Notiziario d’agenzia 2-6 maggio 2022

Lunedì 2 maggio 2022

Ore 9
++ Mosca: capi Stato che armano Kiev criminali di guerra ++
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – «Tutti i capi di Stato dei Paesi che forniscono armi all’Ucraina devono essere consegnati alla giustizia come criminali di guerra». Lo ha scritto oggi sul suo canale Telegram Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo. Lo riporta la Tass. La dichiarazione di Volodin: «I leader degli Stati europei guidati dalla Germania possono trascinare loro popoli in enormi problemi. Essi diventano parte del conflitto fornendo armamenti all’Ucraina. Tutti capi di Stato che hanno deciso di fornire armi sono sporcati e devono essere portati davanti alla giustizia come criminali di guerra»

Ore 10
++ Istat: record occupazione marzo a 59,9% ++
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – L’occupazione in Italia a marzo registra il +59,9% (+0.3 punti). Il tasso ha raggiunto il massimo dall’inizio delle serie storiche nel 2004: nel mese di marzo gli occupati aumentano di 81mila unità su febbraio e di 804mila su marzo 2021. A rilevarlo è l’Istat. Rispetto a quello precedente, il primo trimestre 2022 registra un aumento del livello di occupazione pari allo 0,6%, per un totale di 133mila occupati in più. Gli occupati tornano così sopra i 23 milioni, a 23.040.000. Rispetto a febbraio ci sono 103mila dipendenti permanenti in più.

Ore 12
++ Regeni: pm chiede di annullare sospensione processo ++
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – La Procura di Roma ha chiesto alla Corte di Cassazione di annullare il provvedimento con cui l’11 aprile scorso il gup aveva sospeso il processo a carico di quattro 007 egiziani accusati di avere sequestrato, torturato ed ucciso Giulio Regeni nel 2016 al Cairo. Con il ricorso il procuratore aggiunto Sergio Colaiocco chiede alla Suprema Corte di annullare il provvedimento del giudice che si rifaceva a quanto deciso dalla Corte d’Assise lo scorso ottobre: secondo la Corte s il processo non poteva andare avanti perché gli atti non erano stati notificati agli imputati.

Ore 12
+ Napoli: trovato manoscritto inedito di Giacomo Leopardi 16enne +
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – Trovato un manoscritto di Giacomo Leopardi, all’epoca della scrittura appena 16enne. è stato recuperato nel Fondo Leopardiano, conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Il manoscritto è un «quadernetto» formato da quattro mezzi fogli, con una lista alfabetica di autori antichi e tardoantichi ciascuno dei quali seguito da una serie di riferimenti numerici.

Ore 16
++ Ungheria Viktor Orban nuovo capo del governo ++
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – Il presidente ungherese Janos Ader ha conferito di nuovo a Viktor Orban l’incarico di formare il governo. Orban ha dichiarato che il nuovo esecutivo «presenterà molte modifiche, per rispondere alle sfide dei tempi di guerra». Il Parlamento voterà la fiducia fra qualche settimana, quando il Premier avrà la lista dei ministri.

Ore 17
+ Caro carburante, taglio delle accise fino all’8 luglio +
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – Prorogato fino all’8 luglio il taglio delle accise sui carburanti. L’intervento è esteso anche al metano. Il taglio è in vigore dallo scorso 22 marzo quando il governo aveva disposto la riduzione delle accise di 25 centesimi. Inoltre, continua il monitoraggio anti-speculazione del Garante e della Guardia di Finanza per prevenire il rischio di manovre speculative.

Ore 19
Draghi: «Da Lavrov opinioni aberranti»

(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – «Il ministro Lavrov appartiene a un Paese dove non c’è libertà di espressione. Quello che ha detto è aberrante. E per quanto riguarda la parte riferita a Hitler, è davvero oscena», così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Cdm che ha approvato il decreto aiuti. «Si è parlato di intervista ma in realtà è stato un comizio. Bisogna chiedersi se è accettabile invitare una persona che chiede di essere intervistato senza nessun contraddittorio», ha concluso.

