Kenya: morto l’ex presidente Moi. Aveva 95 anni

Kenya

E’ morto il 4 febbraio a Nairobi l’ex presidente del Kenya, Daniel Arap Moi all’età di 95 anni. Divenne leader nel 1978, dopo la morte del presidente Jomo Kenyatta, e ha governato da allora fino al 2002. Iniziò a occuparsi di politica nel 1960 con la fondazione del partito Kenya African Democratic Union, in contrapposizione al già esistente Kenya African National Union. Nel 1963 i due partiti sui unirono e Moi venne nominato ministro dell’Interno per Kenyatta e poi vicepresidente.

Nel 1982 poi, il governo dovette affrontare un tentativo di colpo di Stato, represso duramente da Moi, che fece arrestare e torturare oppositori politici, diventando responsabile anche di omicidi. Tra questi, il più noto è quello di Robert Ouko, ministro degli Affari Esteri. Il suo corpo venne ritrovato dopo giorni nei pressi di una fattoria.

Giulia Taviani

24 anni, nasco a Verona, mi sposto a Milano ma sogno Bali. A sei anni ho iniziato a scrivere poesie discutibili, a 20 qualcosa di più serio. Parlo di attualità nel podcast "Mo' To' Spiego" e di vino in "De Buris: Il lusso del tempo". Ho scritto di cinema, viaggi, sport e attualità, anche se sono fortemente attratta da ciò che è nascosto agli occhi di tutti. A maggio 2020 ho pubblicato il mio primo libro "Pieno di Vita"

No Comments Yet

Leave a Reply