A Milano si è svolta l’adunata del centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, nata proprio nella città meneghina nel 1919. Dal 9 al 12 maggio la città è stata affollata da 500mila alpini e si è animata con cerimonie, fanfare, cortei e stand, registrando numeri da record. La cittadella Alpina allestita a Parco Sempione e in piazza Castello ha visto l’arrivo di 120mila visitatori.
Fiore all’occhiello del festival è stato la sfilata, durata 12 ore. Il corteo ha percorso due chilometri, passando da porta Venezia, piazza Duomo e infine Largo Cairoli. I primi a percorrere il percorso sono stati i reduci, seguiti dagli alpini della sezione Ana all’estero e dalle sezioni italiane. Hanno chiuso gli alpini di Milano e il Comitato Organizzatore dell’Adunata. Tutti sono stati accolti da applausi e striscioni. Hanno partecipato alla sfilata anche gli alpini Giovanni Alutti e Silvio Biasetti, di 102 e 106 anni, e Andrea Adorno, l’unica Medaglia d’Oro in servizio il sergente maggiore.
A seguire, la cerimonia del passaggio della stecca tra il presidente della Sezione milanese, Luigi Boffi, e Vittorio Costa, capo della Sezione Bolognese Romagnola.
Erano presenti ovviamente numerose personalità importanti, come il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, e i rappresentanti della Repubblica di San Marino. L’Adunata 2020 si terrà infatti in quelle zone.