Notiziario di agenzia di luglio

Notiziario agenzia
11 Luglio 2022

8:47 UCRAINA: EDIFICIO RESIDENZIALE COLPITO A KHARKIV

(IULM) – MILANO, 11 luglio – Un edificio residenziale di sei piani è stato colpito da un missile russo a Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo affermano i media del Paese. Una donna anziana è stata estratta dalle macerie. Al momento non sono state accertate vittime.

9:43 OMS: CRISI CLIMATICA MAGGIORE MINACCIA PER IL PIANETA

(IULM) – MILANO, 11 luglio –  «È forse più urgente agire per salvaguardare la salute del pianeta affrontando la minaccia del cambiamento climatico, che avrà enormi benefici sia per la salute del nostro pianeta sia per la salute delle persone». Questo il messaggio su Twitter dell direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

13:22 INCENDIO ROMA: ARPA, VALORE DIOSSINE OLTRE IL LIMITE

(IULM) – MILANO, 11 luglio – Valori delle diossine oltre i limiti, nella zona dell’incendio a Roma di sabato 10 luglio. Lo hanno certificato i rilievi dell’Arpa. «Questi valori- ha spiegato Marco Lupo, direttore generale Arpa Lazio – sono stati comunicati all’Asl di riferimento che valuterà se e quali misure applicare. Siamo fiduciosi che già dalle prossime ore i valori potranno tornare alla normalità». 

17.24 – FRANCESCO TOTTI E ILARY BLASI, LA FINE DEL MATRIMONIO DOPO QUASI 20 ANNI

(IULM) – ROMA, 11 LUG – Dopo 17 lunghi anni di matrimonio, l’ex calciatore della Roma Francesco Totti e Ilary Blasi si dicono addio e annunciano la loro separazione. “Dopo tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato”, ha fatto sapere la conduttrice televisiva tramite un comunicato stampa ufficiale. La richiesta della coppia è quella di rispettare la privacy della loro famiglia ed evitare speculazioni in merito.

17.56 – ROMA, SCONTRO FRONTALE TRA DUE AUTO UCCIDE DUE RAGAZZE

(IULM) – ROMA, 11 LUG – Tragico incidente di macchina in via del Foro Italia a Roma. Due ragazze di 21 e 22 anni, Beatrice Funiaru e Giorgia Asia Anzuini sono morte a causa di un frontale tra auto. Nell’impatto è stato ferito gravemente anche il regista Carmine Ella, 55 anni, che ha diretto “Mare fuori” e una serie di “Don Matteo”. Al momento si trova ricoverato al Policlinico Gemelli.

18.35 – BOLLETTINO COVID, 37.756 NUOVI CASI E ALTRI 127 MORTI

(IULM), ROMA, 11 LUG – Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 37.756 nuovi positivi a fronte di 183.153 tamponi eseguiti. il Ministero della Salute riporta 127 vittime (in aumento rispetto alle 44 di domenica scorsa). I dimessi e guariti, invece, sono 79.688. Le terapie intensive sono in rialzo, come anche le ospedalizzazioni. Il tasso di positività è del 20.1%, in calo rispetto al giorno precedente.

12 Luglio 2022

10:30 – QUARTA DOSE PER OVER60 E SOGGETTI FRAGILI

(IULM) – MILANO, 12 luglio – Le agenzie europee Ema-Ecdc hanno raccomandato la somministrazione della quarta dose per tutti gli over 60 e per i soggetti fragili. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha assicurato che «si comincia da subito»  e l’Italia si adeguerà subito e riapriranno i centri vaccinali nei territori.

11:40 – TOKYO, I FUNERALI DI SHINZO ABE

(IULM) – MILANO, 12 luglio – Si è tenuto il funerale dell’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, assassinato venerdì scorso, mentre stava tenendo un discorso pubblico a Nara, vicino a Kyoto. Il corte funebre si è svolto in forma privata al tempio buddista di Zojoji a Tokyo: alla cerimonia hanno potuto partecipare solo familiari, diplomatici e persone vicine a Abe. Fuori dall’edificio e per strada decine di migliaia di persone si sono radunate per dire addio all’ex primo ministro.

