POLITICA
Violenza donne: Spadafora, deriva sessista da politica
(IULM) – ROMA, 9 LUG – L’Italia «vive una pericolosa deriva sessista. Come facciamo a contrastare la violenza sulle donne, se gli insulti alle donne arrivano proprio dalla politica, anzi dai suoi esponenti più importanti?» Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora, in un’intervista ripresa sulla prima pagina di Repubblica in occasione della presentazione del primo censimento nazionale dei centri antiviolenza. Per lui un esempio di insulti contro le donne sono «gli attacchi verbali del vicepremier alla capitana Carola» definita «criminale, pirata, sbruffoncella». Per i centri «abbiamo messo in campo più fondi, quest’anno 37 milioni di euro», conclude Spadafora.
08:12 – LP
++Salvini alla Tunisia, rimpatri con navi di linea++
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha scritto al suo omologo tunisino, segnalando una «maggiore concentrazione di flussi dalla Tunisia» e chiedendo il rafforzamento delle procedure di rimpatrio, anche «con il sostegno europeo». Il vicepremier ha poi sottolineato la necessità di concentrare gli sforzi sulla sorveglianza marittima, con navi di linea, postazioni radar e strutture operative.
08:23 – CC
Rifiuti: Costa, stop alle polemiche politiche
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Dobbiamo andare oltre la sterile polemica politica e risolvere il problema dei troppi rifiuti a terra». Queste le parole del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, intervistato dal Fatto Quotidiano, sulla situazione dei rifiuti a Roma. Rispetto a tre giorni fa, comunque, per Costa a Roma «la situazione è migliorata, stando alle foto e ai report ricevuti». Per uscire da questa situazione «la Regione deve approvare un piano rifiuti per la costruzione di nuovi impianti». Cosa che potrebbe avvenire entro l’estate.
9:27 – LP
Migranti: capo Guardia costiera Libia con Ong più partenze
(IULM) – ROMA, 9 LUG – In un’intervista al Messaggero, il capo della Guardia Costiera di tripoli, Abdalla Tumia, difende l’operato dei suoi uomini. Chiarendo che la priorità resta quella «di salvare gli immigrati in difficoltà in mare e fornire loro l’aiuto necessario dopo le operazioni di salvataggio». A influire sulle partenze però – chiarisce Tumia – anche la presenza nel Mediterraneo delle Ong. «Lo abbiamo visto quando si avvicinavano alla Libia a sole 15 miglia, questo incoraggiava i migranti a partire e i trafficanti a mettere i barconi in mare».
09:29 – CC
++Dl sicurezza: emendamento Lega, un mln di multa navi Ong++
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Previste multe più pesanti per le navi che non rispettano i divieti introdotti dal decreto sicurezza, da 150 mila a un milione di euro. A presentare l’emendamento al decreto la Lega con la prima firma di Igor Iezzi.
10:06 – CC
Rifiuti: al ministero via al vertice con Raggi e Zingaretti
(IULM) – ROMA, 9 LUG – È iniziato in mattinata, al ministero dell’Ambiente, il vertice sui rifiuti di Roma tra il ministro Sergio Costa, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il prefetto della Capitale, Gerarda Pantalone.
10:11 – LP
Migranti: 13 persone sbarcate nel sud ovest della Sardegna
(IULM) – CAGLIARI, 9 LUG – Sbarcati 13 migranti in Sardegna. Molto probabilmente provenienti dall’Algeria e dalla Tunisia. L’imbarcazione a bordo della quale viaggiavano è stata intercettata nelle acque davanti a Porto Pino, sulla costa occidentale dell’isola. Dopo essere stati identificati, i migranti sono stati trasferiti nel cento di prima accoglienza di Monastir, vicino Cagliari.
10:37 – CC
Rifiuti: Tajani, igiene e sicurezza ignorate dalla Raggi
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Igiene e sicurezza non fanno più parte del vocabolario della Raggi». Queste le parole dell’europarlamentare Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, in merito all’emergenza rifiuti della Capitale. «La stazione Tiburtina – aggiunge l’ex presidente del Parlamento Europeo – è il secondo scalo ferroviario di Roma, il biglietto da visita per i turisti che arrivano nella Capitale. Dopo i rifiuti si trovano le strade piene di risse».
10:49 – LP
Dl sicurezza: Commissioni Camera, no audizione Sea Watch
(IULM) – ROMA, 9 LUG – E’ stata bocciata la proposta di un’audizione della Sea Watch alle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera. Il no è arrivato dai due presidenti, Giuseppe Brescia e Francesca Businarolo del Movimento Cinque Stelle. A sostenere la possibilità di un’audizione della Ong il presidente della Camera Roberto Fico. Secondo Roberto Speranza (M5S) questo stop è solo uno schiaffo della maggioranza ai diritti della minoranza.
11:49 – CC
++Rifiuti: Zingaretti, finalmente il piano parte++
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «È andata bene. Finalmente il piano parte». Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sulla questione rifiuti di Roma, alla Conferenza nazionale organizzativa della Cisl. Il segretario Pd in mattinata aveva partecipato alla riunione al ministero dell’Ambiente.
12:16 – LP
Rifiuti: Costa, bel giorno per Roma, si guarda al futuro
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Mi sembra una bella giornata per Roma». Queste le parole del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, dopo il vertice sui rifiuti della Capitale. «Stiamo cercando le soluzioni per fare in modo che i rifiuti non ci siano più a terra – prosegue Costa – ma che soprattutto non ci siano a medio e lungo termine». Inoltre, il ministro ha ringraziato per la disponibilità Zingaretti, Raggi e il prefetto Pantalone.
12:26 – LP
++Dl sicurezza: emendamento Lega, stop trasbordi e sbarchi++
(IULM) – MILANO, 9 LUG – E’ stato presentato un nuovo emendamento della Lega al decreto sicurezza bis, con cui il ministro dell’Interno potrà «vietare il trasbordo o lo sbarco sul territorio nazionale di cittadini stranieri irregolari». La modifica riguarderebbe il primo articolo del provvedimento che prevede già che il Viminale possa «limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica o se ci sono violazioni delle leggi di immigrazione vigenti».
12:28 – CC
++Violenza donne: Stefani, ripensare ruolo Spadafora++
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Utilizzare il dramma della violenza che troppe donne hanno subito o subiscono per attaccare Salvini è vile». Così si è espressa Erika Stefani, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, riguardo all’intervista a Repubblica del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora.
