Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, si pronuncia sulla nuova emergenza che vede protagonista la Sea Watch: «il nostro porto è aperto», scrive al comandante della nave che in questo momento sta portando i migranti verso l’Italia.
«Le notizie che ci arrivano dai mezzi di informazione, anche in questi minuti nei quali le scriviamo, confermano che la sua nave, che di nuovo e meritoriamente ha salvato altre vite umane a poche ore dalla tragica morte di oltre cento persone che inseguivano il desiderio di una vita almeno decente, si trova in forte difficoltà per le condizioni del mare e per le precarie condizioni a bordo» continua il sindaco nella nota stampa.
Arriva puntuale anche la reazione del ministro Salvini: «Non c’è alcun desiderio di sequestrare le 47 persone della Sea Watch. Vogliamo farli arrivare sani e salvi in altri paesi europei. Nessuno spazio in italia. Il sindaco de Magistris continua ad occuparsi solo di immigrati». Con il sindaco napoletano si schiera anche cardinale Crescenzio Sepe. «Con gli adulti ci sono tanti bambini sulle navi – ha spiegato – alcuni di questi minori sono anche da soli e sono alla deriva fisica e psicologica».