Emilia-Romagna colpite dal maltempo sono state donate, dall’Agenzia Industrie Difesa, soluzioni disinfettanti e integratori alimentari salini. “La soluzione disinfettante – spiega la l’Agenzia – rappresenterà un importante strumento per scongiurare rischi di tetano dettati dalle alluvioni”. Inoltre il Servizio igiene e Sanità Pubblica di Forlì-Cesena ha organizzato delle giornate straordinarie per eseguire la vaccinazione antitetanica per adulti, rivolta soprattutto alle persone che stanno svolgendo attività negli edifici alluvionati.
ESTERI, 11:43
Medved: “Con Zelensky al potere i colloqui saranno impossibili”
(IULM) – KIEV, 26 MAG – L’agenzia di stampa russa Tass ha riportato le parole del vice capo del
Consiglio di Sicurezza nazionale Dimitry Medved, durante la sua visita in Vietnam. L’ex presidente
russo ha dichiarato: “Finché ci sarà l’attuale regime e il clown Zelensky al potere a Kiev, i colloqui
saranno impossibili – ha poi aggiunto – Tutto finisce sempre con i negoziati. Questo è inevitabile,
ma finché queste persone saranno al potere, la situazione per la Russia non cambierà in termini di
negoziati”.
POLITICA, 12:47
Lollobrigida: “lavorare con i Paesi di Africa e Asia”
(IULM) – ROMA, 26 MAG – “Le nazioni occidentali devono cambiare prospettiva, cercando di lavorare con i Paesi dell’Africa e dell’Asia, non per sfruttarli”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, al Festival dell’Economia di Trento. “È inutile porsi nelle condizioni di aiutare i Paesi del terzo mondo – ha aggiunto – senza dar loro la possibilità di avere degli indirizzi per entrare con le loro produzioni nei mercati a prezzo forte, e invece metterli in condizione di produrre prodotti che entrano nel mercato a prezzi concorrenziali con i nostri”. Secondo il ministro, questa strategia abbatte la qualità dei prodotti italiani, che sono costretti a inseguire sul prezzo le merci straniere. “Non ne hanno beneficio né le nazioni del terzo mondo, né le nostre imprese”.
POLITICA, 12:48
Meloni: “Combattere l’evasione sulla grande evasione”
(IULM) – ROMA, 26 MAG – Bisogna “combattere l’evasione sulla grande evasione”, ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, in collegamento con il Festival dell’Economia di Trento. “Penso alle frodi sull’Iva, penso allo Stato che patteggia miliardi di euro chiedendo il rientro di milioni, con una disponibilità che non dimostra coi piccoli commercianti”, ha aggiunto, sottolineando come finora la lotta all’evasione sia stata “più simile a una
caccia al gettito”. In materia, la premier ha difeso le politiche del governo: in manovra “abbiamo assunto 3900 nuovi funzionari per l’Agenzia delle Entrate così come siamo stati i primi a prevedere una norma contro
le aziende apri e chiudi”. Sulla lotta all’evasione fiscale “noi non vogliamo gettare la spugna”.
POLITICA, 12:52
Lorenzin: pillola, “governo mina indipendenza Aifa”
(IULM) – ROMA, 26 MAG – “Sulla gratuità della pillola anticoncezionale il governo faccia chiarezza. Così facendo si mina l’indipendenza degli organi tecnici di AIFA”. Lo ha detto la senatrice del Pd Beatrice Lorenzin. “La riforma dell’agenzia – ha aggiunto – non è ancora attuata, ma sembra già evidente l’interferenza della politica con le decisioni di organi tecnici terzi, che dovrebbero essere indipendenti, come la Commissione Tecnico-Scientifica (CTS) e il Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell’AIFA”. Lorenzin ha espresso la volontà di
“accedere agli atti di CTS e CPR per capire come stanno davvero le cose”, sostenendo che quanto sta avvenendo è “frutto di una decisione che non ha nulla di tecnico”. Lorenzin ha proseguito: “Almeno dicessero apertamente che non vogliono rendere gratuita la pillola anticoncezionale e si assumessero la responsabilità politica di questa scelta”.
