NOTIZIARIO D’AGENZIA GIUGNO

16 GIUGNO

Elisabetta Murina (EM)

7:02:00

 Pordenone, Guardia di Finanza scopre traffico di rifiuti e frode fiscale da 300 milioni

(IULM) – MILANO, 16 GIU- La guardia di finanza di Pordenone ha scoperto un traffico illecito di rifiuti e una frode fiscale da 300 milioni di euro tra alcune regioni italiane e la Cina. L’operazione, denominata Via della Seta, si è conclusa con 5 arresti e 53 indagati e ha svelato un patto tra la criminalità cinese e quella italiana. L’organizzazione commercializzava con modalità fraudolente materiali metallici non pericolosi, come rame, ottone e alluminio. Le Fiamme gialle di Pordenone, inoltre, hanno rintracciato il trasferimento di 150 milioni di euro in Cina e stanno eseguendo, in varie regioni italiane, perquisizioni e sequestri.

 

EM

8:30:00

 Maturità 2021, al via gli esami per 540mila studenti

(IULM) – MILANO, 16 GIU- Cominciano gli esami di maturità per oltre 540mila studenti della scuola secondaria di secondo grado in tutta Italia. La prova si svolgerà in presenza, con obbligo di mascherina e distanziamento, e consisterà in un solo colloquio orale da circa 60 minuti. Ogni giorno potranno essere interrogati non più di cinque candidati e sarà consentito un solo accompagnatore per ognuno. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha rivolto un messaggio di incoraggiamento ai maturandi: «Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi».

 

EM

11:30:00

Mosca, vaccino obbligatorio per chi lavora nei servizi

(IULM) – MILANO, 16 GIU-  L’autorità per la Salute russa ha stabilito l’obbligo di vaccinazione per almeno il 60% dei dipendenti nei settori dei servizi. La prima dose, che viene definita “obbligatoria”, dovrà essere somministrata entro il 15 luglio. È la prima volta che in Russia viene introdotta l’obbligatorietà della vaccinazione a qualsiasi categoria di persone. Il sindaco di Mosca, Serghei Sobianyn, ha definito la situazione epidemiologica della città come «molto seria».

 

Salvatore Terracciano (ST)

14:07:00

 Francia, da domani niente più mascherine all’aperto

(IULM) – PARIGI, 16 GIU – Stop all’utilizzo dei dispositivi di protezione

individuale per le vie respiratorie all’esterno, tranne che in alcune circostanze come assembramenti, file e dentro gli stradi. Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa il premier Jean Castex precisando, tuttavia, che resta l’obbligo di portare le mascherine all’interno di luoghi chiusi. Il Primo ministro ha inoltre annunciato la fine del coprifuoco a partire dal 20 giugno, con dieci giorni di anticipo sulla data prevista. 

 

(ST)

15:51:00

 Vertice USA-Russia inizia con una stretta di mano

(IULM) – GINEVRA, 16 GIU – Comincia con un gesto distensivo l’atteso summit tra Joe Biden e Vladimir Putin in corso a Villa La Grange. Dopo il primo faccia a faccia avvenuto tra i leader nella biblioteca della residenza svizzera, ora il programma prevede una seconda sessione d’incontri in presenza delle rispettive delegazioni diplomatiche. Molti i temi a centro del bilaterale: dal caso Navalny ai diritti umani, dai dossier sul nucleare al controllo degli armamenti. Resta l’attesa per le dichiarazioni dei presidenti al termine del vertice.

 

(ST)

17:36:00

 5G, previsto oltre mezzo miliardo di utenti entro fine anno

(IULM) – MILANO, 16 GIU – Continua l’incremento della quinta generazione della tecnologia cellulare. Il 5G si prepara a raggiungere la soglia di 580 milioni di abbonamenti entro la fine del 2021. Secondo un’indagine dell’Ericsson Mobility Report, «il 5G diventerà la generazione mobile più rapidamente adottata di tutti i tempi, grazie a 3,5 miliardi di abbonamenti e una copertura del 60% della popolazione mondiale prevista entro la fine del 2026». l’Europa al momento sconta un ritardo nei confronti di Paesi come Cina, Stati Uniti, Corea e Giappone.

