NOTIZIARIO D’AGENZIA DEL 21 MARZO 2019

POLITICA

Italia-Cina, previsto per stasera l’arrivo a Roma di Xi Jinping

(IULM) – ROMA, 21 MAR – Arriverà questa sera nella capitale il presidente cinese Xi Jinping. Sarà accompagnato dalla first Lady Peng Liyan. Con lui anche una delegazione che include, tra gli altri, Ding Xuexiang (componente del Politburo), Yang Jiechi (a capo della Commissione affari esteri del Comitato centrale del Pcc), il consigliere di Stato e ministro degli Esteri Wang Yi e He Lifeng, a capo della National Development and Reform Commission. Venerdì, il presidente cinese incontrerà Mattarella, Casellati e Fico. Sabato giornata clou con la firma del Memorandum, incontro con il premier Conte e conseguente partenza per Palermo.

09:45 – GM

 

Toninelli: al via in Senato esame mozioni sfiducia di Pd-FI

(IULM) – ROMA, 21 MAR – Al via in Aula al Senato l’esame delle due mozioni di sfiducia nei confronti del ministro per le infrastrutture Danilo Toninelli presentate dal Partito Democratico e da Forza Italia. Le due mozioni a prima firma Andrea Marcucci e Annamaria Bernini riguardano l’alta velocità Torino-Lione e chiedono le immediate dimissioni del ministro.

10:00 – SF

 

Toninelli: cartelli FI in Aula, ‘lo facciamo per te’

(IULM) – ROMA, 21 MAR – «Tonineli lo facciamo per te». Sono le parole scritte su un cartello che i senatori di Forza Italia tirano fuori in Aula al Senato subito dopo l’illustrazione delle mozioni che chiedono le dimissioni immediate del ministro per le infrastrutture Danilo Toninelli. Quando la senatrice azzurra Alessandra Gallone pronuncia le parole: «Ministro Toninelli lo facciamo per lei» i senatori di FI alzano i cartelli. Poi scende dal suo banco, va verso il ministro, lo saluta e gli consegna il cartello che Toninelli prende sorridendo. La presidente del Senato sospende per qualche minuto la seduta che riprende con la discussione generale.

10:20 – SF

 

Toninelli: Lega assente ai banchi governo

(IULM) – ROMA, 21 MAR – Seduto ai banchi del governo in Aula al Senato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ascolta gli interventi dei senatori sulle mozioni di sfiducia che lo riguardano. Ai banchi del governo due esponenti pentastellati, la ministra per il Sud Barbara Lezzi e il sottosegretario al ministero per i rapporti con il Parlamento Vincenzo Santangelo, ma finora nessun collega della Lega.

11:00 – SF

 

++ Tav: Toninelli, ridiscuterla un dovere, io coerente ++

(IULM) – ROMA, 21 MAR – «La ridiscussione» della Tav «è un dovere assunto dal Governo in Parlamento fin dalla sua nascita e ribadito testualmente attraverso due distinte mozioni: la prima, appena un mese fa, alla Camera dei Deputati e la seconda, solo due settimane fa, proprio qui al Senato della Repubblica. Ho agito in totale coerenza e trasparenza». Lo dice il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, intervenendo in Aula al Senato in replica agli interventi sulle mozioni di sfiducia nei suoi confronti.

11:20 – SF

 

Toninelli: Conte, confido sia tutto a posto

(IULM) – ROMA, 21 MAR – «Confido che sia tutto a posto»: così il premier Giuseppe Conte, ai microfoni di Radio Capital, a proposito delle mozioni di sfiducia al ministro Danilo Toninelli all’esame del Senato.

