Amazon Prime Video punta forte sull’Italia. Sono state infatti annunciate il 23 gennaio all’Hotel de la Ville di Roma, le nuove produzioni originali italiane del colosso americano. Tante le novità previste per il 2020, con l’introduzione di format innovativi e interessanti che mettono insieme fiction, documentari e talent con le celebrità del nostro Paese. A presenziare all’evento, oltre ai vertici di Amazon Prime Video, c’erano anche Aurelio e Luigi De Laurentis e alcuni di quelli che saranno i protagonisti del 2020. La piattaforma di streaming infatti ha dato vita a tre nuovi show che spaziano dalla musica al cinema fino alla cucina.
Tiziano Ferro, ad esempio, sarà al centro del documentario prodotto da Banijay Italia che arriverà su Prime nel giugno 2020, con una serie di filmati inediti che racconteranno i preparativi del nuovo tour del cantante. Carlo Verdone invece, dopo aver fotografato a lungo attimi di vita quotidiana italiana nei suoi film, interpreterà se stesso nella serie tv Vita Da Carlo. Molto atteso anche lo show di Carlo Cracco. Il noto chef stellato, sarà protagonista di un viaggio in giro per il mondo alla scoperta di cucine e culture lontane. Lo scopo? Imparare dai migliori chef del mondo e realizzare la cena perfetta. Ma non finisce qui. Nei prossimi mesi inizieranno le riprese di Bang Bang Baby, la prima serie- fiction italiana targata Amazon Original ambientata nella Milano della fine degli anni Ottanta. Un crime che ripercorrerà la storia di Alice, interpretata da Arianna Becheroni, un’adolescente timida e insicura che per conquistare l’amore del padre entra a far parte di un’organizzazione mafiosa. Grandi sorprese in arrivo anche da Celebrity Hunted-Caccia all’uomo, il primo show italiano di Amazon prodotto da EndemolShine. Celebrità del calibro di Francesco Totti, Claudio Santamaria, Fedez e tanti altri dovranno mantenere l’anonimato per 14 giorni, con limitate risorse economiche a disposizione. Sulle loro tracce si muoveranno analisti e investigatori professionisti, esperti di cyber security provenienti dai servizi segreti militari. Lo stesso Fedez è stato scelto da Amazon come il primo social media brand ambassador in Europa. Il cantante a caldo ha dichiarato: «Il primo passo sarà alfabetizzare l’utente».
Vita da Carlo
Carlo Verdone, atteso al cinema dal 27 febbraio con il suo nuovo film Si vive una volta sola, si è detto entusiasta della nuova collaborazione con Amazon, nata da un’idea di Nicola Guaglianone. La sceneggiatura sarà scritta dallo stesso Verdone e da Pasquale Plastino: «Ringrazio Amazon per questa grande novità. Bisogna guardare al futuro e per questo mi affaccio volentieri ad un prodotto del genere. Sento di poter raccontare davvero il mio privato», le parole dell’attore romano che ha poi aggiunto: «Vita da Carlo sarà un modo per raccontare gli ultimi 10 anni di vita, pieni di episodi divertenti e intriganti. Me ne capitano di tutti i colori ogni giorno». Anche Aurelio De Laurentiis ha voluto ringraziare Amazon per la fiducia. La sua azienda Filmauro produrrà il nuovo format su Verdone: «Con Amazon puoi parlare di tutto, dal cibo al calcio fino alle fiction ed il cinema. Sono affascinato da questa nuova esperienza. In Vita da Carlo ci saranno tantissimi camei, impossibili ora da anticipare».
Tiziano Ferro racconta la sua vita con la musica
Francesco Lauber, direttore commerciale di Banijay, la società di distribuzione e produzione franco-italiana, ha presentato a Roma il docu-film su Tiziano Ferro: «Il progetto nasce da un’esigenza di Tiziano di comunicare. È un uomo complesso, che si arricchisce costantemente e cambia. Un artista con la necessita di raccontarsi con la musica ma anche comunicare qualcosa di più sulla sua vita». Il documentario, che si chiamerà semplicemente Ferro, sarà rilasciato a fine giugno 2020 e conterrà stralci inediti della vita privata del cantante, che alla stampa ha rivelato di essere da sempre «fan delle serie di Prime Video».
Carlo Cracco in giro per il mondo con Dinner Club
Raccontare le tradizioni culinarie con un tocco ironico sarà invece il compito di Dinner Club, lo show di Carlo Cracco. Il cast non è ancora stato reso pubblico e sarà rivelato in seguito. Ci saranno 4 attori che non hanno mai partecipato a un programma tv. Amazon Prime ha voluto però uscire allo scoperto presentando due protagoniste del programma, Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli. Dinner Club sarà disponibile nella seconda metà del 2020. Cracco ci porterà in ogni puntata in un luogo diverso dove ci racconterà il cibo locale e la cultura del posto, viaggiando tra Giappone, Vietnam, Francia, Spagna, Perù e Messico: «Esplorare è la mia passione, ho scelto di fare il cuoco perché mi piaceva viaggiare e conoscere tradizioni diverse. Io sarò il cuoco ma sarò aiutato dalle celebrity», le parole dello chef.