La Giornata del Libro diventa virtuale. Sono tante le iniziative sul web

Virtuale. È questa una delle parole che più caratterizza questo momento di emergenza sanitaria, e anche la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore si è dovuta adeguare. Sì, perché la 25esima edizione dell’evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale, quest’anno viene celebrata in streaming. La data è la stessa di ogni anno: il 23 aprile. A cambiare sono però le sue modalità. Non si può uscire e non ci può incontrare e perciò tutte le iniziative, gli incontri e i flash-mob che durante le scorse edizioni coinvolgevano migliaia di biblioteche, autori e lettori, sono state tutte spostate sul web.

«È davvero con grande piacere che rivolgo un caloroso saluto a tutti coloro che oggi parteciperanno a questa straordinaria maratona», ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. Il Presidente ha poi aggiunto che la Giornata Mondiale del Libro «sarà un lungo appuntamento virtuale. In questo tempo in cui non è possibile incontrarci per dibattere, la tecnologia può dispiegare tutto il suo potenziale comunicativo. Può ampliare le possibilità di condivisione e farci scoprire comunità. Parlare di libri significa non solo soffermare la nostra attenzione sul testo, sull’autore e il lettore. Ma anche comprendere che i libri rappresentano qualcosa in più: sono la nostra carta d’identità, sono uno strumento irrinunciabile per promuovere e diffondere il valore di una cultura universale. Questa cultura che si offre a ogni lettore come opportunità di crescita e di formazione».

I lettori e le lettrici possono prendere parte ai festeggiamenti seguendo la maratona streaming sul sito del ministero dell’Istruzione maratona letteraria. Sono tante le iniziative organizzate dalla Fondazione De Sanctis, tra le altre è previsto alle 12 l’intervento della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Danno un contributo anche i social del ministero, mettendo a disposizione dei ragazzi contenuti interattivi pensati per loro: artisti e scrittori condividono i loro autori preferiti con gli studenti. La maratona inizia alle 11 e andrà avanti fino alle 18, proponendo letture dei passi più belli della letteratura, commenti critici e analisi svolte da grandi protagonisti della cultura.

ALTRE INIZIATIVE ITALIANE E NON

Per l’occasione, la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna inaugura la nuova piattaforma online. A partire dal 23 aprile sarà possibile visitare – sempre virtualmente –  la mostra ‘A Universe of Storis – Starring: The Book’. Si tratta di 120 titoli esposti in cinque stanze virtuali e suddivisi per aree tematiche.

Gli anni scorsi le Biblioteche di Roma annunciavano il Festival Letterature durante la Giornata del Libro. Questa volta, aspettando la fine del lockdown, hanno deciso di proporre i momenti più esaltanti del festival attraverso il canale Youtube Mediateca Roma.

Numerose case editrici e autori italiani e internazionali hanno aderito al progetto “Libri contro la fame”. Si tratta di un premio letterario promosso da “Azione contro la Fame” (organizzazione umanitaria internazionale, leader nella lotta contro la fame) che ha l’obiettivo di creare una rete di scrittori ed editori in grado di trattare i temi della malnutrizione, attraverso nuovi linguaggi. I testi selezionati per la finale sono 17, suddivisi in libri per bambini, narrativa e saggistica. L’iniziativa parte il 23 aprile, e si concluderà a novembre. I primi classificati di ogni categoria parteciperanno ad un incontro al quartier generale a Parigi di “Azione contro la Fame”. Tra i componenti della giuria: Alessandra Favilli (vicepresidente dell’associazione), Giovanni Terzi (componente del board) e Simone Garroni (direttore generale).

La libertà degli uomini e dei popoli dipende dallo studio e dalla cultura

– Francesco De Sanctis

Leonardo Degli Antoni

Giornalista praticante di 24 anni. Per ora scrivo su Masterx e ho un contratto di collaborazione con Il Giorno. Mi piace la cultura e lo spettacolo... ma mi intriga molto anche la cronaca nera. Ho vissuto per un anno in Texas durante le superiori e ho un buon livello di inglese.

No Comments Yet

Leave a Reply