Caso Sarti, parla Di Maio: “L’espulsione? Atto doveroso”

caso Sarti

Dopo le doverose riflessioni post voto in Sardegna, c’è una nuovo problema nel movimento 5 Stelle : il caso Sarti ha catturato completamente l’attenzione dei vertici, quasi ci fosse la volontà di cogliere la palla al balzo per distrarre dai risultati elettorali. Più che palla al balzo, è una patata bollente quella arrivata tra le mani di Di Maio. «Il Movimento dovrà decidere l’espulsione, che credo doverosa» ha affermato il vicepremier e ministro del Lavoro.

Nel frattempo, la deputata Giulia Sarti si è autosospesa dal M5S dopo la richiesta di archiviazione per l’ex fidanzato Bogdan Andrea De Girolamo, accusato dalla deputata di appropriazione indebita aggravata.

CASO SARTI: DAL 2018 A OGGI

Per capire meglio la vicenda, bisogna avvolgere il nastro indietro di un anno: è il 2018 e poco prima delle elezioni politiche la Sarti finisce nell’elenco dei furbetti delle rendicontazioni realizzato da “Le Iene“. La parlamentare grillina decide di autosospendersi dal Movimento, scaricando tutte le responsabilità De Girolamo, che in passato ha gestito la contabilità dell’ex compagna. Lo ha accusato di essersi intascato una somma pari a 23mila euro.

Di Maio e i vertici grillini hanno “perdonato” Sarti, che infatti è stata reintegrata a pieno regime nel Movimento. E’ stata poi eletta presidente della Commissione Giustizia. Adesso però quella poltrona è vacante: secondo alcune voci, sarà Francesca Businarolo, deputata alla seconda legislatura e relatrice della legge sul whistleblowing, a ricoprire la carica di presidente al posto della Sarti.

DE GIROLAMO E I RISVOLTI LEGALI

De Girolamo nel frattempo promette ulteriori sviluppi legali per la vicenda. Secondo il legale, avrebbe avuto un danno enorme rapportato alla sua vita. L’ipotesi è quella di una richiesta di risarcimento danni nei confronti dell’ex compagna.

«La vicenda mi sembra chiarita del tutto ormai» ha dichiarato Rocco Casalino ai cronisti che lo hanno aspettato davanti a Palazzo Chigi. «Davanti a diversi testimoni – prosegue – ricordo di aver ricevuto la telefonata di Sarti mentre ero al comitato. Visto che lei mi disse che era colpa del compagno, le ho consigliato di denunciarlo».

Nel frattempo, Le Iene, che avevano fatto esplodere il caso, hanno annunciato l’uscita di un video con retroscena sulla vicenda. «Filippo Roma – si legge nel sito – era andato a chiedere a Rocco Casalino se avesse spinto lui Giulia Sarti a denunciare l’ex compagno per l’affare Rimborsopoli».

 

 

Gabriella Mazzeo

24 anni, giornalista praticante. Attualmente scrivo per MasterX, prossimamente scriverò per qualsiasi testata troverete in edicola. Per ora intaso il vostro internet, fra diversi anni forse anche le vostre tv. Nel dubbio, teniamoci in contatto

No Comments Yet

Leave a Reply