NOTIZIARIO D’AGENZIA LUGLIO

LANCI AGENZIA LUGLIO

 

 

Elisabetta Murina (EM)

8:04

 

Alto Adige, omicidio in una Rsa: 78enne uccisa con una coltellata dal compagno in visita

(IULM)- MILANO, 19 LUG- Una donna di 78 anni ospite di una Rsa a Lana, in Alto Adige, è stata uccisa dal compagno con una coltellata al cuore. La vittima, Maria Waschgler, aveva ricevuto la visita dell’uomo, Karl Engelmayr, nel giardino della casa di riposo in cui si trovava. I due si erano seduti su una panchina del parco quando l’87enne avrebbe estratto dalla tasca un coltello da cucina, colpendo la compagna al cuore. Sul posto sono subito accorsi alcuni infermieri che hanno inutilmente tentato di salvare la vita della donna. Non è ancora chiaro il movente del delitto. L’uomo è stato immediatamente arrestato.

 

 

EM

10:48

 

Tokyo 2020, ancora un positivo nel villaggio olimpico: è un atleta ceco

(IULM)- MILANO, 19 LUG- A quattro giorni dall’inaugurazione dei Giochi, nel villaggio olimpico di Tokyo si registra un altro caso di positività al Covid. È il giocatore di beach volley della nazionale della Repubblica Ceca, Ondrej Perusic. L’atleta è asintomatico ma immediatamente sono scattate le misure precauzionali sul resto del team, che aveva già fatto riscontrare positività nello staff all’arrivo in Giappone. Secondo gli organizzatori dei Giochi, i casi si positività al Covid sono finora 58 su poco meno di 20mila persone arrivate a Tokyo, tra atleti e accompagnatori.

 

EM

11:05

 

Covid-19, vaccinazione completata per 27milioni di italiani

(IULM)- MILANO, 19 LUG- Sono oltre 27milioni e 120mila gli italiani che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino, pari al 50,21% della popolazione degli over 12. Il sito del governo riferisce che sono oltre 61milioni 543mila le dosi somministrate e più del 92% quelle attualmente a disposizione delle regioni. La campagna vaccinale prosegue con numeri alti: anche nella settimana dal 10 al 18 luglio si è superato il livello di 3,8milioni di dosi. Ma la somministrazione delle prime continua ad essere inferiore alle 100mila al giorno.

 

 

 

 

 

Salvatore Terracciano (ST)                                                                                                    13:00

Scuola, CdM: al vaglio l’obbligo vaccinale per gli insegnanti

(IULM) – MILANO, 19 LUG – «Ci troveremo questa settimana col Consiglio dei ministri e la decisione sulla vaccinazione obbligatoria   per il corpo docenti andrà presa dall’intero collegio». Lo ha detto il ministro della Pubblica istruzione Patrizio Bianchi, all’inaugurazione dell’ampliamento del Lef, Digital Innovation Hub, riguardo al lavoro del Governo per il rientro a scuola in sicurezza. Secondo i dati in possesso del generale Figliuolo, in Italia l’84% degli insegnanti ha effettuato la prima dose di vaccino, mentre sono il 75% coloro i quali hanno completato anche la seconda dose.

 

ST                                                                                                                                           15:13

Elezioni suppletive alla Camera, Conte non correrà per Primavalle

(IULM) – MILANO, 19 LUG – «Per me la politica è dappertutto, nelle piazze, nei territori. Ho pensato di non candidarmi alle elezioni suppletive perché in questo momento ho preso un impegno per me prioritario e cioè lavorare per il rilancio del Movimento 5 stelle». Con queste parole, l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte chiarisce perché non si candiderà al seggio nel collegio uninominale 11 della Camera nella circoscrizione del Lazio. Il seggio è rimasto vacante dopo la nomina a rappresentante speciale Ue per il Sahel, dell’ex viceministra degli Esteri Claudia Del Re.

