NOTIZIARIO D’AGENZIA FEBBRAIO 2023

SPORT ore 03:00

USA, NBA: mercoledì la prima in maglia Suns per Kevin Durant

(IULM) – PHOENIX, 23 FEB – Kevin Durant dovrebbe indossare per la prima volta la canotta dei Phoenix Suns mercoledì prossimo, 1° marzo. Queste le indiscrezioni riportate dalla testata americana The Athletic. La stella cestistica potrà così dare avvio alla sua carriera in Arizona, dopo aver abbandonato Brooklyn questo inverno in uno degli scambi più importanti della recente storia NBA. Durant scenderà in campo contro gli Charlotte Hornets, circa due mesi dopo l’infortunio rimediato l’8 gennaio 2023 al ginocchio.

ESTERI ore 05:47

Raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza

(IULM) – TEL AVIV, 23 FEB – Bombardamenti aerei di Israele hanno colpito la Striscia di Gaza il 23 febbraio, intorno alle 6:00 ora locale (le 5:00 in Italia). Lo ha confermato poco dopo l’esercito israeliano con una dichiarazione inviata alla stampa. I raid aerei contro obiettivi palestinesi sono arrivati dopo un lancio di razzi verso il territorio di Israele finito senza alcuna vittima.

CRONACA ore 8:36

Fermato il presunto colpevole dell’omicidio di Pesaro

(IULM) – PESARO, 23 FEB – È stato bloccato durante un controllo stradale in Romania il principale sospettato per l’uccisione dell’imprenditore di Pesaro, Pierpaolo Panzieri. L’uomo era amico della vittima ed è stato fermato anche se la polizia romena non possedeva ancora un mandato di cattura e sta aspettando l’atto ufficiale dall’Italia per poter formalizzare un provvedimento cautelare in relazione all’omicidio. Panzieri era titolare di un’azienda di famiglia che si occupa di lavorazioni nel campo dell’edilizia. A trovarne il corpo è stato il fratello, che lo aveva cercato per conto del padre dopo aver fatto assenza al lavoro. Secondo i primi accertamenti medico-legali, il decesso risale alla tarda serata di lunedì 20 febbraio. La vittima è stata aggredita con 13 coltellate, alcune delle quali alla schiena, mentre tentava di difendersi e di nascondersi in bagno. Il colpo mortale è stato quello tra collo e spalla.

ESTERI ore 09:05

+++Marina: effetti guerra in Ucraina evidenti sul mare+++

(IULM) – ROMA, 23 FEB – “Gli effetti immediati sulla nostra sicurezza della guerra in Ucraina si sono riverberati ancora una volta sul mare”. Così il Capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, in audizione alla Commissione Difesa della Camera. Secondo il capo delle forze navali, “l’aumento impressionante dei numeri della flotta russa nel Mediterraneo e nel Mar Nero” ha raggiunto livelli inediti, anche durante la guerra fredda. I russi dimostrano un’aggressività inusuale che, pur non minacciando il territorio nazionale, aumenta il rischio di incidenti. “E quando c’è un incidente di questa natura – aggiunge Credendino – non si sa mai dove si può andare a finire”.

ECONOMIA ore 09:09

++Eni: per gli azionisti utili record nel 2022

(IULM) – MILANO, 23 FEB – Gli utili netti per tutti gli azionisti Eni, ricavati durante l’esercizio complessivo del 2022, sono di circa 13 miliardi di euro. Si tratta di un aumenta di 9 miliardi rispetto all’esercizio di bilancio del 2021. Se invece si considera l’utile operativo adjusted di gruppo per quanto riguarda l’esercizio 2022, la cifra è di 20,4 miliardi. Un valore quasi raddoppiato rispetto al 2021. Lo ha reso noto la stessa Eni, dopo aver pubblicato risultati consolidati dell’esercizio complessivo, e quelli del quarto trimestre 2022.

SPORT ore 9:10

F1, iniziati i test in Bahrain: Verstappen e Sainz in pista

(IULM) – SAKHIR, 23 FEB – Parte ufficialmente la stagione 2023 di Formula 1. Da oggi a sabato 25, le vetture scendono in pista in Bahrain per i test precampionato. Sul circuito di Sakhir, sul quale il 5 marzo si disputerà la prima gara stagionale, le monoposto gireranno fino alle 17.30 italiane per provare le nuove macchine. Per la Ferrari è in pista Carlos Sainz, mentre nel pomeriggio toccherà a Charles Leclerc. La Red Bull, invece, girerà per l’intera giornata con il campione del mondo in carica Max Verstappen.

