ECO NEWS – UN DIARIO DELLA TERRA ATTRAVERSO I GIORNALI – 10 APRILE 2022

Ascolta “Puntata del 10 aprile 2022” su Spreaker.

Qual è l’impatto della crisi climatica e come la stiamo raccontando? Con Eco news proviamo a capirlo ogni settimana con una selezione delle storie più interessanti per capire meglio cosa sta avvenendo ai nostri ecosistemi e come la politica italiana e mondiale le sta affrontando. Un diario per orientarsi tra la stampa verde e le notizie ambientali, ma anche per capire quello che le nostre scelte e il nostro vivere quotidiano possono fare.

In questa puntata:

  • Clima? Un’emergenza sanitaria globale
    Il Public policy projects ha proposto di includere le conseguenze dei cambiamenti climatici tra le emergenze sanitarie globali. Questo permetterebbe di studiare fenomeni come le ondate di calore e di preparare il personale infermieristico medico ad affrontarle. Ma aiuterebbe anche ad affrontare l’ansia climatica tramite psicologi e psicoterapeuti.
  • Ora o mai più. Così il mondo può evitare la catastrofe climatica
    Le emissioni di gas serra devono raggiungere il picco entro il 2025 e possono essere quasi dimezzate in questo decennio. Lo afferma l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), nella terza parte del suo report – rilasciato ogni 7 anni – sul cambiamento climatico. Solo così possiamo dare al mondo la possibilità di limitare il riscaldamento futuro a 1,5°C sopra i livelli preindustriali.
  • Importare il gas dagli Usa costa (e non solo economicamente)
    Le moli richieste dagli accordi più recenti (70% in più rispetto al solito) con l’Unione Europea costringono gli Usa a ricorrere al fracking. Biden, come Obama prima di lui, in campagna elettorale aveva promesso di vietarlo: questa pratica comporta danni al paesaggio, emissioni maggiori e danni alla salute dei lavoratori. La crisi del 2008 prima e ora la guerra e la ricerca di alternative al gas russo però stanno ostacolando qualsiasi mossa in quella direzione. 
  • Un ritratto di Extinction Rebellion (Da L’Essenziale)
    Per Extinction rebellion,
    l’azione è un atto di ribellione  di fronte alla crisi climatica e all’inerzia dei governi. Tutti gli attivisti si definiscono “ribelli”, una parola che rimanda al nome stesso del movimento. 
  • Quanto inquina il tuo smartphone
    Tanto. Uno studio del Digital Green Evolution stima in 146 miliardi di tonnellate la CO2 che sarà emessa nel 2022 da tutti gli smartphone nel mondo durante il loro ciclo di vita. L’83% di queste emissioni sono legate al reperimento delle materie prime con le quali vengono realizzati i cellulari (l’estrazione, in particolare le Terre rare utilizzate dagli smartphone più sofisticati; il processo produttivo e il trasporto).
  • Rhino bond. Come Wall Street può aiutare i rinoceronti del Sudafrica
    Gli investitori istituzionali hanno espresso la volontà di comprare questo nuovo tipo di obbligazione emessa dalla Banca mondiale”. I primi 150 milioni di dollari dei Wildlife conservation bond (Wcb), meglio conosciuti come rhino-bond sono stati  emessi alla fine di marzo. L’obiettivo è raccogliere fondi per finanziare gli interventi in difesa della natura e di sviluppo sostenibile.

Puoi ascoltare qui le altre puntate di Eco News – Un diario della terra attraverso giornali

Giorgia Colucci

Classe 1998, vivo tra Varese e Milano, ma mi appassiona il mondo. Curiosa su tutto, scrivo di ambiente, di diritti e di casa mia su Il Fatto Quotidiano.it. Oltre a collaborare con Master X, parlo di rock ai microfoni di Radio IULM e di Europa a quelli di Europhonica. Per non farmi mancare niente, anche di cinema su Recencinema.it. Nel 2018 ho pubblicato "Vorrei mettere il mondo in carta", una raccolta di poesie per I Quaderni del bardo Edizioni

No Comments Yet

Leave a Reply