Domenica 24 marzo, si ritorna a correre per le strade del capoluogo lombardo con la Stramilano 2019. Siamo ormai all’edizione numero 49 di una corsa che, ogni anno, coinvolge migliaia di persone, atleti e non.
Nel 2018 hanno partecipato circa 60mila persone e quest’anno le previsioni parlano di un numero ancora maggiore di iscritti. Il centro Stramilano in Piazza Duomo infatti è aperto alle iscrizioni dallo scorso 16 marzo. I corridori possono scegliere tra tre opzioni di lunghezza del percorso: 5, 10 o 21 km.
Alle 9 di domenica, da piazza Duomo partiranno gli iscritti alla 10 km, la non competitiva aperta a tutti. Alle 9,30, sempre dalla piazza della Madonnina, invece si comincerà a correre la Stramilanina, la 5 km per i bambini e i loro accompagnatori. Per entrambe l’arrivo è all’Arena Civica. Alle 10.30, partiranno da piazza Castello gli atleti professionisti e gli appassionati maratoneti della Stramilano half marathon, in assoluto la più attesa.
Anche in questa edizione, l’evento sosterrà un progetto di solidarietà. Nel 2019, Stramilano, con la partecipazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera Lombardia, ha deciso di donare una borsa di studio al giovane atleta 20enne Elliasmine Abdelhakim. Nato in Italia da genitori marocchini, nonostante i 9 titoli già conquistati, non ha potuto rappresentare la Nazionale italiana perché non ha ancora ottenuto la cittadinanza. Intanto, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Antonio Rossi, sottosegretario ai Grandi eventi sportivi di Regione Lombardia, hanno consegnato al Abdelhakim una maglia della Nazionale e una bandiera italiana, in segno di buon augurio per il futuro.