TECNOLOGIA ore 09:17

YouTube, al via la sperimentazione per introdurre i podcast

(IULM) – MILANO, 23 FEB – YouTube sta implementando nuovi strumenti che un creatore di contenuti ha bisogno per lanciare podcast online. Le funzioni sono state confermate tramite il forum ufficiale dell’azienda e attivata a un numero selezionato si utenti. Le persone incluse nei test vedranno il pulsante “crea” che consente di allegare un video, come già accade per tutti, oppure solo un contenuto audio, riferito al podcast. Le ambizioni di YouTube nel mercato podcast sono note dal 2021 quando un rapporto di Bloomberg riferì la volontà del colosso statunitense di individuare professionisti specializzati nel settore audio a cui affidare la direzione di una nuova organizzazione. La scorsa settimana la Ceo di YouTube, Susan Wojcicki aveva lasciato la l’azienda dopo 25 anni. Neal Mohan l’ha sostituita alla guida della società.

CRONACA ESTERA ore 09:33

Florida: tre vittime per sparatoria, anche una bambina

(IULM) – FLORIDA, 23 FEB – Tre persone sono morte, tra cui anche una bambina di 9 anni, durante una serie di sparatorie avvenute ieri sera in Florida. Le altre vittime sono un giornalista di una tv di Orlando e una ragazza di vent’anni. Lo sceriffo della contea di Orange, John Mina, ha dichiarato che la polizia ha arrestato il 19enne Keith Melvin Moses come responsabile delle diverse le sparatorie. Il giovane ha diversi precedenti penali.

INTERNI ore 09:35

Marina: Mediterraneo turbolento, serve flotta bilanciata

(IULM) – ROMA, 23 FEB – “L’aumento impressionante di navi russe nel Mediterraneo ci chiede una maggiore presenza in nave”. Lo afferma in audizione alla Camera il Capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Enrico Credendino. Parlando del Mediterraneo come di una zona fortemente turbolenta, con una grande competizione per l’accesso alle risorse, Credendino ha sottolineato la necessità di monitorarlo costantemente. E, per farlo, l’esigenza è “essere presenti con una flotta navale bilanciata”.

SPETTACOLO ore 9:41

Variety: Rolling stones e Beatles insieme per un nuovo album

(IULM) – MILANO, 23 FEB – In arrivo la collaborazione tra due mostri sacri della musica rock, Rolling Stone e Beatles. A segnalarlo è Variety: secondo il sito americano, Mick Jagger e compagni avrebbero un progetto in cantiere con i due Beatles rimasti, Paul McCartney e Ringo Starr. Dietro al cessate il fuoco tra le due band storicamente rivali c’è il producer Andrew Watts, già collaboratore di star come Elton John e Dua Lipa. Il primo incontro tra “Pietre Rotolanti” e “Maggiolini” risale a sessant’anni fa, quando i Fab Four videro i colleghi e rivali in concerto a Richmond. Collaborazioni occasionali li hanno fatti incontrare di nuovo nei decenni successivi, arrivando fino a oggi: a Los Angeles, McCartney avrebbe registrato parti di chitarra e basso nelle scorse settimane, mentre non è ancora chiaro quale sarà il ruolo di Ringo.

ESTERI ore 9.48

++Incendio in Kenya: tre italiani rimasti feriti

(IULM) – KENYA, 23 feb – Sono tre gli italiani rimasti feriti nell’incendio scoppiato nel resort di Watamu, in Kenya. I tre sono stati ricoverati al District Hospital di Malindi, di cui due donne non in pericolo di vita. Le turiste alloggiavano al Barracuda Inn Resort, il villaggio turistico più colpito dall’incendio, ormai domato. A parte i tre turisti ricoverati, tutti gli altri italiani sono stati messi in salvo in altre strutture alberghiere a Watamu.

