Esplosioni e spari all’Hotel Dusit D2 in un elegante quartiere della capitale del Kenya, Nairobi. «È esplosa una bomba e poi ho sentito degli spari» ha dichiarato un addetto che lavora nell’albergo. Per ora il bilancio è di 3 morti e 14 feriti.
Secondo le prime ricostruzioni, almeno quattro uomini armati infatti, dopo la deflagrazione, sono comparsi per strada ed hanno avviato un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza lì presenti prendendo diverse persone in ostaggio.
Sono stati i giornalisti di France Press i primi a riferire la notizia dopo aver sentito direttamente, in redazione, il boato proveniente dall’hotel a circa 5 chilometri di distanza.
L’attentato è stato subito rivendicato da Al-Shabaab, organizzazione terroristica somala di matrice jihadista sunnita nato nel 2006. «Stiamo conducendo un’operazione a Nairobi», ha fatto sapere con un comunicato il portavoce della cellula islamista alleata di Al-Qaeda. Il comandante della polizia di Nairobi, Philip Ndolo, ha invece parlato di una sospetta rapina.
Le Forze dell’Ordine hanno evacuato i civili dall’area interessata mentre il gruppo armato si è asserragliato nel compound dove sorgono l’hotel Dusit D2 ed alcuni uffici.