 

 

ST                                                                                                                                          17:45

Covid, variante Delta: il Governo studia nuovi parametri                                            (IULM) – MILANO, 19 LUG – Secondo l’ultimo Bollettino di oggi, il tasso di positività passa dal’1,9% al 2,3%. L’esecutivo lavora a misure per monitorare al meglio l’andamento dell’epidemia. L’ipotesi è di un ritorno di alcune Regioni in zona gialla con il superamento della soglia del 5% delle terapie intensive occupate e del 10% dei ricoveri. Preoccupa l’avanzata del virus: 2.072 i nuovi casi a fronte di 89.089 tamponi effettuati, (+6) terapie intensive e (+52) ricoveri rispetto a ieri.

 

 

Giulia Taviani (GT)

19:00

 

Milano, Bernardo: «I giovani escono dal lockdown con gravi problemi»

(IULM) – MILANO, 19 LUG – «Molti dei nostri giovani, dal lockdown e la conseguente Dad, escono dal lockdown e dalla conseguente Dad con grandi problemi e li avranno per tanti anni a venire. Basti pensare che le chiamate ai centri antiviolenze, l’autolesionismo, il cyberbullismo, o i tentati suicidio sono triplicati, e dunque, come città di Milano, la cosa più importante è stare vicino ai ragazzi». Ne è convinto Luca Bernardo, candidato sindaco del centrodestra per Milano, ospite questa mattina della trasmissione ‘Aria Pulita’ su 7Gold.

 

GT

20:30

 

Spagna: stop ai vaccini AstraZeneca, 800mila in attesa della seconda dose

(IULM) – MILANO, 19 LUG – Stop dal governo spagnolo su ulteriori consegne di dosi del vaccino anti-Covid AstraZeneca. Ad annunciarlo il sottosegretario alla Sanità, Silvia Calzòn. Tra i programmi delle autorità quello di finire la somministrazione a chi ha già ottenuto la prima dose. Le dosi restanti verranno invece consegnate al meccanismo internazionale Covax. Le regioni avrebbero infatti già ricevuto i vaccini necessari per coprire le circa 800mila persone tra i 60 e 69 anni che devono ancora completare il ciclo.

 

 

GT

22:00

 

Calcio, Spezia: «Cluster è causato da due giocatori no-vax»

(IULM) – MILANO, 19 LUG –  «Abbiamo provveduto ad effettuare la prima dose di vaccino. Due calciatori non hanno voluto effettuare il vaccino e si ritengono no-vax». Queste le dichiarazione del professor Vincenzo Salini, medico sociale dello Spezia, ai microfoni di Radio Punto Nuovo. La squadra ora si ritrova con un focolaio interno e 11 giocatori positivi. «Per fortuna tutti i ragazzi stanno bene – ha continuato Salini. – Tutti i club stanno procedendo alle vaccinazioni. Non convocare i no-vax? Questo spetta ai club, comunque è una percentuale bassa».

 

Federica Ulivieri (FU)
7.04

 

 

Mafia, blitz a Palermo, la famiglia Greco comanda ancora

(IULM) – MILANO, 20 LUG – Lo scettro sul mandamento dei Ciaculli è rimasto alla storica famiglia Greco. Emerge dall’inchiesta di Polizia e Carabinieri che hanno dormato 16 persone per mafia ed estorsione oggi. Adesso in cella c’è Giuseppe Greco, di 63 anni, insieme ad altri. E’ il cugino di Leandro Greco il referente della commissione provinciale di cosa nostra e capo mandamento di Ciaculli, arrestato 2 anni fa. Le indagini hanno accertato che la forza intimidatrice degli uomini d’onore Ciaculli era in grado di raggiungere dimensioni più invasive rispetto alla sola richiesta di una tangente sulla compravendita di immobili e terreni

 

Valentina Gavoni (vg)

8:28

 

Vaccini: in Italia superato 50% completamente vaccinati
(IULM) – MILANO, 20 LUG –  Il totale delle persone vaccinate in Italia – persone che hanno completato il ciclo vaccinale – sono 27.581.936. Ovvero il 51,07 % della popolazione over 12. È quanto emerge dall’ultimo Report del governo, con i dati aggiornati a questa mattina.