11:50 – L’INCONTRO TRA DRAGHI E I SINDACATI

(IULM) – MILANO, 12 luglio – Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato i leader di Cgil, Cisl e Uil . Un’ora e mezza di confronto a palazzo Chigi con la promessa di rivedersi a fine mese, il 26 o il 27, prima di un nuovo decreto aiuti. Erano presenti anche i ministri Andrea Orlando, Giancarlo Giorgetti, Renato Brunetta e Stefano Patuanelli. Il governo e le parti sociali stanno discutendo sul taglio del cuneo fiscale, sul nodo dei contratti e sul salario minimo. 

13:40EURO E DOLLARO SONO IN PARITÀ, È LA PRIMA VOLTA DAL 2002

(IULM) – MILANO, 12 luglio – Un euro vale un dollaro. La moneta statunitense ha raggiunto quella europea per la prima volta dall’introduzione di quest’ultima. Nella giornata di lunedì 11 luglio il cambio era al minimo storico di 1,0053, mentre nelle ultime ore è arrivato il pareggio definitivo. La causa è da ricercare nel rischio di taglio delle forniture del gas russo nei confronti dell’Unione europea. L’ombra di una possibile crisi energetica, accentuata dopo l’interruzione per manutenzione ordinaria (così definita) del gasdotto Nord Stream 1, ha indotto gli investitori a rifugiarsi nel biglietto verde ritenuto asset di rifugio. Da inizio anno il dollaro ha guadagnato quasi il 14% nei confronti dell’euro. Domani, 13 luglio, saranno resi noti i dati dell’inflazione di Francia e Germania e, in caso di ulteriore aumento, il trend negativo dell’euro potrebbe continuare. Se così fosse, la Bce dovrà rivedere la propria politica monetaria nel breve periodo per fermare l’inflazione senza peggiorare la situazione economica.

14:39 AGGIORNAMENTI INCONTRO DRAGHI-SINDACATI: DECRETO PER REDDITI E FAMIGLIE PRONTO PRIMA DELL’ESTATE

(IULM) – MILANO, 12 luglio – «Un incontro positivo, potenzialmente decisivo». È questo il primo commento di un soddisfatto Luigi Sbarra, leader della Cisl, all’uscita dall’incontro  tra il premier Mario Draghi e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil svoltosi a Palazzo Chigi. Un meeting di circa un ora e mezza nel quale il Governo ha proposto ai sindacati di aprire tavoli sul cuneo fiscale, la lotta alla precarietà del lavoro e sul salario minimo partendo dalla proposta del ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Riguardo il caro bollette il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri ha detto: «Sull’emergenza bollette, sui salari e sulle pensioni abbiamo chiesto al Governo di intervenire subito».

15:23NAPOLI: BIMBA DI 12 ANNI SFREGIATA IN VOLTO DAL FIDANZATINO DI 16

(IULM) – MILANO, 12 luglio – Dodici anni lei, sedici lui. Tutto è accaduto nel quartiere di Montesanto a Napoli la notte di lunedì 11 luglio introno all’1. Il ragazzino, non imputabile in quanto minorenne, avrebbe incrociato la fidanzatina di 12 anni e, dopo averla inseguita e minacciata, l’ha poi colpita al volto con un coltello. La ragazzina è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale Pellegri con una profonda ferita. È stata operata, ma la prognosi è di 30 giorni per un danno permanente al viso. Ora i carabinieri stanno cercando di rintracciare il giovane per interrogarlo sui motivi dell’aggressione.

