«Ciao amici, voglio condividere con voi che sono una persona trans e il mio nome è Elliot». Inizia così la lunga lettera su Instagram in cui Ellen Page, la star della serie tv Umbrella Academy e del film Juno, annuncia di essere transgender e chiede ai follower di utilizzare nei suoi confronti pronomi maschili.
Nel post pubblicato sui social, l’attore ringrazia tutti coloro che gli sono stati vicini in questo viaggio ed esprime l’immensa gioia nel poter essere finalmente sé stesso: «Mi sento fortunato a scrivere questo. A essere qui. Non riesco ad esprimere quanto sia straordinario amare finalmente chi sono e proseguire la mia vita come l’autentico me stesso.».
Page era diventato noto al grande pubblico nel 2007 per il ruolo da protagonista nel film Juno, per il quale aveva ricevuto anche una nomination agli Oscar. Ha poi recitato nella saga di X-Men e in quella di Inception. Recentemente è tornato sui piccoli schermi con la serie tv The Umbrella Academy, dove ha interpretato uno dei personaggi principali. Inoltre, dal 2018 il 33enne canadese è sposato con la ballerina Emma Portner, che lo ha sempre sostenuto nel suo percorso.
«Sono felice ma ho paura»
Elliot ha chiesto ai suoi fan di essere pazienti, senza voler smorzare però l’entusiasmo del momento: «La mia gioia è reale, ma è anche fragile. La verità è che, nonostante mi senta profondamente felice in questo momento, ho anche paura». E ha poi aggiunto che la discriminazione delle persone transgender è diffusa e ha conseguenze orribili. Solo nel 2020, infatti, è stato riferito che almeno 40 persone trans sono state uccise.
Nonostante la paura, Page ha concluso il suo secondo coming out- il primo nel 2014 quando aveva annunciato pubblicamente di essere gay- lanciando un appello: «Adoro il fatto di essere una persona trans e amo il fatto di essere queer. A tutte le persone trans che ogni giorno si occupano di molestie, disgusto di sé, abusi e minacce di violenza: vi vedo, vi amo e farò il possibile per cambiare questo mondo in meglio».