 

Giulia Taviani (GT)

20:00:00

Saman, il fidanzato denunciò il padre per minacce

(IULM) – MILANO, 16 GIU – Il 9 febbraio scorso il fidanzato di Saman Abbas, la ragazza scomparsa da più di un mese, presentò una denuncia contro il padre della diciottenne. Secondo le dichiarazioni del giovane, l’uomo avrebbe parlato con il padre dicendo: “Se tuo figlio non lascia Saman sterminiamo tutta la famiglia”. A riportare la notizia è ‘Chi l’ha visto’, anticipato durante l’edizione del TGR dell’Emilia-Romagna.

 

(GT)

20:53:00

Euro2020, fischio d’inizio all’Olimpico. In campo Di Lorenzo

(IULM) – MILANO, 16 GIU – È tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma per Italia-Svizzera. Mancini conferma la formazione del match contro la Turchia, l’unica novità è Di Lorenzo che entra come esterno basso a destra, al posto di Florenzi. Il romano è out per un risentimento muscolare al polpaccio. In campo scenderanno quindi Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola, Barella, Jorginho, Locatelli, Berardi, Immobile e Insigne. In caso di vittoria l’Italia passerebbe direttamente agli ottavi.

 

(GT)

21:41:00

Bomba artigianale nell’auto di Doria: denunciò abusi a Villa Pamphilj

(IULM) – MILANO, 16 GIU – È stato trovato un ordigno artigianale sull’auto del dirigente Marco Doria, il presidente del Tavolo per la riqualificazione di parchi e ville storiche della Capitale. L’auto era parcheggiata nel quartiere Prati di Roma. Il prefetto valuterà un innalzamento delle misure di protezione nei confronti di Doria, che già in passato aveva subito intimidazioni. Il presidente aveva denunciato l’occupazione abusiva di edifici storici a Villa Pamphilj.

 

17 GIUGNO

 

Valentina Gavoni (VG)

9:41:00

Covid: Salvini, chiederò a Draghi stop mascherine all’aperto

(IULM) – MILANO, 17 GIU – “Ne parlerò con Draghi, sarà una nostra proposta sicuramente. Se tutta Europa sta andando in questa direzione, anche in realtà messe meno bene di noi, dobbiamo considerare anche noi questa opportunità”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini – rispondendo alla domanda se chiederà esplicitamente al premier Draghi di togliere l’obbligo di mascherine all’aperto – ha detto a ‘Radio anch’io’, in onda su Rai Radio 1.

 

Federica Ulivieri (FU)
09:58:00
Ferrara: trovato bimbo morto in casa, la madre con tagli ai polsi
(IULM) – MILANO, 17 GIU – Un bambino di un anno è stato trovato privo di vita questa mattina a Ferrara nella camera da letto di casa dai carabinieri del nucleo radiomobile. I carabinieri sono intervenuti in seguito a una telefonata fatta dalla madre del bambino. La donna di 30 anni, che è stata trovata con tagli alle braccia, dopo aver contattato il 112 per chiedere aiuto per il figlio, all’arrivo dei militari, si è scagliata contro di loro. La 30enne è stata affidata alle cure del reparto di psichiatria dell’ospedale di Cona. Intanto, gli altri due figli minori della donna, di 5 e 9 anni, sono stati affidati alla nonna. I carabinieri indagano per omicidio.

 

Federica Grieco (FG)
10:14:00
Recovery: via libera da Bruxelles al piano Grecia da 30,5 miliardi
(IULM) – MILANO, 17 GIU – La Commissione europea ha dato il via libera al piano nazionale di ripresa e resilienza presentato dalla Grecia. A comunicarlo è la stessa commissione, guidata da Ursula von der Leyen. Il piano, da 30,5 miliardi di euro, copre il periodo 2021-2025 e prevede l’erogazione di 17,8 miliardi di sovvenzioni e di 12,7 miliardi in prestiti. Quello della Grecia è il terzo piano ad ottenere l’ok di Bruxelles, dopo quelli presentati da Portogallo e Spagna. Lo step successivo sarà il via libera definitivo da parte del consiglio Ecofin.