Ore 21
Sanremo 2023: da martedì 7 a sabato 11 febbraio
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – Amadeus, in diretta al TG1, ha ufficializzato le date del prossimo Festival di Sanremo. «Da oggi – ha ricordato il conduttore e direttore artistico – si alza sipario sulla 73esima edizione del Festival, con la pubblicazione del regolamento di Sanremo Giovani. Già dal 12 maggio potranno arrivare i brani dei ragazzi, c’è tempo fino al 12 ottobre. La sera del 12 dicembre sapremo chi sono i primi tre che, come nell’ultima edizione, saranno ammessi automaticamente in gara tra i Big».

Ore 22
+ Ucraina, nuovo attacco stabilimento Azovstal +
(IULM) – MILANO, 2 MAGGIO – Il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar, su Telegram ha confermato un nuovo attacco dell’esercito russo allo stabilimento Azovstal di Mariupol. A riportarlo è l’Ukrainska Pravda. «I difensori ucraini del reggimento Azov sono vivi, ma vengono bombardati», ha precisato. Secondo Kiev, all’interno dell’acciaieria ci sono ancora 200 civili e 20 bambini.

Martedì 3 maggio 2022

Ore 11
Il decreto Aiuti divide la maggioranza
(IULM) – MILANO, 3 MAGGIO – Ieri sera il consiglio dei ministri ha approvato il decreto Aiuti, ma la maggioranza di governo si è spaccata per l’assenza in aula del Movimento 5 Stelle. Già in serata i vertici del partito hanno spiegato di non aver votato questo provvedimento perché contrari alle norme per i rifiuti di Roma, che danno poteri speciali al commissario in vista del Giubileo, con la possibilità della realizzazione del termovalorizzatore. Il provvedimento da 14 miliardi di euro prevede anche una serie di misure contro il caro energia e a sostegno di famiglie e imprese. Un bonus una tantum spetterà a lavoratori e pensionati con un reddito fino a 35 mila euro. Questa misura di sostegno verrà finanziata anche grazie all’innalzamento della tassazione sugli extra profitti da gas e petrolio, che arriva così al 25%. È stato istituito anche un Fondo per le imprese italiane in difficoltà.

Ore 12
Muore un operaio nel cantiere in casa di Cartabia
(IULM) – MILANO, 3 MAGGIO – Un operaio ha perso la vita in un cantiere in Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto mentre lavorava nella casa di montagna della ministra della Giustizia, Marta Cartabia. La vittima è Costantin Obanel, un 39enne di origine romena. A causare la morte è stata una trave sotto cui è finito schiacciato. «Sono sconvolta e affranta da quanto appena appreso», così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, commenta la notizia della morte. «Confido che le autorità possano al più presto ricostruire l’intera dinamica dei fatti», conclude.

Ore 13
La Slovacchia chiede l’esenzione al possibile embargo sul petrolio russo
(IULM) – MILANO, 3 MAGGIO – «Se si tratta di un embargo approvato del petrolio russo come parte di un ulteriore pacchetto di sanzioni contro la Russia, allora la Slovacchia chiederà un’esenzione», queste le parole del ministero dell’Economia slovacco. Il ministro ha poi spiegato che, a suo parere, bisognerebbe prendere le decisioni a maggioranza qualificata, superando il principio dell’unanimità «da cui origina una logica intergovernativa fatta di veti incrociati». Secondo il premier italiano, Mario Draghi, il problema è sistemico e va risolto con soluzioni strutturali, che spezzino il legame tra il prezzo del gas e quello dell’elettricità. Il problema del costo dell’energia sarà al centro del prossimo Consiglio Europeo e per questo secondo il presidente, «c’è bisogno di decisioni forti e immediate».

Ore 14
Gas: Cingolani, con stop al Gas Russo si prospetta un inverno critico
(IULM) – MILANO, 3 MAGGIO – Roberto Cingolani, ministro della Transizione, afferma alla Camera: «Se interrompessero ora il gas russo avremmo un serio problema con lo stoccaggio». «Per raggiungere il 90% di stoccaggio per l’inverno 2022-23, sarebbero necessari circa 6 mesi, arriveremmo con gli stoccaggi pieni e potremmo affrontare il prossimo inverno e quelli successivi con una certa tranquillità». «Una interruzione immediata dell’export russo – aggiunge – renderebbe critico il superamento dell’inverno in assenza di rilevanti misure di contenimento della domanda che, ovviamente, sono previste».

