Un pullman turistico che trasportava circa 60 turisti provenienti dall’est Europa si è ribaltato questa mattina sul raccordo Siena-Firenze, all’altezza di Monteriggioni. L’incidente è avvenuto intorno alle 9; il bus è uscito fuori strada ribaltandosi in una scarpata e rimanendo incastrato tra gli alberi.
Molti automobilisti si sono fermati per prestare soccorso, in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, Forze dell’ordine, il personale Anas e i Vigili del Fuoco che hanno estratto dal bus le ultime persone intorno alle 11. Quando poi il veicolo è stato tirato su con la gru, è stata ritrovata deceduta una donna 40enne, rimasta sotto al mezzo. Molti i feriti, 14 dei quali trasportati al policlinico di Siena con 4 gravi condizioni.
Il pullman a due piani era partito questa mattina da Montecatini ed era diretto a Siena, una della tappe di un tour nelle città d’arte italiane. L’autista è già stato sottoposto ad alcoltest e sarebbe risultato negativo. A dare l’allarme sono stati tre boscaioli che stavano lavorando vicino a dove il bus ha terminato la sua corsa.
Rimangono solo da capire le cause dell’incidente. Il traffico nel raccordo autostradale Autopalio, intanto, è bloccato da diverse ore. La strada è provvisoriamente chiuso in direzione Siena, con uscita obbligatoria allo svincolo di Monteriggioni.