A fine 2021 Facebook perde profili e utili. Quasi un milione di utenti ha lasciato la piattaforma social. Da 1,930 miliardi sono diventati 1,129 miliardi confrontando l’ultimo trimestre rispettivamente del 2020 e 2021.
Per quanto riguarda i ricavi invece, la società Meta è passata da 11,219 miliardi dell’ultimo trimestre 2020 a 10,29 miliardi di quello 2021. Questa tendenza in discesa è la prima in 18 anni da quando Facebook è stata fondata nel 2004.
Gli utenti a dicembre 2021 sono cresciuti solo di poco, solo 2 milioni, la curva che registra l’aumento degli utenti ha raggiunto il plateau.
Cosa è successo?
Il 2 febbraio 2022 Meta Investor Relations ha pubblicato il report sul quarto trimestre dello scorso anno e sull’intero 2021. Il Reported Financial Results ha registrato un calo dell’8% rispetto alle previsioni sui ricavi netti attesi dagli analisti mettendo a confronto il quarto trimestre del 2020 con quello del 2021.
Il 3 febbraio 2022 le azioni in borsa di Meta sono crollate del 25% causando una perdita di 220 miliardi. Il record negativo supera quello del 2018 in cui le azioni avevano perso il 19% in seguito ad un calo degli utenti.
Il Fondatore Mark Zuckerberg, il cui patrimonio personale è diminuito di 31 miliardi, ha attribuito la responsabilità di questa tendenza al formato dei reels di Instagram che rispetto a quelli di Tik Tok sono meno efficaci e meno remunerativi.
Ritiene inoltre, che anche la crisi della supply chain, con la scarsità dei microchip e l’aumento dei costi della tecnologia, e la conseguente inflazione abbiano influito negativamente.
Un’altra concorrente di Meta oltre Tik Tok è Apple, il cui sistema operativo chiede agli utenti di essere tracciati per utilizzare le app. Quest’ultimo problema secondo il Chief Financial Officer di Meta, Dave Wehner, ha causato alla società una perdita di entrate pubblicitarie nel 2021 di 10 miliardi.
Il futuro della Società
Zuckerberg vuole continuare ad investire nel Metaverso che rappresenta il futuro di internet nella Silicon Valley.
Insisterà sui video, sulla messaggistica, sull’intelligenza artificiale e sulle infrastrutture pubblicitarie per non dipendere dalle decisioni dei suoi competitors. Il modo di interagire, lavorare e divertirsi, cambierà attraverso occhiali di realtà aumentata o virtuale.
L’amministratore delegato della società del futuro, ha dichiarato che hanno avuto un buon risultato negli ultimi quattro mesi perché gli utenti hanno continuato a rimanere connessi e i loro servizi stanno crescendo. È incoraggiato dal progresso che hanno compiuto nell’ultimo anno soprattutto nella realtà virtuale con l’obiettivo di implementare Meta.