Ore 16
Putin a Macron: «Ancora aperti al dialogo con Kiev»
(IULM) – MILANO, 3 MAGGIO – Nella telefonata tra Macron e Putin, il presidente russo ha affermato che la Russia è «ancora aperta al dialogo». Kiev «non è pronta per negoziati seri», ha spiegato Putin accusando i «Paesi Ue di ignorare i crimini di guerra delle forze ucraine e i loro bombardamenti sulle città e i villaggi del Donbass. Il colloquio è durato oltre due ore, i due leader non si sentivano dal 29 marzo, prima del massacro di Bucha.

Ore 17
Usa, Biden: legge sull’aborto non sia ribaltata ma lasciamo decidere gli elettori
(IULM) – MILANO, 3 MAGGIO – «Credo che il diritto della donna a scegliere sia fondamentale, la Roe è stata una legge degli Stati Uniti per quasi 50 anni, la correttezza di base richiede che non sia ribaltata». Lo afferma Joe Biden in una nota della Casa Bianca dopo che è trapelata la bozza della maggioranza dei giudici della Corte Suprema volta a cancellare la storica sentenza sul diritto di aborto. Il presidente Usa afferma che spetterà ai dirigenti eletti proteggere il diritto della donna a scegliere e spetterà agli elettori eleggere dirigenti pro scelta a novembre.

Ore 18
(IULM)- MILANO, 3 MAGGIO – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata segnalata alle 17.50 in provincia di Firenze, nella zona di Impruneta. Il sisma è stato localizzato ad una profondità di 10 km. La scossa di pochi secondi è stata avvertita anche da buona parte della provincia. La protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha disposto verifiche in tutta l’area. Carlo Meletti, sismologo sottolinea: «è una zona, subito a Sud di Firenze, interessata da sciami sismici e sequenze sismiche costanti, che vanno avanti per settimane e mesi«.

Ore 19
Consigliere ministro Speranza: Bill Gates potrebbe avere ragione su nuove varianti
(IULM)- MILANO, 3 MAGGIO – «C’è il rischio che arrivi una variante ancora più letale e trasmissiva» ha dichiarato Bill Gates, fondatore di Microsoft, in una intervista al Financial Times, riferendosi al Covid-19. «Penso che le preoccupazioni di Gates vadano prese in seria considerazione perché basate su fatti obiettivi». A dirlo Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza.

Ore 20
Gazprom, muore Andrei Krukowski: è il settimo legato al colosso russo

(IULM)- MILANO, 3 MAGGIO – Secondo quanto riferisce l’agenzia russa Tass, il Ceo del resort di Gazprom, Andrei Krukowski, è morto a Sochi, cadendo da una scogliera. Il manager di 37 anni, che gestiva la struttura dal 2019, è stato portato in ospedale, ma è morto a causa delle ferite riportate. Sale così a cinque il numero di persone morte legate al colosso russo Gazprom o a una delle sue controllate e a sette quello di manager o oligarchi russi morti negli ultimi tre mesi in circostanze sospette. Krukowski aveva anche preso parte all’organizzazione dei Giochi invernali di Sochi.

Mercoledì 4 maggio

Mattino
+ Nord Corea: lanciato missile balistico sospetto +

(IULM) – MILANO, 4 MAG – Un proiettile non identificato è stato lanciato dalla Corea del Nord verso il mar del Giappone. Queste le informazioni veicolate dall’ufficio del primo ministro giapponese sul proprio account Twitter, sulla base di quanto riportato dalla CNN, delle citazioni dei militari di Seul e delle informazioni comunicate dall’agenzia sudcoreana Yonhap. Si parla della quattordicesima dimostrazione di forza da parte della città di Pyongyang (Corea del Nord), dall’inizio del 2022, a distanza ravvicinata dall’insediamento del presidente sudcoreano eletto, Yoon Sukyeol, che ricoprirà il ruolo da martedì 10 maggio.

