Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha minacciato dazi sulle importazioni di automobili provenienti dell’Unione Europea qualora il blocco non dovesse concordare un’intesa sul commercio. Ai microfoni della CNBC, a margine del World Economic Forum di Davos, in Svizzera, il tycoon ha riferito di un colloquio con il nuovo capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in cui avrebbe specificato che «nel caso non dovessimo ottenere qualcosa, dovrò agire e la mossa sarà l’introduzione di tariffe molto alte sulle auto e su altri articoli che arrivano nel nostro Paese».
Gli Stati Uniti hanno inoltre minacciato dazi fino al 100% sui beni francesi, dallo champagne alle borse, in risposta alla digital tax che Washington sostiene stia danneggiando le società tech statunitensi. Alla Fox Business News, inoltre, Trump ha specificato che i dazi sulle automobili europee potrebbero ammontare al 25%.
In merito a possibili intese commerciali con la Gran Bretagna, il presidente statunitense ha riferito di essere pronto a siglare un accordo con il neo rieletto premier Boris Johnson. Proprio il Primo Ministro britannico aveva fatto sapere che uno dei principali benefici dell’uscita del Paese dall’Unione Europea sarebbe stata la possibilità di negoziare propri accordi commerciali.