19:57 – USA: UCCISO IL CAPO DELL’ISIS IN SIRIA 

(IULM) – MILANO, 12 luglio – Nuovo colpo contro l’Isis: un drone statunitense ha ucciso il capo dell’organizzazione terroristica in Siria. “Seriamente ferito” anche un suo vice. L’attacco è avvenuto al confine con la Turchia, alla vigilia del primo viaggio in Medioriente di Joe Biden: la sua morte è “un messaggio potente a tutti i terroristi che minacciano la nostra patria e i nostri interessi in tutto il mondo”, ha detto il presidente Usa. “Saremo implacabili nei nostri sforzi per assicurarli alla giustizia”, ha aggiunto.

21:15 – PNRR, DRAGHI: TUTTI OBIETTIVI CENTRATI

(IULM) – MILANO, 12 luglio – “La nostra collocazione internazionale nel cuore dell’Ue, della Nato, del G7 è solida e senza tentennamenti. Abbiamo centrato tutti gli obiettivi del Pnrr e sono certo che continueremo così”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, alla cena della Stampa Estera. “Stiamo attraversando diverse crisi: la terribile invasione russa, l’aumento dei costi energetici, l’inflazione. In un momento così difficile l’Italia resta un Paese forte”, ha detto ancora Draghi.

22:05 – BORSELLINO: PRESCRIZIONE PER DUE IMPUTATI

(IULM) – MILANO, 12 luglio – Prescrizione per i tre poliziotti accusati di aver depistato le indagini sulla strage in cui morì il giudice Borsellino e la sua scorta. Assolto il terzo agente imputato. Questo ha stabilito il tribunale di Caltanissetta. Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo erano imputati di calunnia aggravata dall’avere favorito la mafia. La famiglia Borsellino si dichiara pronta all’appello. Il finto pentito Vincenzo Scarantino è stato invece riconosciuto come calunniatore.

13 Luglio 2022

12:00 – OCSE: DISOCCUPAZIONE AL 5% A MAGGIO, MAI COSì BASSA DA 2001

(IULM) – MILANO, 13 luglio – Il tasso di disoccupazione nella zona Ocse si è stabilizzato al 5% a maggio 2022, è il livello più basso dal 2001. A maggio il tasso di disoccupazione è stato inferiore o uguale ai livelli pre-pandemia in due terzi dei paesi Ocse. I cali più importanti si sono registrati in Italia, Lituania e Spagna. Gli aumenti più forti in Austria, Belgio e Portogallo.

12:40 – EUROPOL, LA GUERRA IN UCRAINA AUMENTA I RISCHI DI ESTREMISMO

(IULM) – MILANO, 13 luglio – “I mutamenti geopolitici e le conseguenze della guerra della Russia contro l’Ucraina avranno un impatto duraturo sulla sicurezza dell’Ue per gli anni a venire”. Così l’ultimo rapporto annuale Europol su terrorismo ed estremismo. “La guerra ha già attirato diversi individui radicalizzati dagli Stati membri che si sono uniti alla lotta da entrambe le parti: dobbiamo continuare a monitorare da vicino questi sviluppi”, si legge nel report.

12:50 – PRECIPITA DAL PALAZZO DI GIUSTIZIA, UOMO MORTO A MILANO

(IULM) – MILANO, 13 luglio – Un uomo, la cui identità non è ancora nota, è morto precipitando dai piani alti del Palazzo di Giustizia a Milano. A dare l’allarme i dipendenti al lavoro negli uffici giudiziari. Stanno intervenendo carabinieri e 118 per indagare sull’accaduto.

14.24 – UCRAINA, ALTRI DUE MISSILI SULLA CITTÀ DI ZAPORIZHZHIA

(IULM) – MILANO, 13 luglio – Gli schieramenti russi hanno lanciato due missili sulla città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell’Ucraina. Lo riferisce Ukrinform, l’amministrazione militare regionale: “Una delle aziende della città è stata colpita”. Già nei mesi precedenti la zona intorno alla città era stata coinvolta nei bombardamenti russi e due persone erano rimaste uccise. Distrutta, in quella occasione, anche una scuola locale, con numerosi feriti.

