Dal 13 al 17 marzo si è tenuta a Milano la seconda edizione della Digital Week, una settimana di eventi dedicati all’intelligenza urbana. L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano e dall’Assessorato alla trasformazione digitale e ai servizi civici, ha come obiettivo quello di stimolare la cultura e l’alfabetizzazione digitale.
Il programma prevedeva incontri, mostre, seminari e performance distribuiti sul territorio cittadino e MasterX è andato a curiosare agli appuntamenti più rappresentativi di questa settimana digitale.
Abbiamo iniziato con l’inaugurazione, tenutasi al Base Milano di via Bergognone, una ex fabbrica e ora spazio moderno e polifunzionale dedicato all’arte, alla cultura e alla creatività. All’evento sono intervenuti il sindaco Giuseppe Sala, che ha spiegato l’importanza dell’innovazione tecnologica per il buon funzionamento dei servizi milanesi, e il celebre youtuber 23enne Favij.
In piazza Olivetti, nella sede meneghina dell’azienda di telecomunicazioni Fastweb, abbiamo assistito a una conferenza sull’informazione digitale. A parlare è stato il giornalista Enrico Mentana, che ci ha illustrato il processo di creazione di Open, il suo nuovo giornale online aperto esclusivamente ai giovani praticanti della professione.
Sempre a proposito dell’informazione digitale e dei suoi pregi e difetti, abbiamo avuto l’occasione di assistere all’intervento della giornalista Selvaggia Lucarelli all’Università di Lingue e Comunicazione Iulm. All’incontro era presente anche il critico cinematografico e Rettore dell’Ateneo, Gianni Canova.
Alla Minerva Group Service c/o Certification Business School di via Torino abbiamo invece partecipato ad un workshop sull’uso del corretto utilizzo dei social media in vari ambiti di comunicazione, come quello della pubblica amministrazione. Dello specifico tema ci ha parlato Simone Conti, Assessore all’Innovazione digitale del comune di Mariano Comense.
Daniela Brucalossi, Eleonora Fraschini, Benny Mirko Procopio