 

Federica Grieco (FG)

09:49:00


Afghanistan: Erdogan, resteremo se Stati Uniti soddisferanno certe condizioni

(IULM) – MILANO, 20 LUG – Ankara valuta «positivamente» l’idea di diventare responsabile della sicurezza dell’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, mantenendovi le sue truppe dopo il ritiro dei contingenti internazionali dall’Afghanistan. La Turchia di Recep Tayyip Erdogan, però, chiede che «l’America soddisfi certe condizioni». Prima di tutto, spiega il presidente turco, «l’America dovrà essere al nostro fianco nelle relazioni diplomatiche». In secondo luogo, «dovranno mobilitare tutti i loro mezzi logistici» e «poi ci saranno seri problemi sulle questioni finanziarie e amministrative». Erdogan ha poi aggiunto: «Oggi c’è una nuova era in Afghanistan. I Talebani, che hanno ottenuto colloqui con l’America, devono essere capaci di affrontare queste questioni con la Turchia. Penso che potremo raggiungere un accordo».

 

 

VG

11:32

Di Maio, transizione ecologica non deve essere shock
(IULM) – MILANO, 20 LUG –  “La transizione ecologica deve essere transizione, se è shock le nostre imprese chiudono”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio all’evento di Confindustria ‘Esportare la Dolce Vita’. E poi ha aggiunto: “C’è qualcuno in Europa che pensa che la transizione ecologica possa terminare in due anni. Faremo presente che le nostre aziende devono avere il tempo di adattarsi”.

 

(FG)

12:47:00


Covid: Iran, record negativo con oltre 27mila casi in 24 ore

(IULM) – MILANO, 20 LUG – Nuovo record negativo di contagi in Iran. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 27.444 casi accertati. Lo ha riferito il Ministero della Salute di Teheran, aggiungendo che i decessi nello stesso giorno sono stati 250, ai massimi da due mesi. La campagna di vaccinazione procede a rilento nella Repubblica islamica, con 9,2 milioni di somministrazioni complessive. Teheran denuncia da tempo gli ostacoli posti dalle sanzioni imposte dagli Stati Uniti alle importazioni di vaccini.

 

 

FU

13:27

 

Sanità: tra il 2023 e 2024 nuovo Policlinico a Milano

(IULM) – MILANO, 20 LUG – Entro la fine del 2023, massimo inizio 2024, sarà pronto il nuovo Policlinico di Milano, un ospedale all’avanguardia e innovativo. Sarà quadi totalmente autofinanziato con un investimento da 260 milioni e aggiungerà del verde a Milano, per 6mila metri quadrati. “Regione Lombardia è sempre vicina al Policlinico, che è un’istituzione della nostra città ed è nel cuore dei milanesi”, ha affermato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VG

14:38

Dl Recovery:mediazione su Superbonus,ritocchi non estensione

(IULM) – MILANO, 20 LUG –  Nuove semplificazioni ma nessun allargamento per il Superbonus. Un emendamento al dl Recovery – approvato in nottata e riformulato assorbendo le numerose richieste delle forze politiche in modo bipartisan – prevede ritocchi che vanno dalla Cila (la comunicazione di inizio lavori asseverata) ai tempi per richiedere la residenza in caso di acquisto di immobile oggetto di interventi. Un’ulteriore semplificazione riguarda anche i casi di violazione. Il governo ha già specificato in più occasioni che di eventuale allargamento ed estensione nel tempo del 110% si parlerà in autunno con la legge di bilancio.

 

FU
16:36

Lecce: Due Anziani trovati morti in casa. La moglie era malata da tempo
(IULM) – MILANO, 20 LUG – Una coppia di anziani, sono stati trovati morti nella loro casa a Tricase (Lecce). Hanno scoperto i due corpi i carabinieri dopo che sono stati allertati dai vicini di casa, che non vedevano i due da giorni. Nessun segno di effrazione in casa. La donna era allettata da una malattia da tempo e il marito l’accudiva da solo, perché nn avevano né figli né parenti. Secondo le ricostruzioni il marito potrebbe essere stato preso da un malore una decina di giorni prima della morte della moglie che, senza cure sarebbe morta dopo alcuni giorni. Si aspettano le analisi per escludere che abbiano assunto nessuna sostanza nociva.