11:55 – SF

 

Toninelli: bagarre in Aula, Casellati censura Giro e Airola

(IULM) – ROMA, 21 MAR – Si alzano i toni in Aula al Senato durante le dichiarazioni di voto sulle mozioni di sfiducia al ministro Toninelli e la presidente Casellati censura due senatori Alberto Airola del M5s e Francesco Giro di FI. Alberto Airola grida dai suoi banchi «Bunga, bunga» quando il senatore azzurro Biasotti invita il ministro Toninelli, affaccendato sul cellulare, a digitare su Google il suo nome. «Visto che lei gioca sempre al cellulare, faccia una cosa: scriva Toninelli su Google e veda cosa esce come primo risultato…la risposta è gaffe». Quando il capogruppo Patuanelli del M5S protesta con la presidente per la severa misura presa nei confronti del collega Airola tocca a Giro l’esibizione. Il senatore azzurro infatti pensa di fare il segno delle manette. E «Giro è censurato «è la reazione di Casellati.

12:27 – SF

 

Papa, Sanità sia inclusiva. Cure non solo per ricchi

(IULM) – CITTA’ DEL VATICANO, 21 MAR – “Possiate sempre operare con serietà e dedizione, facendovi promotori di una cultura e di una sanità solidali ed inclusive”. Questa è la strada che il Papa indica alla Federazione Italiana Medici Pediatrici con il discorso consegnato ai medici nel corso di un’udienza. “Sempre più spesso la prevenzione e le cure diventano appannaggio di chi ha un certo tenore di vita. – ha continuato – Vi incoraggio ad adoperarvi affinché questa diseguaglianza non si sommi alle tante che già affliggono i più deboli. Il sistema sanitario assicuri a tutti cure e prevenzione come diritti umani”.

12:40 – GM

 

ECONOMIA

+++ Borsa: Milano apre in negativo (0,33%) +++

(IULM)- MILANO, 21 MAR- La Borsa di Milano ha aperto in negativo: l’indice Ftse Mib segna un calo dello 0,33% a 21.364 punti.  Apertura in ribasso anche per le principali borse europee. Parigi cede lo 0,16% a 5.417 punti, Francoforte lascia sul campo lo 0,71% a 11.704 punti e Londra cede lo 0,28% a 7.303 punti.

9:12- DB

 

Borsa: in giornata borse asiatiche poco mosse

(IULM)- TOKYO, 21 MAR- L’andamento delle borse asiatiche oggi è stato piuttosto stazionario. Si teme il rallentamento dell’economia cinese. Tokyo ha recuperato qualche manciata di punti (+0,2%).

11:35 – DB

 

++ EssilorLuxottica: calo in borsa (-5%) per scontro soci ++

(IULM) – PARIGI, 21 MAR – Il titolo di ExilorLuxottica ha avuto oggi un calo del 5%, mentre l’indice Cac 40 cede lo 0,15%. La causa è il conflitto sulla governance iniziato ieri tra Leonardo Del Vecchio, la cui holding finanziaria Delfin possiede il 38,3% dell’azienda, e i soci francesi. «La Delfin di Leonardo Del Vecchio ha fatto accuse serie e false»  ha commentato Hubert Sagnieres, vicepresidente esecutivo di EssilorLuxottica.

10:02 – DB

 

Istat: disoccupazione su a gennaio 2019, +13,4% su anno scorso

(IULM) – ROMA, 21 MAR – A gennaio 2019 sono arrivate 201267 richieste di sussidio all’INPS, con una crescita del 13,4% sul dato di gennaio 2018. Il dato sale nettamente anche rispetto dicembre 2018 quando erano state inviate 127162 domande. È il peggior dato degli ultimi 4 anni per gennaio.

13:30 – LV

 

Istat: boom contratti indeterminato, giù quelli a termine

(IULM) – ROMA, 21 MAR – I Dati ISTAT confermano il grande aumento dei contratti a tempo indeterminato. Secondo i dati dell’osservatorio INPS sul precariato a gennaio 2019 c’è stata una variazione netta positiva dei lavori a tempo indeterminato per 161263 contratti (+110% su gennaio 2018). Nello stesso arco temporale però i contratti a termine sono scesi di 28000 unità.