14.38 – ALTRI DUEMILA VOLI LUFTHANSA CANCELLATI FINO A FINE AGOSTO

(IULM) – MILANO, 13 luglio – La compagnia di volo Lufthansa ha annunciato la cancellazione di altri 2.000 voli nel corso dell’estate, fino a fine agosto, negli scali di Francoforte e Monaco. Oltre 3000 quelli che hanno già subito la disdetta nei mesi di luglio e agosto. Il caos sembra interessare particolarmente la Germania e i paesi vicini ma le conseguenze potrebbero avere impatti anche a livello europeo. Il motivo delle cancellazioni è la mancanza di personale dovuto agli effetti della pandemia.

15:29 – LETTA: “IUS SOLI VA APPROVATO PRIMA DELLE URNE”

(IULM) – MILANO, 13 luglio – In corso a Montecitorio l’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari Dem. Sullo Ius Soli, il segretario del Pd Enrico Letta ha commentato: “Una scelta del genere portata avanti a fine legislatura sarebbe un atto di civiltà delle nostre istituzioni. Noi abbiamo fatto la mediazione, siamo pronti a fare le mediazioni per portare avanti questo atto di civiltà”.

19:00 – GAZPROM NON GARANTISCE L’ATTIVITÀ DI NORDSTREAM

(IULM) – MILANO, 13 luglio – L’azienda russa Gazprom ha comunicato di non poter garantire il funzionamento di Nord Stream, il gasdotto tra Russia ed Europa, in quanto non sa se riuscirà a recuperare una turbina tedesca in riparazione in Canada. «Gazprom non ha in suo possesso alcun documento che indichi che Siemens è in grado di portare il motore a turbina a gas fuori dal Canada, dove è in riparazione», si legge in una nota.

21.34 – OK DI MOSCA E KIEV SU CORRIDOIO DEL GRANO A ISTANBUL

(IULM) – MILANO, 13 luglio – Russia e Ucraina concordano nel creare a Istanbul un centro di coordinamento sui corridoi per l’esportazione di grano dall’Ucraina nel Mar Nero. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Akar, parlando da Istanbul durante la riunione tra le delegazioni militari di Kiev, Mosca, Ankara e rappresentanti Onu. «Nelle prossime settimane delegazioni di Ucraina e Russia si vedranno di nuovo in Turchia, saranno esaminati tutti i dettagli e firmato il lavoro», ha detto.

21.53 IL M5S USCIRÀ DAL SENATO E NON VOTERÀ DL AIUTI

(IULM) – MILANO, 13 luglio – Al termine del Consiglio nazionale, il M5S conferma “l’Aventino” per il voto di domani al Senato sul dl Aiuti. «Non votiamo, usciamo dall’Aula», questa la linea che «il presidente Giuseppe Conte confermerà in congiunta».

14 luglio 2022

08:30 – ANTITRUST: ISTRUTTORIA SU GOOGLE, ABUSO POSIZIONE DOMINANTE

(IULM) – MILANO, 14 luglio – L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante in violazione dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.Il gruppo Alphabet/Google – spiega l’autorità – detiene una posizione dominante in diversi mercati che consentono di acquisire grandi quantità di dati attraverso i servizi erogati (Gmail, Google Maps, Android) e nel 2021 ha realizzato un fatturato di 257,6 miliardi di dollari.

10:55 – MORTO EUGENIO SCALFARI, FONDATORE L’ESPRESSO E REPUBBLICA

(IULM) – MILANO, 14 luglio – È morto Eugenio Scalfari. Il fondatore del settimanale L’Espresso e di Repubblica aveva 98 anni. Giornalista, scrittore, politico e imprenditore, Scalfari era considerato una delle firme più prestigiose dell’intero panorama giornalistico italiano. A chi gli domandava quanto avesse contribuito a cambiare il Paese, Scalfari rispondeva: “Io non volevo cambiare l’Italia ma il giornalismo sì, e questa mi pare un’impresa riuscita”.