++ USA: è legge il divieto all’aborto in Oklahoma ++

(IULM) – MILANO, 4 MAG – è stato tramutato in legge il divieto all’aborto in Oklahoma, con la firma del governatore dello stato, Kevin Stitt, dopo la sesta settimana.
Nel frattempo, la possibilità che la bozza pubblicata dalla Corte Suprema relativamente all’ipotesi di abolire l’aborto sta creando forti tensioni nella popolazione.

Cinema: Leone d’Oro alla Carriera a Paul Shrader

(IULM) – MILANO, 4 MAG – Il Leone d’Oro alla Carriera della 79/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato consegnato a Paul Schrader, regista statunitense di film come «Il collezionista di carte», «Il bacio della pantera», «American Gigolo». Schrader, anche sceneggiatore di «Taxi Driver», «Toro scatenato», «Complesso di colpa», «Yakuza», ha dichiarato di essere profondamente onorato della decisione presa dal CdA della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera, che afferma: «Venezia è il mio Leone del Cuore».

POMERIGGIO:

++ Morto Lino Capolicchio: l’attore aveva 78 anni ++

(IULM) – MILANO, 4 MAG – È morto ieri sera a Roma l’attore, sceneggiatore e regista Lino Capolicchio. Tra i suoi lavori più importanti «Metti, una sera a cena» di Giuseppe Patroni Griffi, ‘Il giovane normale’ di Dino Risi e il film premio Oscar di Vittorio De Sica ‘Il giardino dei Finzi Contini’, con il quale vince il David di Donatello. Nel 2019 prende parte al suo ultimo film: ‘Il signor diavolo’ di Pupi Avati, con cui aveva già lavorato come protagonista in ‘La casa delle finestre che ridono’.

++ Giovanni Melillo sconfigge Gratteri: è il nuovo procuratore antimafia ++

(IULM) – MILANO, 4 MAG – Giovanni Melillo, 61 anni, di Foggia, è il nuovo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. In precedenza era stato capo di gabinetto di Andrea Orlando, quando era ministro della Giustizia, e attualmente ricopriva il ruolo di capo della procura di Napoli. La nomina del Csm è passata a maggioranza con 13 voti. Sconfitto il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che era il suo diretto concorrente.

++ Ue: Via Sberbank da Swift, embargo al petrolio in 6 mesi ++

(IULM) – MILANO, 4 MAG – La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha annunciato all’Eurocamera il nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia che prevede l’esclusione da Swift di Sberbank e altre due grandi banche. “Questo – ha aggiunto – solidificherà il completo isolamento del settore finanziario russo dal sistema globale”. Inoltre “Proponiamo un divieto totale d’importazione di tutto il petrolio russo, via mare e via oleodotto, greggio e raffinato”. L’embargo al petrolio russo dovrebbe concretizzarsi entro 6 mesi.

Il 7 luglio sarà il giorno della riorganizzazione Tim

(IULM) – MILANO, 4 MAG- Il primo trimestre di Tim si chiude meglio delle attese degli analisti e in linea con la guidance e si prepara al Capital Market Day del 7 luglio. L’ad Pietro Labriola presenterà la riorganizzazione del gruppo e la divisione in più società.
I conti non riservano sorprese, i ricavi da servizi sono scesi del 2,5% a 3,4 miliardi di euro e la perdita netta si è attestata a 200 milioni di euro.

La Fed alza i tassi di mezzo punto, maggior rialzo dal 2000
(IULM) – MILANO, 4 MAG- La Fed alza i tassi di interesse di mezzo punto percentuale, portando il costo del denaro in una forchetta fra lo 0,75% e l’1%. Per la Fed si tratta del primo aumento da mezzo punto dal 2000 e della prima volta dal 2006 che alza i tassi in due riunioni consecutive. In marzo aveva ritoccato al rialzo il costo del denaro di un quarto di punto.