13:50 – LV

 

EssilorLuxottica: dopo la risposta francese le perdite arrivano a -6,5%

(IULM) – PARIGI, 21 MAR – «Del Vecchio vuole cambiare l’equilibrio dei poteri definito negli accordi per l’integrazione con la Delfin» ha affermato Hubert Sagnieres, vicepresidente esecutivo di EssilorLuxottica. A seguito di questa dichiarazione, il titolo dell’azienda francese è sceso ulteriormente, arrivando a -6,5%. «Se non sarà trovato un punto d’incontro, il rischio è che si arrivi a un confronto in assemblea per ridiscutere i patti, la cui validità termina in ogni caso ad aprile 2021» commenta un portavoce della banca d’investimenti Jefferies Group «Un ostacolo critico, date le differenze tra i due vicepresidenti Sagnieres e Del Vecchio».

14:53 – DB

 

Levi’s esordisce nella borsa di NY in forte rialzo

(IULM) – NEW YORK, 21 MAR – Levi’s ha esordito alla borsa di NY stamattina: l’ipo era a 17 dollari per azione, ma il titolo è attualmente a 22,6 dollari, segnando un rialzo del 33 %.

16:00 – LV

 

Borsa: Milano chiude in rialzo (+ 0,35 %) dopo seduta stabile

(IULM) – MILANO, 21 MAR – Milano chiude in rialzo a 21.404 punti. Le migliori della seduta sono STMicroelectronics (+4,61%), Poste Italiane (+2,27%) e Tenaris (+2,32%). Maglia nera Unicredit (-1,17%), Saipem (-1,11%) e Moncler (-1,04).

17:36 – LV

 

ESTERI

Elezioni Olanda: governo Rutte perde maggioranza in Senato

(IULM) – L’AIA, 21 MAR –  La coalizione di governo del premier olandese Mark Rutte ha perso la maggioranza al Senato al termine delle elezioni provinciali. Con 10 seggi su 75 entra così per la prima volta in parlamento ‘Forum per la Democrazia’, partito populista di estrema destra del leader Thierry Baudet. Il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (Vvd) di Mark Rutte mantiene 12 seggi ma dovrà ora appoggiarsi ad altri partiti se vuole far passare le sue leggi.

9:17 – NB

 

Strage Nuova Zelanda: vietata vendita armi d’assalto

(IULM) – WELLINGTON, 21 MAR – La premier neozelandese Jacinda Ardern ha vietato con effetto immediato la vendita di armi d’assalto nel Paese. Il divieto è valido per armi con caricatore esteso e fucili semiautomatici di tipo militare, come quello impiegato nella strage di Christchurch. Il primo ministro ha dichiarato che l’autore della sparatoria aveva acquistato l’arma legalmente.

9:58 – IC

 

Volo Etiopia: pilota non era addestrato per nuovo 737

(IULM) – ADDIS ABEBA, 21 MAR – Il comandante del volo della Ethiopian Airlines precipitato lo scorso 10 marzo non era mai stato addestrato su un nuovo simulatore di volo, realizzato appositamente per il Boeing 737 MAX 8. Il pilota, ha rivelato un collega, avrebbe dovuto seguire un corso di aggiornamento alla fine di marzo, due mesi dopo la consegna dei nuovi apparecchi. La Boeing non avrebbe inviato le istruzioni per il nuovo sistema automatico (l’MCAS) installato sul velivolo.

14:35 – IC

 

Brexit: in quasi 700mila chiedono online revoca articolo 50

(IULM) – LONDRA, 21 MAR – Già raggiunte quasi 700mila firme in sole 24 ore per la petizione popolare lanciata sul web che chiede la revoca dell’art. 50 del Trattato di Lisbona, disciplinante il diritto di recesso dall’Unione Europea da parte dello Stato membro. L’iniziativa, rivolta al Parlamento britannico, non ha ancora i numeri per imporsi significativamente ma intanto ha già mandato in crash il sito della Camera dei comuni e rilancia il fronte “Remain”. Tutto questo mentre il primo ministro Theresa May sta chiedendo a Bruxelles la proroga al 30 giugno del no deal, l’uscita incondizionata di Londra dall’Ue. Molte celebrità tra i firmatari: dall’attore Hugh Grant alla scrittrice Caitlin Moran, passando per il fisico Brian Cox.

