A Milano, intorno alle 8.15 del 27 marzo, un passante ha chiamato il numero di emergenza 112 per segnalare la presenza di una presunta bomba in un cestino della spazzatura in via Torino, angolo via Nerino. L’uomo ha riferito ai Vigili del Fuoco che aveva notato dei tubi di gomma legati tra loro da del nastro isolante e alcuni fili elettrici.
A seguito della telefonata, sono arrivati sul posto i Carabinieri che, dopo aver accertato la veridicità della segnalazione, hanno richiesto l’intervento di alcuni colleghi artificieri, muniti di apposite tute e caschi anti-scoppio. Dall’esame del contenuto del cestino è però risultato che i tubi erano vuoti e non collegati ai fili elettrici.
Per garantire la sicurezza dell’operazione, tra le 8.20 e le 9.30 le forze dell’ordine hanno bloccato parzialmente la circolazione di via Torino e deviato tre linee del tram.
Ma non è la prima volta che viene dato un falso allarme bomba nel centro di Milano. Il 21 marzo scorso, infatti, un uomo aveva chiamato la Questura di Milano, segnalando la presenza di un ordigno esplosivo nella cattedrale di Piazza Duomo e nella sede della radio Rtl a Cologno Monzese. Polizia, Carabinieri e un’unità cinofila antiterrorismo avevano dunque eseguito un’ora di perlustrazioni nei luoghi interessati, per poi smentire la versione del mitomane.