Manca sempre meno all’esame di maturità. Studenti e studentesse hanno vissuto con enorme ansia l’uscita ufficiale delle materie presenti nella seconda prova dei propri indirizzi. L’annuncio arriva direttamente dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina attraverso il profilo Instagram del ministero.
La prova anche quest’anno, come già nel 2019, sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante. La ministra ha iniziato la presentazione delle materie partendo dagli istituti professionali e lasciando per ultimi i licei: classico, scientifico e scienze umane.
Le materie degli scritti
Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione. All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.
Per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica. Per il Classico, Greco e Latino. Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane.
Esame orale, novità in vista
«Per conoscere tutte le altre materie collegatevi con il nostro sito dove trovate anche le prime informazioni sulla prova orale» ha infine concluso la ministra nel suo video di presentazione. Gli orali, a differenza dello scorso anno, non prevederanno alcuna selezione di buste contenenti argomenti spunto per gli studenti.
Quest’anno la commissione darà un input direttamente allo studente, il quale dovrà partire da lì per sviluppare collegamenti e argomenti tenendo fede al documento predisposto dai docenti sul lavoro svolto durante l’anno scolastico.
Tutte le future comunicazioni e le materie sulla maturità 2020 si possono trovare direttamente sul sito del MIUR.