 

(FG)

18:33:00


Iraq: Ue condanna attentato terroristico a mercato Baghdad

(IULM) – MILANO, 20 LUG – “L’Unione europea condanna con la massima fermezza l’attacco terroristico ad un mercato a Baghdad, rivendicato da Daesh e avvenuto alla vigilia della celebrazione musulmana dell’Eid al-Adha”. Lo riferisce in una nota il portavoce del servizio di azione esterna della Ue (Eeas-Seae). L’Unione europea esprime le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e augura pronta guarigione ai feriti. Bruxelles ha ribadito inoltre il “pieno sostegno alle autorità irachene nella lotta al terrorismo e il suo incrollabile impegno nei confronti della Coalizione globale contro Daesh”. Proseguirà infine il sostegno dell’Unione nei confronti dello Stato iracheno, per garantire stabilità al Paese.

 

 

 

 

 

CAROLINA ZANONI (CZ)

 

09:29:00

 

TARANTO, SPARATORIA IN PUB: 10 FERITI

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – Sono 10 i giovani rimasti feriti, nessuno in gravi condizioni, durante una sparatoria avvenuta la notte scorsa nel discopub Yachting club di San Vito, a Taranto. Secondo una prima ricostruzione nel locale era in corso una festa organizzata da studenti universitari, con la presenza di oltre 300 persone. Durante un litigio tra due gruppi di giovani, uno di Grottaglie e l’altro del quartiere Tamburi, un ragazzo avrebbe impugnato una pistola calibro 9, colpendo e ferendo quattro ragazze e sei ragazzi tra i 20 e i 28 anni.

 

 

(CZ)

10:53:00

 

PENSIONI, INPS: DONNE 498 EURO IN MENO RISPETTO A UOMINI

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – Importo medio di 1.429 euro per le pensioni liquidate agli uomini nei primi mesi del 2021, superiore di 489 euro all’importo medio delle pensioni liquidate nello stesso periodo alle donne (931 euro). Secondo il monitoraggio sui flussi di pensionamento nel primo semestre dell’anno, pubblicato dall’Inps, per i maschi si registra un numero alto di pensioni anticipate (79.935 per 2.104 euro medi), basate sugli anni di contributi e un basso numero di pensioni ai superstiti. Per le donne le pensioni anticipate di importo più alto sono 44.204 per 1.609 euro medi.

 

 

(CZ)

12:39:00

 

INONDAZIONI CINA, 12 MORTI E CIRCA 300 MILA SFOLLATI

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – Sono circa 300mila gli evacuati nella provincia centrale cinese dell’Henan a causa delle piogge torrenziali che hanno causato la morte a 12 persone e numerosi dispersi. È l’ultimo bollettino fornito dalle autorità locali che hanno alzato l’allerta al livello 1, il più alto possibile, a causa dei fiumi in piena e delle dighe sotto pressione in tutta la provincia. Secondo i media ufficiali dal 16 luglio a martedì pomeriggio le precipitazioni hanno colpito oltre 280mila residenti in 31 contee dell’Henan. Danneggiati circa 20mila ettari di colture.

 

 

VITTORIA FRONTINI (VF)

 

VOGHERA, ASSESSORE LEGHISTA SPARA E UCCIDE UNO STRANIERO

 

13.28.00

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – Massimo Adriatici, assessore leghista alla sicurezza del Comune di Voghera e titolare di uno studio di avvocatura molto noto nella zona, si trova ora agli arresti domiciliari con l’accusa di omicidio volontario in attesa che vengano eseguite le indagini dai carabinieri per capire l’accidentalità dell’accaduto o l’eventuale eccesso di legittima difesa.

La vittima, un uomo di origini marocchine, è stato ferito da Adriatici in seguito a una lite avvenuta nei pressi di un bar. Il ferito è stato poi immediatamente trasportato in ambulanza al pronto soccorso e le sue condizioni, che all’inizio sembravano preoccupanti, dopo essersi rapidamente aggravate lo hanno condotto alla morte la notte stessa.
Al momento sembrerebbe che il colpo sia partito dalla pistola, legalmente posseduta da Adriatici, a causa di una caduta a terra per uno spintone e l’assessore ha dichiarato alle forze dell’ordine che ciò sia avvenuto involontariamente.