 

(VG)
12:06:00
Mattarella ha ricevuto presidente Anac Busia
(IULM) – MILANO, 17 GIU – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia. Con i consiglieri Consuelo Del Balzo, Luca Forteleoni, Paolo Giacomazzo, Laura Valli, e il Segretario Generale Renato Catalano, in occasione della presentazione della Relazione annuale ANAC.

 

(FU)
13:35:00
Garante Privacy su Mottarone, no spettacolarizzazione del dolore
(IULM) – MILANO, 17 GIU – Stop all’ulteriore diffusione del video che mostra le sequenze della tragedia del Mottarone e alle forme di spettacolarizzazione dell’evento, «che possono solo acuire il dolore dei familiari delle vittime e di quanti erano loro legati». È l’invito rivolto dal Garante per la privacy agli utenti del web e ai media. L’Autorità ha inoltre richiamato i media «al rispetto del principio di essenzialità dell’informazione» e «alla salvaguardia della dignità delle persone». Infine il Garante per la Privacy ha rivolto un appello agli utenti dei social network «affinché il dolore non diventi strumento per un “like” in più».

 

(VG)
14:31:00
Strage Ardea: sabato ad Ostia i funerali di Daniel e David
(IULM) – MILANO, 17 GIU – Si terranno sabato ad Ostia, alle ore 14 presso la chiesa di Santa Maria Regina Pacis, i funerali di Daniel e David, i due bambini uccisi ad Ardea il 13 giugno. La Procura di Velletri ha concesso oggi il nulla osta per la restituzione delle salme dopo gli esami autoptici svolti all’Istituto di medicina legale di Tor Vergata.

 

(FG)
14:33:00
Putin, Biden è un professionista, non gli sfugge nulla
(IULM) – MILANO, 17 GIU – «Il Presidente Joe Biden è un professionista dovremo lavorare con lui molto attentamente, nulla deve essere lasciato al caso». Sono le parole, riportate da RIA Novosti, pronunciate dal Presidente russo Vladmir Putin all’indomani del summit a Ginevra. Biden, avrebbe raccontato Putin, non ha nulla a che fare con l’immagine che i media dipingono di lui. «Non gli sfugge nulla. Spero che gli sia data la possibilità di lavorare con calma», ha aggiunto il Presidente russo.

(FG)
16:07:00
Usa, Corte suprema respinge ultimo affondo repubblicani a Obamacare
(IULM) – MILANO, 17 GIU – Con sette voti a favore e due contrari, i seggi statunitensi respingono l’ultimo affondo, in ordine temporale, contro l’Obamacare, salvando così la copertura sanitaria per milioni di americani. La Corte suprema ha lasciato intatta la legge, stabilendo che il Texas e altri Stati americani non hanno il diritto legale di contrastare l’Obamacare in quanto non ne sono danneggiati. I due voti contrari sono stati espressi dai giudici Samuel Alito e Niel Gorsuch.

 

(FU)
16:54:00
Caso Palamara, per gup intercettazioni utilizzabili
(IULM) – MILANO, 17 GIU – Respinta dal gup di Perugia la richiesta di dichiarare inutilizzabili le intercettazioni nei confronti dell’ex consigliere del Csm, Luca Palamara, come chiesto dalla sua difesa. Rigettata anche l’istanza per una perizia sul server “di transito” delle conversazioni captate dal trojan installato a Napoli. Si tratta di una decisione presa dal giudice dopo diverse ore di camera di consiglio. Il gup ha così accolto la tesi della procura, che ha sempre considerato utilizzabili le intercettazioni.

18 GIUGNO

VITTORIA FRONTINI (VF)

11.04.00

Nel 2020 crollo dei consumi, persi 126 miliardi di euro

(IULM) – MILANO, 18 GIU – L’anno della pandemia, il 2020, ha registrato un calo complessivo dei consumi dell’11,7%. Un tasso percentuale che corrisponde a 126 miliardi di euro. Questa cifra preoccupante rappresenta il peggior dato dal secondo dopoguerra.
A pesare sulla perdita è, ovviamente, la riduzione della spesa dei turisti stranieri (-60,4%) una valore che si calcola approssimativamente intorno ai 27 miliardi di cui 23 concentrati prevalentemente nell’area centro-settentrionale del Bel Paese. I dati sono quelli del rapporto di Confcommercio sui consumi 2019-2021 e nel quale si evidenzia “una perdita di oltre 2.000 euro a testa” rispetto al 2019, riportando i consumi “ai livelli del 1995”.
Ma, visto che la quiete arriva sempre dopo la tempesta, Confcommercio ha previsto una crescita dei consumi interni del 3,8%  anche se, mantenendo tutta la cautela possibile, ci sono ancora molte incognite sulle ripartenze nel turismo e comunque la spesa pro capite “non riuscirà a recuperare nemmeno un terzo di quanto perso durante la pandemia”.

