COVID-19: morto Sergio Rossi, maestro della calzatura italiana

È morto all’età di 85 anni Sergio Rossi, fondatore dell’omonimo marchio di scarpe di lusso da donna. L’imprenditore, risultato positivo al COVID-19, era ricoverato da alcuni giorni in terapia intensiva all’Ospedale Bufalino di Cesena.

«C’è chi ha avuto la fortuna di trasformare la propria arte in un lavoro e chi lo straordinario talento di trasformare il proprio lavoro in un’opera d’arte. Sergio Rossi è stato questo uomo. Un marito, padre, nonno e capostipite di una famiglia che ha seguito il suo esempio». È quanto si legge nel messaggio diffuso dalla famiglia. Parole di stima e affetto per un uomo che ha contribuito a rendere grande il Made in Italy nel mondo.

Storia di un grande successo

Nato nel 1935 a San Mauro Pascoli, in Emilia Romagna, inizia a muovere i primi passi nel settore calzaturiero lavorando nella bottega del padre. Una passione che spinge Sergio e il fratello, Franco, a produrre, durante la stagione invernale, sandali da vendere in estate in Riviera.

Scarpa Sergio Rossi

La creatività e il genio di Sergio Rossi si impongono nel panorama della moda italiano: nel
1968, infatti, arriva la prima collezione ufficiale del marchio che porta il suo nome. 
«Arruolai i migliori artigiani da tutta Italia per imparare i segreti della comodità, di come la suola deve sempre aderire al piede per non creare scompensi dannosi alla salute», raccontò, ricordando quegli anni.

Motivi geometrici e uso dei colori diventano il tratto distintivo delle scarpe create da Rossi. Tutte le donne degli anni ’60 le desiderano. Apre negozi monomarca in Italia e all’estero e iniziano le prime grandi collaborazioni con Gianni Versace, Dolce&Gabbana e Azadine Alaïa. Le sue opere d’arte vengono indossate anche dalle grandi dive del cinema, tra tutte Anita Ekberg.

Insieme a Gimmi Baldinini, Quinto Casadei e Vittorio Pollini, fa crescere il distretto fino a farlo diventare un colosso costituito da oltre 240 aziende. Le scarpe Sergio Rossi conquistano nel frattempo anche i red carpet: Naomi Campbell, Sara Jessica Parker, ma anche Lady Gaga, Rihanna e Sharon Stone decidono di indossarle durante i grandi eventi.

Scarpa Sergio Rossi

La svolta arriva nel 1999: il marchio viene acquistato dal Gruppo Gucci, poi comprato a sua volta da Kering. Nel 2015, però, il brand passa al fondo Investindustrial di Andrea Bonomi, tornando così in mani italiane. Nel 2016 Andrea Morante è diventato il presidente del marchio e Riccardo Sciutto l’amministratore delegato.

La sua scuola

Sergio Rossi ha anche fondato la scuola Cercal (Centro Ricerca e Scuola Internazionale calzaturiera) insieme di alcuni compagni e concittadini di San Mauro Pascoli con l’obiettivo di trasmettere il suo sapere.

«Ha creato un brand che si è distinto in tutto il mondo, ma voglio ricordare che ha voluto donare le conoscenze apprese in una vita alla generazioni future, trasmettendole tramite il Cercal, scuola fondata con i suoi compagni d’avventura romagnoli», ha dichiarato il sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, che ha proclamato per il 5 aprile il lutto cittadino.

“Today everyone at Sergio Rossi joins me in remembering our dear Sergio, the inspiring founder of our dream.Sergio…

Pubblicato da Sergio Rossi su Venerdì 3 aprile 2020

 

Federica Grieco

Sono una giornalista praticante per MasterX con una laurea in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Durante gli anni universitari, tra corsi, libri e conferenze con esperti, ho sviluppato una forte curiosità nei confronti dello scenario internazionale. Al termine dei miei studi, ho deciso di iscrivermi al Master di Giornalismo IULM per acquisire tutte le competenze necessarie per intraprendere questa professione. Ho svolto il primo stage curricolare, della durata di due mesi, presso la redazione del sito di Tgcom24.

No Comments Yet

Leave a Reply