12:35 – LP
Rifiuti: Costa, non ne abbiamo parlato con Di Maio
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Con Di Maio abbiamo firmato il decreto fonti energie rinnovabili». Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, al termine del vertice sui rifiuti della Capitale in merito alla riunione con il vicepremier. «Non abbiamo parlato di rifiuti, – ammette Costa – ci siamo presi un caffè tra due napoletani…».
12:46 – LP
Dl sicurezza: Mediterranea, multe più pesanti non ci fermano
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Dicano apertamente che i naufraghi devono morire. Noi pensiamo il contrario», queste le parole di Alessandro Metz, armatore del veliero Alex, di Mediterranea, commentando l’emendamento presentato dalla Lega al decreto sicurezza per un aumento delle multe a carico delle navi che non rispettano i divieti imposti sugli sbarchi. Metz ha poi aggiunto: «Con i soldi dovuti dalla Lega, avremmo potuto fare almeno 49 salvataggi».
12:51 – CC
++Migranti: Procura Agrigento convalida sequestro nave Alex++
(IULM) – AGRIGENTO, 9 LUG – Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha convalidato il sequestro del veliero Alex, nave della Mediterranea, disposto dalla Guardia di Finanza. Il sequestro autorizzato è quello probatorio che, come ha spiegato il pm, aumenta e agevole le garanzie difensive nella fase delle indagini preliminari. Per ora sono due gli indagati: il comandante delle nave, Tommaso Stella, e il capo missione, deputato di Leu, Erasmo Palazzotto.
12:54 – CC
Rifiuti: Raggi, ora non si ripetano errori del passato
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «C’è la collaborazione di tutti gli attori – così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, al termine del vertice al ministero dell’Ambiente sui rifiuti della Capitale – evitiamo il ripetersi degli errori del passato, che non vogliamo possano influire ulteriormente sulla raccolta dei rifiuti». La sindaca Raggi ha aggiunto che «tutti quanti devono fare la propria parte per rendere un sistema solido».
12:58 – LP
Spadafora: Lega, no a offese e lezioni, scuse o dimissioni
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Non accettiamo offese gratuite o lezioni morali da nessuno: Spadafora rifletta sulle sue parole e ci porga delle scuse, o se preferisce le sue dimissioni». A pronunciare queste parole è stato il capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo, riguardo all’intervista rilasciata a Repubblica dallo stesso Vincenzo Spadafora, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità. Le parole di Spadafora, per Romeo, «sono gravi e inopportune. Accusare Salvini di essere l’artefice di ogni male e di qualsivoglia nefandezza è un vizio».
13:08 – LP
Violenza donne: Bongiorno, si avvicina una svolta decisiva
(IULM) – ROMA, 9 LUG – «Con l’ok della commissione Giustizia del Senato alla legge ‘Codice Rosso’ si avvicina una svolta decisiva nella battaglia contro la violenza sulle donne». Così su Twitter, Giulia Bongiorno, ministro della Pubblica Amministrazione.
14:44 – LP
Violenza donne: Pd-Leu-Autonomie-FdI astenuti su Codice Rosso
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Il Pd, Liberi e Uguali, il gruppo delle autonomie e Fratelli d’Italia si sono astenuti, per protesta, sul voto per licenziare il disegno di legge sul ‘Codice Rosso’. 11 voti favorevoli per il provvedimento, tra cui quelli di Forza Italia, e 8 astensioni. Le opposizioni hanno optato su quest’ultima per protestare contro l’atteggiamento di chiusura della maggioranza mostrato nella discussione degli emendamenti. Il testo è però passato senza modifiche rispetto a quello approvato dalla Camera.
15:30 – LP
ECONOMIA
Borsa: Asia in calo, Tokyo perde lo 0,2%
(IULM) – TOKYO, 9 LUG – Borse asiatiche in calo. Tokyo cede 0,2 punti percentuali nonostante l’apertura in rialzo. I mercati attendono mercoledì, quando il presidente della Jerome Powell sarà ascoltato dal Congresso Usa mentre continua la protesta a Hong Kong, dove il progetto di legge sull’estradizione verso la Cina dovrebbe essere ormai archiviato. A dirlo è la governatrice Carrie Lam, sostenendo che dovrebbe arrivare il ritiro ufficiale della legge. Il Kospi coreano perde lo 0,5%, mentre lo Hang Seng di Hong Kong cede 0,6 punti percentuali. Andamento con segno negativo anche per l’indice di Shangai, con -0,3%. Lo yen giapponese è in ribasso a 108,9%, con un calo di 0,1 punti.
08:40 – AS
+++Spread apre in lieve calo a 213 punti base+++
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Apertura in lieve calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 213 punti contro i 215 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale è all’1,76%.
09:02 – AS
Borsa: Tokyo, chiusura poco variata a -0,14%
(IULM) –TOKYO, 9 LUG – La Borsa di Tokyo termina la seduta poco variata. Gli acquisti si concentrano sui titoli del comparto export, sulla scia della debolezza dello yen, in contrasto alle ridotte aspettative di un taglio dei tassi di interesse Usa. Il Nikkei chiude in calo dello 0,14% percentuali attestandosi a quota 21565,15 punti. Sul fronte della valuta, la divisa giapponese si assesta ai minimi in un mese sul dollaro, a un livello di 108,70 e a 121,90 sull’euro.
09:10 – AS
+++Borsa: Milano, apre al ribasso con – 0,21%+++
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Avvio di borsa negativo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib apre con una perdita dello 0,21%, l’Ftse It All-Share in calo dello 0,18%.
09:15 – AS
Borse: aperture tiepide in Europa, Londra -0,21%
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Avvio in leggero calo per i mercati azionari del Vecchio continente: Londra ha aperto in ribasso dello 0,21%, Parigi dello 0,19% e più pesante Francoforte, che scende in partenza di 0,85 punti percentuali.
09:20 – AS
Borsa: Milano piatta con Unicredit, scivola Fineco
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Primi scambi fiacchi a Piazza Affari, dopo l’apertura con segno negativo. Gli indici principali (Ftse Mib a +0,2%) oscillano intorno alla parità. Tra i gruppi peggiori con elevata capitalizzazione c’è Fineco, dopo la vendita dell’ultima quota da parte di Unicredit (piatta all’avvio) a 9,85 euro per azione con uno sconto del 4,4% rispetto al prezzo di chiusura di Borsa di lunedì. Il titolo della banca multicanale perde il 2% mantenendosi appena sopra i dieci euro. Deboli anche Cnh, che perde 1,7 punti percentuali, con Saipem, Pirelli e Prysmian in calo di un punto e mezzo. In rialzo di oltre l’1% Hera e Terna.