(VF)

12:54.25

“Saman è stata uccisa da nostro zio” la rivelazione del fratello

(IULM) – MILANO, 18 GIU – Comincia a diradarsi la nebbia sul caso di Saman Abbas, la 18enne pakistana scomparsa più di un mese fa. Questa mattina durante le ore dell’audizione protetta nel tribunale di Reggio Emilia il 16enne, fratello della ragazza ha fatto il nome dello zio Danish Hasnain.
La dichiarazione è avvenuta in un’aula a porte chiuse e, come ha detto l’avvocato difensore dei genitori del ragazzo Simone Servillo entrando in tribunale, “Sono state adottate dal giudice tutte le cautele idonee per garantire al minore serenità ed evitare di essere intimidito dall’ambiente”.
La situazione è molto delicata vista la giovane età del fratello di Saman ed è per questo motivo che il legale del giovane ha preferito non esprimersi riguardo al caso. Il 16enne era stato rintracciato il 10 maggio mentre tentava di lasciare l’Italia e da quel momento è stato collocato in una comunità protetta.
Gli altri 5 indagati accusati di omicidio premeditato, occultamento di cadavere e sequestro di persona sono i genitori fuggiti in Pakistan, lo zio latitante in Europa e uno dei due cugini, in giro anche lui per l’Europa mentre l’altro attualmente in carcere a Reggio Emilia. Le dichiarazioni del 16enne hanno dimostrato la tesi degli inquirenti riguardo al movente dell’omicidio: il rifiuto di Saman di convolare a nozze combinate per volere della famiglia.

 

CAROLINA ZANONI (CZ)

14:07:00

Polonia, attacco informatico dalla Russia

(IULM) – MILANO, 18 GIU – Il presidente del partito polacco Diritto e Giustizia Jaroslaw Kaczynski, ha denunciato un attacco informatico contro importanti funzionari, ministri e deputati polacchi di diverse forze politiche, proveniente dal territorio russo. Lo riportano i media polacchi. Tra gli account violati anche quelli del capo dell’ufficio del primo ministro, Michal Dworczyk, anche se quest’ultimo ha smentito la presenza di documenti ufficiali segreti nella sua casella postale. Il contenuto delle mail riguardava l’introduzione delle restrizioni Covid-19 in Polonia e le relazioni tra lo Stato polacco e l’Ucraina da un lato e la Bielorussia dall’altro. “Le analisi dei nostri servizi e dei servizi speciali dei nostri alleati ci consentono di affermare inequivocabilmente che l’attacco informatico è stato effettuato dal territorio della Federazione Russa”, ha dichiarato in una nota Jaroslaw Kaczynski.

 

(VF)

15.18.00

2020: l’anno del record assoluto di sequestri di cocaina

(IULM) – MILANO, 18 GIU – La pandemia con lockdown e restrizioni non è riuscita a placare circolazione scambio di droga. A dimostrarlo è la relazione annuale della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (Dcsa) del ministero degli Interni il quale afferma che “la ripresa dei traffici commerciali nella seconda parte dell’anno e la notevole capacità delle organizzazioni criminali di adattarsi al mutato contesto socio-economico hanno rilanciato velocemente i traffici illeciti dopo un’iniziale rallentamento”.
Anche se sono diminuite le overdose di droga (da 374 a 308) la Dcsa ha registrato per l’anno passato un “record assoluto nei sequestri di cocaina che hanno toccato quota 13,4 tonnellate, un quantitativo mai raggiunto in precedenza”.
Vittorio Rizzi, vicecapo della polizia, sottolinea che il 45% dei sequestri è avvenuto nel Porto di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, e questo dimostra come la ‘Ndrangheta, presente in 46 paesi del mondo sia la principale nemica di questa caccia alle streghe.
I traffici online durante il periodo covid sono stati il veicolo principale come spiega Antonino Maggiore, il direttore centrale Dcsa, inoltre “la diffusione di preparati sintetici, sia stimolanti che depressori del sistema nervoso centrale cresce soprattutto tra i più giovani e ciò grazie alle potenzialità della rete”.
In seguito al rapporto anche il ministro degli interni, Luciana Lamorgese, si è espressa affermando che “la lotta al narcotraffico rappresenta una priorità a tutela delle giovani generazioni, della legalità e della sicurezza”.

