Ancora fiamme su un bus Atac di Roma. Stavolta, il mezzo interessato è uno dei minibus elettrici tornati in servizio da poco nella strade del centro storico. Intorno alle 7:30, per ragioni ancora da accertare, si è sviluppato un principio di incendio sul minibus della linea 119, lungo via Sistina. L’autista è intervenuto con l’estintore e ha subito allertato i vigili del fuoco che hanno completato l’intervento di spegnimento. La vettura non ha subito danni gravi e non ci sono stati feriti. Il mezzo sarà riparato e tornerà in servizio, ma nel frattempo indaga la Procura.
Incendio colposo: questa è l’ipotesi di reato. Il fascicolo è destinato a rientrare nell’inchiesta che i magistrati capitolini stanno portando avanti in merito ai diversi casi di incendi sui mezzi pubblici avvenuti negli ultimi mesi a Roma. Il mezzo era tornato in strada dopo una procedura di manutenzione. Erano state sostituite alcune parti e tra queste, anche le batterie.
Nei mesi scorsi
Non è la prima volta che un autobus Atac prende fuoco per le strade di Roma. Nella Capitale la lista è lunga: da inizio 2018, gli episodi simili sono stati 21 e la maggior parte riguardano bus dell’Atac. Secondo l’azienda, quello dei 2019 sarebbe in realtà un “trend positivo” confrontato a quello del 2018. Non la pensano così invece gli esponenti della Lega Fabrizio Santori, Daniele Catalano e Luisa Regimenti, che in una nota congiunta attaccano la municipalizzata dei trasporti: «salire su un autobus a Roma è come partecipare a una roulette russa», scrivono, accusando la sindaca Raggi di « esporre la Capitale a continue figuracce internazionali ».