09:30 – AS
Deutsche Bank: titolo in perdita (-1,5%) all’avvio di seduta
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Ancora vendite su Deutsche Bank all’apertura di Borsa a Francoforte. Il titolo dell’istituto che ha annunciato un taglio al personale di 18 mila unità (dopo la perdita di oltre il 5% nella giornata di ieri) nei primi scambi segna un calo dell’1,5% con prezzo a 6,68 euro, dopo aver fatto registrare un minimo in apertura a quota 6,57 euro.
09:40 – AS
+++Deutsche Bank: scivola in borsa a -4%+++
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Avvio di seduta difficile a Francoforte per Deutsche Bank. Il titolo oscilla fortemente e segna un calo del 4% al prezzo di 6,5 euro ad azione.
10:03 – AS
++Commercio: Istat, -0,7% sulle vendite a maggio++
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Peggiora la dinamica del commercio al dettaglio. L’Istat rileva nel mese di maggio 2019 una diminuzione congiunturale dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume. In calo sia le vendite dei beni alimentari, che perdono -1,01% in valore e -1,1% in volume, sia quelle dei prodotti non alimentari, in calo rispettivamente dello 0,5% in valore e dello 0,6% in volume. Su base annua il calo registrato è dell’1,8% in valore e dell’1,5% in volume. L’Istat evidenzia una diminuzione sia per la grande distribuzione (-0,4%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (-3,6%). In crescita il commercio elettronico, che segna un +10,6%.
10:30 – AS
Commercio: Istat, -0,7% sulle vendite a maggio (2)
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Per quanto riguarda le vendite dei beni non alimentari, si registrano oscillazioni in negativo per quasi tutti i gruppi di prodotti: fanno eccezione le dotazioni per l’informatica, le telecomunicazioni, la telefonia (+2,3 punti percentuali), gli elettrodomestici, radio, tv e registratori (+0,4%) e mobili, articoli tessili, arredamento (+0,1 punti percentuali). Le flessioni più evidenti riguardano l’abbigliamento e la pellicceria, con una perdita del 4,9% e calzatura, articoli in cuoio e da viaggio (-4,8%).
10:40 – AS
++Bankitalia: prestiti imprese maggio -0,2%, famiglie+2,6++
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Nel mese di maggio i prestiti bancari alle famiglie sono cresciuti di 2,6 punti percentuali (come ad aprile), mentre quelli alle società non finanziarie sono in calo dello 0,2% (nel mese precedente -0,6%). È quanto informa la Banca d’Italia. I depositi del settore privato sono in rialzo del 3,5% su base annua (come nel mese precedente); la raccolta obbligazionaria è scesa di 6,9 punti percentuali (-7,7% nel mese precedente).
10:42 – AS
Bankitalia: a maggio si stabilizzano tassi mutui al 2,26%
(IULM) – ROMA, 9 LUG – A maggio si stabilizzano i tassi di interesse sui prestiti bancari erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni. Secondo la Banca d’Italia sono stati pari al 2,26% (come in aprile); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,15%. I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono arrivati a 1,43 punti percentuali (1,46 nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro hanno toccato quota 2,02%, mentre quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a quella soglia allo 0,92%.
10:43 – AS
Bankitalia: sofferenze lorde di maggio ferme a 69,5 miliardi
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Restano stabili le sofferenze bancarie lorde nel mese di maggio. Secondo quanto si ricava dalle tabelle della Banca d’Italia sono state pari a 69,548 contro i 69,506 di aprile. Le sofferenze al netto delle rettifiche sono state pari a 32,6 miliardi contro i 32,5 del mese precedente. Ad aprile 2018 erano pari a 50,8 miliardi di euro.
10:44 – AS
Alitalia, per la newco maggioranza assoluta Mef-Fs
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Per Alitalia si va verso la newco con la maggioranza assoluta di Fs e Mef confermata. Lo si apprende da fonti del Mise che confermano la chiusura del dossier in data 15 luglio senza rinvii. Settimana decisiva quindi per il futuro della ex compagnia di bandiera: in questi giorni gli advisor di Fs, la capocordata per la nuova compagnia, stanno incontrando i potenziali partner, dal gruppo Toto al colombiano German Efromovich, di Avianca.
15:10 – AS
Petrolio: in aumento a New York a 57,84 dollari al barile
(IULM) – NEW YORK, 9 LUG – Prezzo del petrolio in rialzo a New York con il greggio scambiato a 57,84 dollari al barile (+0,31%).
15: 34 – AS
Borsa: Wall Street apre in calo, DJ -0,42% e Nasdaq -0,44%
(IULM) – NEW YORK, 9 LUG – Apertura con segno negativo per Wall Street: il Dow Jones cede lo 0,42% e il Nasdaq perde 0,44 punti percentuali, mentre l’indice S&P500 è in calo dello 0,39%.
15:45 – AS
++Alitalia: Di Maio, Lotito dimostri solidità finanziaria++
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Lotito ci deve dimostrare la sua solidità finanziaria. Lo ha detto, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, il vicepremier Luigi Di Maio durante l’incontro con i sindacati a Palazzo Chigi, circa un eventuale ingresso del patron della Lazio nella nuova Alitalia. Di Maio ha ribadito che si chiuderà entro il 15/07.
15: 52 – AS
++Ok di Ecofin a Lagarde prossimo presidente della Bce++
(IULM) – BRUXELLES, 9 LUG – L’Ecofin ha adottato una raccomandazione che formalizza l’accordo del vertice Ue del 2 luglio sul prossimo presidente della Bce, Christine Lagarde. Il Consiglio europeo formalizzerà la decisione a ottobre, dopo le consultazioni con il Parlamento Ue e il consiglio dei Governatori della Bce. Lagarde succederà a Mario Draghi, il cui mandato scade il 31 ottobre 2019, e rimarrà in carica per otto anni non prorogabili.
16:13 – AS
Alitalia: fonti, Delta preferirebbe Toto come partner
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Nel giro delle consultazioni per la nuova Alitalia, la compagnia americana Delta avrebbe espresso una preferenza per il gruppo Toto invece che Lotito o il gruppo colombiano German Efromovich come quarto partner della cordata per il rilancio della ex compagnia di bandiera. A renderlo noto sono fonti vicine al dossier.