ROBERTO BALESTRACCI (RB)

15:54.00

Euro2020, Federico Chiesa: “Mi farò trovare pronto se il ct mi chiamerà”

(IULM) – MILANO, 18 GIU – Dal ritiro della Nazionale azzurra di Coverciano in vista dell’ultima sfida del girone A contro il Galles, ha parlato in conferenza stampa l’attaccante della Juventus Federico Chiesa. “Porto in questa Nazionale la mentalità vincente della Juventus, la voglia di non mollare mai, di lottare sempre fino in fondo per raggiungere l’obiettivo. Ora l’Italia ha la maturità per giocarsela contro tutti”. Il figlio d’arte ex Fiorentina ha poi aggiunto: “Se mi aspettavo da subito di giocare titolare dopo la stagione fatta alla Juve? Uno spera sempre di giocare ma di certo mi farò trovare pronto se il ct mi chiamerà. Ho tanta voglia di lasciare il segno in questo Europeo”. In chiusura Chiesa ha avuto anche un monito per la scomparsa del leggendario presidente bianconero Giampiero Boniperti: “E’ scomparsa un’icona del calcio italiano”.

 

 

(CZ)

15:52

Ordinanza di Speranza: 5 giorni di quarantena e tampone per chi viene dalla Gb

(IULM) – MILANO, 18 GIU – Quarantena di 5 giorni con l’obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna. È quanto prevede l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che entrerà in vigore da lunedì 21 giugno e non da domani. L’ordinanza prevede anche l’ingresso dai Paesi dell’Unione europea e dagli Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde, oltre che il prolungamento delle misure di divieto di ingresso per chi viene da India, Bangladesh e Sri Lanka. Niente test o quarantena per chi è completamente vaccinato o guarito da meno di 180 giorni, a meno che provenga da zone ad alto rischio con varianti preoccupanti. Infine si mantiene il distanziamento di almeno 1 metro e l’obbligo della mascherina chirurgica in ogni fase del viaggio.

 

 

 

(CZ)

15:56:00

Reddito di cittadinanza senza requisiti: due denunce a Biella

(IULM) – MILANO, 18 GIU – False dichiarazioni per poter ottenere il reddito di cittadinanza, senza averne diritto. A esser stati individuati durante i controlli dell’ispettorato del lavoro di Biella un pregiudicato biellese e un nigeriano di 26 anni privi dei requisiti. Quest’ultimo non è più residente in Italia da dieci anni, termine minimo per poter disporre del requisito. Entrambi sono stati denunciati per indebita percezione del reddito, con conseguente privazione del beneficio. Ora dovranno rispondere all’autorità giudiziaria.

 

(RB)

16:30.00

Sindacalista investito – arrestato il camionista di 25 anni

(IULM) – MILANO 18 GIU –  E’ stato arresto il guidatore del furgone che questa mattina ha forzato un posto di blocco e investito Adil Belakhdim, un sindacalista che abitava a Vizzolo Predabissi. “Conoscevamo bene questa famiglia. Lui era una persona molto forte, combattiva, ammirevole per questo” – ha commentato Luisa Salvatori, sindaco di Vizzolo Predabissi – Lascia due figli piccoli. Ricordo molto bene anche la storia dell’incontro tra lui e la moglie, che non lavorava. È una storia bellissima. Lei pugliese e lui del Marocco si sono incontrati in università a Milano. E si sono innamorati. Lei cattolica e lui musulmano. Lei, poi, nonostante il parere contrario della famiglia d’origine, si converte all’Islam. Poi la laurea e il matrimonio e l’arrivo dei bimbi”. Al momento il camionista 25enne è accusato di omicidio stradale e resistenza.