12:59 – MORTO SUL LAVORO: OPERAIO SCHIACCIATO DA UN CAMION NEL PAVESE

Un operaio 60enne è morto schiacciato da un camion mentre stava partecipando alle operazioni di taglio degli alberi in un terreno privato della frazione Tornello di Mezzanino, in Oltrepò Pavese. Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 118, che hanno accertato il decesso dell’uomo a causa delle gravi ferite riportate.

13.45 – GROSSETO, AUTOMOBILISTA SBANDA E INVESTE GRUPPO DI CICLISTI

(IULM) – MILANO, 14 luglio – Gravissimo incidente stradale questa mattina, intorno alle 11, in via Pupilli, a Grosseto. Il conducente di un Suv ha perso il controllo del veicolo, investendo un gruppo di ciclisti all’altezza del passaggio a livello di Braccagni. A quanto si apprende dalla Asl di Grosseto, tre ciclisti e il conducente del Suv sono morti nell’incidente. Un altro dei ciclisti, in codice 3, è stato trasportato all’Ospedale di Careggi. Gli altri cinque in codice 2 all’ospedale di Grosseto.

14.56 – SVEZIA, ERGASTOLO A HAMID NOURI PER CRIMINI DI GUERRA IN IRAN

(IULM) – MILANO, 14 luglio – La Svezia ha condannato all’ergastolo Hamid Nouri, un ex ufficiale iraniano accusato di aver partecipato all’uccisione di migliaia di prigionieri nel 1988. A renderlo noto è il Tribunale di Stoccolma, che ha condannato Noury per “grave crimine contro il diritto internazionale” e per “omicidio”. Noury, oggi 61enne, lavorava come assistente del pubblico ministero in un carcere vicino a Teheran al momento degli eventi. Il procedimento giudiziario, in corso da agosto 2021, ha incrinato le relazioni diplomatiche tra Svezia e Iran, sollevando preoccupazioni per le rappresaglie contro i prigionieri occidentali.

15.35 – GOVERNO: DRAGHI SALE AL QUIRINALE DA MATTARELLA

(IULM) – MILANO, 14 luglio – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Draghi aveva lasciato Palazzo Chigi mentre erano in corso al Senato le votazioni sul voto di fiducia al Dl Aiuti. Nelle scorse ore, i vertici del Movimento 5 Stelle avevano annunciato l’intenzione di uscire dall’aula durante la votazione, aprendo di fatto una crisi interna alla maggioranza di governo. L’esito dell’incontro tra Draghi e Mattarella è atteso per le prossime ore.

19.00 – GOVERNO: DRAGHI SI DIMETTE DURANTE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI 

(IULM) – ROMA, 14 luglio – Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia al Cdm le sue dimissioni. «Dal mio discorso di insediamento in Parlamento ho sempre detto che questo esecutivo sarebbe andato avanti soltanto se ci fosse stata la chiara prospettiva di poter realizzare il programma di governo su cui le forze politiche avevano votato la fiducia- dichiara Draghi-. Questa compattezza è stata fondamentale per affrontare le sfide di questi mesi. Queste condizioni oggi non ci sono più», ha concluso il premier. 

19.31- GOVERNO: DRAGHI RASSEGNA LE DIMISSIONI A MATTERELLA

(IULM) – ROMA, 14 luglio – Dopo aver convocato il Cdm a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è recato al Quirinale per rassegnare le dimissioni al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

20.00- MATTARELLA NON ACCOGLIE LE DIMISSIONI DI DRAGHI

(IULM) – ROMA, 14 luglio – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha respinto le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Mattarella ha quindi chiesto a Draghi di presentarsi in Parlamento per una valutazione della situazione  che si è determinata in seguito alla seduta che si è tenuta oggi in Senato. 