17:10 – AS
++Alitalia: Boccia, auspico sia grande soggetto attrattivo++
(IULM) – PESCARA, 9 LUG – «Auspichiamo che la vicenda di Alitalia si concluda bene, con un piano industriale, che faccia diventare Alitalia, integrata chiaramente a Fs, un grande soggetto attrattivo di turisti dal mondo verso l’Italia e competitivo per inviare le nostre merci al mondo». Queste le parole del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, pronunciate a margine dell’assemblea dei soci di Confindustria Chieti Pescara, in corso all’Aurum del capoluogo adriatico.
17:14 – AS
++Autostrade: Toninelli, possibile risoluzione di contratto++
(IULM) – CASERTA, 9 LUG – «Andremo fino in fondo nella questione di Autostrade per l’Italia. Esistono le condizioni politiche e giuridiche per arrivare alla risoluzione del contratto». Lo ha detto a Maddaloni il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli, facendo riferimento alla vertenza aperta con la società della famiglia Benetton dopo il crollo del ponte Morandi di Genova il 14 agosto scorso.
17:25 – AS
Autostrade: Toninelli, possibile risoluzione di contratto (2)
(IULM) – CASERTA, 9 LUG – «In questi mesi siamo stati zitti perché abbiamo lavorato, interessando della vicenda l’avvocatura dello Stato, ma anche i giuristi e tecnici: tutti hanno confermato che da parte di Autostrade per l’Italia, relativamente al crollo, c’è stato inadempimento definitivo e grave, per cui potremmo andare fino in fondo. Non me la sento di mantenere in mano a queste persone che si sono dimostrate incapaci di custodire un bene provocando una strage, di gestire 3000 km di strade» conclude Toninelli.
17:32 – AS
++Borsa: Piazza Affari chiude in calo al -0,41%
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Chiusura di giornata con segno negativo per Piazza Affari, che termina le contrattazioni con l’indice Ftse Mib che perde lo 0,41%, attestandosi a 21886,17 punti.
17:50 – AS
ESTERI
++Clima: Francia annuncia l’ecotassa sui biglietti aerei++
(IULM) – PARIGI, 9 LUG – Su pressione del presidente francese, Emmanuel Macron, la Francia si schiera in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici. Il governo di Parigi annuncia l’introduzione, a partire dal 2020, di una tassa da 1,50 fino a 18 euro sui biglietti aerei per i voli in partenza dalla Francia. Le sole eccezioni sono quelli diretti in Corsica, nei territori d’Oltremare e le coincidenze. L’annuncio è stato fatto questa mattina dal ministro dei Trasporti Élisabeth Borne.
12:38 – AF
Clima: Francia annuncia l’ecotassa sui biglietti aerei (2)
(IULM) – PARIGI, 9 LUG – La misura, stabilita oggi durante il Consiglio di Difesa Ecologico riunito da Macron, verrà inclusa nella legge finanziaria del 2020 e avrà validità per tutte le compagnie aeree. L’ecotassa, applicata solo sui voli in partenza e non su quelli in arrivo, avrà un costo di 1,50 euro per la classe economica e 9 euro per la business dei voli interni ed europei, mentre sarà di 3 euro per i voli extraeuropei in economica e 18 per la business. Secondo i calcoli, la tassa porterà nelle casse dello stato 182 milioni di euro già il prossimo anno. Il ministro Borne precisa che saranno destinati a potenziare le infrastrutture di trasporto, in particolare ferroviario, rendendole più moderne ed efficienti.
12:52 – AF
Crisi Ucraina: Russia apre all’idea di un summit a Minsk
(IULM) – MOSCA, 9 LUG – Sergey Lavrov, ministro degli Esteri russo, non boccia l’idea del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di convocare un grande summit sulla crisi tra i due paesi a Minsk. Alla riunione parteciperebbero anche i leader di Gran Bretagna, Germania, Francia e Usa. Lavrov ha però sottolineato che bisognerebbe puntare sul dialogo tra Kiev e i separatisti. Sebbene formalmente lo neghi, la Russia sostiene infatti i miliziani della zona del Donbass.
14.10 – AF
Brasile: Corte conti interroga governo su caso giudice Moro
(IULM) – BRASILIA, 9 LUG – Il ministero dell’Economia brasiliano ha ricevuto una notifica dalla corte dei conti per chiarire se il Consiglio di controllo delle attività finanziarie (Coaf) stia indagando sulle attività finanziare del giornalista Glenn Greenwald. L’americano, fondatore del sito di notizie The Intercept, ha rivelato nelle ultime settimane i messaggi tra il ministro della Giustizia Sérgio Moro, ex giudice che condannò al carcere il presidente Lula, e i procuratori dell’inchiesta “Lava Jato”. In particolare, i messaggi scambiati con il coordinatore della task force, Deltan Dallagnol, implicherebbero un’interferenza illecita di Moro nelle indagini. Se l’azione del Coaf, organo vicino al governo, fosse confermata, si sarebbe di fronte a «una gravissima manipolazione dell’apparato repressivo dello Stato contro i giornalisti che rivelano informazioni compromettenti per il governo» secondo il giudice della Corte dei conti Bruno Dantas.
14.12 – AF
Brexit: bocciato l’emendamento anti no-deal
(IULM) – LONDRA, 9 LUG – L’emendamento proposto dal fronte trasversale anti –Brexit contro un divorzio senza accordo da Bruxelles è stato respinto alla Camera dei Comuni. L’iniziativa, voluta dal conservatore dissidente filo UE Dominic Grieve, è stata definita “irricevibile” dallo speaker John Bercow e non è stata quindi ammessa al voto.
14.21 – GGS
Brexit: labouristi a favore di un referendum bis
(IULM) – LONDRA, 9 LUG – In una lettera aperta agli iscritti del partito il leader labourista Jeremy Corbin afferma che chiunque subentrerà a Theresa May dovrà avere “la fiducia di tornare dal popolo e sottoporre a un voto pubblico il suo accordo o un no deal” aggiungendo che, in caso di nuovo referendum, il suo partito farà campagna per il Remain.
14.27 – GGS
Droga. Berlino, allarme ecstasy in periferia
(IULM) – BERLINO, 9 LUG – Nella capitale tedesca è allarme ecstasy. Le pillole di stupefacenti circolano praticamente ovunque soprattutto per via del prezzo molto basso (tra 1,5 e 2 euro). A lanciare l’allarme è stato Gordon Lemm (SPD) secondo cui questa droga è comunissima tra i giovani, soprattutto tra le ragazze.