ESTERI, 15:07
Kosovo: Vucic mette l’esercito in massima allerta
(IULM) – BELGRADO, 26 MAG – Il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, ha ordinato ai vertici militari di porre l’Esercito in stato di massima allerta. La causa sarebbero le forti tensioni etniche che stanno tornando a infiammare il nord dell’autoproclamata repubblica a maggioranza albanese. Le truppe si starebbero dirigendo al confine, secondo quanto riportato dai media locali. In mattinata ci sono stati scontri tra polizia e manifestanti a Zvecan, uno dei comuni a maggioranza serba.
SPORT, 15:56
Ciclismo: federazione Gb viete le gare a atlete transgender
(IULM) – LONDRA, 26 MAG – Dopo nove mesi di processo, la federazione ciclistica britannica ha vietato alle donne transgender di prendere parte alle competizioni femminili. La federciclismo ha stabilito che le donne transgender potranno partecipare alle gare con gli uomini in una grande “categoria aperta” e che le competizioni femminili resteranno riservate a colore le quali sono state dichiarate appartenenti a quel sesso alla nascita. La decisione si basa su un principio di equità che vuole tutelare tutte le categorie. Emily Bridges, la più importante ciclista trans della Gran Bretagna, ha definito la scelta «un atto violento, preso da un’organizzazione fallita, impegnata in una guerra culturale».
SPORT, 15:59
Serie B, Lapadula eletto miglior giocatore
(IULM) – ROMA, 26 MAG – Gianluca Lapadula, attaccante del Cagliari, è stato eletto come miglior giocatore del campionato di Serie B. Il centravanti è capocannoniere del campionato grazie ai 21 gol segnati e sarà premiato in occasione della prossima partita fra Cagliari e Venezia. A sceglierlo fra tutti i calciatori del torneo sono stati i giornalisti dei broadcaster del campionato cadetto. Oltre al riconoscimento come miglior giocatore, gli verrà conferito anche il “Premio Pablito” in quanto miglior marcatore del torneo. «Ogni riconoscimento individuale è frutto del lavoro di squadra ed è questa la strada che dobbiamo perseguire quotidianamente» ha dichiarato l’attaccante peruviano.
CRONACA, 16:00
Il Papa ha la febbre, cancellate le udienze di stamattina
(IULM) – ROMA, 26 MAG – Il Papa ha la febbre e ha dovuto cancellare le udienze che si sarebbero dovute svolgere questa mattina. Sebbene non fossero previsti incontri pubblici, alcune udienze private erano in programma. Anche se l’agenda giornaliera del Papa non è stata resa nota ai giornalisti, il portavoce vaticano Matteo Bruni ha fornito una spiegazione: “A causa di una febbre, Papa Francesco non ha tenuto udienze questa mattina”. L’annuncio ha riacceso l’apprensione per la salute del Papa, che lo scorso marzo è stato ricoverato per alcuni giorni al Policlinico Gemelli a causa di una polmonite acuta. Tuttavia, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano e stretto collaboratore del Papa, ha successivamente rassicurato l’opinione pubblica dicendo che il Papa era solo stanco dopo una giornata intensa e che la sua resistenza aveva avuto un calo. Nonostante il riposo, il Papa ha effettuato importanti nomine nella giornata di oggi e domenica è atteso per la Messa di Pentecoste e per l’appuntamento del Regina Caeli. La sua salute e la sua età potrebbero essere alla base del momento di fatica che sta affrontando.
SPORT, 16:15
Calcio, deserta l’assemblea degli azionisti della Sampdoria
(IULM) – GENOVA, 26 MAG – Era convocata per oggi pomeriggio l’assemblea dei soci della Sampdoria presso la sede del club a Corte Lambruschini a Genova. Come però ci si aspettava ormai da qualche giorno, la mancanza di un rappresentante dell’azionista di maggioranza, il presidente Massimo Ferrero, ha fatto slittare la riunione. La nuova convocazione è per lunedì nel tardo pomeriggio, ma anche in quel caso l’epilogo potrebbe essere il medesimo. Il rischio è di arrivare ad un incontro solo a metà giugno, a ridosso della scadenza per l’iscrizione del club al prossimo campionato di Serie B.