CRONACA ore 09:52

Maxi blitz: sequestrati 52 milioni a 2 imprenditori casertani

(IULM) – CASERTA, 23 FEB – Un sequestro di beni da quasi 52 milioni di euro è stato effettuato dalla Guardia di Finanza e dal Gruppo Carabinieri ai danni di due imprenditori casertani. Si tratta di Giovanni e Michele Fontana, impegnati nei settori della gestione dei rifiuti e del trasporto merci per strada. Secondo quanto riportato dai “pentiti”, i due erano legati alla fazione Zagaria del clan dei Casalesi. Sigilli posti a quote e compendi aziendali di 8 società, 120 immobili tra fabbricati e terreni e 6 veicoli, tra auto e moto. Uno dei fratelli, Giovanni, avrebbe anche aiutato il narcotrafficante internazionale Raffaele Imperiale a nascondere due container da 600 kg di cocaina diretti in Australia. Per la sua “collaborazione”, Fontana avrebbe ricevuto un compenso di oltre 7 milioni di euro.

CRONACA ore 09:56

+Incidente frontale tra auto nel Sud Sardegna, due morti+

(IULM) – CARBONIA, 23 FEB – Grave scontro frontale a Carbonia, nei pressi della frazione di Tanì, in Sardegna. Ci sono due vittime. L’impatto è avvenuto sulla provinciale 2 a quattro corsie che porta a Carbonia da Villamassargia, poco prima delle 8:20, ora in cui è stato lanciato l’allarme al 118. Inutile l’intervento dei sanitari, che sono giunti sul posto poco l’incidente insieme ai carabinieri della stazione di Carbonia e ai Vigili del Fuoco.

Una delle vittime è un ragazzo di 25 anni che è già stato identificato, mentre l’altra vittima è ancora incastrata tra le lamiere. Secondo le prime ricostruzioni a scontrarsi sono state una Clio e una Fiat Punto: una delle due auto è finita fuori dalla carreggiata sulla cunetta. Traffico in tilt sul tratto stradale interessato.

CRONACA ore 09:57

Salento, spari contro auto allenatore Virtus Francavilla

(IULM) – LECCE, 23 FEB – La scorsa notte alcuni colpi di arma da fuoco sono stati esplosi contro l’auto di Antonio Calabro, 47 anni, allenatore della squadra di calcio Virtus Francavilla. L’accaduto a Melendugno (Lecce). Il veicolo, un’Audi A6, era parcheggiato sotto casa di Calabro. I colpi sono finiti contro il lunotto posteriore che è andato in frantumi. Indagini dei carabinieri in corso.

ESTERI ore 09:58

Cina: crollo miniera di carbone, stanotte nuova frana

(IULM) – CINA, 23 FEB – Almeno quattro persone uccise e 49 disperse nel crollo di una miniera di carbone in Mongolia, nel nord della Cina. L’incidente è avvenuto ieri, ma durante la notte una nuova frana ha ostacolato le operazioni di soccorso, riprese oggi. Secondo quanto riportato dai media statali, i feriti sono stati portati in ospedale e sono in condizioni stabili. Il presidente cinese Xi Jinping ha incaricato le autorità di «fare tutto il possibile per cercare e salvare le persone scomparse».

INTERNI ore 10:00

+++Marina: troppe criticità, aumentare spesa per Difesa+++

(IULM) – ROMA, 23 FEB – “La situazione è complessa, riusciamo a garantire continuativamente il livello minimo a bassa intensità”. In audizione alla Camera, l’ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato maggiore della Marina Militare, non nasconde le difficoltà della flotta. Servirebbero altre 3/6 fregate anti-sommergibile, 2 navi antiaerei, una portaerei, una nave logistica e 2 sommergibili. Il gap potrebbe essere colmato se “si concretizzasse l’impegno politico di raggiungere il 2% del Pil per le spese della Difesa”, aggiunge Credendino. Altre criticità sono l’usura di molte navi e l’insufficienza del personale. Obiettivo ideale è il modello francese: ogni loro fregata ha due equipaggi, mentre “noi non riusciamo a garantirne uno completo per nessuna delle nostre Fremm”. Gli stanziamenti assegnati in Legge di bilancio 2023, poi, sono inferiori al previsto e stanno causando ritardi in alcuni programmi già attivi.

ECONOMIA ore 10:02

Energia: La joint venture per un parco eolico nell’adriatico

(IULM) – BARI, 23 FEB – Una nuova joint venture per la costruzione di un parco eolico nel Mare Adriatico. Al progetto, denominato Barium Bay, lavoreranno congiuntamente Galileo, piattaforma paneuropea per lo sviluppo delle energie rinnovabili, e Hope, azienda barese impegnata nella realizzazione di impianti green. Il parco eolico, che si estenderà da Bari a Barletta a 40 chilometri dalla costa, avrà una potenza target di 1100 MW: 74 turbine da 15 MW ciascuna, per un totale di 3 miliardi di kWh prodotti annualmente e oltre un milione di famiglie italiane di cui sarà possibile soddisfare il fabbisogno energetico. Al via ufficiale di Barium Bay mancano gli studi necessari a presentare l’istanza per la valutazione di impatto ambientale, attesa entro l’estate 2023.