14.33 – GGS
Trump attacca Theresa May
(IULM) – WASHINGTON, 9 LUG – “Ho provato a dire a Theresa May come portare avanti il negoziato (per la Brexit ndr) ma lei ha voluto procedere con il suo modo stupido e non è riuscita a ottenere nulla” queste le parole di fuoco del presidente americano Donald Trump contro l’ormai ex premier britannica, che arrivano a poca distanza dalle invettive contro l’ambasciatore inglese in America definito dal tycoon “uno stupido”.
14.56 – GGS
Francia: stretta contro gli smartphone al volante
(IULM) – PARIGI, 9 LUG – La futura legge sulla mobilità francese contemplerà la sospensione della patente di guida in caso di infrazione commessa con il telefono in mano. Il provvedimento è stato confermato oggi dal responsabile governativo per la sicurezza stradale, Emmanuel Barbe.
15.07 – GGS
CRONACA
Maltempo: in arrivo temporali al centro nord. Temperature giù di 10 gradi
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Sono previsti temporali e grandine tra domani e mercoledì al centro nord. Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com “l’anticiclone africano batterà in ritirata consentendo l’arrivo di correnti più fresche e instabili nord atlantiche”. Le temperature potrebbero scendere di 8 o 10 gradi nel settentrione, mentre il caldo resisterà al Sud fino a dopodomani.
8:56 – ADS
Settimo Milanese: incendio in una ditta di rifiuti speciali
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Prima dell’alba a Settimo Milanese ha preso fuoco un deposito di rifiuti speciali. Alcuni cittadini allarmati dal fumo che intorno alle 5 usciva dai capannoni della ditta Effec2 srl nell’ampia zona industriale di Settimo, al confine ovest di Milano, hanno chiamato i Vigili del fuoco. Sul posto anche 118, polizia e carabinieri. Nell’edificio in via Albert Sabin 28, una struttura di 800 metri quadrati a forma di “L” sono stoccati anche rifiuti pericolosi che non sarebbero stati intaccati dall’incendio. Non si contano né vittime, né feriti.
9:32 – GD
+++ Arrestato giudice Bellomo: maltrattamenti nei confronti di 4 donne +++
(IULM) – BARI, 9 LUG – Il giudice Francesco Bellomo è stato raggiunto un’ordinanza di custodia cautelare. L’ex giudice barese del Consiglio di Stato è agli arresti domiciliari per maltrattamenti nei confronti di 3 borsiste e una ricercatrice. Nel contratto, sottoscritto con le donne, imponeva un dress code a seconda degli eventi.
11:01 – ADS
Arrestato giudice Bellomo: maltrattamenti nei confronti di 4 donne (2)
(IULM) – BARI, 9 LUG – Il dress code imposto nel contratto si suddivideva in classico, burocratico ed estremo. Quest’ultimo prevedeva che le giovani indossassero una “gonna molto corta (1/3 della lunghezza tra giro vita e ginocchio), sia stretta che morbida + maglioncino o maglina, oppure vestito di analoga lunghezza”. Nel documento si legge anche che borsiste e ricercatrici non potevano “contrarre matrimonio a pena di decadenza automatica dalla borsa”.
11:15 – ADS
Rituali e giuramenti per fare prostituire: 9 arresti tra Parma e Bologna
(IULM) – PARMA, 9 LUG – Nove nigeriani sono finiti in carcere con l’accusa di tratta di esseri umani. In tutto sono due le associazioni a delinquere coinvolte nell’operazione “Hope and Destiny”. Le indagini erano iniziate nel 2016, quando si è iniziato a indagare su un’organizzazione che ricorreva a minacce, violenza praticando anche rituali “juju” per obbligare le ragazze a prostituirsi.
11:28 – ADS
Bellomo indagato per calunnia e minaccia nei confronti del Presidente Conte
(IULM) – BARI, 9 LUG – L’accusa di calunnia e minaccia nei confronti di Giuseppe Conte è contenuta nell’ordinanza di arresto per maltrattamenti ed estorsione nei confronti di cinque ex borsiste, emessa a carico del magistrato Francesco Bellomo. Episodi che risalgono al 2017, quando l’attuale premier era vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e presidente della commissione disciplinare chiamata a pronunciarsi su Bellomo.
11:30 – ADS
Carrara: cade dalla bici e muore in un torrente
(IULM) – CARRARA, 9 LUG – Il corpo di un uomo questa mattina è stato ritrovato in un fosso alla periferia di Carrara (Massa Carrara) nella zona del Castello Rosso di Ficola. La vittima sarebbe caduta nel torrente mentre stava pedalando in sella alla sua mountain bike. Potrebbe essere stato fatale la caduta su una pietra dopo il volo dalla bicicletta. A dare l’allarme un passante. L’area dove è avvenuto l’incidente è abbastanza frequentata per la presenza di alcuni vigneti. La salma intanto è stata recuperata e trasportata all’obitorio.
14.11 – GD
Scommesse, vince 100 mila euro, ma non li ritira
IULM) – RIMINI, 9 LUG – Vince 100 mila euro, ma non passa a ritirarli. È successo a Pietracuta, piccola frazione nell’entroterra riminese. Il 20 aprile scorso al Bar Sport del paese per il concorso Pasqua 100×100 è stata giocata una schedina vincente. A distanza di quasi tre mesi quel premio sembra destinato a finire nel fondo nazionale delle vincite non ritirate degli ultimi sette anni, che ad oggi ammonta a 353 milioni. Le titolari del bar invitano il giocatore a farsi vivo. Il biglietto vincente riporta il numero 9401B6300071-4, mentre la giocata era da 3 euro.
15:00 – GD
SPORT
Calcio: titolo Juve vola in Borsa, tra i 3 top club in Europa
(IULM) – MILANO, 9 LUG – La Juventus è sul podio europeo dei club quotati in Borsa. La società bianconera ha fatto registrare il terzo miglior andamento delle azioni nel 2018. È il risultato dei dati contenuti nella nona edizione di “ReportCalcio”, lo studio realizzato dalla Figc. Le azione del titolo juventino hanno fatto segnare un +38,9% nell’anno di riferimento, mettendolo alle spalle solo di Ajax (+45,4%) e Benfica (43,9%).
