L’attesa è finita. Playstation 5 è finalmente disponibile in Italia e per l’occasione Sony ha scelto Venezia come scenario dello spot di lancio. Si tratta di un gioco di luci, effetti e immagini proiettate in una delle cornici più suggestive del mondo: Piazza San Marco. Le immagini, diffuse sul canale Youtube di Playstation Italia, sembrano tratte da un vero e proprio trailer cinematografico. Le celeberrime calli, i palazzi storici e i famosi “masegni” (i blocchi di pietra tipici della pavimentazione del capoluogo veneto) sono profondamente distanti dalle innovazioni tecnologiche introdotte dall’ultima console lanciata da Sony, ma è proprio questo cortocircuito a rendere affascinante la scelta del colosso dei videogames.
Non solo Venezia
Nel mondo diverse città sono state colorate dai led e dalle proiezioni della nuova PlayStation: a Londra, per esempio, al posto delle storiche insegne della rete metropolitana di Oxford sono state realizzate per l’occasione delle inedite versioni riportanti i tasti del controller Sony. Ma non solo, alcune fermate sono state ribattezzate con i nomi dei giochi per PS5 in arrivo come Ratchet & Clank: Rift Apart e Gran Turismo 7.
From one iconic shape to four. We’ve given the Oxford Circus Tube signs a #PS5 upgrade. 👀 pic.twitter.com/iw9qlEXR7B
— PlayStation UK (@PlayStationUK) November 18, 2020
Milioni di PS5 in arrivo
Playstation 5 è già sul mercato in Giappone, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud e da oggi è acquistabile in Europa e altri paesi. Secondo quanto dichiarato da Sony saranno circa 7,6 milioni le console distribuite entro la fine di marzo 2021 superando così il record di unità raggiunto dal lancio di PS4. Il prodotto è disponibile in due varianti: la versione All-Digital (senza lettore Blu-ray) e la versione Standard con lettore dischi.