TECNOLOGIA ore 10:02

++Intelligenza artificiale: Amazon prepara il suo chatbot

(IULM) – USA, 23 FEB – Anche Amazon vuole entrare nell’universo dell’intelligenza artificiale e dei chatbot. Dopo ChatGpt – il trend tecnologico del momento – la multinazionale di Bezos ha siglato un accordo con la startup Hugging Face Inc., specializzata in intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo è di ampliare i servizi cloud assimilandoli a strumenti chatbot avanzati. Rispetto all’accordo tra le due società, non si conoscono i dettagli finanziari. Si tratta comunque di un agreement di natura non esclusiva. Ciò permetterà ad entrambe le aziende di collaborare o stringere accordi anche con soggetti terzi all’interno del settore.

ECONOMIA ore 10:04

Telefonia: mercato globale in calo, ma +4% in Italia

(IULM) – MILANO, 23 FEB – A livello mondiale, il mercato telefonico e degli indossabili ha concluso il 2022 con un calo del -9,7% rispetto all’anno precedente. L’Italia è uno dei pochi Paesi in controtendenza. Per il nostro Paese il 2022 ha infatti segnato una crescita del +4% nel totale del comparto. I dati provengono dalla società di analisi Gfk Italia. Tra le motivazioni del rallentamento nel resto del mondo, risaltano la riduzione dei budget a disposizione del consumatore medio e l’allungamento dell’obsolescenza dei prodotti. Le nuove generazioni danno maggiore risalto al tema della sostenibilità, per cui estendono la media totale dei cicli di vita dei propri dispositivi. In particolare la Generazione Z (15-25 anni) è protagonista di questo fenomeno.

TECNOLOGIA ore 10.09

Whatsapp: non solo SMS, in arrivo la funzione newsletter

(IULM) – MILANO, 23 FEB – Whatsapp starebbe lavorando per introdurre una funzione «newsletter», anche se la decisione non è ancora stata ufficialmente annunciata. Il sito specializzato WABetaInfo ha individuato, in una versione di prova dell’app, un nuovo menu separato che permetterebbe di inviare istantaneamente notizie e aggiornamenti a tutti i contatti iscritti al servizio di newsletter. Questo potrebbe permette in futuro di creare canali di comunicazione immediati per collegare istituzioni o siti di informazione ai cittadini. In ogni caso, però, ogni utente riceverebbe le comunicazioni senza conoscere nomi e dettagli personali degli altri iscritti, così da preservare la privacy.

ESTERI ore 10:20

Mosca: «Kiev attaccherà la Transnistria»

(IULM) – MOSCA, 23 FEB – Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato su Telegram che «Kiev sta preparando una provocazione armata contro la Transnistria». Ha inoltre aggiunto che «come pretesto per l’invasione, Kiev ha in programma di organizzare un’offensiva dal territorio della Transnistria. I sabotatori indosseranno uniformi militari russe».

ESTERI Ore 10:30

Mosca, caccia russo si schianta nella regione di Belgorod

(IULM) – MOSCA, 23 FEB – “Un aereo del ministero della Difesa è precipitato nel distretto urbano di Valuyki”. Questo il messaggio pubblicato sul proprio canale Telegram dal governatore regionale di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. Si tratta di un velivolo militare russo. “Una squadra investigativa e il personale del ministero delle Emergenze stanno lavorando sulla scena”, ha affermato il governatore. “Il pilota è riuscito ad eiettarsi. – hanno aggiunto gli ambienti della difesa -. Le sue condizioni sono in corso di accertamento”. L’uomo è riuscito ad attivare il meccanismo di espulsione del sedile dell’abitacolo per poi lanciarsi dal mezzo con il paracadute. Il militare è già stato recuperato e le sue condizioni sono in corso di accertamento.

