PILLOLE VERDI | Ep.3 – La seconda isola più grande al mondo è di plastica

“Pillole verdi” è la nuova video rubrica di MasterX dedicata ai temi ambientali. Ogni puntata affronta una questione legata al mondo “green”, cercando di spiegare un concetto, analizzare un caso di cronaca o approfondire un fenomeno legato ai cambiamenti climatici.

EP. 3 – LA SECONDA ISOLA PIÙ GRANDE AL MONDO È DI PLASTICA

Sono sei le cosiddette “isole di plastica” che si trovano nei nostri oceani. La più estesa si trova nell’Oceano Pacifico e, secondo le stime più recenti, potrebbe avere un’estensione di circa 2 milioni di chilometri quadrati. Se si trattasse di un’isola vera e propria – anziché di un enorme cumulo di rifiuti – sarebbe la seconda più estesa al mondo, dopo la Groenlandia.

Il responsabile principale per la formazione di queste enormi isole di plastica è chiaramente l’inquinamento da parte dell’uomo. A concentrare tutti i rifiuti nella stessa area contribuiscono poi le correnti oceaniche, che creano una zona stazionaria in cui i rifiuti si accumulano nel corso degli anni. Dei 7 miliardi di tonnellate  di rifiuti di plastica prodotti dal 1950 ad oggi, soltanto il 21% è stato riciclato o smaltito. Il restante 79%, vale a dire 5 miliardi e mezzo di tonnellate di plastica, si trova ancora disperso nell’ambiente: negli oceani o sulla terra ferma.

Ma cosa si sta facendo per ripulire gli oceani da queste enormi isole di rifiuti? Scoprilo guardando la terza puntata di Pillole Verdi. Se invece ti sei perso una delle puntate precedenti, clicca qui.

Gianluca Brambilla

Sono nato e cresciuto nell'hinterland di Milano, ma la passione per il giornalismo viene dagli Stati Uniti. Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità all'Università IULM, collaboro con "Il Giorno" e sono giornalista praticante per MasterX. Seguo con molto interesse la politica americana, le questioni ambientali e il mondo dei media, ma cerco di stare al passo un po' su tutto.

No Comments Yet

Leave a Reply