Covid-19, in arrivo le mascherine che consentono il riconoscimento facciale

Una mascherina che attraverso una stampa riproduce la parte inferiore del volto di chi la indossa. E’ questo il progetto, attualmente in fase di sviluppo, pensato da Danielle Baskin, una designer e artista americana. Grazie a questa particolare idea, la persona che porta la mascherina potrà utilizzare il sistema di riconoscimento facciale, senza dover abbassare ogni volta la protezione per sbloccare il proprio smartphone.

L’idea nasce da una domanda che Baskin si è posta: come è possibile farsi riconoscere dal telefono utilizzando una mascherina protettiva? La risposta sono le Resting Risk Face, le mascherine N95 che permetteranno di utilizzare le diverse tecnologie di riconoscimento facciale, senza rinunciare alla protezione e ad una adeguata respirabilità. Non a caso, infatti, lo slogan pensato da Baskin è « Sii protetto e riconoscibile». 

La creazione potrà essere particolarmente utile ai medici e a tutto il personale sanitario, che in questo periodo stanno affrontando l’emergenza coronavirus negli ospedali. In particolare, secondo quanto riportato dagli utenti del sito Mashable, sarà apprezzata sopratutto nelle strutture pediatriche, perché permetterà ai medici di assumere un’espressione più familiare.

Le nuove mascherine potrebbero quindi eliminare l’effetto di anonimato e uniformità che di solito si percepisce quando si vede qualcuno che ne indossa una. E anche al di fuori degli ospedali, sono tante le persone scelgono di utilizzare questa protezione, tanto che il prezzo per acquistare una “normale” mascherina è quasi moltiplicato.

Come creare la propria Resting Risk Face

Le Resting Risk Face non hanno ancora una data ufficiale di lancio sul mercato. Baskin ha dichiarato che non intende produrle fino a quando le scorte di mascherine in tutto il mondo non saranno completamente esaurite.

Ma quando tutto sarà pronto per la vendita, averne una costerà circa 37 euro e sarà semplice. Basterà infatti visitare il sito ufficiale del prodotto, che la stessa Baskin ha creato, e caricare una propria foto sul portale. Una volta scelta quella giusta e visualizzata l’anteprima, le caratteristiche del volto della persona saranno riprodotte sulla mascherina attraverso la mappatura in 3d. Senza nessun tipo di distorsione.

Elisabetta Murina

23 anni. Nata e cresciuta a Milano. Dopo la laurea in Linguaggi dei media all'Università Cattolica, inizio il mio percorso al master in giornalismo IULM. Ora scrivo su MasterX. La prima esperienza in un periodico femminile, dove l'interesse verso questo mondo è cresciuto sempre di più. Grande appassionata di moda, spettacolo e arte in ogni sua forma. Curiosa di natura e sempre in cerca della verità.

No Comments Yet

Leave a Reply