15 luglio

9:00 – CINA: IL COVID-19 FRENA IL PIL NEL SECONDO TRIMESTRE

(IULM) – PECHINO, 15 luglio – Nel secondo trimestre la Cina segna un Pil in crescita annua di appena lo 0,4%. La causa è delle politiche di «tolleranza zero» contro il Covid-19, con l’economia di Shanghai che è crollata del 13,7% annuo nel secondo trimestre dopo il lockdown di aprile e maggio. Il dato sul Pil nazionale è il peggiore dal -6,8% di inizio 2020, in piena pandemia, ed è inferiore alle attese degli analisti (+1%) e al primo trimestre (+4,8%).

9:30 – SRI LANKA: PREMIER NOMINATO PRESIDENTE AD INTERIM

(IULM) – COLOMBO, 15 luglio – Dopo le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa, il primo ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, ha giurato come presidente ad interim del Paese. Il nuovo Capo dello Stato verrà eletto dal Parlamento il 20 luglio, mentre le candidature per la carica di presidente saranno ricevute martedì prossimo. Nel frattempo, il 73enne Wickremesinghe ha prestato giuramento davanti al giudice capo, Jayantha Jayasuriya.

10:19 – L’ORO RUSSO NEL PROSSIMO PACCHETTO DI SANZIONI UE

(IULM) – PRAGA, 15 luglio – Nel suo prossimo pacchetto di sanzioni l’Unione Europea colpirà le esportazioni di oro della Russia. Proverà inoltre a «chiudere le vie d’uscita» ai soggetti che hanno eluso le sanzioni precedenti: lo ha dichiarato oggi a Praga il vice presidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic. «L’Ue esaminerà i modi per applicare un regime di sanzioni sull’oro, che è un bene importante per le esportazioni dalla Russia», ha spiegato Sefcovic.

15:22 – RCS RICOMPRA LA SEDE STORICA DEL CORRIERE DELLA SERA

(IULM) – MILANO, 15 luglio – La Rcs di Urbano Cairo ricompra dal fondo americano Blackstone via Solferino, la sede storica del quotidiano Corriere della Sera, ceduta dalla casa editrice nel 2013. Il complesso immobiliare si sviluppa fra via Solferino, via San Marco e via Balzan verrà acquistato da Rcs per 59,9 milioni di euro e l’accordo transattivo comporta la reciproca rinuncia a tutte le azioni legali (Rcs corrisponderà un contributo di 10 milioni alle spese sostenute da Blackstone).

17:10 – AUMENTANO LE FORNITURE DI GAS DALL’ALGERIA ALL’ITALIA

(IULM) – ROMA, 15 luglio – L’Algeria ha deciso di aumentare di altri 4 miliardi di metri cubi le sue forniture di gas all’Italia, a partire dalla prossima settimana. Secondo l’agenzia di stampa algerina Aps, la quantità supplementare verrà consegnata direttamente dalla compagnia nazionale Sonatrach a Eni e ad altri clienti italiani. A seguito dei colloqui sulle forniture tenutasi tra il presidente della Repubblica algerino, Abdelmadjid Tebboune, e il suo omologo italiano, Sergio Mattarella, e con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il paese nordafricano afferma di avere “relazioni privilegiate con l’Italia” e che “questa decisione rafforza ancora i legami storici fra l’italiana Eni e il gruppo petrolifero algerino Sonatrach”.

18:04 – RECORD DI VACCINAZIONI IN ITALIA

(IULM) – ROMA, 15 luglio – Forte accelerazione della campagna vaccinale in Italia: ieri sono state oltre 55 mila le somministrazioni, con oltre 45 mila quarte dosi, livello mai raggiunto finora da febbraio ad oggi (ovvero da quando sono iniziate le somministrazioni della quarta dose di vaccino). Secondo il sito del governo, in termini assoluti, era dal 25 marzo che non si avevano tante vaccinazioni giornaliere. E in confronto alla scorsa settimana sono più che raddoppiate (il 7 luglio erano state 25.815, con 16 mila quarte dosi).

No Comments Yet

Leave a Reply