CULTURA, 16:16
+++Concerto per l’Emilia Romagna il 24 giugno+++
(IULM) – BOLOGNA, 26 MAG – Si intitolerà ‘Italia Loves Romagna’ il primo evento musicale di raccolta fondi per i territori alluvionati. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi. Il concertone sarà il 24 giugno nella leggendaria arena di Campovolo a Reggio Emilia, e avrà il duplice obiettivo: raccogliere più fondi possibili e invitare i turisti a passare l’estate nella zona, così da aiutarla a risollevarsi dal disastro.
ESTERI, 16:22
Kalashnikov produrrà droni kamikaze
(IULM) – MOSCA, 26 MAG – La storica azienda russa Kalashnikov, produttrice del più diffuso fucile d’assalto al mondo, l’AK-47, ha annunciato che inizierà a produrre nuovi droni kamikaze. La società controlla già una divisione aeronautica, responsabile della realizzazione dei velivoli senza pilota “Lancet”, molto usati in Ucraina. Il presidente del gruppo Kalashnikov, Alan Lushnikov, ha dichiarato alla Tass: “Abbiamo consolidato tutte le nostre capacità di sviluppo e produzione, e la stiamo espandendo di diverse volte”.
SPORT, 17:13
Napoli, Spalletti si tatua il terzo scudetto sul braccio
(IULM) – NAPOLI, 26 MAG – Nonostante il futuro di Luciano Spalletti sembri lontano da Napoli, l’allenatore toscano ha deciso di tatuarsi il terzo scudetto vinto con la sua squadra partenopea. Il tatuatore, Valentino Russo, ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram: “Ieri ho passato una delle giornate che mi ricorderò a vita!! Per tanti può essere scontato soprattutto per chi è in questo mondo. Per me essere partito dal nulla ed essere chiamato da Luciano Spalletti è stata una grande soddisfazione perché è il primo tatuaggio della sua vita”, ha dichiarato Russo. “Ho conosciuto veramente una persona unica. Ha un’umiltà incredibile – conclude – e la sua ironia è inconfondibile!”
TECNOLOGIA, 17:55
Messaggio arrivato da Marte, è gara a decodificarlo
(IULM) – MILANO, 26 MAG – È in corso una competizione per decifrare il messaggio proveniente da Marte che è giunto sulla Terra la sera del 24 maggio. Il segnale, che simula un messaggio inviato da una civiltà extraterrestre, è stato trasmesso mediante onde radio dalla sonda Trace Gas Orbiter della missione ExoMars, in orbita intorno a Marte. I dati raccolti dai radiotelescopi alle 21:16 ora italiana sono stati elaborati e sono ora disponibili online sul sito del progetto ‘A Sign in Space’. Più di 1.300 persone provenienti da tutto il mondo, inclusa l’Italia, stanno partecipando a questo esperimento che si situa al confine tra scienza, arte e fantascienza. L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con l’artista Daniela de Paulis, l’Agenzia Spaziale Europea, il Seti Institute e il Green Bank Observatory, ha realizzato questa iniziativa.
ESTERI, 18:55
Ucraina: Pechino vuole lasciare a Mosca le regioni annesse
(IULM) – KIEV, 26 MAG – Li Hui, l’inviato cinese per l’Ucraina, avrebbe recapitato all’Europa nel corso della sua visita di questi giorni un messaggio secondo cui alla Russia andrebbe lasciato il possesso delle parti dell’Ucraina che occupa ora, ovvero delle regioni annesse. È quanto riportato dal Wall Street Journal citando funzionari europei. La risposta di Kiev non si è fatta attendere. Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha twittato: “Qualsiasi scenario di compromesso che preveda la non liberazione di tutti i territori dell’Ucraina, di cui periodicamente parlano ‘fonti anonime’ nelle élite europee e americane equivale ad ammettere la sconfitta della democrazia, la vittoria della Russia, la conservazione del regime di Putin e di conseguenza il forte aumento dei conflitti nella politica globale. Tutto questo è il sogno della Russia”.