ESTERI ore 10:31

Moldavia smentisce Russia su azione ucraina in Transnistria

(IULM) – CHISINAU, 23 FEB – Il governo della Moldavia ha smentito le accuse della Russia, secondo cui l’Ucraina starebbe preparando un’azione militare in territorio moldavo. Per Mosca, Kiev si starebbe preparando a colpire la Transnistria, regione separatista e filorussa della Moldavia, confinante con il territorio ucraino. “Le autorità statali non confermano le informazioni diffuse questa mattina dal Ministero della Difesa russo”, ha dichiarato il governo moldavo sul suo canale Telegram ufficiale. “Invitiamo alla calma e invitiamo la popolazione a seguire le fonti ufficiali e credibili della Repubblica di Moldavia”. “Le nostre istituzioni”, continua il messaggio, “in caso di pericolo per il Paese informeranno il pubblico senza indugio”.

SPETTACOLO ore 10.54

The Good Mothers vince il primo Series Award a Berlino

(IULM) – BERLINO, 23 FEB – La nuova serie italiana targata Disney+, The Good Mothers, ha vinto il primo Berlinale Series Award, il primo nel suo genere per la tv in un grande festival cinematografico. La serie, in concorso a Berlinale Series alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, racconta la ‘ndrangheta dal punto di vista delle donne che hanno osato sfidarla e si basa sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry. È diretta da Julian Jarrold ed Elisa Amoruso e prodotta da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriet Spencer per House Productions e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle.

ECONOMIA ore 10:58

Cresce mercato cybersicurezza ma Italia lontana da Paesi G7

(IULM) – MILANO, 23 FEB – Il 61% delle imprese italiane aumentano il budget destinato alla cybersicurezza. Il rapporto dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano, presentata al convegno “Cybersecurity: verso un fronte comune” riporta come anche in Italia siano in crescita gli attacchi informatici. Nell’ultimo anno un’azienda italiana su sette ha avuto danni tangibili: interruzioni del servizio, ritardi nell’operatività dei processi e danni reputazionali sono i casi più frequenti. L’analisi dell’università milanese rileva come il rapporto tra spesa in cybersecurity e Pil si attesti allo 0,10% in Italia. Dato in lieve crescita rispetto allo 0,08% dell’anno precedente. Un risultato che, però, colloca il nostro Paese all’ultimo posto tra quelli del G7. Secondo la relazione del PoliMi il mercato della cybersicurezza in Italia raggiunge 1,86 miliardi di euro, +18% a/a.

CRONACA ore 11:11

++ Omicidio Pamela Mastropietro: ergastolo per Oseghale ++

(IULM) – Milano, 23 FEB – Confermato l’ergastolo per Innocent Oseghale accusato di avere ucciso e fatto a pezzi la diciottenne Pamela Mastropietro nel gennaio del 2018 a Macerata. La sentenza all’ergastolo ha concluso un processo d’appello per il solo reato di violenza sessuale, trasmesso al Tribunale di Perugia per questioni procedurali. La Cassazione aveva già definitivamente confermato la condanna per l’omicidio in un processo separato. L’imputato non era presente in aula al momento della lettura della sentenza, ma c’erano i genitori della giovane. Alessandra Verni, la madre di Pamela, ha parlato di “decisione giusta” per la conferma dell’accusa sessuale e la condanna all’ergastolo. Ma ha anche sostenuto che “ci sono tanti altri mostri lì fuori ancora da prendere”. Lo ha detto al termine dell’appello a Perugia, con indosso una maglietta con il volto della figlia.

SPORT ore 11.14

Calcio, nuovo organo vigilerà su finanze dei club di Premier

(IULM) – LONDRA, 23 FEB – Il governo di Londra ha dato il via libera per la formazione di un nuovo organo regolatore indipendente in Premier League. La decisione è arrivata dopo uno studio approfondito di un gruppo di tifosi. Il nuovo organismo dovrà controllare che il modello e la struttura finanziaria di ogni club siano adeguate, condizioni senza le quali sarà impossibile l’iscrizione a qualunque campionato professionistico. In più, avrà il potere di impedire a qualunque società inglese di prendere parte a nuove competizioni che possano «danneggiare il torneo domestico», come la Superlega. Queste misure si sono rese necessarie per una situazione finanziaria del calcio inglese sempre più critica: sarebbero 64 le squadre che dal 1992 a oggi sono finite in amministrazione controllata. Nella riforma è stata aggiunta una clausola che concederà ai tifosi delle squadre maggiori poteri in caso di cambio di nome, stemma o colori della maglia della loro squadra del cuore.