+Il Real Madrid di Ancelotti rimonta il City e va in finale di Champions+
(IULM) – MILANO, 4 MAG – Con due gol negli ultimi minuti dei tempi regolamentari il Real Madrid ha trascinato il City ai tempi supplementari, dove un rigore del fuoriclasse francese Benzema ha portato la squadra di Ancelotti in finale dove affronterà il Liverpool. L’andata era terminata 4-3 in favore del Manchester City di Guardiola. La partita di questa sera si era messa bene per gli inglesi grazie al gol di Mahrez, ma una doppietta di Rodrygo in due minuti ha permesso al Real di andare all’extra time e poi di conquistare la qualificazione.

Giovedì 5 maggio

++ Borsa: Milano apre in forte rialzo (+1,87%) ++
(IULM) – MILANO, 5 MAG – La Borsa di Milano apre in rialzo dopo le mosse della Fed. Il primo indice Ftse Mib ha guadagnato l’1,87% a 24.349 punti.

++ Kiev, priorità numero uno difesa di Azovstal ++
(IULM) – MILANO, 5 MAG – L’acciaieria Azovstal è diventata la “priorità numero uno” per la leadership politica e militare dell’Ucraina. A dirlo Yuriy Sak, consigliere del Ministro della difesa di Kiev ai microfoni della BBC, spiegando che tutti gli sforzi sono concentrati sulla difesa del complesso industriale e per fare altre evacuazioni. Sak, che ha definito Mariupol il “cuore” della guerra, ha riconosciuto comunque che la situazione nell’acciaieria è “estremamente difficile” per le truppe di Kiev.

++UE. Gentiloni: non è facile modificare regola unanimità++
(IULM) – MILANO, 5 MAG – “Non è facile modificare la regola dell’unanimità, che si è inserita nei trattati e che per modificarli serve l’unanimità”. Queste le parole di Paolo Gentiloni a un evento del Messaggero. Il commissario Ue ha poi aggiunto: “Oggi abbiamo diverse forme di cooperazione rafforzate che consentono in molti campi di andare avanti. In generale l’Unione Europea ha dato prova sia nei confronti della pandemia sia nella reazione a questa guerra di un livello di capacità di decisione notevole. Il sistema decisionale nelle varie democrazie non è semplice ma teniamoceli stretti. La semplicità di decisione nelle autocrazie può portare a disastri e guerra”.

++ Annullata la parata del 9 maggio a Donetsk e Lugansk ++

(IULM) – MILANO, 5 MAG – Nelle repubbliche indipendentiste di Donetsk e Lugansk, il 9 maggio, non avranno luogo la parata e la marcia, che solitamente si svolgono in quel giorno in occasione della Giornata della Vittoria, per commemorare il trionfo sovietico nella seconda guerra mondiale e la capitolazione della Germania nazista del 1945. Un rappresentante del Cremlino, le cui parole sono state riportate dall’agenzia Unian, ha tuttavia detto che «arriverà presto» il tempo per tenere le parate della vittoria in quei territori. Il 9 maggio aveva assunto, da qualche mese a questa parte, anche un ulteriore significato. Putin infatti l’aveva indicata come data nella quale la Russia avrebbe posto fine al conflitto con l’Ucraina. Il ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, alle commissioni Difesa di Camera e Senato ha denunciato il pericolo che «il conflitto si intensifichi ulteriormente nei prossimi giorni, stante il presumibile obiettivo di conseguire, da parte russa, risultati tangibili entro la data simbolica del 9 maggio».

++Mattarella riceve Metsola e studenti ambasciatori UE++
(IULM) – MILANO, 5 MAG – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. Successivamente, i due hanno incontrato una rappresentanza di studenti di istituti superiori, che partecipano al programma “Scuole ambasciatrici del Parlamento europeo”, rispondendo alle loro domande. Diversi i temi toccati: energia, guerra, cambiamento climatico, transizione digitale, migrazioni. Rispetto a questo, Mattarella ha sottolineato l’importanza della collaborazione con i Paesi del continente africano: «Guai a pensare il futuro nell’orto di casa propria, è un inganno. Il futuro è globale». Sul digitale invece ha dichiarato: «Bisogna garantire che ci sia la persona al centro degli strumenti. Le forme di intelligenza artificiale sono affascinanti, tuttavia non sia l’algoritmo a scegliere il da farsi, ma le persone: non ci sia capovolgimento di ruoli. C’è un vuoto normativo, servono regole che garantiscano sempre che ci sia al centro la persona umana».