“Altro che far west, a Voghera si fa strada l’ipotesi della legittima difesa” sono state le parole di Matteo Salvini a sostegno di Adriatici.

 

(VF)

 

++VOGHERA, ASSESSORE LEGHISTA SPARA E UCCIDE UNO STRANIERO++

 

14.01.00

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – L’assessore Massimo Adriatici si è “autosospeso” dalla giunta di Voghera dopo che nella sera del 20 luglio è stato coinvolto in una lite che si è conclusa con il drastico omicidio di un uomo marocchino da parte dell’assessore. Ad annunciare l’uscita, per il momento temporanea, di Adriatici è stato il sindaco Paola Garlaschelli.

 

(VF)

 

ZINGARETTI: “IL COMUNE DI ROMA NON FA IL PROPRIO DOVERE SUI RIFIUTI, CHE VERGOGNA”

 

13.52.00

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – “Questa situazione deve finire. Ci sono topi e cinghiali e questa città non riesce più a essere pulita”, ha risposto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a una signora che lo interrogava sull’emergenza rifiuti durante l’inaugurazione dell’area giochi nel complesso Ater di San Basilio. “L’Ama (Azienda Municipale Ambiente ndr.) è una società ormai fallita, perché ha cambiato 8 amministratori delegati e un Comune che ha cambiato 4 assessori in 5 anni è una vergogna” ha continuato Zingaretti.

 

(VF)

 

A MODENA IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO INVESTIGATIVO

 

14.08

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – Dal 30 settembre al 3 ottobre si darà voce al giornalismo indipendente a Modena con il Dig Festival che avrà come nome “Unmute” per “la necessità di ridare spazio e ascolto alle voci silenziate e zittite dalla pandemia che, inevitabilmente, ha occupato tutto lo spettro dell’attenzione mediatica nell’ultimo anno e mezzo”, come hanno dichiarato gli organizzatori.

L’evento è aperto a giornalisti freelance, attivisti, reporter, registi, studiosi e artisti che ogni giorno si cimentano nella narrazione della realtà e “Il festival è organizzato con l’obiettivo di portare il meglio del giornalismo investigativo di tutto il mondo” spiega Matteo Scanni, Presidente di Dig l’associazione nata per sostenere il giornalismo indipendente.

All’evento saranno presenti anche giornalisti e broadcaster delle più importanti testate internazionali. Le migliori inchieste dell’anno in formato video e audio verranno premiate con i Dig Awards.

 

 

 

 

 

(RB)

 

Terremoti: Panama, scossa magnitudo 6.5 davanti costa sud

15.34

(IULM) – MILANO, 21 LUG – Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata alle 15:15 di ieri ora locale (le 23:15 in Italia) davanti la costa sudovest di Panama, al confine col Costarica. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 20 km di profondità ed epicentro a 50 km da Punta Burica. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma non si segnalano al momento danni a persone o cose né è stata emessa alcuna allerta tsunami.

 

(RB)

 

 

Sardegna: Solinas nomina il nuovo segretario generale

16:54

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – La Giunta regionale della Sardegna ha nominato a tarda sera il segretario generale, nuova figura di vertice della Regione istituita con la legge 107. Per il ruolo di questo super manager responsabile dell’attuazione degli indirizzi politici, il governatore Christian Solinas ha scelto Francesco Scano, 69 anni, magistrato del Tar Sardegna. La delibera di nomina è stata approvata dalla Giunta. Intanto, lo spoil system interno è compiuto. A un giorno dalla scadenza dei termini fissati dalla 107, Solinas ha deciso di non confermare i dirigenti presenti a Sardara l’8 aprile: il dg degli Enti locali Umberto Oppus, dell’Industria Alessandro Naitana, del Corpo Forestale Antonio Casula. Dovrà lasciare anche la dg della Centrale regionale di committenza, Cinzia Lilliu, che però non era tra i commensali del pranzo delle Terme. Per assegnare i ruoli rimasti vacanti il presidente della Regione dovrà attingere dall’elenco dei candidati idonei pubblicato ieri nel portale della Regione: la rosa comprende circa 250 nomi.