12:21 – AL
Calcio: Sala, favorevole alla Champions dell’Atalanta a San Siro
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha espresso giudizio positivo sul fatto che l’Atalanta possa giocare le partite casalinghe della prossima Champions League a San Siro, visto che l’impianto di Bergamo è in ristrutturazione. «Io sono d’accordo, poi devono decidere le due squadre di Milano» ha detto il primo cittadino a margine di un evento a Palazzo Reale. «Mi sembra un’operazione giusta, anche simpatica, l’Atalanta è una bella squadra che ha il mio sostegno – ha proseguito Sala – Se giocherà a San Siro prometto che andrò a vedere la prima partita». Sul progetto del nuovo stadio pensato da Inter e Milan il sindaco ha aggiunto che non ci sono novità «Da quello che so non è ancora stato depositato il file del progetto, quindi aspettiamo».
13:11 – AL
Olimpiadi 2026: Giorgetti, «Entro fine anno la legge sui Giochi»
(IULM) – MILANO, 9 LUG – «Entro fine anno avremo la legge olimpica, l’ho promesso a Losanna». Ad annunciarlo è il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, dopo due settimane dall’assegnazione da parte del Cio dei Giochi invernali del 2026 alla coppia italiana Milano-Cortina. «Ci stiamo attrezzando per mettere a punto la legge sulle Olimpiadi. Vorrei definire tutti i contorni a settembre per poi convertirla in legge entro fine anno» ha ribadito Giorgetti al termine della presentazione del “ReportCalcio” Figc in Senato.
14:14 – AL
F1: Vettel punta su Silverstone, Ferrari con nuove modifiche
(IULM) – MILANO, 9 LUG – La Ferrari scommette sul Gran Premio di Silverstone portando in pista alcune novità per migliorare le prestazioni della “Rossa” di Maranello provando a ridurre la distanza con le Mercedes. È la vigilia dell’edizione numero 70 del Gran Premio inglese, particolarmente apprezzato da Sebastian Vettel, vincitore l’anno scorso «Gareggiare qui è speciale per tutti i piloti perché il tracciato è molto bello e presenta tante curve veloci». Silverstone è il posto dove il “Cavallino” ha ottenuto il suo primo successo in Formula1 «Su questa pista leggendaria si respira la storia del motorsport e anche quella della Ferrari» ha dichiarato il pilota tedesco. «È una delle gare più difficili della stagione. La vettura sarà messa a dura prova per assetto e bilancio. Senza dimenticare le forti sollecitazioni sulle gomme» ha sottolineato il team principal della Ferrari, Mattia Binotto. «Anche nel Gran Premio di Gran Bretagna porteremo ulteriori novità aerodinamiche, a dimostrazione del continuo impegno nello sviluppo della nostra macchina» la conclusione di Binotto.
14:54 – AL
Calcio: report Figc, impatto sul paese vale oltre 3 miliardi
(IULM) – MILANO, 09 LUG – L’impatto socio economico del calcio in Italia ha superato i 3 miliardi di euro nella stagione 2017-2018. Il dato emerge da “Report Calcio”, lo studio della Figc realizzato in collaborazione con Arel e PwC presentato in Senato. La cifra prende in considerazione l’indotto economico (742,1 milioni di contributo diretto all’economia nazionale), sanitario (1215,5 milioni di risparmio della spesa sanitaria derivante dalla pratica calcistica) e sociale (1051,4 milioni di risparmio economico generato dai benefici prodotti a livello sociale) del “sistema calcio” in Italia.
Tra i dati più interessanti emerge quello relativo al calcio femminile. Negli ultimi 10 anni le giocatrici tesserate sono aumentate del 39,3%, passando da 19000 a 26000. Tra uomini e donne, nella stagione 2017-18 i tesserati sono 1,1 milioni, dato che pone l’Italia al quinto posto nella virtuale classifica europea. Nell’ordine, davanti al nostro paese si posizionano Germania (2,2), Francia (2,1), Inghilterra (1,5) e Olanda (1,2). Il report evidenzia anche dati preoccupanti come quello dello scarso impiego dei giovani nei campionati di vertice. Appena il 5,7% dei tesserati tra il 2008 e il 2009, tra i 15 e i 21 anni, risultano operanti nel calcio professionistico italiano. Nella penultima stagione, inoltre, solamente il 6% degli under 21 formati nei club professionistici italiani sono stati impiegati in Serie A, Serie B o Serie C.
15:12 – FR
Calcio, donne: Gravina a Valente «Errore dire che legge c’è già»
(IULM) – MILANO, 09 LUG – “Dire che esiste già una legge sul professionismo per le donne è un gravissimo errore di interpretazione. Quella legge la conosciamo benissimo, è del 1981”. Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina risponde al sottosegretario Simone Valente, secondo il quale “parlare di necessità di riconoscimento del professionismo nel calcio femminile non è propriamente corretto. Una legge c’è già ed è quella 91 del 1981. Basterebbe che le federazioni sportive la applicassero”.
Sull’argomento è intervenuto anche il sottosegretario con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti: “C’è tutto un mondo in emergenza, Lega Pro e Serie B, dove la legge 91/81 è in difficoltà. La domanda è: il professionismo formale riusciamo a garantirlo o no? Lo stesso lo collego al calcio femminile: va benissimo, ma quei costi poi vanno compensati da qualche ricavo, altrimenti occorre riflettere”. Il sottosegretario ha poi fatto riferimento alla legge che dovrà essere presentata in Senato: “E’ l’occasione per ripensare il sistema, il professionismo come immaginato nella legge del 1981 non riusciamo a garantirlo sempre e comunque”.
15:35 – FR
Calcio: Chiesa resta a Firenze, l’Inter chiude per Barella
(IULM) – MILANO, 09 LUG – “Chiesa resterà con noi almeno per un altro anno”. Queste le parole del presidente della Fiorentina Rocco Commisso in un’intervista rilasciata a New York a Radio Sirius. Il magnate italo-americano ha poi aggiunto di aspettarsi di vedere anche Milenkovic e Pezzella alla Champions Cup in programma dal 17 al 25 luglio negli Stati Uniti. Sul fronte mercato spicca anche il rush finale per l’approdo di Nicolò Barella all’Inter. Il nazionale under 21, ora del Cagliari, potrebbe raggiungere i suoi nuovi compagni già nel ritiro nerazzurro di Lugano. L’affare potrebbe essere chiuso per una cifra che si aggira intorno ai 45 milioni di euro. Con l’incasso il presidente rossoblù Giulini punta all’acquisto di Defrel e Rog.