14:48 – NB

 

Isis: Turchia respinge accuse della Repubblica Ceca

(IULM) – ISTANBUL, 21 MAR – Il ministero degli Esteri turco ha respinto le accuse di sostegno ideologico e logistico all’Isis, arrivate dal capo di Stato della Repubblica Ceca. «Condanniamo con forza le dichiarazioni in una conferenza del presidente ceco Milos Zeman – ha comunicato in una nota – piene di menzogne e diffamazioni contro il nostro Paese e il nostro presidente». «La Turchia sta contribuendo alla sicurezza dell’Europa continuando la sua lotta determinata contro diverse organizzazioni terroristiche», hanno ribadito da Ankara.

15:08 – IC

 

Orban: «Abbiamo concordato noi la sospensione dal Ppe»

(IULM) – BUDAPEST, 21 MAR – «Siamo una forza politica che non si può espellere o sospendere senza il nostro consenso. Infatti l’abbiamo concordata noi», parla così oggi Viktor Orban, il primo ministro ungherese, in merito alla sospensione del suo partito Fidesz dal Partito Popolare Europeo di ieri. «Mi sembra una buona soluzione» ha commentato il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, «il 99,9% dei delegati dell’assemblea politica ieri ha votato a favore dell’accordo».

15:11 – NB

 

Europee: Verstager si candida presidente della Commissione

(IULM) – BRUXELLES, 21 MAR – La liberale danese Margrethe Vestager, attuale commissaria Ue alla concorrenza, si candida per il ruolo di presidente della Commissione europea. «Credo che abbiamo aspettato anche troppo per avere una donna alla guida della Commissione e una parità di genere nell’esecutivo comunitario», ha detto. Un nuovo concorrente dunque per il tedesco Manfred Weber, secondo molti il più papabile per prendere il posto di Jean-Claude Juncker.

15:52 – NB

 

Israele: Pompeo e Netanyahu in visita al Muro del Pianto

(IULM) – TEL AVIV, 21 MAR – Il segretario di stato americano Mike Pompeo ha visitato nel pomeriggio il Muro del Pianto, accompagnato dal premier d’Israele Benyamin Netanyahu. È la prima volta che un esponente del governo degli Stati Uniti si presenta sul luogo di pellegrinaggio insieme ad un rappresentante politico israeliano. Lo stesso presidente Donald Trump, in occasione del suo ultimo viaggio in Israele, vi si era recato da solo.

16:20 – IC

 

+++ Brexit: Tajani «11 aprile ultimatum per le Europee» +++

(IULM) – BRUXELLES, 21 MAR – «Entro l’11 aprile il Regno Unito ci deve dire se intende partecipare alle elezioni europee di maggio», lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani durante il consueto scambio con i 28 leader europei.

16:48 – NB

 

CRONACA

Autobus in fiamme: Sy aveva nascosto la sospensione della patente

(IULM) – MILANO, 21 MAR – Ouesseynou Sy, l’autista che ha sequestrato e incendiato il bus con 51 ragazzi ed è stato arrestato ieri, si era messo in malattia alcuni anni fa quando gli era stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza. In questo modo era riuscito a nascondere l’episodio alla società per cui lavorava all’epoca. È quanto emerge dalle indagini della procura di Milano.
Intanto il vice premier Matteo Salvini ha dichiarato: «Se ci sarà l’imputazione per terrorismo, in caso di condanna, grazie al nostro Decreto sicurezza, potremo revocargli la cittadinanza italiana. Questo infame deve pagare tutto».

11:26 – EF

 

Autobus in fiamme: l’avvocato di Sy ha richiesto la perizia psichiatrica

(IULM) – MILANO, 21 MAR – L’avvocato di Ousseynou Sy ha annunciato che richiederà una perizia psichiatrica per il suo assistito. Il conducente, dopo l’interrogatorio dei pm, è stato trasferito nel carcere di San Vittore, dove è sorvegliato a vista. Nella mattinata di oggi è stato poi trasferito nel reparto protetti, quello per i detenuti che non possono stare insieme agli altri (come i pentiti, sex offenders, coloro che hanno compiuto reati contro donne e bambini). Il 47enne senegalese ha avuto in mattinata il colloquio con lo psicologo della casa circondariale ed è apparso tranquillo.