++Zuckerberg da Draghi per parlare di Metaverso e investimenti++
(IULM) – MILANO, 5 MAG – Il fondatore di Facebook, presidente e ad di Meta, Mark Zuckerberg, è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal premier Mario Draghi e dal ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao. «Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile. Nell’incontro di oggi abbiamo confermato la nostra collaborazione con il Governo italiano per valorizzare i punti di forza del Paese nei settori tecnologico e del design e per identificare futuri investimenti. Siamo lieti di aver potuto discutere le opportunità culturali, sociali ed economiche che il metaverso porterà all’Italia» ha detto un portavoce di Meta a seguito dell’incontro. Questo è durato circa un’ora e sarebbe stato proprio Colao a portare Zuckerberg da Draghi. Da un post Instagram di Federico Marchetti, fondatore di Yoox, è emerso anche che il numero uno di Meta, in visita a Milano, lunedì 2 maggio, aveva incontrato i Ceo di alcune delle principali case della moda e del lusso italiane, tra cui Lorenzo Bertelli (Prada), Diego Della Valle (Tod’s), Renzo Rosso (OTB – Diesel), Brunello Cucinelli, Remo Ruffini (Moncler), Marco Gobetti (Ferragamo), Geoffrey Lefebvre (amministratore delegato di Yoox).

Ore 18.30

++Aborto come omicidio, presentata legge in Louisiana++

(IULM) – MILANO, 5 MAG – I repubblicani dell’Assemblea Legislativa della Louisiana hanno presentato una legge che classifica l’interruzione di gravidanza come omicidio, permettendo l’incriminazione delle donne. La legge è la più estrema di quelle che restringono il diritto di aborto approvate negli Stati repubblicani e che otterrebbero tutte il via libera se la Corte Suprema decidesse di ribaltare la sentenza storica che da quasi 50 anni legalizza a livello federale l’interruzione di gravidanza. Se la legge passerà sia alla Camera che al Senato della Louisiana, arriverà al governatore democratico John Bell Edwards.

Ore 21
++Israele, attacco terroristico a Elad: 3 morti e 4 feriti++

(IULM) – MILANO, 5 MAG – Due uomini, uno dei quali armato di ascia e l’altro di pistola, hanno realizzato un attacco a Elad, vicino a Petah Tikva, nel centro di Israele. Hanno agito in due punti diversi della città, uccidendo tre persone e ferendone altre quattro. Polizia ed esercito stanno conducendo un’intensa caccia all’uomo. L’attacco arriva al termine di una giornata di festa, in quanto oggi ricorre l’anniversario dell’Indipendenza di Israele. L’operazione terroristica Hamas ha elogiato l’attentato: «L’attacco terroristico è una risposta alla rabbia del nostro popolo che è determinato a difendere i suoi luoghi sacri». È il settimo attacco nel giro di un mese e mezzo.

Ore 22
++Russia, presidente Duma: «Attacco nucleare solo in risposta»++
(IULM) – MILANO, 5 MAG – Il presidente della Duma, la camera bassa dell’Assemblea federale della Federazione russa, Vyacheslav Volodin ha dichiarato che «la Russia potrebbe sferrare un attacco nucleare solo come possibile risposta ad un’aggressione» , ricordando che «l’unico paese che ha usato armi nucleari sono gli Stati Uniti e quindi da loro ci si può aspettare di tutto».

Venerdì 6 maggio 2022

Ore 7:00
++Attentato terroristico a Israele: arrestati i due responsabili++
(IULM) – MILANO, 6 MAG – La polizia israeliana ha identificato i due responsabili dell’attentato terroristico di ieri sera ad Elad in cui sono morti tre israeliani e ne sono stati feriti altri quattro. Si tratta di Asad Alrafaani, 19 anni, e Sabhi abu Shakir, 20 anni, entrambi del villaggio di Rumana vicino Jenin, nel nord della Cisgiordania.