Intanto il Valencia ha offerto 16 milioni più bonus per il centrocampista della Sampdoria Dennis Praet. I blucerchiati lo valutano 25 milioni e per il momento hanno respinto la prima offensiva spagnola. In entrata, l’allenatore Di Francesco punta all’esterno argentino Emiliano Rigoni, ora in forze allo Zenit San Pietroburgo. L’offerta per i russi sarebbe di 1 milione per il prestito con diritto di riscatto fissato a 9 milioni al raggiungimento di precisi obiettivi. Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto del difensore giapponese Takehiro Tomiyasu. A Torino ha svolto le visite mediche per la Juventus Cristian Romero. Dopo gli esami al J Medical il difensore argentino ormai ex Genoa firmerà un quadriennale con i bianconeri per poi essere girato in prestito ad Atalanta o proprio Genoa. Sul fronte internazionale, intanto, il ds del Psg Leonardo scarica Neymar: “Non è più indispensabile e può anche partire”. I rapporti tra il brasiliano e il club parigino erano già logorati da tempo ma la dichiarazione è arrivata dopo che Neymar non si è presentato al ritiro del club.
16:35 – FR
Universiadi, sesta medaglia d’oro per l’Italia
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Il sesto oro per la spedizione azzurra alle Universiadi di Napoli 2019 arriva dallo skeet, grazie alla tiratrice Chiara Di Marziantonio che in finale ha preceduto la kazaka Zoya Kravchenko, argento, con 55 piattelli abbattuti a 53. Terzo gradino del podio per la ceca Adamkova. La sesta giornata si era aperta con il bronzo nel tiro a segno (pistola 10m) del team misto composto da Maria Varricchio e Dario Di Martino. Per l’Italia ci sono in arrivo altre due medaglie dalla scherma: sia la squadra di fioretto maschile che quella di sciabola femminile sono in finale per la medaglia d’oro. Gli uomini se la vedranno con la Corea del Nord mentre le donne saliranno in pedana contro la Francia. Sale l’attesa per i quarti di finale del torneo di calcio maschile con l’Italia che sfiderà la Francia, in un affascinante confronto 13 anni dopo la magica notte di Berlino 2006 che consacrò l’Italia di Lippi campione del mondo. Nel nuoto l’Italia è in finale nella staffetta 4×200 stile libero con il terzo crono assoluto. Per l’atletica ci sono Daisy Osakue e Giada Andreutti nella finale del disco mentre Iliass Aouani gareggia per una medaglia nei 10.000 metri.
15:50 – AL
Wimbledon, Serena Williams e Simona Halep prime due semifinaliste
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Serena Williams, numero 10 della classifica Atp, e Simona Halep, settima in classifica generale, hanno conquistato la semifinale di Wimbledon 2019. La campionessa statunitense ha battuto la connazionale Alison Riske al terzo set con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3. La tennista rumena si è sbarazzata della cinese Zhang vincendo il suo match 7-6, 6-1. Le altre due semifinaliste del torneo londinese verranno fuori dalla sfida tra la ceca Muchová e l’ucraina Svitolina, numero 8 del ranking mondiale, e da quella tra la padrona di casa Konta e la ceca Strycová.
16:07 – AL
++ Ciclismo: Tour, Viviani vince in volata la quarta tappa ++
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Elia Viviani ha vinto in volata la quarta tappa dell’edizione numero 106 Tour de France, la frazione da Reims a Nancy di 213,5 chilometri. Il francese Julian Alaphilippe ha conservato la maglia gialla conquistata grazie alla vittoria di Epernay.
17:36 – AL
CULTURA E SPETTACOLO
Tv, presentati a Milano i nuovi palinsesti Rai
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Sono stati presentati nell’ex fiera di Milano, a Portello, i palinsesti Rai per le stagioni autunno inverno 2019-2020. È stato così annunciato l’approdo in prima serata di Mara Venier con “La porta dei sogni” a partire dal 20 dicembre. “Una vita da cantare” dal 16 novembre con Enrico Ruggeri racconterà i grandi cantautori e “Venti anni che siamo italiani” con Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio dal 29 novembre. Nella seconda serata, oltre a “Porta a Porta” con Bruno Vespa e “Frontiere” con Franco Di Mare, arrivano Pierluigi Diaco con “Io e te di notte” e Maurizio Costanzo, in onda dal 16 dicembre con “Gran Varietà”.
10.15 – EI
Tv: presentati a Milano i nuovi palinsesti Rai (2)
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Confermata “Domenica In” con Mara Venier, seguita da Francesca Fialdini con “A ruota libera”. Tornano in onda in prima serata “Tale e quale show” con Carlo Conti dal 13 settembre e “Ulisse” con Alberto Angela dal 28 settembre. Su Rai2 invece è prevista una serata evento con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone. Tanta attesa c’è per l’esordio di Fabio Fazio in onda da domenica 29 settembre con “Che tempo che fa”, mentre è stata definita una scommessa lo show “Maledetti amici miei” con Sandro Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber, aiutati da Max Tortora e da Margherita Buy a svelare aspetti sconosciuti della loro vita. Su Rai3 una delle novità più importanti è il nuovo programma della band di Serena Dandini che farà otto puntate il giovedì e si chiamerà “Assemblea Generale”. Altro grande acquisto di Rai3 è Filippo Timi che con “Skianto” farà due eventi centrati sulla parodia. «Rai1 – ha detto il direttore di Rai 1 Teresa De Santis – è una rete che avere una visione più larga delle altre: può innovare ma con grazia e con garbo. E’ una rete con un pubblico femminile e fatta da donne».
10.25 – EI
Tv: presentati a Milano i nuovi palinsesti Rai (3)
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Le serie che andranno in onda su Rai 1 sono in autunno il nuovo capitolo della saga de “I Medici” mentre in primavera sarà la volta de “L’Amicac geniale – Storia del nuovo cognome”. Garantito il ritorno de “Il commissario Montalbano” con i nuovi episodi, ma è prevista anche la seconda stagione de “La vita promessa” con Luisa Ranieri. Con “Ognuno è perfetto” la Rai dà spazio ad un gruppo di ragazzi down impegnati in un road movie poetico, nel cast anche Cristiana Capotondi e Edoardo Leo. Mentre Sergio Castellitto è impegnato con un gruppo di ragazzi difficili che trovano il riscatto in una bottega artigianale per la serie “Pezzi Unici”. Prevista la seconda stagione di “La strada di casa”, interpretata da Alessio Boni. Su Rai2 la seconda stagione de “Il Cacciatore” con Francesco Montanari, mentre arriva la novità “Volevo fare la rockstar” con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston. Invece Carolina Crescentini e Carmine Regano sono impegnati in “Mare fuori” che racconta la realtà di un carcere minorile. Su Rai3 spazio alle docuserie come “Dottori in corsia 2019”, “Ospedale pediatrico Bambino Gesù” e “Boez – Andiamo via”.