12:05 – EF

 

Autobus in fiamme: secondo il pm, Sy non era collegato all’Isis

(IULM) – MILANO, 21 MAR – Alberto Nobili, il pm a capo del pool antiterrorismo di Milano, ha spiegato che l’assenza di un legame tra Sy e i radicali islamisti non gli risparmia l’aggravante terroristica, oltre alle accuse di strage, incendio e sequestro di persona. Il dirottatore ha dichiarato che il suo gesto «voleva essere una denuncia forte contro i bambini e le donne incinte migranti che muoiono nel mare Mediterraneo divorati dagli squali». Ne avrebbero dovuto parlare soprattutto in Senegal, sperava infatti che amici e conoscenti avessero visto il video-selfie che aveva caricato sul suo canale YouTube: «Tutti dovranno ricordare questo gesto, sapere quello che avviene in Europa», e ai suoi conterranei voleva dire «Africa svegliati, non venite qui».

12:40 – EF

 

Pedopornografia online: un arresto e 33 indagati

(IULM) – TRIESTE, 21 MAR – Una persona è stata arrestata e altre 33 sono indagate nell’ambito di un’operazione di contrasto alla pedopornografia online e allo sfruttamento sessuale minorile. Durante l’operazione sono stati sequestrati 82 dispositivi elettronici e migliaia di file contenenti materiale pedopornografico in tutta Italia. L’attività di indagine, coordinata dal Centro nazionale di contrasto alla pedopornografia, è iniziata ad aprile quando, monitorando la rete internet, gli agenti della Polizia Postale del Friuli-Venezia Giulia hanno rintracciato su Instagram un profilo in cui venivano pubblicizzate piattaforme social attraverso cui si sarebbero potuti visualizzare e scambiare contenuti pedopornografici.

13:14 – EF

 

Massoneria: scoperta loggia segreta a Castelvetrano, 27 arresti

(IULM) – TRAPANI, 21 MAR – Operazione contro una loggia massonica segreta a Castelvetrano, in provincia di Trapani, il paese natale del boss latitante Matteo Messina Denaro. 27 arresti “eccellenti”, tra cui l’ex sindaco di Castelvetrano Felice Errante (FI), l’ex rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla (FI), l’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio e altri 10 indagati all’interno dell’operazione dei Carabinieri soprannominata “Artemisia”. Le accuse sono a vario titolo, di corruzione, concussione, traffico di influenze illecite, peculato, truffa aggravata, falsità materiale, falsità ideologica, rivelazione ed utilizzazione del segreto d’ufficio, favoreggiamento personale, abuso d’ufficio ed associazione a delinquere secreta finalizzata ad interferire con la pubblica amministrazione.

14:43- FLV

 

Sicurezza: falso allarme bomba al Duomo di Milano

(IULM) – MILANO, 21 MAR – Una telefonata anonima alle 9 del mattino ha segnalato la presenza di due ordigni nella Cattedrale di Milano e nella sede di Radio Rtl a Cologno Monzese. Le verifiche da parte delle forze dell’ordine sono durate circa due ore con il supporto delle unità cinofile antiterrorismo, dopo di che tutto è tornato alla normalità. Le operazioni di bonifica condotte insieme agli artificieri non hanno dato alcun riscontro. Nei cieli del centro città, peraltro, ha volato per alcuni minuti un elicottero dei Carabinieri per monitorare dall’alto la situazione. Successivamente è stata geolocalizzata la telefonata dalla centrale operativa ed è stato appurato che la chiamata è partita dall’Abruzzo, ad opera di un mitomane con precedenti penali analoghi per procurato allarme.

