L’ottava giornata degli Australian Open ha visto la conclusione dei match validi per gli ottavi di finale.
Il turno di ieri era stato segnato dall’inattesa eliminazione di Roger Federer. Lo svizzero, attualmente terzo nel ranking ATP e vincitore dell’ultima edizione dello Slam, era infatti capitolato sotto i colpi della promessa greca Stefanos Tsitsipas. Molti, dopo tale risultato, hanno acclamato il ventenne ateniese come successore spirituale del campione originario di Basilea, suo idolo.
Anche il turno odierno si è aperto in modo inaspettato. Il tedesco Alexander Zverev, anch’egli tra i favoriti per la vittoria finale, è stato infatti eliminato a sorpresa dal canadese Milos Raonic. Zverev è stato liquidato al tie-break del terzo set per 7 punti a 5, dopo aver perso entrambi i primi due set per un sonoro 6-1: che non fosse la sua giornata si era già intuito a partita in corso, quando l’atleta si è lasciato andare al nervosismo e si è sfogato distruggendo la racchetta con un gesto di stizza.
Negli altri match del tabellone maschile, il francese Lucas Pouille è stato il primo a staccare un biglietto per i quarti di finale, ai danni del croato Borna Coric. La partita, a larghi tratti equilibrata, si è chiusa in quattro parziali con i punteggi di 6-7, 7-4, 7-5 e 7-6.
Nessuna sorpresa invece dalle altre due sfide, nelle quali entrambi i tennisti favoriti sono prevalsi sui rispettivi avversari, prenotandosi per i quarti dell’Australian Open. Il giapponese Kei Nishikori ha vinto una vera e propria battaglia contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta: oltre 5 ore e 11 minuti di partita, con un tiebreak di proporzioni epiche al quinto set, conclusosi addirittura sul 10-8 per il nipponico. Equilibrio perfetto nei parziali precedenti, terminati con i punteggi di 6-7, 4-6, 7-6, 6-4.
Il suo avversario ai quarti sarà il serbo Novak Djokovic, che ha sconfitto il russo Daniill Medvedev in quattro riprese. L’attuale numero 1 ha faticato più del previsto, chiudendo la pratica in poco meno di tre ore e mezzo con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-2, 6-3.
Nel tabellone femminile, invece, una Serena Williams in grande spolvero si è imposta sulla rumena Simona Halep. L’americana ha disputato un ottimo match, eliminando la numero uno del WTA con i parziali di 6-1, 4-6 e 6-4. Insieme a lei hanno passato il turno la ceca Pliskova, l’ucraina Svitolina e la giapponese Osaka.