Charlotte Dusart è una Maître Chocolatier belga, ha 33 anni e dal 2019 ha aperto una cioccolateria a Milano, in via Eustachi. È arrivata nel capoluogo lombardo per caso, dovendo seguire il marito trasferitosi per lavoro.
Ha avuto il coraggio di avviare un’attività in un Paese straniero senza conoscere quasi nessuno ma, forte della sua esperienza con la materia prima, in poco tempo ha conquistato la clientela.
Il suo non è un semplice negozio: la cura dei dettagli lo rende più simile a una boutique nella quale clienti e appassionati possono assistere alla lavorazione del cioccolato attraverso il laboratorio a vista.
L’estetica è un aspetto fondamentale di questo lavoro, ma come ci ha raccontato Charlotte «la cosa più importante è che il prodotto sia buono». Dietro a gusti e abbinamenti c’è tanta ricerca, effettuata durante ogni viaggio in giro per il mondo.
A completare l’opera la fantasia, che permette a Charlotte e al suo team, composto da tre cioccolataie, di realizzare piccole opere d’arte sempre nuove e diverse per ogni occasione o ricorrenza. Come ci ha detto lei stessa: «Senza la creatività non potrei fare questo lavoro».