15:07- FLV

 

Evasione fiscale milionaria, 835 truffati in Italia per auto di lusso

(IULM) – UDINE, 21 MAR – Sono 835 i truffati in 18 regioni d’Italia. È questo il bilancio della maxi evasione fiscale scoperta dalla Guardia di Finanza. L’operazione è partita da un sequestro per contrabbando doganale, effettuato a Pordenone, di una Rolls Royce Phantom II intestata a una società con sede in Svizzera. I controlli hanno permesso di individuare una struttura organizzata che operava, tramite società con sedi legali inesistenti a Roma e a Palermo, nella promozione e vendita in tutta Italia, attraverso noti siti specializzati, di autoveicoli di alta gamma, che venivano immatricolate in maniera fittizia. Le indagini, durate quasi due anni, hanno permesso di venire a conoscenza di alcune operazioni commerciali attuate nella più totale inosservanza degli obblighi tributari, per i quali sono stati quantificati ricavi non contabilizzati fiscalmente per oltre 30.572.000 euro.

15:33 FLV

 

SPORT

Tortu-Goggia: grandi obiettivi al lancio di Sport e Legalità

(IULM) – MILANO, 21 MAR – «I Mondiali sono l’appuntamento più importante, voglio arrivare in Qatar al massimo». Filippo Tortu ha idee e obiettivi chiari: scendere nuovamente sotto i 10” nei 100 metri, migliorare il personale sui 200 e, infine, stupire ai Mondiali di atletica. «L’obiettivo sarebbe quello di arrivare in finale al Mondiale, poi lì non si guarda in faccia nessuno e si prova ad arrivare primi. Valgo una medaglia? Bella domanda».
Idee chiare anche per Sofia Goggia: «Per l’anno prossimo mi concentrerò maggiormente sulle discipline veloci, Super G e discesa. Per farlo però devo comunque riuscire a ottenere un livello tecnico che posso sviluppare solo in Gigante e con qualche raro allenamento in Slalom».

13:00 – MS

 

Tortu-Goggia: grandi obiettivi al lancio di Sport e Legalità (2)

(IULM) – MILANO, 21 MAR – Filippo Tortu e Sofia Goggia hanno parlato a margine della presentazione del Progetto Regionale “Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra”, promosso dalle Fiamme Gialle e dalla regione Lombardia. Il progetto prevede lo svolgimento di alcuni Campus formativi, riservati a tre scuole lombarde, in cui gli studenti potranno soggiornare per una settimana presso le strutture delle Fiamme Gialle e stare a contatto con tecnici e atleti. I giovani avranno modo di sperimentare le discipline dell’atletica leggera, canoa, canottaggio, judo, karate, nuoto, scherma, tiro a segno, sci e vela.

13:05 – MS

 

Sci: italiani; discesa a Marsaglia, combinata a Innerhofer

(IULM) – CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO), 21 MAR – Con il tempo di 1’26”19, Matteo Marsaglia è il nuovo campione italiano di discesa. L’atleta ha trionfato sulla Vertigine, la nuova pista di Cortina che nel 2020 ospiterà le gare della Coppa del mondo. Lo sciatore romano ha battuto i due atleti di punta della nazionale azzurra: Christof Innerhofer (a 0”04) e Dominik Paris (a 0”05). Innerhofer si è confermato però, in giornata, campione italiano di combinata dopo il trionfo della scorsa stagione a Santa Caterina. L’atleta di Brunico ha preceduto di 55 centesimi Alexander Prast e di 71 Florian Schider. Domani i Campionati italiani proseguiranno con il SuperG maschile e lo slalom femminile.

13:29 – MS

 

Basket: Milano al bivio, quarti di Eurolega a rischio

(IULM) – MILANO, 21 MAR – Non è riuscita l’impresa all’AX Milano, impegnata sul campo del Real Madrid campione d’Europa in carica, nel match valevole per la ventisettesima giornata di Eurolega. Il risultato finale è di 92-89 per gli spagnoli, nonostante un Mike James in serata di grazia (35 punti) e un vantaggio arrivato fino a 18 lunghezze nel primo tempo. Adesso, Milano si trova al settimo posto, ma il passaggio alle Final Eight è a rischio e il calendario non le sorride. Nel prossimo turno, in programma venerdì 22 marzo, l’AX avrà infatti lo scontro diretto contro il Panathinaikos (nono in classifica), ma un’eventuale vittoria potrebbe non bastare: nelle ultime due partite dovrà affrontare la capolista Fenerbache e l’Anadolu Efes, quarta della classe.