 

(RB)

22:00:00

Euro2020, vittoria Svezia. Pari per Inghilterra e Croazia

(IULM) – MILANO 18 GIU – Nelle tre partite di Eur2020 di oggi la Svezia è l’unica a vincere. Contro la Slovacchia decide un rigore a dieci dal termine di Forsberg dopo che Quaison è stato steso. Pari invece per la Croazia che impatta 1-1 contro la Repubblica Ceca: a Schick risponde l’interista Perisic. Infine, nel posticipo serale a Wembley, l’Inghilterra non sfonda il muro della Scozia e non va oltre lo 0-0. Il passaggio del turno si deciderà tutto all’ultima giornata con Inghilterra-Repubblica Ceca e Croazia-Scozia.

 

19 GIUGNO

FP

10.55

Fisco, possibile proroga del 730 al 31 ottobre

(IULM) Milano, 19 giugno – La consegna del modello del 730 potrebbe essere prorogata di un mese, dal 30 settembre al 31 ottobre. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, la decisione avrebbe due obiettivi principali. Alleggerire gli obblighi fiscali ed evitare eventuali ingorghi nei centri di assistenza fiscale, i quali vedranno dal primo luglio l’introduzione dell’assegno unico per i figli. Una riforma che va ad allungare i tempi sulle persone che si occupano in questo periodo di dichiarazione dei redditi.

FP

13.45

Covid, Russia: picco di contagi dal 31 gennaio

(IULM) Milano, 19 giugno – Tornano ad aumentare i casi di coronavirus in Russia, che ha fatto registrare 17.906 positivi in più nell’ultimo giorno. Si tratta dell’incremento maggiore dallo scorso 31 gennaio, secondo quanto riportato dal Centro Operativo Anti-coronavirus. Risulta diffusa la cosiddetta variante Delta, ex-Indiana, che a Mosca rappresenta l’89,3% dei nuovi casi. Per fronteggiare l’aumento dei contagi, è stato introdotto l’obbligo di vaccinazione per i lavoratori publici nell’ambito dei servizi e per i dipendenti pubblici che lavorano nella capitale.

FP

12.30

Europei, Mancini: “Vogliamo chiudere girone in testa”

(IULM) Milano, 19 giugno – “Dobbiamo continuare a giocare come abbiamo sempre fatto, offensivi e facendo le cose al meglio”. Lo ha dichiarato a Sky il Ct della Nazionale di calcio, Roberto Mancini, alla vigilia di Italia-Galles, ultimo match del girone di Euro 2020 per gli azzurri. “Sappiamo che sarà ancora più difficile, perché giocheremo alle 18 e farà ancora più caldo”, ha sottolineato Mancini. L’Italia, già qualificata agli ottavi di finale, presenterà una formazione diversa rispetto alle partite precedenti: “Questa, probabilmente, sarà l’unica gara in cui potremo fare qualche cambio, perché poi le altre saranno decisive. Ma sappiamo che il risultato non cambierà”.

Leonardo Degli Antoni   (L.D.A)

15:18

 

Omicidio Desireè: oggi la sentenza. Chiesti quattro ergastoli

 

(IULM) – MILANO, 19 GIU – Arriverà oggi la sentenza per l’omicidio di Desireè Mariottini, la 16 enne di Cisterna di Latina. La giovane era stata uccisa il 19 ottobre 2018 a Roma, in uno stabile abbandonato nel quartiere San Lorenzo. La Procura ha chiesto quattro ergastoli nei confronti di cittadini di origine africana accusati di avere violentato e ucciso Desireè con un mix di droghe. I quattro imputati sono: Alinno Chima, Mamadou Gara, Yussef Salia e Brian Minthe. Ora i giudici della III Corte d’Assise di Roma dovranno valutare la richiesta degli ergastoli. Per i quattro imputati le accuse sono, a seconda delle posizioni, omicidio volontario, violenza sessuale aggravata e cessione di stupefacenti a minori.

