La città di Assisi è completamente bloccata per permettere la visita del re di Giordania Abdallah II e della consorte, la regina Rania. Padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi, ha donato alla coppia reale la Lampada della Pace, l’onorificenza che viene riconosciuta alle personalità politiche, culturali e della società civile che si sono contraddistinte per il loro impegno di pace, dialogo e accoglienza.
Oltre ai reali, alla cerimonia di stamattina erano presenti anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, che aveva ricevuto la Lampada della Pace l’anno scorso, il premier italiano Giuseppe Conte, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei (Conferenza Episcopale Italiana).
Le forze dell’ordine e i militari dell’Esercito per l’occasione sorvegliano tutta la città, in particolare il Sacro Convento e la Basilica di San Francesco, mentre lo spazio aereo sopra Assisi è stato interdetto al volo. Erano 212 i giovani da tutto il mondo che hanno assistito alla cerimonia.
«Lo scorso anno, dando la Lampada alla cancelliera Merkel, auspicammo la costruzione di un’Europa unita e plurale» ha detto padre Mauro Gambetti prima della consegna dell’onorificenza «E ancora oggi siamo convinti che il nostro continente non possa abdicare a questa sua vocazione e cedere ad illusorie quanto malsane aspirazioni sovraniste».
«In questo momento bisogna proteggere Gerusalemme, che deve rimanere la città della pace e di unione tra le fedi» ha commentato invece il re Abdallah II.