CRONACA ore 11:29

++ Tragedia di Rigopiano: dopo 6 anni arriva la sentenza ++

(IULM) – Milano, 23 FEB – A oltre sei anni di distanza dalla tragedia giunge a conclusione il processo di primo grado per Rigopiano, l’hotel di Farindola travolto da una valanga il 18 gennaio 2017. Il crollo provocò la morte di 29 persone. Nel processo sono imputate 30 persone, accusate a vario titolo dei reati di disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni, falso, depistaggio e abusi edilizi. Tra gli imputati, oltre al proprietario e al gestore della struttura, ci sono anche amministratori e funzionari pubblici. La sentenza è prevista per il pomeriggio di giovedì. Il processo era iniziato con la prima udienza del 16 luglio 2019, ma aveva subito una sospensione per Covid e ben 15 rinvii. Il pm Giuseppe Bellelli ha chiesto “una sentenza che in nome della Costituzione affermi il modello di amministratore pubblico che aveva il dovere di prevedere la valanga ed evitare la tragedia”.

ESTERI ore 11.37

Stoltenberg, segnali che Cina supporta guerra illegale russa

(IULM) – MILANO, 23 FEB – Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha riferito di “alcuni segnali” che farebbero trasparire un piano cinese per supportare l’invasione russa in Ucraina. “Questo non dovrebbe accadere. La Cina non dovrebbe appoggiare la guerra illegale della Russia”, ha affermato Stoltenberg in un’intervista rilasciata all’Ap. Il Segretario generale della Nato ha chiesto a Pechino di desistere da questi piani, che costituirebbero una violazione del diritto internazionale.

INTERNI ore 11:41

Valditara: “impropria” la lettera della preside sul fascismo

(IULM) – Milano, 23 FEB – “E’ una lettera del tutto impropria, non compete ad una preside lanciare messaggi di questo tipo”. Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara sulla lettera scritta da Annalisa Savino, preside di un liceo di Firenze. La lettera – indirizzata agli studenti del Leonardo Da Vinci – è stata scritta a seguito dell’aggressione di sabato scorso da parte di alcuni giovani di Azione Studentesca ai danni di studenti del liceo classico Michelangelo. Gli atti di violenza hanno alimentato la solidarietà di molti dirigenti scolastici cittadini, che hanno preso le distanze da ogni tipo di violenza. Nel messaggio agli studenti la preside Savino aveva ricordato che il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate, ma con la violenza accompagnata dall’indifferenza dei passanti. E aggiunge: “Chi decanta il valore delle frontiere, chi onora il sangue degli avi in contrapposizione ai diversi, continuando ad alzare muri, va lasciato solo, chiamato con il suo nome, combattuto con le idee e con la cultura”.

ESTERI ore 11:42

Cina: Usa ci diffamano su fornitura armi a Russia in Ucraina

(IULM) – Milano, 23 FEB – Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha respinto le nuove accuse provenienti dagli Stati Uniti sulla possibile fornitura di armi alla Russia da parte di Pechino. In merito alla guerra in Ucraina «la Cina è sempre stata dalla parte del dialogo e della pace, promuovendo con fermezza i colloqui e svolgendo un ruolo responsabile e costruttivo per alleviare la situazione e risolvere la crisi» ha affermato il portavoce. Wang ha accusato Washington di diffamazione dichiarando che «la cosiddetta intelligence degli Stati Uniti non è altro che speculazione e calunnia contro la Cina».

TECNOLGIA ORE 12:20

Ue: no a Tiktok per i dipendenti della Commissione Europea

(IULM) – BRUXELLES, 23 FEB – Niente TikTok per i dipendenti UE: la Commissione europea ha chiesto di disinstallare l’app dai dispositivi aziendali e personali con accesso al servizio di telefonia mobile dell’esecutivo. La decisione, presa dal commissario Johannes Hahn, deriva dalla necessità di “proteggere i nostri dati”, afferma il funzionario per il Mercato interno Thierry Breton. Una scelta “sbagliata” secondo il social network cinese. osca stanno avendo un impatto negativo importante sulla loro economia”.

INTERNI ore 12:33

Crisi idrica: ANBI, la situazione peggiora settimanalmente

(IULM) – MILANO – 23 FEB – Tutte le regioni italiane stanno vivendo un’importante crisi idrica.  L’osservatorio dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Bacino – ANBI – sulle risorse idriche ha dichiarato che settimanalmente la situazione peggiora e non sembrano esserci miglioramenti. Nonostante le attese precipitazioni, le temperature miti di febbraio stanno assottigliando il manto nevoso nelle regioni alpine. La condizione della portata del fiume Po e del Tevere ha raggiunto i minimi storici. Diminuiscono i livelli dei fiumi anche in Campania e in Basilicata.