14:41 – AB

 

Calcio: Nazionale; Barella, «Riva esempio ma ignoro futuro»

(IULM) – MILANO, 21 MAR – Niccolò Barella, centrocampista del Cagliari convocato dal ct Mancini in Nazionale, durante la conferenza pre-Finlandia ha dribblato le domande relative al suo futuro e al possibile paragone con Gigi Riva: «Un pensiero ad emulare la storia di Riva a Cagliari l’ho fatto ma adesso non so quale è il mio futuro e quale sarà la mia carriera. E comunque la priorità per me ora è la salvezza del Cagliari». Riguardo agli apprezzamenti delle grandi squadre e ai rumors di mercato, ha invece detto: «Sono voci che fanno piacere, confermano che stai facendo bene, ma finora non ho mai parlato di mercato con la società anche perché ho preso a suo tempo un impegno, restare fino a giugno e salvare il Cagliari».

15:44 – AB

 

+++Calcio: Champions, 20mila euro di multa a CR7+++

(IULM) – MILANO, 21 MAR – La Juventus e Cristiano Ronaldo tirano un sospiro di sollievo. È arrivata infatti una semplice multa nella temuta decisione UEFA: 20mila euro, per il portoghese della Juventus e nessuna squalifica per il gestaccio nei confronti dei tifosi dell’Atletico Madird. Cristiano Ronaldo non dovrà quindi saltare l’andata dei quarti di finale di Champions League e potrà essere regolarmente in campo per la sfida contro l’Ajax.

16:07 – AB

 

CULTURA E SPETTACOLI

Cinema: J.D. Washington protagonista del nuovo film di Nolan

(IULM) – LOS ANGELES, 21 MAR – Il regista Christopher Nolan ha svelato gli attori principali del suo prossimo film. Si tratta di Elizabeth Debicki, Robert Pattintson e John David Washington, appena annunciato come protagonista. Nolan ha recentemente terminato la sceneggiatura della pellicola, attualmente senza titolo, mentre la Warner Bros ne ha datato l’uscita nei cinema per il 17 luglio 2020. Si tratta di uno dei progetti più ambiti attualmente nel panorama di Hollywood, un grosso blockbuster d’azione che verrà proiettato ancora una volta in Imax.

10.41 – MM

 

Cinema: il nuovo film di Tarantino a settembre in Italia

(IULM) – NEW YORK, 21 MAR – Brad Pitt e Leonardo DiCaprio sono due bulli in stile anni Sessanta, presenti anche nella locandina, del nono film firmato Quentin Tarantino, “Once upon a time in Hollywood”. La pellicola è attesa nelle sale cinematografiche il prossimo luglio, mentre in Italia arriverà il 19 settembre. La vicenda è ambientata nella Los Angeles del 1969, in una Hollywood protagonista della cultura hippie, e racconta del massacro a Bel Air, commesso da Charles Manson e la sua “Famiglia” in cui rimase uccisa Sharon Tate (interpretata da Margot Robbie). Secondo alcune indiscrezioni l’anteprima potrebbe avere luogo al Festival di Cannes a maggio. «Ho lavorato alla sceneggiatura per cinque anni e ho vissuto nella contea di Los Angeles per la maggior parte della mia vita, compreso il 1969 – ha dichiarato Tarantino. Sono davvero entusiasta di raccontare la storia di una Hollywood che non esiste più e non potrei essere più felice di avere DiCaprio e Pitt nei ruoli di Rick e Cliff». Si tratta inoltre dell’ultima interpretazione al cinema di Luke Perry, scomparso lo scorso 4 marzo.

