A Milano, intorno alle 7.45 del 4 marzo, si è verificata una brusca frenata di un convoglio della linea M2 in direzione Abbiategrasso-Assago, che ha provocato un ferito in condizioni gravi e delle contusioni lievi ad altri passeggeri.
E’ accaduto nei pressi della stazione di Loreto, dove il treno si è fermato per un’ora in modo da permettere l’arrivo dei soccorsi, bloccando completamente la circolazione della linea tra Cimiano e Caiazzo in entrambe le direzioni. L’Atm ha subito organizzato dei bus sostitutivi ma il blocco della linea ha causato numerosi disagi, essendo l’orario dell’incidente di punta per lavoratori e studenti. Ad avvisare dell’accaduto è stata la stessa azienda dei trasporti milanesi con un tweet.
Il 118 ha inviato alla fermata di Loreto tre ambulanze per soccorrere sul posto un ragazzo e una ragazza di 23 anni, due uomini di 57 e 58 anni e una donna di 62. Un passeggero in codice rosso è stato invece trasportato d’urgenza al pronto soccorso Niguarda. Altri due feriti lievi sono stati portati rispettivamente alla clinica Città Studi e al CTO.
I Carabinieri erano presenti per garantire il sicuro svolgimento delle operazioni di soccorso.
Atm spiega la dinamica dell’incidente in una nota: «Dalle prime ricostruzioni, il sistema è entrato in funzione perché il treno stava viaggiando ad una velocità superiore rispetto a quella consentita in quella tratta specifica e in quelle condizioni di esercizio, e quindi, per motivi di sicurezza, si è correttamente attivata automaticamente la frenata di emergenza».