 

 

L.D.A

 

16:39

 

Iran: il nuovo presidente sarà Ebrahim Raisi. Ha ottenuto 17.926.345 voti

 

(IULM) – MILANO, 19 GIU – Il nuovo presidente iraniano è Ebrahim Raisi, l’ufficialità dei risultati è stata comunicata dal ministro dell’Interno Abdolreza Rahmani Fazli. Raisi si è aggiudicato 17.926.345 voti e alle elezioni presidenziali (che si sono svolte ieri in Iran) hanno partecipato il 48,8% degli aventi diritto. Si tratta della percentuale più bassa dalla nascita della Repubblica islamica. I due principali candidati rivali dell’ultra conservatore Ebrahim Raisi, hanno riconosciuto la sua vittoria già prima che il risultato fosse ufficiale e si sono congratulati con lui. Il presidente iraniano uscente, Hassan Rohani, oggi ha incontrato Raisi, che entrerà in carica a partire dal prossimo 3 agosto.

L.D.A

18:11

Lombardia: sceso sotto quota 500 il numero dei ricoverati per Covid-19

(IULM) – MILANO, 19 GIU – Scende ancora il numero di ricoverati per Covid-19 negli ospedali della Lombardia. Oggi si è arrivati sotto quota 500 e un dato così basso non si registrava dallo scorso 11 ottobre. I pazienti in terapia intensiva sono infatti 80, undici in meno di ieri, mentre sono 402 i pazienti negli altri reparti (-25%).  Riguardo ai nuovi contagi, su 43.430 tamponi eseguiti 183 hanno dato esito positivo, una percentuale dello 0,4% in leggero aumento rispetto a ieri. A Milano i casi sono 59, 24 a Brescia, 20 a Varese, 19 a Monza, 11 a Como, 9 a Bergamo e Cremona, 7 a Sondrio e Pavia, 5 a Lodi, 4 a Mantova e 2 a Lecco. Invece, il numero dei decessi è 3 e il totale è arrivato a 33.751.

MS

19.11

Di Maio: “Via mascherine all’aperto, è segnale per i turisti”

(IULM) – MILANO, 19 giugno – “C’è un tema importante che può segnare un momento di svolta: superare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto”. Così in un post su facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è intervenuto sull’ipotesi di rimozione dell’obbligo di indossare dispositivi di sicurezza. “Non possiamo perdere altro tempo – ha aggiunto il numero uno della Farnesina -, è un segnale anche per i turisti che vogliono venire in Italia”. “Dobbiamo essere totalmente attrattivi”, ha concluso.

 

MS

23.00

+++ Belgio, crolla una scuola: 3 morti, 2 dispersi +++

(IULM) – MILANO, 19 giugno – Tre operai sono morti e due risultano dispersi a seguito del crollo di una scuola in costruzione nella città belga di Anversa. Sul proprio profilo twitter, i vigili del fuoco hanno fatto sapere che “i soccorsi continueranno senza sosta fino a quando non avremo ritrovato le altre due persone disperse. Due degli operai deceduti erano originari di Portogallo e Romania, mentre non è nota la nazionalità della terza vittima.

 

MS

23.45

+++ Erutta l’Etna, bloccato l’aeroporto di Catania +++

(IULM) – MILANO, 19 giugno – Nuova fase eruttiva sull’Etna con una colata di lava e alta nube di cenere lavica che si è innalzata nella sera dal cratere situato a Sud-Est. A causa della ricaduta di cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale di Catania è stata chiusa al traffico aereo. Arrivi e partenze sono sospesi. L’informazione p stata diffusa dalle autorità dell’aeroporto, che hanno precisato che sono in corso attività di pulizia e bonifica.

 

20 giugno

Matteo Sportelli

17.56

Coronavirus: 881 nuovi casi e 17 decessi. Si allenta la pressione ospedaliera

(IULM) – MILANO, 20 GIU – In Italia 881 nuovi casi e 17 morti. Ieri i nuovi contagi erano stati 1.197, 28 i deceduti. Sono 150.522 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute (ieri erano stati 249.988). Il tasso di positività è dello 0,59%, sostanzialmente stabile rispetto a ieri quando era allo 0,48%. Le uniche due regioni superare i 100 contagi sono la Lombardia (145) e la Sicilia (135).