10.35 – EI
Tv: Fiorello torna con un programma su Rai Play
(IULM) – MILANO, 9 LUG – «Salve amici! Sarei voluto essere lì con voi, ma è una bugia. Siamo pronti per questa avventura che mi ha fatto dire tante volte: chi me lo ha fatto fare?» sarcastico, iconico come sempre. Fiorello torna in Rai con un progetto su Rai Play. Ad ufficializzarlo, l’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, alla presentazione dei palinsesti a Milano.
Fiorello, secondo quanto spiegato da Salini, andrà in onda dal 4 novembre con 18 show live su Rai Play, 6 puntate sulla radio e incursioni sulle generaliste. “Il progetto che abbiamo condiviso con Fiorello è unico a livello mondiale”, ha aggiunto Salini.
11.05 – CC
Tv: Massimo Giletti resta a La7
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Massimo Giletti resta a La7. L’ufficialità è arrivata dall’emittente televisiva. I dettagli dell’accordo di rinnovo saranno resi noti domani da Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication (gruppo proprietario di La7) alla presentazione dei nuovi palinsesti a Milano. Giletti è approdato a La7 nel 2017, dopo l’uscita “non voluta” dalla Rai. È molto probabile che Giletti torna a condurre “Non è l’Arena”, ma non è escluso che la rete conceda al conduttore altri spazi per inchieste e approfondimenti.
12.05 – EI
Tv: su Netflix arriva “Zero”, una nuova serie italiana
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Netflix ha annunciato una nuova serie italiana, “Zero”. Nasce da un’idea di Antonio Dikele Distefano e racconta la storia di un timido ragazzo di origine africane con un superpotere che riuscirà ad aprirsi al mondo e imparerà ad amare. Antonio Dikele Distefano racconta così il progetto: «L’idea di Zero nasce da una mia esigenza di mettere insieme diverse storie per raccontare la storia di un ragazzo speciale, di un ragazzo nero, che grazie al suo superpotere riesce a vedere la realtà che si cela dietro all’apparenza delle cose. Il rap sarà uno dei protagonisti della storia perché il rap è la lingua della nostra epoca, è capace di raccontare mondi che la gente non vede, come la periferia milanese in cui è ambientata la serie, ed è la mia lingua».
12.35 – EI
Tv: su Netflix arriva “Zero”, una nuova serie italiana (2)
(IULM) – ROMA, 9 LUG – Felipe Tewes, direttore di International Originals ha commentato: «Il nostro obiettivo è trovare voci locali nuove ed inedite e dare loro l’opportunità di raccontare le proprie storie ad un pubblico mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con Antonio, Menotti e il pool di scrittori di Zero per portare in vita la loro visione unica in quello che sarà il primo show di supereroi nella nostra offerta di contenuti originali italiani». Zero è prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film; le riprese inizieranno nel 2020.
12.40 – EI
Teatro: il musical Notre Dame de Paris di Cocciante torna in Italia
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Notre Dame de Paris, uno tra gli spettacoli musicali più replicati e amati al mondo, tornerà ancora una volta in Italia a partire dal prossimo settembre. Il musical dei record, nato a Parigi nel 1998 e tratto dal capolavoro di Victor Hugo, partirà da Pesaro il prossimo 13 e 14 settembre, portando ancora una volta nel nostro Paese le storie di Esmeralda e di Quasimodo riadattate in italiano da Pasquale Pannella e musicate da Riccardo Cocciante.Nel cast 2019, i due ruoli principali saranno interpretati da Giò Di Tonno, che da anni veste i panni del Gobbo della cattedrale, e da Elhaida Dani, prima vincitrice del talent show The Voice che prende così il posto della storica protagonista dello spettacolo, Lola Ponce. «Lola ha un fascino magnetico, ma non cerco cloni. Ai ragazzi, chiediamo di essere se stessi. Devono mantenere intatta la propria unicità per poter essere credibili ed Elhaida ce l’ha fatta», ha dichiarato Cocciante. In 17 anni Notre Dame de Paris ha attraversato 47 città per un totale di 145 appuntamenti e 1.246 repliche complessive, venendo tradotto in 9 lingue diverse.
13.02 – CC
Editoria: l’Italia ospite d’onore al Salone del libro di Parigi
(IULM) – MILANO, 9 LUG – L’Italia sarà presente al Salone del Libro di Parigi 2021 come “Paese Ospite d’Onore”. È quanto sancito dall’accordo firmato tra l’Associazione Italiana Editori (AIE) e Reed Expositions France, alla presenza dell’Associazione degli editori francesi (Syndicat national de l’édition – SNE). La cerimonia per la firma si è svolta tra le volte affrescate di Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a Roma, alla presenza dell’ambasciatore francese, Christian Masset, e del Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli. «La partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’onore nel 2021 al Salone del Libro di Parigi, non solo è una bellissima notizia ma è una grande occasione per diffondere e promuovere la cultura italiana all’estero», ha affermato il Bonisoli. «Incentivare la lettura apporta indubbi benefici alla collettività, sia in termini sociali che educativi, e contribuisce ad aumentare, direttamente o indirettamente, il consumo di altri prodotti culturali».
13.38 – CC
Musica: esce il nuovo singolo di Fabio Rovazzi
(IULM) – MILANO, 9 LUG – Uscirà mercoledì “Senza Pensieri”, il nuovo singolo di Fabio Rovazzi con Loredana Bertè e J-Ax. Rovazzi ha scritto la canzone in collaborazione con Danti ed è prodotto Merk & Kremont. Un brano dalle sonorità pop-funky, che si candida a tormentone per la sua leggerezza e la ritmicità del sound. Rovazzi si diverte a giocare sui contrasti e cita il riscaldamento globale e la fine del mondo, il consumismo eccessivo e l’uso smodato dei social. Ma piuttosto che pensare a una soluzione è più facile mettere da parte i problemi, non pensarci.
16.50 EI