L’Italia è in fermento per i Giochi Olimpici Invernali che si terranno tra Milano e Cortina nel 2026.
Ecco 10 curiosità per arrivare preparati alla XXV edizione.
- Il dossier italiano parla di 1,3 miliardi di euro di spesa per le Olimpiadi, dei quali 900 milioni provenienti dal CIO. Vanno aggiunti circa 340 milioni da investire in opere infrastrutturali e strade di collegamento. Per i ricavi si potrebbe arrivare a quasi 3 miliardi di euro, secondo un’analisi condotta dalla Bocconi. Mentre lo studio della Ca’ Foscari parla di oltre 13mila posti di lavoro.
- Dal 1903 sono stati 12 i tentativi dell’Italia di giocarsi la candidatura e tre le vittorie. Nel 1949 Cortina superò Montreal (31-7) per ospitare i Giochi invernali del 1956, nel 1955 Roma ebbe la meglio su Losanna (35-24) per l’assegnazione dei Giochi estivi del 1960. L’ultima assegnazione ha avuto luogo nel 1999, quando Torino conquistò 53 voti contro i 36 di Sion per l’Olimpiade invernale del 2006.
- Saranno 15 le discipline e 14 le sedi di gara, ed è prevista l’assegnazione di 95 medaglie. Milano sarà sede di gare di hockey, pattinaggio artistico e pattinaggio in linea (short track). In Valtellina avranno luogo, invece, competizioni di sci maschile, a Livigno gare di snowboard, in Val di Fiemme altre discipline di pattinaggio e lo sci di fondo, a Predazzo le gare di salto con gli sci. Cortina d’Ampezzo ospiterà il curling, lo sci femminile, il bob, lo skeleton e lo slittino. Ad Anterselva, in provincia di Bolzano, le gare di biathlon.
- Saranno costruiti, per l’occasione, tre villaggi olimpici, con alloggi di atleti e delegazioni. Il principale avrà sede a Milano, nello scalo di Porta Romana, una zona destinata un tempo allo scalo merci e oggi in disuso. Al termine dei Giochi dovrebbe essere destinato agli studenti come campus residenziale. Il secondo villaggio olimpico verrà costruito a Cortina d’Ampezzo e sarà temporaneo. Per il terzo, invece, è stata scelta Livigno. Sarà realizzato dalla Protezione Civile e al termine delle Olimpiadi dovrebbe essere riconvertito in un centro di allenamento avanzato per gli atleti italiani.
- La delegazione italiana ha reagito con grande entusiasmo all’annuncio della vittoria. Salti, urla di gioia e abbracci tra i politici e gli atleti presenti a Losanna. Alcuni, però, hanno ritenuto che la reazione fosse troppo sopra le righe e poco rispettosa nei confronti della delegazione svedese. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, non ha atteso a lungo prima di andarsi a complimentare con gli avversari svedesi, usciti sconfitti per la settima volta dalle candidature olimpiche.
- Era stato proprio Malagò a suggerire alle tre città, inizialmente interessate alla candidatura – Milano, Torino e Cortina d’Ampezzo – di presentarsi insieme. Torino, già organizzatrice delle Olimpiadi invernali del 2006, aveva deciso di rinunciare per volontà della sindaca Chiara Appendino, che non aveva ricevuto appoggio dal suo partito, il M5S e non aveva accettato alcune condizioni poste dal sindaco milanese Giuseppe Sala.
- Tanta la gioia del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dopo l’assegnazione. «Per me è stata emotivamente una rivincita dopo Ema, ma se devo dire questa è più importante – ha commentato – Perdere una seconda volta sarebbe stato alquanto seccante, ci voleva». Il primo cittadino milanese ha festeggiato anche sui suoi canali social, pubblicando una simpatico ritratto con tanto di scii e il commento Taaac, in stile Milanese Imbruttito.
Olympic Winter Games 2026! TAAAC! #MilanoCortina2026 #wedreamtogether pic.twitter.com/GiMXZX40lJ
— Beppe Sala (@BeppeSala) June 24, 2019
- A poche ore dall’assegnazione, sono sorte anche le prime polemiche da parte di quanti non vedono di buon occhio eventi di una simile portata, tra chi parla di mega-buchi e maxi-aumenti di tasse e chi rievoca l’esperienza Expo.
- Non si sono fatte attendere le reazioni sui social, dalle congratulazioni di Conte e della Raggi, alle accuse rivolte a Salvini, che se nel 2014 parlava di follia e sprechi, oggi guarda ai posti di lavoro e agli investimenti che ne deriveranno.
🇮🇹 Siamo orgogliosi di questo grande risultato! Ha vinto l’Italia: un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo “memorabile”#Olimpiadi2026 #MilanoCortina pic.twitter.com/rP59s0q32P
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) June 24, 2019
Olimpiadi invernali del 2026 si faranno in Italia. Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato. Congratulazioni ai colleghi sindaci Sala e Ghedina, buon lavoro.
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) June 24, 2019
Vince l’ITALIA, vince lo sport!
Viva i giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026, che significano almeno 20.000 posti di lavoro creati, tanti investimenti e 5 miliardi di euro di valore aggiunto per l’Italia.
GRAZIE, al lavoro😊🇮🇹#Olimpiadi2026 #MilanoCortina pic.twitter.com/l8UREn9KS4— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) June 24, 2019
- Sono stati tanti i commenti ironici degli utenti, come quello dell’Azienda Trasporti Milanesi ATM.
Le aspettavamo D’Ampezzo ⛷ #MilanoCortina2026 https://t.co/f4f4OePMdD
— ATM (@atm_informa) June 24, 2019
State calmi. #Olimpiadi2026 pic.twitter.com/TpqgUudtsB
— Marina🍷 (@Maryhours) June 24, 2019