 

ms

19.26

Variante Delta in evoluzione, scoperta nuova versione in India

(IULM) – MILANO, 20 GIU – La famiglia della variante Delta cresce: la nuova variante si chiama B.1.617.2.1, indicate con la sigla AY.1. Secondo I ricercatori dell’Igib sarebbe già diffusa in alcuni Paesi e avrebbe caratteristiche, che dovranno essere poi confermate dagli studi, che potrebbero renderla più resistente sia ai vaccini anti Covid, sia alle terapie basate sugloi anticorpi

 

Ms

19.55

Euro2020, l’Italia chiude il girone a punteggio pieno. Battuto il Galles 1-0

(IULM) – MILANO, 20 GIU – L’Italia chiude il girone A con 9 punti, battendo anche il Galles, grazie alla rete dell’atalantino Matteo Pessina (39’). La Nazionale di Mancini conquista la terza vittoria in altrettante gare nel gruppo A degli Europei e chiude al primo posto senza aver subito gol. Gli Azzurri giocheranno sabato alle 21 contro la seconda del gruppo C (Ucraina o Austria).

 

Nicolò Rubeis

19.40

COMUNALI. ROMA, PRIMARIE CENTROSINISTRA: ALLE 19 OLTRE 37MILA VOTANTI

 (IULM) Milano, 20 giu. – A due ore dalla chiusura dei gazebo e del voto online, stando alla rilevazione dei presidenti di seggio, alle 19 sono oltre 37.000i votanti alle primarie del centrosinistra per la designazione del candidato sindaco di Roma e dei candidati

presidenti dei Municipi. A Bologna invece, dove la sfida tra Isabella Conti e Matteo Lepore è più aperta rispetto a quella della Capitale, l’affluenza e’ ormai vicinissima alla soglia dei 20.000 votanti. Alle 17, infatti, avevano espresso la propria preferenza 4.278 persone online, il 91% di coloro che si erano registrati nei giorni scorsi sulla piattaforma Partecipa. Nei seggi in presenza invece avevano invece votato in 15.648.

 

NR

23.00

COMUNALI. PRIMARIE ROMA, GUALTIERI: ALTRO CHE FLOP, PIÙ VOTANTI CHE NEL 2016

 

IULM) Milano, 20 giu. – “Non c’è stato alcun flop. Dopo mesi di covid e restrizioni, con il voto il 20 giugno, la partita e una giornata calda credo sia un risultato straordinario che non ci aspettavamo. Una partecipazione più alta del 2016, siamo molto molto contenti”. Esulta Roberto Gualtieri, candidato alle primarie del centrosinistra per Roma, parlando delle consultazioni in corso durante una conferenza stampa in via dei Cerchi. I favori del pronostico sono tutti dalla parte dell’ex ministro dell’Economia già largamente avanti nei primi spogli elettorali. Con tutta probabilità sarà lui il candidato sindaco del Pd.

 

NR

23.50

COMUNALI. PRIMARIE BOLOGNA: VINCE LEPORE COL 59,6%

 

(IULM) Milano, 20 giu. – Matteo Lepore, forte delle 15.570 preferenze ottenute alle primarie (il 59,6% del totale), è il candidato sindaco del Pd su Bologna. L’attuale assessore alla Cultura ha superato la renziana e già prima cittadina di San Lazzaro Isabella Conti, ferma a 10.672 voti. Il totale dei cittadini che hanno espresso la propria preferenza è di 26.442 persone. “Ma non sono state queste le vere elezioni – avverte Lepore – ad ottobre sceglieremo insieme il sindaco e sono convinto che sarà un sindaco di sinistra”. Dopo i toni piuttosto accesi delle scorse settimane, Conti promette assoluta fedeltà al candidato scelto dal popolo dem: “Avversari fino a ieri e fratelli da domani – commenta – ora leale e autentico supporto a tutta la coalizione di centrosinistra”.

 

 

Matteo Sportelli

La politica è ciò di cui amo scrivere e ciò che più mi appassiona. Ho conseguito la laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità all'Università IULM di Milano e la laurea magistrale in Mass media e Politica all'Università di Bologna.

No Comments Yet

Leave a Reply