 

(RB)

 

 

Maxi raduno tifosi giallorossi in centro Roma,fumogeni e petardi

 

18:02

 

(IULM) – MILANO, 21 LUG – Maxi raduno di tifosi in pieno centro a Roma. Con fumogeni, petardi e bandiere della Roma, festeggiano il compleanno della squadra. Il raduno si è diviso in due tronconi, uno verso via del Corso e l’altro in piazza del Parlamento. Le strade assomigliano alla curva sud. La zona è presidiata dalle forze dell’ordine

 

FP

 

Ore 9.27

 

Tokyo 2020, cacciato direttore per antisemitismo

 

(IULM) – MILANO, 22 LUG – È stato rimosso dall’incarico di direttore artistico dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 il direttore artistico, Kentaro Kobayashi, per una battuta riferita all’Olocausto e risalente al 1998. Lo ha riferito alla stampa il presidente di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto: «Abbiamo appreso che in una performance artistica passata ha usato un linguaggio irrispettoso su un tragico fatto storico». Ancora problemi dunque sull’organizzazione delle olimpiadi giapponesi, la cui cerimonia di apertura è in programma per domani.

 

FP

 

Ore 11.56

 

Inps, boom ore cassa integrazione per Covid a giugno

 

(IULM) – MILANO, 22 LUG – Quasi sei milioni di ore di cassa integrazione, 5.935,4 milioni, con causale Covid-19 sono state autorizzate nel corso dell’emergenza dovuta alla pandemia, vale a dire il periodo compreso fra aprile 2020 e giugno 2021. Lo riferisce l’Inps, che sottolinea come, nel mese di giugno, siano state accordate 527,6 milioni di ore di Cig, il 99,7% delle quali (ossia 520,3 milioni di ore) di cassa ordinaria, in deroga e fondi di solidarietà con causale “emergenza sanitaria COVID-19”. Si tratta di un dato in forte crescita, se confrontato con le ore concesse nel mese di maggio, mese rispetto al quale si registra a giugno un aumento del 153,9%.

 

FP

 

Ore 12.12

 

Arabia Saudita nega uso software Pegasus per spionaggio

 

(IULM) – MILANO, 22 LUG – L’Arabia Saudita rigetta le accuse di spionaggio emerse a seguito della pubblicazione di un’inchiesta internazionale, secondo la quale diversi Paesi hanno utilizzato Pegasus, un software israeliano in grado di monitorare giornalisti, attivisti per i diritti civili e umani e altri personaggi. Il Paese arabo ha dichiarato infondati i risultati dell’inchiesta. Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale SPA, senza però citare il nome del software in questione: “Un funzionario ha negato le accuse pubblicate dalla stampa, secondo cui un’entità del regno ha utilizzato un software per monitorare le comunicazioni”.

 

 

 

 

Leonardo Degli Antoni (L.D.A)

 

Ore 12:38

 

Covid, convocato alle 17 il Cdm per decidere sul green pass

 

(IULM) – MILANO, 22 LUG – Alle 17 è stato convocato il Consiglio dei ministri sul nuovo decreto legge Covid. Mario Draghi, il presidente del Consiglio, terrà una conferenza stampa dopo il Consiglio, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Interverranno il ministro della salute Roberto Speranza e la ministra della Giustizia Marta Cartabia. Prima del Consiglio dei ministri ci sarà un tavolo di confronto del governo con le regioni sull’obbligo del Green pass, che verrà disciplinato dal nuovo decreto. «Noi», dichiara Massimiliano Fedriga, il presidente della Conferenza delle Regioni, «abbiamo fatto una proposta e su questa discutiamo con il Governo. Non penso debba essere una lotta di forza tra Regioni e Governo, bisogna trovare un punto d’incontro utile al Paese».