SPORT ore 12:40

F1, test Bahrain: Verstappen il più veloce al mattino

(IULM) – SAKHIR, 23 FEB – Si è chiusa la prima sessione della stagione 2023 di Formula 1. Nella mattinata di test in Bahrain si sono confermate le gerarchie del 2022. Il più veloce sul circuito di Sakhir è stato Max Verstappen con al Red Bull. Il campione del mondo in carica ha chiuso la sessione con il miglior tempo di 1’32”959 e 71 giri all’attivo. Alle spalle dell’olandese si è piazzato Carlos Sainz. Il ferrarista ha chiuso staccato di quasi tre decimi (+0.294). Entrambi i piloti hanno montato le gomme medie. In terza posizione si è piazzato Alexander Albon con la Williams (+0.712 con gomme soft). Seguono, quarto con l’Alfa Romeo Guanyu Zhou (+0.764) e quinto George Russell con la Mercedes (+1.215 e 69 giri). Nel pomeriggio scenderanno in pista Charles Leclerc per la Ferrari e Lewis Hamilton per la Mercedes, che sostituiranno i rispettivi compagni di squadra. La Red Bull, invece, proseguirà con Max Verstappen.

INTERNI ore 13:13

++Senato: approvato il decreto sui flussi migratori++

(IULM) – ROMA – 23 FEB – L’aula del Senato ha approvato in via definitiva il decreto sui flussi migratori. L’obiettivo è regolamentare le attività delle navi dell’ONG nel Mediterraneo. L’intento è duplice: da una parte si vuole assicurare l’incolumità delle persone recuperate in mare, dall’altra tutelare la sicurezza e l’ordine nazionale. Le nuove regole modificano alcuni commi del decreto e disciplinano la questione dei salvataggi multipli. Le navi che si occupano di attività di ricerca e soccorso dovranno avere: le autorizzazioni rilasciate dalle autorità dello Stato di bandiera e i requisiti di idoneità tecnico-nautica per la navigazione nelle acque territoriali, le intenzioni dei migranti di richiedere la protezione internazionale e, di conseguenza, la richiesta dell’assegnazione del porto di sbarco.

ESTERI ore 13:49

G20: economia globale migliore delle previsioni

(IULM) – MILANO – 23 FEB – La segretaria del tesoro americano Janet Yellen, durante il G20 ha dichiarato che la condizione dell’economia globale ha raggiunto una posizione migliore rispetto alle previsioni di qualche mese fa.  Le ipotesi fatte tenevano conto delle conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina. “Le sfide che dobbiamo affrontare sono reali e il futuro è sempre incerto, ma le prospettive sono migliorate”, ha detto la segretaria.

ESTERI ore 15:34

Guerra in Ucraina, in corso colloqui segreti a Ginevra

(IULM) – ROMA, 23 FEB – Secondo le indiscrezioni rivelate dal ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis, sarebbero in corso colloqui per trovare una soluzione alla guerra in Ucraina a Ginevra. Il ministro, in un’intervista ai media del gruppo Ch Media, ha dichiarato: «Un giorno questa guerra finirà attraverso un negoziato. Costruire la pace è un affare complicato che necessita di molta diplomazia. La Svizzera sta facendo tutto il possibile all’Onu». Ha poi concluso ammettendo che una conclusione imminente rimane un’ipotesi estremamente difficile «a meno di un miracolo».

ESTERI ore 15:46

Spazio aereo, Oman apre ai voli israeliani

(IULM) – TEL AVIV, 23 FEB – Segnali di distensione in medio oriente. L’Oman ha comunicato che d’ora in poi consentirà alle compagnie aeree israeliane di volare nel suo spazio aereo. «L’Estremo Oriente non è così lontano e i cieli non sono più un limite. Questo è un giorno di grandi notizie per l’aviazione israeliana» ha detto il premier Benyamin Netanyahu ai media del Paese. Il Primo Ministro ha poi ricordato di essere al lavoro dal 2018, dopo aver raggiunto un accordo con l’Arabia Saudita, per aprire lo spazio aereo dell’Oman in quanto «Israele è diventato il principale punto di transito tra Asia e Europa»

POLITICA ore 15:49

Primarie Pd, Schlein: «Se vinco mi tingo i capelli di rosso»

