Certi amori, si sa, non finiscono mai. Si allontanano per poi tornare. E di amori che tornano questo calciomercato è stato davvero ricco. Sono infatti molti i giocatori che hanno ripreso ad indossare una maglia già vestita in passato. Ecco tutti i “cavalli di ritorno” della Serie A.
GIANLUIGI BUFFON
Dopo una stagione in Ligue 1 con il Paris Saint-Germain, Buffon è tornato a casa. Torino lo ha riabbracciato e lui si è detto felice di indossare di nuovo i colori bianconeri. Aveva lasciato la Juventus dopo 17 anni, infrangendo i cuori di molti tifosi, soprattutto dopo aver scoperto che l’ex capitano non avrebbe appeso gli scarpini al chiodo. Aveva scelto il Psg Buffon, per provare a vincere l’unico trofeo che manca nella sua bacheca: la Champions League. Il richiamo di casa, però, è stato troppo forte…
GONZALO HIGUAIN
Buffon non è stato l’unico a tornare in casa Juve. La scorsa estate, col passaggio al Milan, l’avventura bianconera di Gonzalo Higuain sembrava davvero finita. Soprattutto dopo l’approccio fin troppo emotivo alla sfida fra la Juve e i rossoneri. A gennaio l’attaccante è passato al al Chelsea di Sarri, quindi il ritorno a fine campionato alla Juventus, anche se temporaneamente. O almeno così sembrava. Alla fine le dinamiche di mercato e la volontà del nuovo tecnico Sarri, già suo allenatore ai tempi del Napoli prima e del Chelsea poi, lo hanno portato ad essere nuovamente il titolare dell’attacco bianconero.
RADJA NAINGGOLAN
Una storia complicata, quella di Nainggolan con l’Inter. Prima l’annuncio con tanto di video che lo vedeva come un ninja tra i tetti di Milano, poi le speranze dei tifosi, infine la rottura. Una storia che si è conclusa con un romantico ritorno al Cagliari, sebbene anche le condizioni di salute della compagna (di origine sarda) abbiano influito sulla scelta del belga. L’accoglienza è stata calorosa e ora, forse, il ninja può ritrovare un po’ di serenità. Dentro, ma soprattutto fuori dal rettangolo verde.
CRISTIANO BIRAGHI
Tornare all’Inter era il suo sogno. O almeno è così se si ascoltano le parole dell’agente del giovane esterno sinistro. In fondo la sua carriera Biraghi l’aveva iniziata proprio nelle giovanili dell’Inter, anche se era mancato l’esordio in Serie A. Ora, dopo due buone stagioni alla Fiorentina, il giocatore classe ’92 può tornare a casa e giocarsi finalmente la sua grande occasione.
MILAN BADELJ
Dopo aver vissuto la tragedia della scomparsa del suo capitano, Davide Astori, Badelj se ne andò dalla Fiorentina la scorsa estate a parametro zero. La Lazio poteva essere la sua buona occasione per essere protagonista anche in Europa e invece la nostalgia ha preso il sopravvento. Dopo un solo anno Milan Badelj è tornato a Firenze o, per meglio dire, è tornato a casa.
SIMONE VERDI
Era poco più di un ragazzino quando ha indossato per la prima volta la maglia del Toro. Poi una serie di squadre minori, il Bologna e infine il Napoli. Durante gli ultimissimi minuti dell’ultima giornata di calciomercato la sorpresa: il Torino riesce a riportarlo in maglia granata. «Ero molto giovane, avevo ancora tantissime cose da imparare, oggi sono decisamente un giocatore diverso, più maturo» ha detto Verdi durante la conferenza stampa di presentazione. Ora ha l’occasione di dimostrare ai suoi vecchi tifosi come è migliorato il suo talento.
GREGOIRE DEFREL
Anche Defrel non ha saputo resistere al richiamo di tornare a casa e così, quest’estate, ha firmato con il Sassuolo. L’attaccante francese aveva già indossato i colori neroverdi per due stagioni, dal 2015 al 2017, per poi passare alla Roma. Dopo l’esperienza nella Capitale e una stagione alla Sampdoria Defrel è tornato a casa pronto a riabbracciare i vecchi tifosi.