Ore 7:30
Conferenze League: la Roma vince e va in finale
(IULM) – MILANO, 6 MAG – La Roma ha battuto 1 a 0 gli inglesi del Leicester con un gol di Abraham. La squadra giallorossa affronterà gli olandesi del Feyonoord a Tirana il 25 maggio e si giocherà la chance di vincere la Conference League.

Ore 9:00
Crew Dragon: la navetta spaziale rientra a Terra dopo 177 giorni nello spazio
(IULM) – MILANO, 6 MAG – La navetta Crew Dragon Endurance è ammarata nel Golfo del Messico, dopo circa 23 ore di viaggio al rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A bordo ci sono i quattro membri dell’equipaggio della missione Crew-3: il tedesco Matthias Maurer, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i colleghi della Nasa Raja Chari, Thomas Marshburn e Kayla Barron. Rientrano a Terra dopo una missione di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale.

Save The Children, 42.6% madri tra 25 e 54 anni è disoccupata
(IULM) – MILANO, 6 MAG – Il 42,6% delle mamme tra i 25 e i 54 anni non è occupata e il 39,2% con 2 o più figli minori è in contratto part-time. Questi i risultati del rapporto “Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022” diffuso da Save The Children, che sottolinea come siano 6 milioni le donne che si dividono, spesso senza supporto, tra vita familiare e lavorativa.

+Cremlino: «Impossibili celebrazioni il 9 maggio a Mariupol»+

(IULM) – MILANO, 6 MAG – «Al momento le celebrazioni a Mariupol il 9 maggio per il giorno della vittoria sono impossibili». A riferirlo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Interpellato sul possibile invio da parte di Mosca di una delegazione ufficiale a Mariupol, Peskov ha risposto di non avere informazioni. Nonostante questo, si è detto «certo che il momento delle celebrazioni arriverà».

Di Maio in India: «Alimentiamo partnership strategica»

(IULM) – MILANO, 6 MAG – Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è a Nuova Delhi per un «importante colloquio con il ministro indiano del Commercio e dell’Industria Piyush Goyal». L’obiettivo dell’incontro è «alimentare la partnership strategica» tra i due Paesi, discutendo di «cooperazione economica, investimenti e opportunità per le nostre imprese».

Ore 18:00
Ucraina, 1,6 milioni di ucraini senz’acqua e 4,7 milioni a rischio
(IULM) – MILANO, 6 MAG In Ucraina 1,6 milioni di citttadini vivono in stato di guerra e non hanno accesso all’acqua potabile, dice Lyudmila Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, aggiungendo: “Dove ci sono le ostilità la situazione è molto pericolosa” e “il diritto alla vita è minacciato.

Ore 21:59
Firmato il decreto di congelamento dello yacht di Putin
(IULM) – MILANO, 6 MAG – Il ministro dell’Economia ha firmato il decreto di congelamento della Scheherazade, il megayacht che sarebbe riconducibile al presidente russo Vladimir Putin. Gli accertamenti della guardia di finanza hanno evidenziato la presenza di “significativi collegamenti economici e di affari” del titolare effettivo dell’imbarcazione, l’oligarca Eduard Khudaynatov, con “elementi di spicco del
governo russo e con altri soggetti sottoposti alle sanzioni dall’Ue”.

Ore 20:59
Maestro-ultrà fa pregare in classe per la salvezza della Salernitana
(IULM) – MILANO, 6 MAG – E’ successo durante un’ora di lezione alla scuola elementare Matteo Mari di Salerno ed è polemica per la commistione tra sacro e profano. Matteo Mari di Salerno, ha vestito i panni dell’ultrà e ha chiesto ai suoi alunni di pregare per la salvezza della Salernitana in Serie A. A testimoniare il tutto un video che è diventato virale e ha innescato non poche polemiche facendo così scattare l’indagine degli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale.

No Comments Yet

Leave a Reply