Milano, treno in fiamme nella stazione Greco Pirelli

Milano, incendio nella stazione Greco Pirelli

Giovedi sera, verso le 21,30, è divampato un incendio sul treno 10598 dell’azienda TreNord alla stazione Greco Pirelli di Milano. Il treno era partito da Stradella ed era appena arrivato nello scalo ferroviario di Greco Pirelli, dove ha terminato la propria corsa. Le fiamme sono partite da una carrozza di seconda classe di un treno appena arrivato alla stazione milanese, ma per fortuna i passeggeri erano già scesi e nessuno ha riportato dei danni; il vagone è andato completamente distrutto. Ad accorgersi del rogo è stato il macchinista che aveva appena fermato il convoglio al capolinea e stava facendo un giro di controllo sulle carrozze.

Sul posto sono arrivate tre squadre dei Vigili del fuoco, che hanno spento il rogo interamente poco prima delle 23. È stata tanta la paura per chi era presente al momento dell’incendio e lo testimoniano le tante immagini che già circolano sul web. L’odore acre del fumo ha invaso la zona limitrofa e infatti sono state tantissime le telefonate alle forze dell’ordine da parte dei residenti della zona.

Ancora da accertare le cause dell’incendio. Al vaglio l’ipotesi del cortocircuito sembra essere inverosimile, visto che nel bagno è presente solo una lampadina da 24 volt; non è esclusa invece l’ipotesi di un incendio appiccato nella carrozza poiché i passeggeri hanno riferito di aver visto più di una persona aggirarsi nelle vicinanze e accendere un fuoco all’interno della toilette, poi distrutta dalle fiamme. Chiaramente il movente è ancora sconosciuto e non si sa se sia stata un’azione organizzata per qualche avvertimento o per fini vandalici. È stata danneggiata anche l’intera linea ferroviaria della stazione Greco Pirelli di Milano, sulla quale hanno poi lavorato i tecnici di Rfi per ripristinarla il prima possibile e permettere il corretto svolgimento dei tragitti dei treni.

No Comments Yet

Leave a Reply