Giappone, ultimo giorno da Imperatore per il sovrano Akihito

Il 30 aprile 2019 è stato l’ultimo giorno da Imperatore per il sovrano giapponese Akihito, 85 anni, che ha lasciato così il Trono del Crisantemo che ha detenuto per 30 anni. La decisione ha segnato l’inizio dell’era Reiwa, che significa ‘Ordine, Armonia e Pace’. L’Imperatore, vestito con abiti tradizionali, si è prima recato nei santuari del palazzo imperiale, in segno di rispetto alle divinità del sole, per pregare le anime degli antenati. Akihito ha poi letto un testo in giapponese antico per annunciare l’imminente abdicazione.

La cerimonia si è svolta secondo secondo le regole fissate dalla Costituzione e la funzione ‘Taiirei-Seiden-no-gi’ (il tradizionale rituale di abdicazione di sua maestà l’Imperatore) si è celebrata nella prestigiosa Sala dei Pini del Palazzo imperiale di Tokyo. Presente anche il premier, Shinzo Abe, che ha poi preso la parola per ringraziare l’imperatore abdicante a nome del popolo giapponese.

Durante la cerimonia di abdicazione, l’Imperatore ha ringraziato «il popolo giapponese per il supporto. Da quando sono salito al trono 30 anni fa, ho esercitato i miei doveri di Imperatore con un profondo senso di fiducia e rispetto per il popolo, e mi considero molto fortunato di essere stato in grado di farlo. Mi auguro che la nuova era sia stabile e foriera di buone notizie». A lui succederà il figlio maggiore e Principe della corona Naruhito, 59anni, e la cerimonia di incoronazione avverrà l’1 maggio. Il Principe erediterà inoltre le tradizionali insigne come la spada sacra e i gioielli. Il popolo giapponese potrà poi incontrare l’Imperatore e la moglie il 4 maggio quando si affacceranno sul balcone del palazzo imperiale. 

Quella del 30 aprile è stata la prima abdicazione in 200 anni da quando l’imperatore Kokaku ha lasciato il trono nel 1817.  Dopo la cerimonia, l’Imperatore Akihito e la consorte Michiko, che diventeranno Imperatore e Imperatrice emeriti, hanno lasciato il palazzo imperiale per trasferirsi in una residenza temporanea prima di stabilirsi nell’edificio di Togu, nel quartiere centrale di Akasaka a Tokyo, dove attualmente vive il Principe Naruhito. Il luogo sarà rinominato Sento Imperial Palace. Proprio qui sono cresciuti i figli di Akihito proprio quando l’Imperatore era Principe della corona. Il sovrano, che coltiva l’hobby della biologia, continuerà a recarsi di tanto in tanto al palazzo imperiale per continuare la ricerca marina.

 

Ilaria Quattrone

Mi chiamo Ilaria Quattrone e sono nata a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 6 agosto del 1992. Dopo la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Messina, ho collaborato con il giornale online StrettoWeb dove mi sono occupata di cronaca e politica locale e grazie al quale ho ottenuto il tesserino come giornalista pubblicista. Mi sono laureata in Metodi e Linguaggi del Giornalismo dell'Università di Messina con il massimo dei voti e poi ho iniziato il master in giornalismo alla IULM. Da settembre a ottobre 2019 ho realizzato uno stage nella redazione dell'agenzia di stampa Adnkronos dove mi sono occupata di economia, politica e cronaca. Ho una passione per la cronaca giudiziaria e la politica, ma grazie al master ho iniziato a interessarmi al mondo del videogiornalismo e dei web reportage. Il mio sogno è di diventare giornalista d'inchiesta.

No Comments Yet

Leave a Reply