 L.D.A

 

Ore 14:01

 

Capri, minibus esce di strada. Un morto e 19 feriti

 

(IULM) – MILANO, 22 LUG – A Capri un minibus di linea è uscito dalla strada, ha sfondato il guardrail ed è precipitato per circa 5-6 metri. È successo intorno alle 11:30. Il conteggio è di un morto, l’autista e 19 feriti di cui 4 gravi. Il bus, con a bordo 11 passeggeri, è caduto su uno stabilimento balneare sottostante e ha danneggiato alcune cabine. La polizia di Stato e la guardia di Finanza hanno inviato sul posto degli elicotteri di pronto soccorso, mentre i medici reperibili si sono recati a Capilupi, l’ospedale di Capri.

 

 

 

L.D.A

 

Covid, probabile proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre

 

Ore 17:17

 

(IULM) – MILANO, 22 LUG – Lo stato d’emergenza per il coronavirus dovrebbe venire prorogato fino al 31 dicembre 2021. È quanto trapela dalla cabina di regia a Palazzo Chigi. Conferma anche per quanto riguarda il Green pass, che dal prossimo 5 agosto diventerà indispensabile per accedere ai tavoli al chiuso dei bar e dei ristoranti. Il Green pass però, come spiegano fonti governative, non sarà necessario per sedersi al bancone e consumare, anche nei luoghi al chiuso.

 

 

Mariano Sisto (MS)

18.30

Maturità: aumentano le lodi, più del 50% ha totalizzato 80

(IULM) – MILANO, 22 LUG – Più di un diplomato su due ha ottenuto un voto superiore a 80 alla maturità; in aumento le lodi, che passano dal 2,6% registrato nel 2020 al 3,1% di quest’anno. Le stime sono del ministero dell’Istruzione, che oggi ha diramato i dati relativi agli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado. Quest’anno è stato ammesso all’esame di Stato del secondo ciclo il 96,2% dei frequentanti. I diplomati risultano essere il 99,8% delle studentesse e degli studenti che hanno sostenuto l’esame.

-MS-

 

19.26

Giustizia: unanimità del Cdm sull’autorizzazione alla fiducia

(IULM) – MILANO, 22 LUG – Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità l’autorizzazione del voto di fiducia sulla riforma della giustizia. Il premier Mario Draghi ha chiesto, in prima persona, di porre la questione di fiducia sulla riforma. La decisione non è una porta sbattuta in faccia alle obiezioni dell’opposizione e dei 5 Stelle di Giuseppe Conte, ha fatto sapere il premier: “Siamo aperti a miglioramenti di carattere tecnico, si tratterà di tornare in Consiglio dei ministri”.

-MS-

 

21.55

Taranto, pensionato 75enne uccide la moglie e tenta suicidio

(IULM) – MILANO, 22 LUG – Un uomo di 75 anni, Cosimo Marseglia, ha accoltellato e ucciso nella sua abitazione la moglie 71enne, Maria Greco, e con la stessa arma ha tentato il suicidio. È accaduto a Taranto, in località Salinella. L’omicida è stato trasportato presso l’ospedale Santissima Annunziata di Taranto ed è vigile e cosciente. Sono ancora ignote le motivazioni del gesto. L’uomo, pensionato ex Ilva, avrebbe inferto diversi fendenti alla moglie, poi avrebbe rivolto l’arma contro sé stesso procurandosi diversi tagli.

-MS-

 

23 LUGLIO

 

Nicolò Rubeis

 

14.50

 

CALCIO. LA MAMMA DI ALESSANDRO COSTACURTA E’ DECEDUTA IN UN INCIDENTE STRADALE

 

(IULM), Milano, 23 lug.- In un tragico incidente stradale a Cavaria Con Premezzo, in provincia di Varese, è morta la madre di Alessandro Costacurta, ex calciatore del Milan e della nazionale. Margherita Beccegato, 87 anni, stando alle prime ricostruzioni sarebbe stata vittima di un malore mentre era alla guida. La donna ha perso il controllo della vettura, finita poi contro un muro. A nulla sono serviti i soccorsi tempestivi dei vigili del fuoco, dei carabinieri di Busto Arstizio e del 118.

