Conte è Pinocchio e Salvini e Di Maio sono il gatto e la volpe. Tvboy è così che ha illustrato il Presidente del Consiglio insieme ai suoi vicepremier a Roma, in un vicolo della Torretta, a due passi dal Parlamento e da Palazzo Chigi. Conte, Di Maio e Salvini sono vestiti in giallo- verde, il colore di questo governo.
«L’opera – ha spiegato Tvboy nella didascalia affissa, con tanto di QRcode, accanto all’opera come in un museo a cielo aperto – fa riferimento alle pesanti critiche ricevute da Conte da parte del capogruppo dei Liberaldemocratici, Guy Verhofstadt, che lo scorso 12 febbraio, a Strasburgo, lo definì un burattino nelle mani di Salvini e Di Maio» .
Ma oltre a questo murale, Tvboy ha fatto trovare ai romani stamattina anche un secondo graffite, dedicato però al sindaco romano Virginia Raggi che un anno fa aveva fatto cancellare il bacio tra i due vicepremier ( con la dedica: “L’arte è per sempre“). Il terzo ritrae papa Francesco con un bambino sulle spalle mentre scrive “Stop Abuse” con la bomboletta. L’opera vuole essere un augurio alla risoluzione di una questione delicata e dolorosa, come quella degli abusi sessuali sui minori da parte di uomini della Chiesa, che per troppo tempo è stato un tabù e che Papa Francesco ha iniziato ad affrontare apertamente all’interno e all’esterno del Vaticano.
«Meglio il gatto»: così il vicepremier Luigi Di Maio ha ironicamente commentato le immagini, mostrategli durante la trasmissione Agorà su Rai Tre, di un murale, dipinto a Roma, in vicolo della Torretta, da Tvboy, che ritrae Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Giuseppe Conte. I due vice premier vestono i panni del gatto e la volpe, mentre il presidente del Consiglio quelli di Pinocchio. «È arte», ha aggiunto Di Maio.
Tvboy in realtà si chiama Salvatore Benintende, ed è un’artista neo-pop nato a Palermo il 16 luglio del 1980 e residente da tempo a Barcellona.