Il 20 e 21 aprile 2023 New York ospiterà la prima AI Fashion Week. L’evento ha attirato più di 350 candidature di creatori di intelligenze artificiali, oltre alla curiosità di milioni di appassionati. «L’AI Fashion Week offre un’opportunità unica agli stilisti emergenti di moda AI per mostrare il loro talento e creatività», si legge sul sito della sfilata virtuale.
AI Fashion Week
L’evento si svolgerà allo Spring Studio di New York, vicino a Tribeca Park, nel cuore di Manhattan. L’AI Fashion Week è in collaborazione con Revolve Group, un rivenditore di moda online con un target di Millennial e Generatione Z. dell’evento. Ma anche WHIM, l’app che ha fornito i canvas – le tele – digitali. L’obiettivo è produrre una collezione per ciascuno dei tre vincitori, portando l’intelligenza artificiale nel mondo reale. Di seguito il tweet di uno dei partecipanti.
20th-21st AI Fashion week
See you in New York! pic.twitter.com/qscW4ivIbp— Mochic.nft (@mochicofficial) April 19, 2023
Tra i membri della giuria, ci sono Pat McGrath – celebre make up artist -, Tiffany Godoy di Vogue Giappone e la casting director di Celine Natalie Hazzout.
«Riteniamo che questa piattaforma sarà determinante – si legge sul sito dell’evento – per la scoperta dei prossimi grandi talenti della moda, in quanto svelerà il futuro di questo settore». Un futuro che sembra sempre più legato allo sviluppo delle AI.
L’AI nell’industria della moda
Intelligenze artificiali, profitto reale. Come si evince dal Rapporto Generative AI: Unlocking the future of fashion dell’8 marzo 2023, l’AI generativa: «potrebbe aggiungere 150 miliardi di dollari, in modo conservativo, e fino a 275 miliardi di dollari ai profitti operativi dei settori dell’abbigliamento, della moda e del lusso».
Grazie all’accelerazione dei processi di sviluppo dei contenuti, l’IA generativa crea nuovo spazio per la creatività. Può inserire tutte le forme di dati “non strutturati” (testo grezzo, immagini e video) e produrre nuove forme di media, che vanno da script a progetti 3D e modelli virtuali realistici per campagne video.
L’AI generativa fornisce ai professionisti e ai creativi della moda le tecnologie per svolgere determinati compiti più rapidamente. In questo modo, saranno liberi di dedicare più tempo a fare cose che solo gli esseri umani possono fare. Significa anche creare sistemi per servire meglio i clienti. Ecco da dove cominciare.
Come partecipare
Per i fortunati che in quei giorni si troveranno a New York, l’evento sarà gratuito. Ed è possibile scaricare l’e-ticket a questo link.