 

Matteo Sportelli

 

16.00

 

TOKYO 2020, SI È SVOLTA SENZA PUBBLICO LA CERIMONIA D’APERTURA DEI GIOCHI

 

IULM), Milano, 23 lug – La cerminoia d’apertura dei giochi olimpici di Tokyo 2020 si è tenuta allo stadio nazionale di Tokyo senza la presenza del pubblico. Invitati solo pochi addetti ai lavori e ristrette rappresentanze diplomatiche. La cerimonia è terminata dopo circa 3 ore con celebrazioni contenute.

 

NR

 

18.00

 

 

M5S. IL 2 E 3 AGOSTO GLI ISCRITTI VOTANO SU SKYVOTE IL NUOVO STATUTO

 

(IULM) Roma, 23 lug.- Il 2 e il 3 agosto tutti gli iscritti certificati del Movimento 5 Stelle saranno a chiamati a votare per il nuovo Statuto associativo, quello che dovrebbe dare il via ufficialmente alla leadership dell’ex premier Giuseppe Conte. I militanti potranno esprimersi sulla nuova piattaforma SkyVote. Per votare occorre essere iscritti al Movimento con identità validitata da almeno sei mesi. Inoltre, sarà anche fondamentale essere un utente “attivo” che ha effettuato almeno un login sulla vecchia piattaforma nei 15 mesi antecedenti il 4 giugno 2021. Il nuovo portale SkyVote, come fanno sapere i pentastellati, sarà online e operativo e a breve si potrà procedere con una nuova iscrizione.

A partire da oggi e fino a domenica 25 luglio, ogni iscritto abilitato a partecipare alla consultazione riceverà una comunicazione di conferma dell’autorizzazione al voto via SMS o mail. Inoltre, dal Movimento ricordano che la tessera è annuale e va effettuato almeno un login ogni 15 mesi, condizione che se non rispettata comporta l’automatica disiscrizione.

 

Matteo Sportelli

 

18.30

 

CORONAVIRUS ITALIA, 5.143 NUOVI CONTAGIATI E 17 MORTI NELLE ULTIME 24 ORE

 

IULM) Milano, 23 luglio – Sono 5.143 i nuovi contagiati e 17 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono emersi su 237.635 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati, secondo i dati del ministero della Salute, mentre ieri erano stati 219.778. Il tasso di positività è del 2,2%, stabile rispetto al 2,3% di ieri. 

 

 

 

NR

 

20.30

 

COVID. DISCOTECHE, MINISTRI LEGA: AUSPICHIAMO RIPENSAMENTO DEL GOVERNO

 

(IULM) Milano, 23 lug. – I ministri leghisti nel Governo Draghi, pur accogliendo con favore i ristori per le attività chiuse, si dicono contrari allo stop per le discoteche previsto dall’ultimo decreto dell’esecutivo. “Riteniamo – fanno sapere in una nota Giancarlo Giorgetti (Sviluppo Economico), Erika Stefani (Disabilità) e Massimo Garavaglia (Turismo) – che non ci siano più le condizioni di pericolo e rischio per una possibile apertura delle discoteche all’aperto con l’utilizzo del Green Pass”.

Insomma, i ministri del Carroccio fanno appello alla certificazione digitale, auspicando sull’argomento “una rapida riflessione di tutto il governo”.

 

MS

 

23.58

 

COVID, BOOM DI PRENOTAZIONI VACCINI DOPO IL DECRETO GREEN PASS

 

IULM) Milano, 23 lug – Dopo l’annuncio del premier Draghi sull’obbligo di Green paaa dal 6 agosto, boom di prenotazioni per i vaccini. Il commissario Figliuolo ha parlato di un incremento che va dal 15 al 200% a seconda delle regioni. Tra le regioni con un incremento più marcato Lazio e Lombardia. Soddisfazione da parte dei rispettivi assessori alla Sanità, D’Amato e Moratti.

 

 

 

Matteo Sportelli

La politica è ciò di cui amo scrivere e ciò che più mi appassiona. Ho conseguito la laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità all'Università IULM di Milano e la laurea magistrale in Mass media e Politica all'Università di Bologna.

No Comments Yet

Leave a Reply