13.13 – AC

 

Pitti Uomo: Sterling Ruby è lo special guest

(IULM) – FIRENZE, 21 MAR – L’artista statunitense Sterling Ruby è lo special guest di Pitti Immagine Uomo 96, in programma a Firenze dall’11 al 14 giugno 2019. Conosciuto per lo stile poliedrico del suo lavoro – tra pittura, ceramica, fotografia, video e tessuti artwork, scultura e installazioni – e per la rivisitazione del workwear americano, presenterà la prima collezione del brand S.R.Studio.La.Ca. con un evento speciale previsto per il 13 giugno. «Pitti Uomo occupa un posto speciale nel mondo della moda – dichiara Ruby. Si è affermato come un luogo di grande centralità con una sua identità specifica, senza compromessi, un luogo del saper fare e dell’artigianalità, con un tempo tutto suo. L’invito di Pitti a essere lo special guest rappresenta per me il momento perfetto, per realizzare un progetto che sto esplorando privatamente, nel mio studio, da quasi dieci anni».

14.00 – AC

 

Arte: la “Scatola in una valigia” a Firenze per un restauro

(IULM) – FIRENZE, 21 MAR – La “Scatola in una valigia”, opera di Marcel Duchamp conservata nella Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, è arrivata al laboratorio dell’Opificio di Firenze per un intervento di studio e conservazione. Si tratta di un esemplare della ‘Boite-en-valise’, capostipite di un’edizione deluxe composta da venti valigette da viaggio firmate Louis Vuitton. L’artista francese ha raccolto 69 riproduzioni e miniaturizzazioni di alcuni tra i suoi lavori più celebri, realizzati con diversi materiali: dalla pelle alla carta fotografica, con aggiunte a matita, acquerello e inchiostro. Spiccano la riproduzione della miniatura del famoso orinatoio rovesciato, un ‘Fontana’ del 1917, e una riproduzione di un ‘ready-made rettificato’ del 1919 che ritrae una Giocanda con barba e baffi. della Gioconda di Leonardo da Vinci, con barba e baffi. Presente, infine, anche una dedica a Peggy Guggenheim, che a suo tempo sostenne economicamente Duchamp.

14.08 – MM

 

Cinema: Bisio con un film anticattivista sulla politica

(IULM) – ROMA, 21 MAR – “Bentornato presidente”, la commedia satirica di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, sequel di “Bentornato presidente!” del 2013, arriverà nei cinema il 28 marzo in 500 copie con Vision Distribution. Al centro Salvini e la dialettica “da bar”, Di Maio e la bolla dei social, il premier Conte, Renzi e la sinistra, ma anche la vecchia politica e gli italiani che vogliono il cambiamento senza essere disposti al minimo per attuarlo, come ad esempio pagare le tasse. Claudio Bisio vestirà i panni di un uomo qualunque ma onesto, di nome Giuseppe Garibaldi, che arriva per caso a diventare Presidente della Repubblica. Per riconquistare la compagna Janis (interpretata da Sarah Felberbaum) accetta di fare da premier ‘di facciata’ per il governo di Teodoro Guerriero (simil-Salvini interpretato da Pietro Calabresi) e Danilo Stella (simil-Di Maio interpretato da Guglielmo Poggi). «È un film per coloro che si sono un po’ stufati dell’odio reciproco – dice Bisio. Non è un film buonista, ma un inno anticattivista».

15.02 – AC

 

Arte: l’abitazione di Carol Rama diventa una “casa museo”

(IULM) – TORINO, 21 MAR – Il luogo in cui Carol Rama trascorse 70 anni della sua vita diventa una “casa museo”. L’abitazione situata sulle rive del Po conserva ancora oggi un gran numero di opere dell’artista simbolo di Torino, arricchite da cimeli e oggetti che ne testimoniano la creatività. La “Fondazione Sardi per l’Arte” ha acquistato i beni contenuti nella casa per concederli in comodato all’Associazione “Archivio Carol Rama”, nata nel 2010 allo scopo di tutelare le opere della donna scomparsa nel 2015.

15:38 – MM

No Comments Yet

Leave a Reply