CRONACA, 19:38
Presa a manganellate dalla Locale, presto la denuncia
(IULM) – MILANO, 26 MAG – È pronta a sporgere denuncia la donna di 42 anni transessuale colpita con calci e manganellate da agenti della Polizia Locale di Milano. Dopo i fatti accaduti due giorni fa, si è rivolta all’avvocata Debora Piazza. “Ha una brutta ferita alla testa col sangue raggrumato, compatibile con una manganellata, è sconvolta, triste, depressa, piange – ha raccontato la legale – è terrorizzata, ha paura che qualcuno possa farle ancora del male”.
CRONACA, 20:04
Roger Waters travestito da nazista, la polizia indaga
(IULM) – BERLINO, 26 MAG – L’ex musicista dei Pink Floyd, Roger Waters, è finito sotto accusa a Berlino col sospetto di sobillazione delle masse, dopo una performance all’Arena di Mercedes Benz alla quale si è presentato travestito come un membro delle Ss, le squadre d’assalto del Terzo Reich. I media precisano però che fra i simboli che indossava non c’era però alcuna svastica. Il concerto si è tenuto il 17 e il 18 maggio.
CULTURA, 20:29
Hit parade: Emis Killa in vetta con album, vinili e singoli
(IULM) – MILANO, 26 MAG – La classifica delle vendite di album, vinili e singoli è stata dominata da Emis Killa con il suo nuovo album “Effetto notte”, che ha raggiunto la prima posizione in tutte e tre le categorie. Il singolo “On Fire (Paid in full)”, realizzato in collaborazione con Sfera Ebbasta, ha contribuito al successo dell’artista. Al secondo posto si posiziona Angelina Mango con “Voglia di vivere”, mentre Geolier scivola in terza posizione con “Il coraggio dei bambini-Atto II”. Gazelle si piazza al quarto posto con il suo album “Dentro”, mentre Lazza scende in quinta posizione con “Sirio”, un album che continua a collezionare record di vendite. Blanco si trova al sesto posto con “L’Innamorato”, seguito da Tananai con “Rave, eclissi” al settimo posto. Fabrizio Moro debutta all’ottavo posto con “La mia Voce vol. 2”, dopo una tournèe teatrale di successo. Matteo Paolillo, noto come Edoardo Conte nella serie televisiva “Mare fuori”, entra in classifica al nono posto con il suo primo album “Come te”. I Pinguini Tattici Nucleari chiudono la top ten con “Fake News”, un album certificato due volte disco di platino. La band si prepara per l’estate con il nuovo singolo “Rubami la notte”, che ha già raggiunto la quinta posizione nella classifica dei singoli.
CRONACA, 20:45
La passeggiata tra i grattacieli milanesi a 140 m di altezza
(IULM) – MILANO, 26 MAG – Dal Bosco Verticale all’Unicredit Tower camminando su un filo a 140 metri di altezza: è l’impresa compiuta a Milano dal funambolo Andrea Loreni. L’artista ha percorso 205 metri tra i grattacieli di Porta Nuova. La “passeggiata” ha aperto BAM Circus, la rassegna internazionale di arti circensi. L’edizione 2023 è incentrata sul tema della meraviglia e il pubblico potrà visitarla gratuitamente fino a domenica. In tanti hanno assistito allo spettacolo di Loreni dalla Biblioteca degli Alberi di Milano. Ad accompagnarlo durante la camminata sono state le musiche composte ed eseguite da Cesare Picco.
CRONACA, 20:53
Maltempo: Cosenza colpita da un nubifragio
(IULM) – COSENZA, 26 MAG – Un nubifragio ha colpito la zona di Cosenza, provocando disagi in tutto il territorio. Il tratto dell’A2 che collega la città a Rogliano si è allagato in corrispondenza dei cantieri per l’ammodernamento dell’autostrada, causando rallentamenti. Più critica la situazione nella frazione di Donnici: il fango ha invaso la strada provinciale 241, arrecando danni a un centro sportivo e un canile. Qui, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area e salvato gli animali. Il loro intervento ha permesso anche di sgomberare gli scantinati inondati e di rimuovere i detriti sulle strade colpite.