(IULM) – MILANO, 23 FEB – «Se vinco le primarie Pd mi tingo una ciocca di capelli di rosso, in diretta con voi, dopo esser andata a San Luca a piedi». Così Elly Schlein in occasione di un’ospitata al programma “Un giorno da pecora” di Radio Rai. La candidata alla segreteria del Nazareno è detta ottimista sulla partecipazione alle primarie del Partito democratico: «Speriamo di arrivare sopra al milioni di partecipanti». L’ex vicepresidente dell’Emilia Romagna si è sbilanciata anche sul pronostico: «Secondo me vinciamo noi non dico quanto perché sono scaramantica».

ECONOMIA ore 16.36

Mastercard, il nuovo CEO è Ajay Banga

(IULM) – WASHINGTON, 23 FEB – È Ajay Banga, ex Ceo di Mastercard e attuale presidente del consiglio di amministrazione Exxor, il candidato della Casa Bianca alla presidenza della Banca Mondiale. È quanto riferito da Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, in una nota odierna. Banga – ha dichiarato Biden – “comprende le sfide che devono affrontare i paesi in via di sviluppo e ha esperienza nel mobilitare denaro privato per “affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo, compreso il cambiamento climatico”. (IULM).

INTERNI ore 16:39

Expo 2030, Sangiuliano chiede l’appoggio Ue per Roma

(IULM) – ROMA, 23 FEB – Si è tenuto oggi un incontro fra il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e la Commissaria Ue per l’innovazione, la cultura e l’istruzione, Mariya Gabriel. Il Ministero ha rilasciato una nota in cui ha comunicato che «il Ministro ha illustrato la forza della candidatura di Roma all’Expo del 2030, segnalando che la Capitale è l’unica città europea in gara e auspicando tutto il sostegno delle Istituzioni Ue per il suo successo». Il ministro ha poi presentato alla commissaria la candidatura di San Vincenzo Al Volturno e Sant’Anna di Stazzema per il Marchio del Patrimonio Europeo 2023. Sangiuliano ha poi annunciato che ci sarà poi il supporto del MiC alla Giornata degli autori europei, istituita dal Commissario Gabriel per il 27 marzo di ogni anno con l’obiettivo di promuovere attività di lettura ad alta voce di opere letterarie europee nelle scuole secondarie e visite di autori europei in scuole, biblioteche e librerie.

SPETTACOLO ore 16:53

Bacio Fedez-Rosa Chemical, la procura archivia il caso

(IULM) – IMPERIA, 23 FEB – La procura di Imperia ha archiviato l’esposto presentato dall’associazione Pro Vita & Famiglia contro Fedez e Rosa Chemical per il bacio sul palco dell’Ariston di Sanremo. La decisione della procura non soddisfa l’associazione con sede a Trento: «Hanno tenuto un comportamento di una gravità inaudita in diretta tv».

ESTERI ore 17.31

++ Ucraina: altri bombardamenti su Donetsk ++

(IULM) – MOSCA, 23 FEB – In un bombardamento delle forze ucraine su Donetsk, nell’est dell’Ucraina, sono morte 4 persone e altre 12 sono rimaste ferite. È quanto stamane riferito dalle autorità locali dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk. Il bombardamento sarebbe avvenuto nel distretto di Petrovsky. Prima di tali dichiarazioni, il ministero locale per le situazioni d’emergenza aveva riferito che tre delle vittime erano operatori del servizio di ambulanze. (IULM).

ESTERI ore 17.52

UE: Polonia dice no al pacchetto di sanzioni

(IULM) – BRUXELLES, 23 FEB – È saltato l’accordo sul decimo pacchetto di sanzioni previsto per oggi pomeriggio alla riunione dei Rappresentanti Permanenti in Ue. Il Coreper II, che prepara le riunioni a livello ministeriale del Consiglio negli affari esteri, affari generali e affari economici e finanziari e giustizia e affari interni, si è chiuso senza una decisione ed è stato aggiornato a domani mattina. Fondamentale è stata la posizione contraria della Polonia: gli altri 26 Paesi membri avevano infatti trovato una sostanziale intesa sul pacchetto, che rimandava il dossier nucleare e quello dei diamanti ad un successivo round di misure. Ulteriore punto di contrasto è stato il divieto della gomma sintetica russa, che Varsavia vuole nel pacchetto. (IULM).

No Comments Yet

Leave a Reply